Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Root e recovery cosa sono?

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy Tab 10.1' iniziata da obyone63, 22 Ott 2012.

  1. obyone63

    obyone63 Baby Droid

    Iscritto:
    21 Ott 2012
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    scusate ...esiste una guida per imbecilli come me?
    Partendo dal presupposto che sono più che a digiuno rispetto a tutto ciò che avete scritto (ebben si io e sti cosi siamo agli antipodi) mi spieghereste, prima che faccia esplodere in un modo o nell'altro il mio galaxy 10.1 che cos'è un root ( che immagino non voglia dire rutto in inglese)a che serve ecc...
    vi ringrazierei molto
     
  2. sTrat0s

    sTrat0s Worker Droid

    Iscritto:
    11 Lug 2012
    Messaggi:
    76
    "Mi Piace":
    38
    Inizio col fornirti, due aspetti di carattere generale, che impattano con tutta la nostra sete di sapere:

    Curiosità e pazienza

    La curiosità è alla base del mondo dell'informatica e di molti altri ambienti, quindi devi organizzarti in autonomia per affrontare e risolvere qualsiasi dubbio...

    Venendo alla tua domanda, basta cercare usando SAN GOOGLE o in questo forum per avere tutte le risposte. Io ad esempio sono molto curioso e purtroppo conosco poco e male la lingua inglese, ma non mi arrendo: quando sono tormentato dalla curiosità cerco l'informazione anche in siti stranieri ed allo scopo uso molto frequentemente il traduttore di SAN GOOGLE... Solo quando il problema diventa per me troppo grande ed irrisolvibile chiedo aiuto agli altri... Questo è l'atteggiamento che dovrai avere ora ed in futuro !

    Root ha diversi significati: tra le altre cose vuol dire "radice, fusto" o anche "origine". L'informatica ha traslato questo concetto partendo dal fatto che anche la più piccola radice, attraverso mille diramazioni via via più grandi e gerarchicamente più importanti, arriva all'albero "l'origine", "l'inizio di tutto".... Così in informatica - il concetto è particolarmente noto negli ambienti linux - il root è colui che ha il potere e i diritti di fare ogni cosa. E' il proprietario, signore e padrone di tutto. A proposito... Android è una costola di linux.

    E' un concetto poco diffuso in ambiente Microsoft, perché solitamente la maggior parte degli utenti si loggano a Windows come amministratore (cioè come root). . . facendo talvolta non pochi danni e lasciando tra l'altro 65.535 porte aperte a virus, backdoor et similia.

    Il root va usato con grande accortezza, sempre sapendo bene cosa si fa e dove si vuole arrivare, prendendo tutte le precauzioni del caso, informandosi ed accettandone tutti i rischi.

    Col root puoi cancellare o danneggiare parti essenziali del sistema operativo rendendo mal funzionanti i processi interessati dal tuo intervento, ed al limite rendere inutilizzabile il sistema operativo e l'apparecchio in cui questo s.o. è installato. Così molti dispositivi che potrebbero diventare inutilizzabili per un maldestro utilizzo vengono "bloccati" all'origine dal costruttore, per evitare contestazioni sopratutto in garanzia.

    Acquisendo i poteri e i diritti di root diventerai proprietario al 100% del tuo dispositivo, come del resto ti spetta perché lo hai pagato. Quello che non ti spetta è richiedere gratuitamente interventi d'assistenza in garanzia perché hai violato il contratto, modificando il tuo apparecchio. Ma esiste la possibilità di ritornare indietro, per mascherare i danni fatti.

    Per aver i poteri di root, che tra le righe ci comunichi di non possedere, devi seguire alcuni passaggi specifici per sistema operativo del tuo tablet, che potrebbe essre Honeycomb, o ICS ad esempio. Nel caso più probabile che tu abbia l'ultima versione cioè ICS, come avere il root è ben spiegato da morissio QUI.

    Nel caso avessi il precedente s.o. Honeycomb il metodo ed i files interessati per ottenere i privilegi di root sono diversi:

    La prima operazione da effettuare dopo aver acquisito i permessi di root è sostituire la limitatissima recovery stock con la più performante recovery Clockworkmod recovery (una tra le tante....) che si scarica dal market (ripeto, funziona solo con i permessi di root) ROM Manager. Anche la sostituzione della recovery stock è un'operazione reversibile.

    Solo dopo che avrai il root, solamente dopo che avrai effettuato un backup totale di sistema (NandBackup) e solamente a batteria carica potrai effettuare nel caso lo desideri il flash delle Rom-custom, oppure quell'operazione che tanto ti sta a cuore, cioè la possibilità di telefonare.

    Nel frequentare la sezione modding abbi la pazienza di documentarti e vedrai che non subito, ma un pò per volta le tue lacune spariranno. Se ti serve un aiuto CHE NON RIESCI A TROVARE DA SOLO chiedi pure. Benvenuto nel forum.
     
    Ultima modifica: 22 Ott 2012
  3. obyone63

    obyone63 Baby Droid

    Iscritto:
    21 Ott 2012
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    se non mi uccideteve ne sono grato.....
    a) cos'è il recovery stock?
    b) esiste per errore un metodo per partire da 0 per cui (come i famosi manuali americani di cucina ...che partono dal presupposto che chi li usa è un incapace) per cui si inizia dall' ABC? ( sullo stile....a) accendere il tablet, B) fare questo, c) fare quest'altro...ecc...?) grazie mille
    n.b. ringrazio moltissimo krel che secondo me ha una pazienza santa ...sto iniziando a girare per san google... e sto incominciando a capire qualcosa...ma vorrei provare a non fare danni permanenti e non comprendo ancora tutti i meccanismi
     
  4. sTrat0s

    sTrat0s Worker Droid

    Iscritto:
    11 Lug 2012
    Messaggi:
    76
    "Mi Piace":
    38
    Vedo che non hai ancora capito . . .

    Tralasciando solo per un momento la guida IN PRIMA PAGINA DI QUESTO FORUM all'argomento da te richiesto, QUI, o la guida, sempre in prima pagina che ho scritto io QUI, parto dalla tua prima domanda per darti un esempio e spiegarti il metodo: ho copiato di peso la tua prima domanda su SAN GOOGLE cos'è il recovery stock? e in meno di un secondo, il primo sito della lista, dirada tutti i dubbi iniziali di qualsiasi principiante ed è punto di partenza per ulteriori domande o dubbi che possono sorgere e che possono essere trovate qui con il tasto cerca, oppure con il metodo già descritto.

    Il "manuale enciclopedico per partire da zero" in senso ristretto come lo intendi tu non c'è, o meglio è composto da una prima guida specifica per argomento e qui ce ne sono in abbondanza, di successivi interventi correttivi o migliorativi e di informazioni sparse sul web. Per questo motivo è necessaria la pazienza a cui ti esortavo più su. Dopo aver approfondito ogni argomento, con metodo, cognizione, giudizio e pazienza, non farai alcun danno al tuo tablet

    Per ultimo è gradito che i nuovi utenti come te passino dalla sezione URL="http://www.tuttoandroid.net/forum/presentazioni/"]Presentazione[/URL] subito dopo essersi iscritti ed ancor prima di postare domande.

    FINE DELLE TRASMISSIONI
     
    Ultima modifica: 24 Ott 2012