Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] [7500 - 7510] [ICS] Root e Recovery

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy Tab 10.1' iniziata da Morissio, 13 Ott 2012.

  1. Morissio

    Morissio Guest

    Seguire questa guida se la versione del vostro tablet è ICS.

    Requisiti:

    Passaggi:
    • Copiare il file root sul tablet
    • Avviare il tablet in modalità download (VOLUME DOWN + POWER) e collegarlo al PC (attendere l'installazione dei driver)
    • Aprite Odin
    • In PDA mettere il file recovery.tar.md5 precedentemente scaricato (MI RACCOMANDO SCEGLIETE QUELLO DEL VOSTRO MODELLO).
    • Scegliere START. Alla fine il tablet si riavvierà.
    • Riavviare il tablet in modalità recovery
    • Scegliere "install from sd card" poi "choose zip from sdcard" e selezionare il file root.
    • Tornare al menù principale e scegliere reboot per riavviare il tablet.

    Crediti/Fonte: xda
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ott 2012
    A galpado, claudio6518 e Vash86 piace questo elemento.
  2. claudio6518

    claudio6518 Baby Droid

    Iscritto:
    9 Ago 2012
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    2
    Grazie,ora ho il superuser... ora mi serve rommanager? (voglio abilitare alle telefonate il tablet)
     
    Ultima modifica: 14 Ott 2012
  3. Morissio

    Morissio Guest

    Ottimo, quindi la guida è chiara e completa. Ne sono felice :D.

    Per abilitare la possibilità di chiamare devi seguire questa guida: http://www.tuttoandroid.net/forum/modding-samsung-galaxy-tab-10-1/15911-telefonare-col-galaxy-tab-10-1-3g-ora-si-pu-solo-root.html

    Tu hai già la recovery, quindi non è necessario installarla tramite ROM MANAGER.
     
    A claudio6518 piace questo elemento.
  4. Antonio1966

    Antonio1966 Baby Droid

    Iscritto:
    14 Ott 2012
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    1
    Tutto molto chiaro e SEMBRA semplice. Una sola domanda, hai consigliato di effettuare un backup della rom originale tramite la recovery (Nandroid backup)
    come faccio a fare una recovery, PRIMA di aver installato il software per la recovery? Domanda da novellino puro immagino ma solo davvero alle prime armi e pur sembrando tutto molto semplice
    ho le solite paure di compromettere definitivamente il terminale sbagliando qual cosa.
    Spero mi si perdoni la mia ignoranza in materia.
    Saluti
     
    Ultima modifica: 15 Ott 2012
  5. Morissio

    Morissio Guest

    Il Nandbackup devi farlo a procedura finita :)

    Non dovresti perdere dati, ma se hai SMS o cose importanti salvatele.
     
  6. Doom82

    Doom82 Baby Droid

    Iscritto:
    15 Ott 2012
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    1
    Sono nuovo del forum, registrato appena stamattina. Nel tablet la prima volta che provo a farlo ma nei telefoni cambio rom una volta a settimana e quindi la procedura è uguale alla fine. Domandina :) ho messo il file root nel tablet, collegato tablet al pc aperto odin fatto la procedura con il file per il recovery, tutto andato bene. Riavvio il file in modalità recovery e piccola sorpresa il tablet sembra impazzito lo schermo non sta fermo scorre sempre di continuo e le immagini sono frammentate, impossibile leggere .... come mai ??

    --- POST AGGIORNATO ---

    Trovata la soluzione ( non pare sia stato l'unico ad avere questo problema) su xda c'è la soluzione al problema io ho usato quella di cambiare il bootloader con uno differente proposto su xda ed ho risolto :) grazie lo stesso !! se a qualcuno serve aiuto posto il link di xda.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Ott 2012
  7. Morissio

    Morissio Guest

    Ti andrebbe di riportarla in italiano sul forum? potrebbe essere di aiuto ad altri ;)
     
  8. Doom82

    Doom82 Baby Droid

    Iscritto:
    15 Ott 2012
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    1
    Non ancora per un semplice motivo, ho risolto il problema del flickering su recovery ma ora lo stesso flickering ce appena lo schermo va in stand-by e si spegne (finchè rimane attivo nessun problema) ora sto ripristinando il firmware originale e riprovando a fare tutta la procedura dall'inizio, non vorrei dare informazioni sbagliate a qualcuno. :p. Posso rispondere a tutte le domande quanto meno sui problemi che ho trovato io fino ad ora. dopo che ho finito salvo imprevisti di sorta, posso postare tutta quello che ho fatto nessun problema, anche per raccontare l'esperienza caso mai qualcuno capiti che abbia il mio stesso problema ( che leggendo su xda pare abbastanza comune anche ).
    a dopo :)
     
    A Morissio piace questo elemento.
  9. Antonio1966

    Antonio1966 Baby Droid

    Iscritto:
    14 Ott 2012
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    1
    Sono queste le cose di cui ho paura!!!!!
    Forse è meglio che continui a telefonare dal telefono e navigare dal Tablet.
     
  10. Doom82

    Doom82 Baby Droid

    Iscritto:
    15 Ott 2012
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    1
    Non ho trovato nessuna soluzione anche su xda non mi pare ci sia niente, se avete qualche soluzione voi...
    quello che ho fatto come sopra fatta la procedura indicata mi dava problemi che entrando in recovery per fare il root tutto sfarfalla, se cambio il boot il flickering si sposta appena lo schermo va in stand by. ripetuto la procedura stessi risultati. Non so che dire mi sa che è solo una questione di fortuna o meno e che non ce una spiegazione alla cosa o una soluzione al problema in molti glissano la domanda anche su xda da quello che ho letto.

    Si potrebbe fare la procedura del root senza passare da cwm ?? oppure non esiste una soluzione ??

    Aspetto qualche notizia :)
     
    Ultima modifica: 15 Ott 2012
  11. Morissio

    Morissio Guest

    Doom hai il 7500 o il 7510?
     
  12. Doom82

    Doom82 Baby Droid

    Iscritto:
    15 Ott 2012
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    1
    7500 ics 4.0.4
    Cmq mi chiamo domenico :) !!
     
  13. Morissio

    Morissio Guest

    Per quel modello su xda ho trovato solo quella guida... proverò a vedere se c'è un modo alternativo ma sarà difficile in quanto è sempre richiesta la recovery.
     
  14. Doom82

    Doom82 Baby Droid

    Iscritto:
    15 Ott 2012
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    1
    Lo so che è sempre richiesta la recovery, su xda parlano del 7510 ma dicono che il procedimento funziona anche sul 7500 ma almeno per me non è cosi ....
    Non capisco come mai questo problema o è la versione di CWM che crea problemi ?? o il boot che quando si prova a mettere la recovery crea problemi.... Non so .... fammi sapere se trovi qualcosa. :)
     
  15. sTrat0s

    sTrat0s Worker Droid

    Iscritto:
    11 Lug 2012
    Messaggi:
    76
    "Mi Piace":
    38
    Soluzione QUA
     
    A Doom82 piace questo elemento.
  16. Doom82

    Doom82 Baby Droid

    Iscritto:
    15 Ott 2012
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    1
    Ciao stratos allora, la soluzione che tu hai scritto io le ho gia provate e per me non funziona se rileggi i miei scritti capirai perche....
    se installo cwm da odin il flickering è in recovery, se cambio il boot da odin con quello di peershot il flickering accade appena lo schermo va in stand by...sono "fregato" con entrambe le soluzioni, unica cosa che il flickering si sposta da recovery a stand bye ma cmq c'è ... :p
     
  17. sTrat0s

    sTrat0s Worker Droid

    Iscritto:
    11 Lug 2012
    Messaggi:
    76
    "Mi Piace":
    38
    Ciao Domenico, dal numero delle prove che dici di aver fatto sei molto più competente di me sull'argomento :)

    Come avevo scritto laconicamente nell'intervento postato, il problema è assolutamente casuale... Io ad esempio, che ho il P7500 3G ICS 4.0.4 come te ho flashato due rom (dalla stock alla jellybean, per poi ritornare alla stock), ho flashato 4-5 recovery, e fortunatamente non mi è capitato mai...

    ## edit ###
    ieri ho anche ripristinato un NANDbackup
    ####
    Così nel postarti una possibile soluzione, ti confermo di non averla mai sperimentata perché non ne ho avuto mai la necessità. Peraltro, mi era parso di capire che la soluzione riportata su XDA e postata qui fosse realmente risolutiva.
    Evidentemente non è così, perché ci sono eccezioni come nel tuo caso.
    ###
    Quindi se non ho capito male, hai già fatto nell'ordine queste operazioni:
    - Flash di una rom mod oppure stock da CWM 5.5.0.4 (oppure del firmware P7500XXLQ8 tramite Odin), che dovrebbe comportare il flickering del dispositivo in modalità di funzionamento, ma non in recovery e downloadmode
    - flash da Odin del bootloader di Peershot
    hai ancora il problema...
    Giusto per capire, puoi confermare ? Perché nel caso modifico il post . . .
    ----
    Una domanda banale poiché appari molto pratico.... hai fatto tutti gli wipes del caso:
    Wipe Cache, wipe Dalvik-cache e Wipe Data oppure un Wipe Data/Factory Reset ?

    Ciao
     
    Ultima modifica: 26 Ott 2012
  18. Doom82

    Doom82 Baby Droid

    Iscritto:
    15 Ott 2012
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    1
    Allora non penso di essere piu competente di tr ci mancherebbe non oso neanche pensarlo. Sono solo uno che avvicinato ad adroid qualche paio di anni fa ogni tanto mi permetto dj fare qualche esperimentino prima sul cell ora anche sul tab. Ma mentre quelli sul cell vanno tutti bene sul tab ho fallito al primo tentativo ahhahah :).
    Riepilogo tablet con hc 3.2 aggiornato tramite ota al 4.0.4 quindi parliamo di stock non ho mai messo altro visto che ho fallito subito . Tramite odin ho installato la cwm 5.0.4 come consigliato. Accedo in modalita recovery flickering della recovery accedo a xda per trovare qualche soluzione leggo di peershot riavvio in download e tramite odin metto il boot di peershoot. Si riavvia accedo in recovery nessun flickering installo il file di root precedentementr messo sul tablet.riavvio tutto ok superuser installato. Prima volta che il tablet va in stand by flickering appena tento di riaccendere lo schermo... Questo in modo veloce quello che io ho fatto...

    Dove sbaglio?? Consigli??

    Tante grazie dell'interesse a te ed a morisso gli unici che almeno vi degnate di rispondere :) !!

    - - - - post aggiornato - - - -

    Ah dimenticavo si ho fatto anche tutti i wipe dwl caso :)
     
  19. sTrat0s

    sTrat0s Worker Droid

    Iscritto:
    11 Lug 2012
    Messaggi:
    76
    "Mi Piace":
    38
    :gulp::eheh:
    Io sono 2-3 mesi che smanetto su android ..... nessun esperimento sul cell... è troppo importante! indirizzi, appunti, email... NON SE NE PARLA !

    Ho sempre saputo che l'aggiornamento OTA non è il modo migliore di far avanzare il proprio dispositivo, ma addirittura che ti facesse cappottare appena partito, non me lo sarei mai aspettato!!! Scusa la domanda... considerato che la garanzia vale per due anni, e forse il tuo tablet non li ha ancora, ma perché non lo porti in assistenza ?? Sia chiaro non sto dicendo di non chiedere aiuto qui da noi e che non lo avrai, ma mi sembra che hai tutti i diritti per richiedere assistenza (dopo averlo riportato a stock naturalmente)

    Da quanto hai scritto, mi pare di capire che subito dopo che hai messo il boot di peershot, però hai anche installato il file per il root. Quindi non puoi essere sicuro se il flickering dipende dalla prima o dalla seconda operazione.
    Vedi il lato positivo della cosa... Ora potrai collaudare tutte le ROM che vuoi :) :) :) ATTENZIONE A ODIN se flashi firmware !!! E' una strada che non ti offre ripari ! Usalo il meno possibile.
    Prova ad installare possibilmente una ROM gia rootata, oppure in seconda battuta uno dei firmware adatti al tuo dispositivo da SanFirmware. FAI SOLO UN'OPERAZIONE PER VOLTA così isoli il problema. SEMPRE WIPE TOTALE !!! Se ti lampeggia in fase di normale operatività flasha un'ALTRA rom fin tanto che non RISOLVI, poi spegni, riavvii, verifichi che non c'è flickering, quindi gli dai di root, spegni, riavvii, e verifichi. Alla fine installi Rom Manager da market.
    Insomma c'è da perderci un pò di tempo. Prova e fai sapere. Un solo passaggio per volta. Nel frattempo mi documento...
    Se non ti risponde nessuno non te la prendere... ognuno cerca di risolvere rapidamente il suo problema poi fugge via... Funziona così.

    ###### EDIT ######
    Ho ritrovato nel mio computer il salvataggio fatto qualche mese fa della recovery stock (recuperata da altro sito, non è la mia, tengo a precisarlo) se vuoi tentare con quella questo è il link: http://www.2shared.com/file/PN9-Pa6j/RestoreOriginalRecoveryStockGa.html
     
    Ultima modifica: 26 Ott 2012
  20. Doom82

    Doom82 Baby Droid

    Iscritto:
    15 Ott 2012
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    1
    Bhe guarda per certi versi non fai male a lasciare intatto il cell se lo usi per lavoro principalmente anche se poi alla fine tramite l'account ed i server ci ripristini quasi tutto bene o male e se usi titanium backup il resto delle app le puoi anche ripristinare con relativi dati :) quindi sono esperimenti che si possono fare bene o male. Ne ho provate tante ad essere onesto quali bene e quali male ma alla fine se vuoi essere sempre tranquillo consiglio le stock alla fine come prestazioni e come resto siamo li anche perchè le rom custom per quanto ben fatte qualche problemino o qualcosa che non fanno ce l'hanno sempre .
    Il tablet lo volevo lasciare stock, l'aggiornamento tramite ota è capitato per caso non era voluto anche perchè pensavo che fosse qualche ulteriore aggiornamento di hc non che passasse ad ice cream cmq ormai.
    L'unica cosa che mi interessava a me, era avere i permessi di root per poter procedere con l'installazione del modem per usare il tablet come telefono, non per installare rom custom o altro. e guarda tu alla fine quando volevo cercare di fare il bravo il piu possibile le cose non ti riescono hahahah.
    Ora ho preso il firmware che aveva prima e l'ho reinstallato da odin ho il problema del flickering in recovery ( perchè ho tentato di nuovo testardo io a rifare la procedura ) se non accedi in recovery il tablet funziona una meraviglia non gli porto niente in assistenza :p !! se riuscivo a risolvere però era una bella cosa. Vediamo magari con il tempo trovo qualche soluzione.
    Prima o second aoperazione non cambia niente nel senso con la prima (cwm) il flickering è in recovery, cambiando il boot e mettendo quello di peershot si sposta dalla recovery alla prima volta che il tablet va in stand by.... bho !!
    che intendi che odin è una strada senza ripari che non ti offre altre soluzioni ?? potresti spiegarmelo meglio questo passaggio che non lo capisco :p ??
    si immagginavo che fosse in questo modo alla fine ognuno si guarda il proprio culo ... permettimi il francesismo :p solo per rendere l'idea :) !!