Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[Custom Rom]CM7 AC1953 U8160

Discussione in 'Modding - Vodafone Smart' iniziata da legatron, 26 Set 2012.

  1. legatron

    legatron Baby Droid

    Iscritto:
    7 Dic 2011
    Messaggi:
    38
    "Mi Piace":
    4
    E' disponibile la CM7 di ac1953:

    Due note su questo progetto, per chi ne sia interessato. A metà 2011 ho cominciato ad interessarmi al mondo Android, stimolato dal fatto di avere a disposizione un 8160 su cui 'smanettare'. Sin dal primo momento è apparso chiaro che nella comunità c'erano due approcci diversi al modding:

    1) Partire dalla ROM stock Froyo, aggiungere/eliminare componenti, eventualmente modificare il kernel e modificare la user interface
    PRO: la ROM sicuramente non ha problemi di funzionamento
    CONTRO: non si ottiene nessun valore aggiunto.
    Le caratteristiche rimangono
    quelle della ROM stock, a meno di qualcosa come il multitouch che comunque è a livello di kernel

    2) Partire dal codice sorgente e compilare la ROM da zero, con eventualmente
    l'utilizzo di drivers custom di cui non sono disponibili i sorgenti. E' l'approccio scelto, ad esempio da psyke83 (che ringrazio per la collaborazione)
    per la sua ottima ROM basata sui sorgenti del progetto CyanogenMod.
    PRO: la ROM è personalizzabile in tutto e per tutto
    CONTRO: visto che i sorgenti sono Open Source non sono esclusi bugs rispetto alla ROM stock

    Visto che il mio scopo era quello di imparare, la scelta è stata obbligata. Ho utilizzato anch'io i sorgenti della CM7, l'ottimo kernel di psyke83 e ho cominciato l'analisi ed il modding vero e proprio sui sorgenti.

    Questa ROM è stata da me intesa come un lavoro 'in progress', non è mio interesse rilasciare delle versioni 'ufficiali'. Il lavoro di analisi sui problemi che qualcuno mi segnala non finiscono mai.... e poi ci sono le NUOVE implementazioni, quelle cioè che non saranno disponibili su nessuna CM7 fino a che non rilascerò ufficialmente i relativi sorgenti, che a volte non sono complete

    Malgrado questo qualche amico mi ha pregato di rendere pubblico il mio lavoro e lo faccio di buon grado. Veniamo quindi alle caratteristiche di questa ROM che la differenziano da quelle disponibili attualmente in giro.

    - Sorgenti CyanogenMod aggiornati + patches private
    - Rimosso bug che impediva l'uso di Sygic sulla CM7
    - Gestione livelli di riferimento devices audio configurabili
    - Redirezione di tutto l'audio su auricolare bluetooth (configurabile)
    - Driver audio aggiornato per gestione auricolare BT
    - Sincronizzazione livello WiFi allo startup (bug CM7) - Sincronizzazione applicazione Music con le telefonate
    - Revisione radio FM e sua ottimizzazione / bug fixing
    - Bootanimation 'minimal' che riprende il tema 'ANDROID' dell'emulatore (comunque personalizzabile dall'utente
    finale con una delle tante che sono in circolazione).

    Alcune di queste patches sono già integrate nella ROM di psyke83, con il quale, nello spirito dell'Open Source, ci sono ottimi rapporti di collaborazione, anche se lui è focalizzato sul kernel e io sul framework
    Un buon download a tutti! ;)


    Changelog 26/11/2012:
    - Nuovo kernel
    - Gestione NTFS
    - Gestione audio 2-way
    - Modifiche alla sezione 'Impostazioni dispositivo'
    - Correzione del tema 'ICS' per un problema di trasparenze con alcune applicazioni

    Changelog 04/10/2012:
    - Patch di security USSD
    - Rimozione bug memorizzazione contatti

    Changelog 25/09/2012:
    - Fix impostazione swap
    - Fix risoluzione massima camera per U8180

    Changelog 23/09/2012:
    - Correzione bug lock randomico servizio gestione fotocamera
    - Correzione bugs nell'aggiornamento immediato di nominativi e icone contatti/SMS
    - Gestione automatica switch U8160/U8180
    - Inserimento nella sezione Device/System della gestione size del buffer cache lettura SD
    - Sostituzione fonts di default con il font Roboto (font standard ICS)

    Changelog 09/09/2012a:
    -KERNEL - Versione 27/04/2012 di psyke83
    -Gestione parametri specifici u8160 in una applicazione a parte accessibile dalle impostazioni
    -Wallpapers ICS/Jelly Beans aggiuntivi in una applicazione a parte
    -Correzione errori nelle traduzioni italiane (dove verificati)
    -Disabilitazione connessione dati in fase di prima accensione dopo un wipe
    -Inizio play del ringer in caso di ricezione di una chiamata sincronizzata con l'accensione dello schermo
    -Inserimento filtraggio audio nel caso di play ringer su chiamata per evitare distorsione (bug)
    -SMS/MMS - Inserita ricerca e selezione contatti multipli (analogamente alla ROM stock)
    -CONTATTI - Rimosso bug di mancato scaling immagine nel caso di assegnazione di un icona ad un contatto
    -PHONE - Inserita la possibilità di assegnare al proprio numero di telefono una icona, visibile nelle conversazioni, senza creare esplicitamente un contatto

    Changelog Hotfix-1:
    - Aggiornamento kernel
    - Aggiornamento files di configurazione per filtraggio risoluzioni
    camera inesistenti
    - Aggiornamento applicazione camera con riposizionamento scelte risoluzione e
    qualita' JPG
    - Aggiornamento wallpapers Cyano con aggiunta wallpapers ICS e Jelly Bean
    Changelog 20120803:
    - Sorgenti Cyanogenmod aggiornati
    - Kernel/devices aggiornati all'ultimo rilascio di psyke83

    Changelog 20120628:
    - Sorgenti CM 7.2 Release + patches private
    - Impostazioni/Cyanogenmod/audio/ Gain of audio peripherals sincrono e funzionante anche in aumento volume
    - Variazione colore icone signal strength in funzione della intensità del segnale per GSM/UMTS e WiFi
    - Switch audio su auricolare bluetooth immediato

    CHANGELOG 20120718 (tutte le funzioni, se non espresso esplicitamente sono presenti ESCLUSIVAMENTE in questa ROM)

    - Volume audio di riferimento variabile tra +/- 6 db per altoparlante, auricolare interno e auricolare (la funzione in questione è SOLO in questa ROM)

    - Volume audio di riferimento variabile tra -3 e +9 db per auricolare bluetooth

    - Aggiornamento immediato volume audio in caso di modifica valore di riferimento nei set CyanogenMod

    - switch immediato on/off della redirezione audio su auricolare bluetooth

    - Traduzione descrizione funzioni aggiuntive audio anche in italiano

    - Rimozione bug CyanogenMod per cui le liste con paragrafi venivano disegnate male (esempio: lista contatti/preferiti vuota)

    - Aggiunta tema Custom ICS 'home made'

    BUG NOTI:

    - Mancato cambio colore livello segnale WiFi per accensione del cellulare con WiFi attivo e segnale oltre il 50% del livello massimo RSSI possibile. Verrà rimosso nel prossimo rilascio

    - L'applicazione Google Quick Search (se scaricata) ha un problema di visualizzazione quando il telefono viene ruotato. Anche se il problema è della applicazione questo si ripercuote sul tema ICS. L'analisi è in corso.


    DOWNLOAD:
    mIRC4Fun - Download: [Custom Rom]CM7 AC1963 U8160
    Patch USSD sulla sicurezza per rom di psyke
    NOTEPAD:
    http://mirc4fun.org/index.php?page=download&cat=down&file=NotePad-signed.apk
    USB HOST CONTROLLER:
    http://mirc4fun.org/index.php?page=download&cat=down&file=UsbHostControllerMod.apk

    Per problemi di compatibilità sul market con le applicazioni (come youtube) prendere in considerazione il market alternativo Free Android apps & games download | 1mobile.com
     
    Ultima modifica: 6 Nov 2013
    A fiesta90, Morissio e frrndr75 piace questo elemento.
  2. ac1953

    ac1953 Baby Droid

    Iscritto:
    10 Ago 2012
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    10
    A fiesta90, frrndr75 e Morissio piace questo elemento.
  3. Morissio

    Morissio Guest

    R: [Custom Rom]CM7 AC1953 U8160

    Grazie per esserti iscritto e per aver segnalato la patch. :beer:

    Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
     
  4. ac1953

    ac1953 Baby Droid

    Iscritto:
    10 Ago 2012
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    10

    Figurati ..... la ROM è mia, se non intervengo io chi lo deve fare?????
    Comunque c'è un aggiornamento, l'URL da cui scaricare è questa:

    https://rapidshare.com/files/1182571809/u8160-USSD.zip

    Passando dall'emulatore al device reale ho notato che in alcuni casi c'era il tempo perchè il framework attivasse comunque la finestra di dial, anche se per qualche decimo di secondo. Questa seconda revisione della patch è testata e funzionante. Dato che si tratta di una parte di codice abbastanza standard, è estremamente probabile che vada bene anche per chi ha la CM7 di psyke e, più in generale, per chi ha una Cyano 7.2. L'unico problema che altri cellulari potrebbero avere è che lo zip di installazione fa un controllo sul tipo di cellulare. In questo caso il contenuto va estratto a mano e l'apk va sovrascritto all'originale con tools tipo Root Explorer. Sono a disposizione per ogni necessità
     
    A frrndr75 e Morissio piace questo messaggio.
  5. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    R: [Custom Rom]CM7 AC1953 U8160

    Ciao Adriano, mercoledì incominciò a fare i test:D e anche un Po di sano modding poi ti faccio sapere...ciao e grazie ancora per il tuo lavoro

    Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
     
  6. ac1953

    ac1953 Baby Droid

    Iscritto:
    10 Ago 2012
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    10
    Ok... attendo con impazienza il tuo test ;) ...... Volevo avvisarti, comunque, che stamattina sono stato informato da uno dei reviewers di CyanogenMod che era già stata presentata (e accettata) una patch per l'USSD. Quindi sto preparando un update che integrerà la patch ufficiale, per non scostarmi anche in queste cose dalla ROM base. Appena la patch sarà pronta (e testata) la pubblicherò. L'app implicata è sempre la stessa, quindi non ci saranno problemi nel riapplicare la patch
     
    A frrndr75 e Morissio piace questo messaggio.
  7. legatron

    legatron Baby Droid

    Iscritto:
    7 Dic 2011
    Messaggi:
    38
    "Mi Piace":
    4
    ragazzi l'update sopracitato da adriano è pronto, download nel primo post
     
  8. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    buon giorno, volevo sapere una cosa lo swap nelle impostazioni di sistema a quanto e messo?
    per adesso sto provando in diversi modi, con swap attivo e devo ringraziarti per averlo messo cosi non uso altre app...e anche quella altra funzione per la velocità di lettura e scrittura della sd!
    -con link2sd
    -questi script :

    A2SD++
    -Moves /data/app to /sd-ext
    -Moves /data/app-private to /sd-ext
    -Moves /data/dalvik-cache to /sd-ext
    -Moves /data/data to /sd-ext
    -Works with EXT 2/3/4 filesystems
    -ZipAligns /data/app on every boot
    -No symlinks

    INT2EXT+
    -Mounts /sd-ext to /data
    -Leaves /data/data on internal for speed
    -Works with EXT 2/3/4 filesystems
    -ZipAligns /data/app on every boot
    -No symlinks
    -First universal INT2EXT method

    D2EXT+
    -Mounts /data to /data_internal and /sd-ext to /data
    -Leaves /data/dalvik-cache on internal for speed
    -Works with EXT 2/3/4 filesystems
    -ZipAligns /data/app on every boot

    sto vedendo con quali si ottengono migliori risultati, ho messo come impostazioni:
    governor ondemand
    frz 748 mhz/30mhz
    disabilitato lo swap
    compcache 26
    animazioni alcune
    faccio sapere dopo come va!ciao
     
  9. ac1953

    ac1953 Baby Droid

    Iscritto:
    10 Ago 2012
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    10
    Veramente lo swap non ha una impostazione di sistema, lo stabilisci tu quando crei la partizione. Normalmente viene creato pari a due volte la memoria fisica. Quello che ho reso disponibile è un modo di attivarlo/disattivarlo in modo semplice. Anche per quel che riguarda il boost della SD, tutti i vari programmi fanno la stessa cosa: a quel punto valeva la pena integrarlo. Tra un paio di giorni rilascio una 1.3, ma integra solo la patch USSD e rimuove un bug nel salvataggi dei contatti, quindi saranno completamente sovrapponibili. Mi sai spiegare perchè questo sito viene bloccato dal firewall aziendale?????
     
  10. legatron

    legatron Baby Droid

    Iscritto:
    7 Dic 2011
    Messaggi:
    38
    "Mi Piace":
    4
    Nuova versione!!! Link al primo post (si è sempre lo stesso link)
     
  11. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    ciao, allora davvero bella! allora quello che ho fatto alla fine e usare questo script INT2EXT+ mi sembra il migliore, anche ho messo adrenaline engine, i risultati sono buoni molto veloce tutto, praticamente lo script aumenta la mem.interna e la cosa mi piace molto :), vedi foto:
    screenshot-1347038288298.jpg screenshot-1347038892465.jpg

    complimenti ancora per la rom ciao ciao!!!
     
  12. ac1953

    ac1953 Baby Droid

    Iscritto:
    10 Ago 2012
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    10
    E ora mi sto compilando anche il kernel........ :)
     
    A masant65 piace questo elemento.
  13. masant65

    masant65 Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2012
    Messaggi:
    53
    "Mi Piace":
    17
    Ma non è che hai postato lo screen di un altro device ?????????? 480Mb ??????????

    - - - - post aggiornato - - - -

    se c'èra il tasto MI PIACE ....... ma non c'è allora lo dico : MI PIACE !!!!!!!
     
  14. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    R: [Custom Rom]CM7 AC1953 U8160

    No no la memoria e quella bello eh! Domani metto la guida sul come fare. Ciao

    Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
     
  15. masant65

    masant65 Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2012
    Messaggi:
    53
    "Mi Piace":
    17
    fra i due screen che hai postato c'è solo l'installazione dello script ????? perchè se cosi' fosse non c'è nessun aumento della memoria , aumenta si quella libera ma proporzionalmente aumenta anche quella occupata ............ sempre quella è
    o sbaglio con i calcoli ?????
     
    Ultima modifica: 9 Ott 2012
  16. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    ciao, e ovvio che se installi app la memori occupata cresce, praticamente la memoria interna non viene toccata usa la ext come memoria interna.
    "nei due immagini quello di sinistra e senza script quello di destra e con lo script"
     
  17. masant65

    masant65 Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2012
    Messaggi:
    53
    "Mi Piace":
    17
    si ma in queste 2 immagini si capisce che la mamoria TOTALE aumenta , ma in proporzione AUMENTA anche la memoria occupata , da 3.5mb è salita a 8,4mb...........( senza installare app ) .....
     
  18. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    se non ricordo male dopo lo script svevo messo antutu e qualcos'altro, e logico se metti app diminuisce la memoria che comunque ne hai tanta! e per lo meno mi sembra piu veloce cosi che usando link2sd? poi sono opinioni le mie!
     
  19. Nicola Pimpinella

    Nicola Pimpinella Baby Droid

    Iscritto:
    11 Ott 2012
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    0
    ciao,

    mi chiamo nicola e sono nuovo del forum,

    avrei un problema, ho installato la Rom come dice la guida che ho trovato su un altro forum e che rimandava a questa discussione ( link rimosso frrndr75) ed apparentemente è andato tutto bene.

    ho riscontrato due problemi direi seri:

    1) non posso scaricare nessuna app dal market (che tra l'altro è il vecchio market e non google play), il messaggio di errore che mi esce quando tento di scaricare è questo "impossibile scaricare "nome app" a causa di un errore"

    2) ad ogni accensione viene fuori il messaggio "Autenticazione Google Talk non riuscita".

    spero di poter ricevere qualche buon consiglio...

    grazie a tutti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Ott 2012
  20. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    R: [Custom Rom]CM7 AC1953 U8160

    Ciao, quale rom hai messo quella di psyke o la ac 1963?
    Per adesso rimuovo il link ok

    Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2