Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[UFFICIALE] Prezzo 549€

Discussione in 'LG Nexus 4' iniziata da Vash86, 2 Nov 2012.

  1. Fex!

    Fex! Baby Droid

    Iscritto:
    25 Nov 2010
    Messaggi:
    38
    "Mi Piace":
    1
    Sto leggendo su XDA per quanto riguarda ordinare all'estero e a quanto pare non è possibile dato che serve una carta di credito del paese in cui si ordina il prodotto. In più, anche se un amico ve lo ordina e ve lo spedisce, in caso di problemi, il cell deve essere rispedito all'amico in questione e deve essere mandato in garanzia nel paese in cui è stato acquistato. Questo, a detta di un utente che si era offerto di ordinare i prodotti e spedirli dall'inghilterra ad altri paesi europei. Il suddetto utente ha contattato il servizio clienti del play store quindi penso che le informazioni che ha dato siano corrette. In più un singolo utente può comprare solamente due Nexus 4, sempre stando a quello che dice lui.

    - - - - post aggiornato - - - -

    Se fosse solo un problema italiano, ti darei ragione. Ma a parte 3 paesi in Europa (piu o meno) tutti gli altri devono pagare 549 (Olanda, Austria ecc.). Il prezzo non è sbagliato in questo mercato. Se si trovassero gli altri devices a 100 euro in più, come doveva essere il prezzo dell'SIII sicuramente tanta gente lo avrebbe comprato a 549. Io sto ragionando dal punto di vista dell'azienda. Da consumatore sono molto deluso ed arrabbiato e non lo comprerò :)
     
  2. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
    R: [UFFICIALE] Prezzo 549€

    Che c'entra il discorso dell'Italia? Io sto dicendo che lo compreranno meno persone.. Credi che il N7 avrebbe venduto così tanto se si fosse trovato a 200 euro in più?
     
    A simoscorpion e Vash86 piace questo messaggio.
  3. Vash86

    Vash86 Silver Droid

    Iscritto:
    3 Feb 2009
    Messaggi:
    1.758
    "Mi Piace":
    271
    R: [UFFICIALE] Prezzo 549€

    Concordo. Aggiungo inoltre che grazie al n7 molti tablet ora costano meno.
    La cosa speravo arrivasse anche sui telefoni

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
     
    A simoscorpion piace questo elemento.
  4. Fex!

    Fex! Baby Droid

    Iscritto:
    25 Nov 2010
    Messaggi:
    38
    "Mi Piace":
    1
    Un tablet a 7 pollici ad un prezzo più alto nn avrebbe avuto senso. Quali tablet a 7 pollici erano presenti sul mercato e a che prezzo? Il competitor di Google era Amazon con il kindle che aveva un prezzo del genere perciò dovevano per forza metterlo ad un prezzo simile dato che montano entrambi Android. Un cellulare che possa competere con il N4 a 350 euro non esiste quindi si sono posizionati nella loro "giusta" fascia. Ripeto, non sono d'accordo su questa mossa ma nn si basa su radici infondate.
    Secondo me il discorso da fare è distinguere quanto veramente vale un cellulare con quelle specifiche sul mercato e semplicemente la rosicata nell'averlo ad un prezzo maggiorato nel nostro paese come in tutti gli altri paesi d'europa tranne inghilterra, germania, spagna e francia.

    Può essere che asus, essendo una azienda molto più grande potesse avere gli stessi costi distribuendo da se i prodotti negli altri paesi. Può essere che LG abbia dei costi più grandi facendo la distribuzione ai vari rivenditori e questo viene confermato dal fatto che probabilmente anche nei paesi dove c'è il play store il prezzo da scaffale possa essere 549 €. Mentre vendendo direttamente ad un compratore, in questo caso Google, possa farglielo avere ad un prezzo decisamente inferiore. Queste sono valutazioni che vanno fatte.

    Non so se avete mai avuto esperienze in grandi aziende ecc. ma guardando dal punto di vista dell'azienda può essere che non potevano rientrare dei costi e quindi hanno per forza dovuto aumentare il prezzo, questo va chiesto ad LG.
     
    Ultima modifica: 2 Nov 2012
  5. blastor

    blastor Baby Droid

    Iscritto:
    31 Ott 2012
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace":
    0
    Comunque per tutti quelli che dicono che l'italia è un posto del cavolo, perchè costa 200€ in più, ogni tanto mi metto a favore dello Stato, che non c'èentra niente...è LG che sta adottando questa strategia di mercato in tutta europa...anche dove il play store device è attivo, se non lo compri da lì, ma da un normalissimo negozio ti verrebbe a costare 549€ a prescindere dal paese...quindi prendetevela con LG invece che con l'Italia....e che ormai si ci è fatta l'abitudine!
     
  6. whitewolf

    whitewolf Worker Droid

    Iscritto:
    24 Ago 2009
    Messaggi:
    109
    "Mi Piace":
    7
    Mi dispiace ma dissento. Il prezzo dipende da una strategia di marketing che semplicemente prende in considerazione il massimo prezzo possibile in relazione all'ipotetico numero di dispositivo vendibile allo stesso e quindi imposta il suddetto.

    Ipotizzi che a 100€ vendi 40 telefoni ( 4000€ di guadagno ), a 200 ne vendi 25 ( 5000€ ) a 300 ne vendi 18 ( 5400€ ), a 400 ne vendi 12 ( 4800€ ). Il prezzo del prodotto in questo caso sarà 300€ perché corrisponde al massimo profitto possibile.

    Ovviamente io ho semplificato di molto questo calcolo per fare un esempio abbastanza in fretta, ma il calcolo del prezzo di mercato segue questo ragionamento per quanto riguarda un REATAILER
    Google, che invece non guadagna sui terminali in se per fare profitto ma sull'indotto che essi stessi comportano ( app, pubblicità, ecc ) ha tutto l'interesse nel veder proliferare i terminali e quindi tende a distribuirli al prezzo più basso possibile.

    Tutto questo per dire che il problema non è LG, ma il mercato a cui si rivolge, e il mercato sono gli Italiani e quindi l'Italia !
     
  7. blastor

    blastor Baby Droid

    Iscritto:
    31 Ott 2012
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace":
    0
    non capisco bene il tuo ragionamento..così facendo comunque Google vende a 349€ 100 dispositivi...più come dici tu le app, publicità e tutto il resto, LG vende a 549€ 30 dispositivi, comunque ci perderebbe...credo che la strategia non sia delle migliori e non ho capito perchè il problema dovrebbe essere l'italia e il mercato italiano....dici che la mia cifra di vendita LG sia sottostimata?

    Comunque anche se fosse così, LG da quel che ho capito ha stabilito questo prezzo per l'europa e non per l'italia...quindi non credo sia un problema italiano, dove come dite voi c'è un alta vendita di dispositivi mobili, ma dell'europa e a questo punto LG fa capire come una casa produttrice di dispositivi quanto ci guadagni....una volta che prendi un accordo con google che ha questa strategia (ovvero di vendere a poco e guadagnarci su tutto il corredo attorno) devi adeguarti o andrai fuori mercato!
     
    Ultima modifica: 5 Nov 2012
  8. whitewolf

    whitewolf Worker Droid

    Iscritto:
    24 Ago 2009
    Messaggi:
    109
    "Mi Piace":
    7
    Dico che il problema è l'italia perché se il mercato si "rifiutasse" di comprare dispositivi a tal prezzo lo stesso si ridurrebbe. Il prezzo di un prodotto lo fa il mercato, non certo il valore materiale del prodotto stesso. Esempio: se un COSO ti costa X, ma a rivenderlo c'è chi te lo paga Y allora quel prodotto vale Y perché c'è qualcuno che è disposto a pagare tale COSO quella determinata cifra.

    Google può tenere il prezzo basso perché guadagna sia su i terminali che sull'indotto, mentre LG che ha un indotto quasi nullo ( essendo gli accessori standard ) deve spingere sui terminali e quindi deve calcolare il prezzo secondo il calcolo di cui sopra. Ovviamente tenendo conto di tutti i fattori: ovvio che in un paese che ha il play store sui devices il prezzo non potrà mai essere quello, non sarebbe concorrenziale.