Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Dubbio su button e background.

Discussione in 'Development' iniziata da tank, 14 Ott 2012.

  1. tank

    tank Baby Droid

    Iscritto:
    14 Ott 2012
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    2
    Salve a tutti. Spero di non aver aperto il topic nella sezione sbagliata; comunque espongo subito il mio dubbio: se imposto un background in un layout completo già di bottoni disegnati appunto sul background, dopo posso mettere dei widget-bottoni trasparenti in corrispondenza dei bottoni disegnati sul background?
    Grazie
     
    A Vash86 piace questo elemento.
  2. acer1629

    acer1629 Worker Droid

    Iscritto:
    22 Ago 2012
    Messaggi:
    113
    "Mi Piace":
    22
    Se non ho capito male avresti dei bottoni finti che verrebbero sovrapposti con bottoni veri ?
    La vedo una cosa poco "pulita".
    Magari ti ritrovi che su qualche dispositivo la disposizione dei bottoni cambia ed essendo trasparenti non ci si accorge di dove sono andati a finire. L'utente preme ... ma su quelli finti ! :)
    Ti consiglio di trovare una strada alternativa, anche perchè usando l'attributo FILL_PARENT è difficile che tu riesca a piazzare i bottoni veri in modo preciso su quelli disegnati.
     
    A Vash86 e tank piace questo messaggio.
  3. tank

    tank Baby Droid

    Iscritto:
    14 Ott 2012
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    2
    Va bene, grazie, come sospettavo.. purtroppo in precedenza ho sempre usato App Inventor, quindi sono poco pratica, e conosco vari linguaggi di programmazione ma putroppo il java/android ancora mi manca; ho già letto qualche guida ma credo che il modo migliore per imparare il linguaggio sia proprio iniziare a toccare con mano il codice...
    Ne approfitto della tua disponibilità per porre un altro quesito: Come si posiziona un'image-button nella posizione desiderata su un background?
    Dall'editor visuale non si riesce a spostare l'interno del layout a proprio piacimento.
    Ringrazio anticipatamente.
     
    Ultima modifica: 14 Ott 2012
  4. acer1629

    acer1629 Worker Droid

    Iscritto:
    22 Ago 2012
    Messaggi:
    113
    "Mi Piace":
    22
    Purtroppo, almeno per quello che ne so io, non riesci a muovere gli elementi del layout a tuo piacimento solo usando il mouse come accadeva magari anni fa con visual basic.
    Tutto si basa su contenitori, quindi layout, in modo che tutto sia mantenuto in uno schema piuttosto lineare.
    Infatti ti consiglio di capire bene prima sta cosa, usando i layout e inserendo dentro anche solo dei bottoni.
    E' indispensabile capire il loro funzionamento.
    Ti consiglio di settare, sia per i layout che per i bottoni, i seguenti 3 parametri :

    Width : FILL_PARENT
    Height : FILL_PARENT
    Weight : 1

    In questo modo tu indichi che ogni componente del tuo layout(compreso lo stesso layout) ha lo stesso peso (Weight) nella schermata e che deve occupare il massimo dello spazio disponibile (FILL_PARENT).
    Comincia a usare questi tre e vedrai che lo scenario diventerà più chiaro.

    Se hai dubbi, chiedi pure ;)
     
    A Vash86 piace questo elemento.
  5. tank

    tank Baby Droid

    Iscritto:
    14 Ott 2012
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    2
    Gentilissimo, grazie ai tuoi preziosi consigli sono riuscita ad ottonere lo stesso risultato, impostando il background dell'image-button a null e far "succedere qualcosa" quando premo sul bottone: una textview; ora però ho un ulteriore dubbio: come faccio a far passare ad un'altra schermata sempre della stessa app al tocco del button? Ad esempio per passare dalla schermata iniziale ad una secondaria? Devo forse porre il quesito in un ulteriore topic?
    Ti ringrazio per la disponibilità.



    P.S. Ho appena risolto, grazie lo stesso :D
     
    Ultima modifica: 15 Ott 2012
  6. acer1629

    acer1629 Worker Droid

    Iscritto:
    22 Ago 2012
    Messaggi:
    113
    "Mi Piace":
    22
    Piano piano vedrai che la gestione dei layout / bottoni diventa facile.
    Un consiglio ... prova a utilizzare da subito la viewFlipper che secondo me per cambi di schermata è molto utile. :)
    L'ho usata ultimamente e devo dire che semplifica non poco le app che prevedono cambi di schermata.
     
  7. tank

    tank Baby Droid

    Iscritto:
    14 Ott 2012
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    2
    Sì, grazie ed ora effettivamente è molto più semplice :)