Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Sensore di prossimità

Discussione in 'Samsung Galaxy Nexus' iniziata da gigi1958, 3 Ott 2012.

  1. gigi1958

    gigi1958 Baby Droid

    Iscritto:
    3 Ott 2012
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti dopo pochi giorni dall'acquisto mi capita che ricevendo una telefonata avvicinando il telefono all'orecchio si attiva il sensore di prossimità il telefono si oscura e si blocca, devo togliere la batteria per resettare, non sempre ..... ho fatto l'aggiornamento arrivato in automatico e nient' altro, qualcuno sà darmi qualche info ??, ciao
     
  2. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    solitamente quella di mettere il display in standby è una funzione per non toccare qualche pulsante con l'orecchio mentre si telefona e per risparmiare batteria, se però poi non si riattiva finita la chiamata allora c'è qualcosa che non va...hai provato a fare un hard reset ?
     
  3. Omar

    Omar Guest

    E' un difetto degli ultimi Nexus, sembra che la Samsung abbia cambiato il fornitore del sensore di prossimità e con l'aggiornamento a Jelly Bean può verificarsi questo inconveniente segnalato da molte persone che hanno acquistato il Nexus da agosto in poi.
    Se non sbaglio ho letto che il problema non si verifica con rom cucinate.
     
  4. eromeo

    eromeo Worker Droid

    Iscritto:
    7 Set 2012
    Messaggi:
    78
    "Mi Piace":
    0
    Ci sono novità per questo inconveniente? E' mai possibile che per terminare una chiamata debbo togliere la batteria?
     
  5. Spulci

    Spulci Baby Droid

    Iscritto:
    15 Ott 2012
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Il problema è noto ed è discusso qui in modo approfondito:

    Issue 37485 - android - Galaxy Nexus reboot itself after new call start (only sometimes) 4.1.1 (JRO03C) - Android - An Open Handset Alliance Project - Google Project Hosting

    Purtroppo al momento Google e Samsung non hanno ancora dato comunicazioni ufficiali. Riguarda solo una partita di Nexus messi sul mercato da Agosto 2012 in poi....e quindi anche il mio acquistato l'altro ieri. Essendoci in giro rom non ufficiali che non presentano il bug, ciò fa sperare in un fix a breve. Da notare che stando al forum di Google, neppure la 4.1.2 risolve questo bug.
     
  6. eromeo

    eromeo Worker Droid

    Iscritto:
    7 Set 2012
    Messaggi:
    78
    "Mi Piace":
    0
    Si, è vero, anch'io ho postato, ma è mai possibile? parliamo di un telefonino di oltre 350 €......perchè non li richiamano, come avviene per alcuni modelli di autovetture? Tanto portarlo in assistenza non credo che risolva il problema!
     
  7. Spulci

    Spulci Baby Droid

    Iscritto:
    15 Ott 2012
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Non lo richiamano in fabbrica perché non sanno la causa del problema. Evidentemente stanno provando a patcharlo via software. Il richiamo in fabbrica lo faranno come ultima spiaggia. Comunque non disperiamo...se fosse necessario lanceranno una hotfix subito dopo la 4.1.2.
     
  8. eromeo

    eromeo Worker Droid

    Iscritto:
    7 Set 2012
    Messaggi:
    78
    "Mi Piace":
    0
    Speriamo bene!

    - - - - post aggiornato - - - -

    Speriamo bene!
     
  9. 6061361

    6061361 Baby Droid

    Iscritto:
    28 Nov 2010
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    per ora solo questa rom ha messo una pezza, momentaneamente, al problema

    NEW - [ROM] SCONCAUTEAM HARDCORE ROM android 4.1.2 jellybean JZO54K linaro compiled 10/10 | The Best Galaxy S Community
     
  10. gigi1958

    gigi1958 Baby Droid

    Iscritto:
    3 Ott 2012
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    scusa l'ignoranza suprema rom cucinate ???? cosa sono :-(
     
  11. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    sono rom tipo la cyanogenmod, cioé rom prese ad esempio dal progetto AOSP, ma anche da rom stock, e modificate a dovere per farle funzionare su un telefono al meglio...non adiamo OT però
     
    A gigi1958 piace questo elemento.
  12. eromeo

    eromeo Worker Droid

    Iscritto:
    7 Set 2012
    Messaggi:
    78
    "Mi Piace":
    0
    Ci sono novità per la risoluzione del problema, che, purtroppo, si è ripresentato malgrado l'aggiornamento a JB 4.1.2 ?
     
  13. eromeo

    eromeo Worker Droid

    Iscritto:
    7 Set 2012
    Messaggi:
    78
    "Mi Piace":
    0
    Buongiorno agli amici del forum, ho letto di un possessore di nexus che ha, temporaneamente, risolto il problema dell'oscuramento del telefono durante una chiamata fatta/ricevuta semplicemente disattivando dallo schermo il sensore di prossimità con il tasto on/off. E' una soluzione praticabile? e, se si, come si disattiva il sensore ?
    Grazie a chi vorrà rispondere.
     
  14. eromeo

    eromeo Worker Droid

    Iscritto:
    7 Set 2012
    Messaggi:
    78
    "Mi Piace":
    0
    Riuscirà l'aggiornamento 4.2 a risolvere il problema?
     
  15. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    troppo presto per dirlo
     
    A eromeo piace questo elemento.
  16. Spulci

    Spulci Baby Droid

    Iscritto:
    15 Ott 2012
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Faccio una breve considerazione. Sto seguendo un thread su code.google.com che oramai è bombardato di gente con questo problema da ogni parte dell'europa. Personalmente sono stanco per il comportamento di Samsung o Google che dir si voglia. Non si ha la certezza se il problema sia software o hardware.
    C'è chi, dopo aver ottenuto un intervento in assistenza che prevede il cambio del sensore e di una parte dell'elettronica non ben precisata, sostiene di aver risolto. Dal mio punto di vista il silenzio di Google e Samsung mostra che c'è un po' di effetto panico.

    Avranno stimato un richiamo in fabbrica e ora attendono la 4.2 che sperano arginerà il problema su una certa quantità di device affetti dal problema, così da ridurre il ritorno in fabbrica che mi auguro vorranno annunciare ufficialmente dopo il rilascio della 4.2.

    Dal mio punto di vista ho portato il thread di cui vi parlavo all'attenzione del gruppo di tutela dei consumatori della comunità europea che spero vaglierà bene il caso e cercherà di capire se c'è il margine legale per chiedere a Samsung il richiamo in fabbrica. Dico così perché molte persone, dopo averlo portato in assistenza, si ritrovano ancora ad avere il problema.

    Ora mi pongo una domanda lecita (visto che oltre ad essere utente finale sono anche io in prima persona sviluppatore di software): il testing costa ma quanta "test" phase dedica Google ad Android congiuntamente con i partner del progetto Nexus?

    In un un mese di Galaxy Nexus oserei dire poco:

    1) Il problema del sensore è cosa nota ed è piuttosto grave. L'unica certezza è che non c'è stato un testing efficace....se ci sono persone a cui si riavvia ad ogni chiamata non possono di certo dire di aver testato una partita sapendo che c'era stato un cambiamento ad un componente interno.
    2) Bug del GPS: un mio collega che aveva il Nexus prima di me era affetto dal problema del GPS legato a Google Now. Dalla 4.1.2 funziona di nuovo....ma quando ha dovuto attendere?
    3) Oggi lo stesso collega non riesce ad utilizzare il tethering con una delle sue SIM. Dopo aver verificato che l'operatore di rete non impediva il tethering si è messo a fare due giri su Google....e anche questo pare un bug che affligge la 4.1.2 e non le versioni precedenti...e che magari, come sempre, non colpisce tutti.

    I bug al software sono sempre esistiti e non colpiscono tutti a tappeto. Ma per quale infernale motivo Google sui telefoni Nexus non distribuisce degli HOTFIX? E' mai possibile attendere un rilascio di un'intera versione per vedere risolto un bug BLOCCANTE? Parlo solo di bug bloccanti. Un progetto come Chrome si aggiorna a velocità tortuose, sia per nuove features sia per fix di sicurezza. E Android?

    Ho comprato un Nexus 7 e un Galaxy Nexus.....ma vedendo lo stato del Galaxy Nexus C8 non sono molto soddisfatto. Magari sarà un momento poco fortunato ma tutto questo mi fa riflettere. Forse Google sta inciampando su se stessa. Android è ovunque ma la strada da fare è ancora molto lunga.
    Forse Android è cresciuto fin oltre le stesse aspettative di Google; frammentazione, bug, tempistiche di fixing e rilasci non ottimali non lo fanno però di certo brillare.
     
  17. Omar

    Omar Guest

    A questo punto sono contento di aver seguito l'esempio di mio fratello ed aver messo su la Cyanogen Nightly che giornalmente propone aggiornamenti e correzzioni di bug...
     
  18. Spulci

    Spulci Baby Droid

    Iscritto:
    15 Ott 2012
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Ogni giorno che passa mi sto pentendo di aver acquistato questo telefono. Avevo da sempre forti dubbi sulla qualità di Samsung e difatti questo C8 ne è la conferma: essere leader di mercato non implica il fatto che si sia in grado di produrre prodotti di qualità. L'ultimo problema del mio C8 è una randomica accensione del led di segnalazione che resta ROSSO FISSO. Solo un reboot lo fa spegnere.

    Fantastico...si accende quando vuole, magari a seguito di una chiamata oppure semplicemente lasciandolo sul tavolo senza far nulla. Anche i reboot in tasca stanno aumentando. Siccome mi sono davvero scocciato e non ne posso più di leggere le esperienze delle persone sui vari forum che portano in assistenza il telefono vedendoselo riconsegnare con fimrware bloccati che non ricevono più gli update da Google, con tarature che non risolvono nulla o che dopo 3 interventi hanno lo swap della motherboard, oggi ho fatto una cosa: ho mandato una bella email in inglese a Larry Page spiegandogli i motivi dettagliati per cui il Galaxy Nexus è, al momento, il peggiore acquisto degli ultimi anni. Gli ho spiegato perché ritengo che Google e Samsung non facciano una fase di test approfondita prima di mettere un prodotto in vendita.

    So che a breve arriverà qualche proprietario di S3, S2 o Gnex che dirà che Samsung è quanto di meglio c'è sul mercato: io però mantengo seri dubbi sulla qualità dei loro prodotti (non solo telefoni) e me ne terrò alla lontana. Mi aveva convinto il buon prezzo ed il fatto che il telefono fosse supportato direttamente da Google.
    Bug di Android a parte, il Nexus 7 che possiedo è ben riuscito e tutto sommato son soddisfatto.
    Per il resto però al momento mantengo seri dubbi e una giusta riserva. Vediamo se Larry "fa o miracolo" :D
     
  19. mcl1969

    mcl1969 Baby Droid

    Iscritto:
    20 Nov 2012
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    2
    Salve a tutti ....ho un nexus appena tornato dall'assistenza Samsung ....dove hanno fatto solo un ripristino a 4.0.4 .....ora si è già aggiornato a 4.1.2 sto facendo chiamate e testando il sensore ...secondo me tra qualche gg lo riporto all' assistenza Samsung e magari stavolta cambiano la scheda logica e sensore di prossimità .....oltre a chiedere espressamente la sostituzione dello stesso o la riparazione che sia definitiva ......purtroppo il centro raccolta Samsung e lo stesso Trony mi ha confermato che l' assistenza Samsung lo fa in automatico a farsi spedire 2- 3 volte lo stesso per poi sostituire quello che prima ho scritto ......se qualcuno sa oltre grazie...in anticipo .
     
  20. Omar

    Omar Guest

    Mi sa che l'unica è insistere fino allo sfinimento...si spera di Samsung ;)