Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

E' davvero questo l'Optimus Dual?!

Discussione in 'LG Optimus Dual (P990)' iniziata da Nikius89, 28 Ott 2012.

  1. Nikius89

    Nikius89 Baby Droid

    Iscritto:
    28 Ott 2012
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    ciao ragazzi, vi scrivo perchè ho qualche problemino col mio Dual e vi chiedo un po' di pazienza nel leggere le mie lamentele e la mia "breve" storia

    dunque, partiamo dal principio: fino a poche settimane fa ero un utente Windows Phone e adoravo il mio LG Optimus 7, quand'ecco accadere IL fatto: il cellulare di punto in bianco mentre era in carica si riavvia e rimane bloccato alla schermata di avvio. le ho provate tutte ma non c'è stato verso di farlo rifunzionare per cui l'ho spedito in assistenza (essendo ancora in garanzia) dicendomi che sarebbe tornato nel giro di 7-10 giorni.

    ovviamente sono passate più di 3 (e dico TRE) settimane, in cui ho più volte chiesto il sollecito (visto che continuavo a pagare la rata del cellulare e dell'abbonamento a internet che non potevo utilizzare) e infine, seccato, ho chiesto la sostituzione del dispositivo. la risposta? negativa! infatti dicevano che stavano ancora aspettando i pezzi e finchè ci fosse stata la possibilità mi avrebbero aggiustato il mio Optimus 7. ma il bello arriva ora: il giorno dopo mi contattano chiedendomi se volevo sostituire il cellulare con uno di valore pari o superiore in maniera del tutto gratuita (grazie). il dispositivo in questione era appunto un Optimus Dual. mi sono informato e sto doppio processore mi intrigava non poco, in più non avevo molte altre possibilità per cui ho accettato. dopo un mese senza smartphone sono quindi riuscito ad ottenere il mio Optimus Dual

    L'impatto però non è stato dei migliori: già dopo pochi giorni infatti il cellulare presentava problemi di fluidità, si impallava, e a volte faceva crashare le applicazioni. ho dunque deciso di cambiare il launcher sembrandomi quello predefinito LG un vero mix di oscenità e ho installato il GO-Launcher (molto meglio). ho guadagnato un po' in termini di fluidità ma ancora non è al meglio, in più sembra che la RAM del telefono sia sempre spremuta all'osso seppure senza aver avviato manualmente alcuna applicazione. infatti scopro con il GO TaskManager che le applicazioni attive sono sempre tantissime, e seppur gli faccio fare la pulizia il telefono me le riapre tutte in automatico (tra cui roba come Jetpack Joyride, cut the rope, viber e un casino di roba LG). diciamo che la barra che dovrebbe (se non sbaglio) rappresentare la RAM è quasi tutta piena, gialla, con un bel (per ora, ma il valore rimane più o meno sempre questo) 323 su 372 M utilizzati.
    ho installato in questi giorni anche giochi come Bad Piggies e GTA 3 ma il cellulare li fa andare spesso a scatti facendomeli risultare ingiocabili. in più gli ho fatto fare un benchmark con Quadrant Standard per curiosità e il valore è di 1908 (al secondo tentativo, il primo era ancor meno) mentre nei video online si notano valori sui 2700.

    vorrei dunque capire, è un problema del mio telefono o è proprio l'Optimus Dual a fare così schifo? Vi giuro che l'Optimus 7 era molto più fluido, e lo è sicuramente anche il Samsung Galaxy S1 (SCL) di mia madre.
    in ogni caso penso di aver veramente chiuso con LG, mi ha deluso sotto molti punti di vista (mi dispiace perchè col mio vecchio WP mi trovavo a meraviglia). cosa dovrei fare? Farmelo sostituire finchè è in garanzia per le ultime 2 settimane? tenermi sto telefono così per come mi sta facendo innervosire dopo così poco tempo? o avete qualche soluzione in merito per farmi avere uno smartphone di tutto rispetto?

    il cellulare mi è stato dato con Android 2.3.4 e la versione Kernel (non so se vi può far comodo saperlo) è la 2.6.32.9. se volete altre info per darmi una mano chiedete pure, non sono un esperto ma un minimo ne capisco. grazie in anticipo a chiunque riesca a darmi una mano ;)
     
  2. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Ciao...
    Allora intanyo mi serve da sapere che versione hai ??? Teoricamente dovresti avere la V20s, ma se non é cosi vediamo di fartelo aggiornare... che quella V20s è quella piu performante fin'ora delle ROM stock..
    Per quel che riguarda la RAM, in Android le cose sono del tutto differenti che in windows... la ram viene usata come memoria temporanea... cioe trattiene salvati tutti processi che il sistema ritiene utile per essere richiamati senza do er impegnare ulteriormente il processore e la GPU.... pero questi processi salvati non sono attivi, quindi non richiedono lavoro di mantenimento da parte del resto del Hrdware... questi processi tenuti cosi in memoria vengono ordinati per anzianita e in varie categorie (ogni categoria ha una porzione della memoria RAM assegagnata dal sistema... ogni volta che una determinata categoria di processi, quindi la sua porzione di ram arriva alla fine dello spazio dedicatossi, il lowmemory killer di android sovrascivera i processi piu anziani con il nuovo processo che deve salvare...
    Ora capisci che se noti impuntamenti, non dipende dalla ram piena, ma piuttosto che le porzioni di ram assegnate ad un determinato tipo di processi é valutato troppo piccolo oppure che sia il.sistema che fa difficolta a livello software di sovrascrivere i dati precedente scritti...

    Comunque questa era una prima piccola spiegazione su come in android viene valutata la ram rispetto a windows... in mkdo da non farti allarmare oltre quando noti che lo spazio libero rimane sempre piu basso... in realta è buon segno, ma vanno fatti altri tipi di accertamenti...
    Ora vediamo di trovare un soluzione per te... e farti scopprire cosa questo Dual Core abbia possibilita di fare ;)

    Intanto non usare piu il taskmanager di golauncher, come tutti task killer o manager in android, vanno in duro conflitto con il lowmemory killer del sistema... quindi potrebbe crearti lui stesso questi impuntamenti che descrivi.

    Inoltre essendo un sistema operativo personalizzabile, non ti preocupare dei valori dei benchmark... intanto non rappresentano la reale esperienza utente, sono poco affidabili... e secondo sono eseguiti su CistomRO piuttosto che sulle stock (questo vale per tutti dispositivi android.)..

    A dopo..
    Yann

    Sent from my LG-SU660 using Tapatalk 2
     
    A Nikius89 piace questo elemento.
  3. Nikius89

    Nikius89 Baby Droid

    Iscritto:
    28 Ott 2012
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    la versione che ho è la v20s come dici tu. ho eliminato il taskmanager ma ho notato che rimane quello "integrato" nel launcher (premendo il tasto in alto nella home "in esecuzione"). purtroppo però facendo una prova veloce per verificare la fluidità di gta 3, che sui video di youtube sembra girare a meraviglia su optimus dual, ho notato che non è cambiato nulla e continua ad andare a scatti con le impostazioni di default.
    la mia speranza è che le cose possano cambiare con l'arrivo di questo benedetto ICS ma non so se dipenda molto dal sistema operativo
     
  4. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    penso che GTA3 sia un tantino troppo.... quello dovrebbe andare meglio sui quadcore.... io sul dual ho usato per test di stress Asphalt6, che va veramente molto bene.... comunque sulle ROM Stock, non possiamo molto personalizzare.... se invece hai gia il ROOT, potremmo togliere le app inutili del LG, che tendono a sincronizzarsi in automatico anche se uno non le ha mai usate....
    in android, le app lavorano assieme, per farti un esempio semplice, le iconi "impostazioni" che trovi quando tappi il softkey menu, vengono richiamate dalle app di sistema, framework-res.apk e Settings.apk, come i processi di map, che servono per i servizi di geolocalizzazione oppure durante la navigazione web per la selezione dei banner pubblicitari mirati (in realtà in questi casi, quelle app non vengono avviate, ma vengono solo usati determinate loro funzioni nelle altre app che hai installato tu).... questo meccanismo è fatto per risparmiare spazio alle app in generale, e serve anche alla salvaguardia dei dati personali, e alla sicurezza... quindi le uniche app preinstallate da poter togliere sono solo qualcuna del LG.

    ICS !!!

    Io ho ICS 4.04 sul mio Dual.... ci sta anche una guida sul come ricreare la mia situazione.... il risultato è promettente.... una nuova vita per il dual, le performance sono anche migliorate... La procedura però è abbastanza complessa, e sopratutto molto lunga ... inoltre anche se il risultato è buono per chi deve fare affidamento al dual come primo dispositivo, non lo considero stabile per l'utenza base.... qualche sorpresa dietro al angolo la può sempre dare.... inoltre serve avere già tutti strumenti di modding sul PC per procedere, e la ROM ottenuta è un mix di due versioni quindi parecchi processi vanno in conflitto, aumenta i consumi e potrebbe impallarsi al improviso.
    Comunque nel caso decidi di avventurarti nel Mooding più estremo, non trattengo nessuno, è solo un avvertimento... e se hai bisogno siamo sempre a disposizione.
    Comunque ICS arriverà anche in modo ufficiale, quindi è questione di tempo.... e con LG non si sa mai quanto possa essere... però arriverà di sicuro quindi non drammatizziamo, e non si tratta di un aggiornamento banale ho un semplice avanzamento di versione, come ho già scritto altrove, ma un enorme lavoro che secondo me va rilasciato solo quando lo avranno rifinito tutto... essendo, penso l'ultimo che LG dara al Dual, almeno spero sia così.
     
    A Nikius89 piace questo elemento.
  5. Nikius89

    Nikius89 Baby Droid

    Iscritto:
    28 Ott 2012
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    penso di non avventurarmi in qualcosa più grande delle mie capacità, quindi ora come ora mi tengo il mio Dual così com'è senza andarci a installare ICS. per quanto riguarda il ROOT di che si tratta? è un processo difficile? perchè non vorrei far danni, e se il miglioramento non è tanto evidente forse è meglio lasciar perdere...
     
  6. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Il così detto ROOT è semplicemente aggiungere al tuo sistema i files mancanti per avere la possibilità di gestire il tuo dispositivo Android da aministratore.
    in Linux l'amministratore di sistema o superuser è l'unico ad avere accesso a determinate directory del sistema, quindi con il Root su Android potresti ad esempio navigare le partizioni di sistema, entrare nella cartella /system/app/ e cancellare le app preinstallate dalla LG.. usando un file manager come Root Explorer scarricabile dal Play Store dopo aver eseguito il Root del dispositivo.
    comunque segui questa discussione che andiamo OT per questa sezione ;) tutte le domande che vanno oltre al dispositivo con sistema originale come mamma LG lo ha fatto vanno scritte nella sezione Mooding ...

    http://www.tuttoandroid.net/forum/m...022-lg-optimus-2x-root-con-superoneclick.html

    li trovi anche le discussione su ICS ;)

    Buona lettura.
     
    A Nikius89 piace questo elemento.
  7. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    A Nikius89 e yann73 piace questo messaggio.
  8. Nikius89

    Nikius89 Baby Droid

    Iscritto:
    28 Ott 2012
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    grazie a entrambi, ma forse finirei per eliminare roba che invece mi serve e farei danni inutili. non voglio rischiare nulla...
    un'altra cosa, a volte il telefono si blocca più del solito finchè non compare una scritta tipo "informazioni meteo non disponibili al momento" e una volta scomparsa la scritta riprende di fluidità. io ho tolto le impostazioni di aggiornamento automatico del meteo (quello sempre di GO) ma la situazione non è cambiata. che posso fare?
     
  9. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Guarda, secondo me tempo un paio di settimane di ambientazioni e non rimpiangi più Windows Mobile ;)

    Io procederei in questo modo...

    farei un ripristino impostazioni di fabbrica, che ti cancella pero i tuoi dati personali e tutte le personalizzazioni che hai provato di fare... quindi perdi Applicazioni aggiunte da te, Account, SMS ecc ecc...
    per gli sms puoi prima scarricare SMS Backup dal Play Store, è free... fai il backup, che non è altro che un file txt che si salva sulla sdcard interna... quindi siccome il ripristino impostazioni di fabbrica formatta la sdcard interna, ti conviene spostare quel file txt sulla sdcard esterna.
    salva anche tutti tuoi contenuti multimediali come foto, video ecc sulla sdcard esterna oppure sul PC... prima di eseguire il ripristino impostazioni di fabbrica.

    insomma, una volta fatto reinserisci tutti dati e puoi ripristinare gli sms usando sms backup che avvrai quindi reinstallato dal Play store.

    a quel punto vediamo di fare le cose una ad una e in modo più pulito....

    Io credo che già così possiamo migliorare parecchio... e comunque prima di cercare di risolvere usando altri modi me lo scrivi, e ti dico che vantaggi/svantaggi ne puoi trarre ;)

    anche perchè GoLauncher è un ottima scelta, ma tutti widget che propone secondo me non fanno altro che apesantire il sistema.... personalmente lo uso parecchio ma non metto nessun widget di Go.... quindi poi vediamo se i widget di LG sono ancora disponibili sulla UI di Go, e vediamo come sistemare tutto al meglio senza ROOT ecc ecc ;)

    Yann
     
    A Nikius89 piace questo elemento.
  10. Nikius89

    Nikius89 Baby Droid

    Iscritto:
    28 Ott 2012
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    l'applicazione di backup del telefono non va bene? così riuscirei a salvare anche la rubrica e altra roba...
     
  11. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Mmmmh personalmente non sono un amante dei backup, giusto quello per gli sms può tornare utile a chi piace conservarli, ma per il resto io preferisco sempre perdere un pò di tempo nel reimpostare tutto.
     
  12. Nikius89

    Nikius89 Baby Droid

    Iscritto:
    28 Ott 2012
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    ok ho fatto il backup e per ora il telefono è fluido come non mai. di launcher mi consigli di tenere quello? quali sono le applicazioni che mi consigli di installare (antivirus, ecc...)? c'è un modo per togliere anche Twitter e Facebook per LG?
     
  13. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Ok.... benissimo...
    Io direi che per un paio (e non di piu :D)... te lp provi bene cosi al naturale...
    Tutto quello come task manager, task killer, antivirus, applicaziini che eseguono un controllo sulle prestazioni di sistema sono veleno ;)... si riferiscono sempre a files di log del sistema, quindi in un secondo momento possiamo piuttosto pensare a fare il root del sistema ufficiale, quindi poi vediamo di scoprire i files che contengono questi dati (proprio se vuoi avere numeri davanti a te), levare tutte le app LG che non ti interessano senza fare danno perche ti diro quale devi lasciare per forza.
    Aspetta un paio di giorni prima di mettere go launcher EX. E quando lo rimetti non aggiungere niente altro di go... che anche quelle tendono a rallentare..
    Un altro ottimo launcher è ADW launcher pero la versiine EX è a pagamento mentre la versione non EX è free e a delle opzioni bloccate...
    Per la parte utility, io uso camscanner che è anche free ed è ottimo per usare la fotocamera come scanner e mandare i file in pdf...
    ES file manager che ti serve per gestire le sdcard dal dispositivo... poi se lo ROOTi, vedremmo di imparare ad usare Root Explorer che oltre al essere un file manager ha anche molte opzioni per cambiare i permessi hai files di sistema...

    Intanto la tua risposta mi ha fatto piacere, perche questo dual tanto criticato alla fine è un ottimo oggetto capricioso... che puo dare veramente tanto e stare al passo con altri modelli quadcore... pero soffre appunto un po di memory leak e non permette sbagli su quel punto di vista quindi va imparato bene ;)...


    Sent from my LG-SU660 using Tapatalk 2
     
    A Nikius89 piace questo elemento.
  14. Nikius89

    Nikius89 Baby Droid

    Iscritto:
    28 Ott 2012
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    va bene! intanto grazie mille, per ora sto notando che il dispositivo va decisamente meglio! per ora mi tengo pure il launcher LG ma più avanti mi sa che reinstallerò il GO con tanto di lockscreen. erano molto più belle esteticamente!
     
  15. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    No.... sopratutto golocker rallenta parecchio in quanto hanno messo un locker cje fa conflitto con lo stesso launcher che cerca irremediabilmente i componenti di systema per a lockscree.... l'ho notato usando adb logcat che serve proprio per monitorare i processi dal pc, in una shell... quello sta in testa alla lista dei veleni ;)...
    Pero come ti ho detto faccendo passo dopo passo stai tranquillo che lo migliori ulteriormente, passo dopo passo vedro di indirizzarti bene faccendoti notare le migliorie ;)

    Yann

    Sent from my LG-SU660 using Tapatalk 2
     
  16. Nikius89

    Nikius89 Baby Droid

    Iscritto:
    28 Ott 2012
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    wow, quindi ho proprio installato quanto di peggio potessi installare... mannaggia! allora farò affidamento sui tuoi consigli, grazie ancora!
     
  17. Nikius89

    Nikius89 Baby Droid

    Iscritto:
    28 Ott 2012
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    eccomi di nuovo qua. in questa settimana ho avuto modo di vedere all'opera il vero Optimus Dual. finalmente niente più i rallentamenti di prima, ora tutto è molto più fluido compresi i giochi (pure gta ora va che è una meraviglia!). anche il launcher funziona bene anche se apparentemente non è dei più belli. piuttosto vorrei scaricare un segnalatore di batteria residua (che mi dia la percentuale in alto). ce ne sono di particolarmente affidabili? e a proposito: conviene installare un antivirus?
     
  18. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    R: E' davvero questo l'Optimus Dual?!

    Ciao, beh intanto sono contento che lo stai apprezzando ;)...
    Per gli antivirus, sconsiglio vivamente... rubano molte risorse e per me rubano piu dati personali di qualsiasi altra app... basta che non scarrichi applicazioni da mercattacci, stai su android, quindi basato su linux e quindi qualsiasi app che ti richiede il permesso per usare il root la vedi e quindi basta essere attento nel leggere le notifiche di superuser ;)
    Per la percentuale idem... solitamente quel tipo di app si riferisce ad un file di sistema che tiene continuamente una stima della carrica della batteria, quindi poco preciso e stressa parecchio i processi predefiniti di Android.. quindi aumentando i consumi e occupando inutilmente risorse.

    Io ti consigliere di iniziare a leggere le guide sul mooding nella sezione mooding..
    Per poi orientarti su rom custom che vengono ulteriormente ottimizzate, potenziate e includono anche percentuale di batteria in modo predefinito quindi senza influenzare le prestazioni e la durata della batteria.

    Yann

    Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2