Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA COMPLETA] Come aggiornare il Samsung Galaxy note a Ice Cream Sandwich !!

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy Note (N7000)' iniziata da GalaxyGio, 16 Ago 2012.

  1. GalaxyGio

    GalaxyGio Worker Droid

    Iscritto:
    16 Ago 2012
    Messaggi:
    74
    "Mi Piace":
    46
    Hey Ragazzi voglio proporvi questa guida per poter aggiornare il vostro dispositivo in modo molto semplice ad Ice Cream Sandwich!! :D

    [​IMG]

    Iniziamo col dire che la guida ha lo scopo di farvi ottenere ICS originale (4.0.3 o 4.0.3) in piena sicurezza:
    -Nessuna rom Brandizzata
    -Non invalidate la garanzia
    -Avrete anche i permessi di root ;)

    Introduzione:
    Ci sono molti modi per flashare una rom ma in questo caso useremo mobile odin pro per non perdere i permessi di root e per non invalidare la garanzia ;)

    Requisiti :
    E' necessario aver già attivato i permessi di root sul vostro terminale
    Se non sapete come ottenerli:
    -Se avete GingerBread seguite questa guida: http://www.tuttoandroid.net/forum/m...llultima-versione-di-android-gingerbread.html
    -Se avete Ice Cream Sandwich : http://www.tuttoandroid.net/forum/m...-di-root-sul-samsung-galaxy-note-con-ics.html

    La scelta della Rom da installare :

    Tutti i firmware europei sono compatibili con il Galaxy Note. Inoltre il sistema Android ha tutte le lingue, quindi non c’è nessunissimo problema di compatibilità e di comprensione linguistica.L'assistenza Samsung in caso di flash di rom stock straniere non potrebbe accettare il vostro dispositivo, perciò per rientrare con la vostra garanzia forse vi conviene flashare la versione relativa alla provenienza del vostro Galaxy Note, per questo vi consiglio di ricordarvi di rimettere la rom corrispondente al vostro product code nel caso in cui dovreste mandare il dispositivo in garanzia.

    Consiglio :
    Se non avete comprato il Galaxy Note con abbonamento tre tim vodafone o wind potrebbe non essere italiano

    Come si fa a verificare la nazione di provenienza del vostro Terminale?

    Semplice grazie al codice imiei ( se non lo avete basta digitare sulla tastiera telefonica *#06#)
    Infatti basterà andare nella tasiera telefonica e digitare : *#272*CODICEIMEI#
    Ecco cosa vi apparirà:

    [​IMG]

    Le tre Lettere corrispondono alla nazione del vostro terminale , Guardate il seguente elenco per capire il vostro Galaxy Note da dove proviene.

    Italiani:
    ITV no brand
    TIM brandizzato TIM
    OMN brandizzato VODAFONE
    WIN brandizzato WIND
    Europei:
    HUI brandizzato TRE
    DBT Germania
    EPL Germania
    VIA Germania
    DTM Germania
    VD2 Germania
    O2U Regno Unito
    TMU Regno Unito
    VOD Regno Unito
    CPW Regno Unito
    H3G Regno Unito
    O2I Regno Unito
    XEU Regno Unito
    XEF Francia
    NRJ Francia
    FTM Francia
    SFR Francia
    MOB Austria
    DRE Austria
    ATO Austria
    MAX Austria
    PRO Belgio
    MTL Bulgaria
    VVT Bulgaria
    VIP Croazia
    CRO Croazia
    NEE Finlandia
    MET Irlanda
    EIR Irlanda
    VDI Irlanda
    SEB Lituania
    LUX Lussemburgo
    VIM Macedonia
    NEE Norvegia
    XEN Olanda
    XEO Polonia
    IDE Polonia
    PRT Polonia
    PLS Polonia
    ERA Polonia
    TMN Portogallo
    TPH Portogallo
    TCL Portogallo
    XEZ Repubblica ceca
    O2C Repubblica ceca
    TMZ Repubblica ceca
    VDC Repubblica ceca
    ORO Romania
    ROM Romania
    COA Romania
    CNX Romania
    TSR Serbia
    SIM Slovacchia
    MOT Slovenia
    ODK Svezia
    XEH Ungheria
    PAN Ungheria
    TMH Ungheria
    XEC Spagna
    FOP Spagna
    AMN Spagna
    ATL Spagna
    HTS Svezia
    SWC Svizzera
    TUR Turchia

    Avvertenza: Io non ho avuto alcun problema ad installare la rom in stock ma potrebbe capitare in casi molto molto rari che possa capitare qualcosa di invalidante per il vostro terminale!!

    Compatibilità:

    Se provenite da una rom Gingerbread (2.3.6) si può passare tranquillamente a 4.0.3 senza eseguire pulizie, invece se da 2.3.6 volete installare 4.0.4 dovete eseguire obbligatoriamente un reset di fabbrica per evitare incompatibilità con il nuovo sistema. In quel caso andate in recovery mode ed eseguite un wipe data factory. La stessa cosa è valida per altre rom come la CyanogenMod, ICS Stunner o Asylum.
    Si può passare dalla Rom Rocket Rom o dalla Cleanote a rom stock senza wipe ;)

    Diamo il via all'istallazione:

    Ecco le ultime vesioni:
    Firmware Android 4.1.2 18 febbraio 2013
    Firmware Android 4.0.4 18 Settembre 2012
    [AGGIORNAMENTO] GL-Notecore Hydracore 5.4 2 ottobre

    Passo 1:

    Scaricate una rom:

    [Android 4.1.2]:

    Disponibile la versione ufficiale di Jelly Bean, potete trovare le Rom qui : http://www.tuttoandroid.net/forum/modding-samsung-galaxy-note-n7000/25177-guida-aggiornamento-samsung-galaxy-note-jelly-bean-4-1-2-a.html

    [Android 4.0.4]:
    N7000XXLRT_N7000DBTLRT Germania: Data di Creazione 7 settembre : http://www.hotfile.com/dl/172648673/d4a0709/N7000XXLRT_N7000DBTLRT_DBT.zip.html
    N7000XXLRQ__N7000DBTLPQ Germania: Data di creazione 29 agosto : http://www.hotfile.com/dl/170547170/60ad618/N7000XXLRQ_N7000DBTLRQ_DBT.zip.html
    N7000XXLRI__N7000XEFLP2 Francia: Data di creazione 12 luglio
    Hotfile.com: L'hosting file veloce: N7000XXLQ3_N7000ITVLP3_ITV.zip
    N7000XXLRK__N7000XEULP5 Regno Unito / Irlanda: Data di creazione 12 luglio Hotfile.com: L'hosting file veloce: N7000XXLRK_N7000XEULP5_XEU.zip
    N7000XXLRK__N7000DBTLRK Germania: Data di creazione 12 luglio Hotfile.com: L'hosting file veloce: N7000XXLRK_N7000DBTLRK_DBT.zip
    N7000XXLRI__N7000ITVLR1 Italia: Data di creazione 12 luglio Hotfile.com: L'hosting file veloce: N7000XXLRI_N7000ITVLR1_ITV.zip
    N7000XXLRG__N7000DBTLRG Germania: Data di creazione 12 luglio Hotfile.com: L'hosting file veloce: N7000XXLRG_N7000DBTLRG_DBT.zip

    [Android 4.0.3]:
    N7000XXLQ3__N7000ITVLP3 Italia: Data di creazione 12 giugno Hotfile.com: L'hosting file veloce: N7000XXLQ3_N7000ITVLP3_ITV.zip
    N7000XXLQ3__N7000OXXLP7 Paesi Baltici: Data di creazione 12 luglio Hotfile.com: L'hosting file veloce: N7000XXLQ3_N7000OXXLP7_SEB.zip
    N7000XXLQ2__N7000XEULP4 Regno Unito / Irlanda: Data di creazione 12 giugno Hotfile.com: L'hosting file veloce: N7000XXLQ2_N7000XEULP4_XEU.zip
    N7000XXLQ2__N7000OXELP6 Russia: Data di creazione 12 luglio Hotfile.com: L'hosting file veloce: N7000XXLQ2_N7000OXELP6_SER.zip
    N7000LQ3LPD__N7000OJPLP1 Francia: Data di creazione 12 luglio Hotfile.com: L'hosting file veloce: N7000XXLQ3_N7000XEFLP1_XEF.zip
    N7000XXLPY__N7000OXOXALPY Germania: Data di creazione 12 maggio Hotfile.com: L'hosting file veloce: N7000XXLPY_N7000OXALPY_DBT.zip

    Una volta scaricata la rom, estraetela, prendete il file md5 e copiatelo da qualche parte, dove vi è più comodo, nel vostro Note.

    [FACOLTATIVO] : I toggle
    Esiste un pacchetto di toggle comodi per poter personalizzare il vostro terminale


    I toggle sono 15 scorciatoie da usare sulla barra delle notifiche

    - per 4.0.3:
    per visualizzarne 6 icone sull’intera barra scaricate questo : http://content.wuala.com/contents/K..._Toogles_All_Blue_StockBat%_BlueTheme_LQ3.zip
    per visualizzare 8 icone sull’intera barra scaricate questo : http://content.wuala.com/contents/K..._Toogles_All_Blue_StockBat%_BlueTheme_LQ3.zip
    Se in futuro intendete rimuoverli scaricate questo file : http://content.wuala.com/contents/K...SystemUI/BackTo_GreenStock_XXLQ3_SystemUI.zip e lo flashate in recovery mode.

    - per 4.0.4 serve questo pacchetto preparatorio chiamato framework http://content.wuala.com/contents/K...CS_4.0.4_LRG/Kimi_Fixed_framework-res_LRG.zip e poi scegliete:

    Per la versione blu:
    per visualizzarne 6 sull’intera barra scaricate questo: http://www.mediafire.com/?w56ubnm16up4mxe
    per visualizzarne 8 sull’intera barra scaricate questo: http://www.mediafire.com/?nfmsyevokwvyhz

    Per la versione verde:
    per visualizzarne 6 sull’intera barra scaricate questo: http://www.mediafire.com/?npx80b8u60t4t1r
    per visualizzarne 8 sull’intera barra scaricate questo: http://www.mediafire.com/?hbs0bj2b9t617vx

    Per la versione tedesca LPQ ci sono i toggle Dark Blu che cambiano anche il tastierino numero per comporre i numeri. Li potete scaricare qui: http://www.mediafire.com/?9u9o0y72h5w9v8x

    Se in futuro intendete rimuovere i toggle scaricate questo file : e lo flashate in recovery mode.



    Passo 2 : Il kenel GL-NOTECORE per il miglioramento delle prestazioni e della durata della batteria.
    Scaricatelo da qui :

    http://www.tuttoandroid.net/forum/m...-il-miglior-kernel-gl-notecore-hydracore.html

    Passo 3 : Odin mobile pro
    Dovete scaricare questo programma dal Play Store ma si trova anche facilmente su internet ;)

    Precisazione:
    Ricordatevi che è sempre importante controllare l’alimentazione e quindi se avete poca autonomia (inferiore al 50%) collegate il Note all’alimentazione.

    Passo 4:
    Aprite il programma e selezionate open file e scegliete la locazione (internal o external) del vostro file md5

    [​IMG]

    -Verranno riconosciute le 5 partizioni (Kernel, System, Cache, Modem e Hidden) in esso contenuti e automaticamente saranno disposti negli appositi campi.

    [​IMG] [​IMG]

    -Ora potete flashare la rom in stoc senza nessun wipe abilitato:

    [​IMG]

    -Eseguite Flash firmware. Avrete un avviso che l’operazione di flash comporta alcuni rischi e premete Continue per andare avanti:

    [​IMG]

    -Visto che non avete abilitato l’opzione Wipe probabilmente ci sarà un altro avviso di richiesta di spazio libero chiedendovi di disinstallare le applicazioni di Google momentaneamente, eseguite Continue:

    [​IMG]

    -Infine per un ulteriore sicurezza vi verrà chiesto di controllare il file md5 prima di flasharlo e voi per sapere se il vostro file scaricato è integro eseguite l’azione Check:

    [​IMG] [​IMG]

    -Dopo il controllo il dispositivo si riavvierà e completerà l'istallazione automaticamente, dopodiché ci sara un secondo riavvio e un caricamento un pò lungo ed alla fine avrete la vostra rom in stock

    Avvertenza:
    Ora è importante che non eseguiate nessun reset di fabbrica o wipe finché non portate a compimento questa guida, altrimenti provocherete un brick irreversibile che porterà danni irrimediabili al vostro dispositivo.

    Risoluzione dei problemi:

    Se la procedura per qualche motivo non è andata a buon fine, potete anche provare questo metodo:
    -Scaricate Samsung Kies per integrare i driver sul vostro pc : http://www.samsung.com/it/support/usefulsoftware/KIES/JSP
    -Scaricate odin per Windows e estraete il file : http://forum.xda-developers.com/attachment.php?attachmentid=1110471&d=1338981159

    Adesso aprite il programma Odin e premete il tasto PDA come indicato in foto:

    [​IMG]

    A questo punto selezionate il file .md5 che avevate scaricato prima ovvero la vostra rom

    -Adesso dovete entrare in download mode sul vostro telefono per far ciò occorre tenere premuto la seguente combinazione di tasti: Volume giù + tasto home + power come indicato nella foto:

    [​IMG]

    -Adesso entrerete in download mode premete il tasto volume su per confermare :

    [​IMG]

    Ora collegate il vostro telefono tramite usb al computer e per verificare che il programma odin lo abbia rilevato controllate che sia apparso il rettangolino giallo simile a quello della foto sottostante:

    [​IMG]

    -Adesso cliccate sul tasto start e attendete ; alla fine se tutto è andato bene il rettangolo giallo diventerà verde:

    [​IMG]
    Adesso se volete ottenere i permessi di root seguite questa guida: http://www.tuttoandroid.net/forum/m...-di-root-sul-samsung-galaxy-note-con-ics.html

    Passo 5 : Istallazione kernel anti-brick
    Adesso apriamo odin mobile pro vi verrà richiesta la locazione dove si trova il vostro file e fatelo caricare dal programma:

    [​IMG]

    -noterete che verrà riempita solo la voce kernel:

    [​IMG]

    -Poi continue

    -vi verrà mostrato un avviso che il flash di un file comporta dei rischi, voi eseguite Continue:

    -Eseguite il Check del file per essere sicuri che è integro e poi il dispositivo verrà riavviato per essere eseguire le modifiche. Alla fine vi troverete il sistema operativo in esecuzione.

    -Ora disponete del kernel che vi salva dal rischio di hard brick. Andate in recovery mode per eseguire una bella pulizia della cache. Tenete premuti i tasti: volume su, spegnimento e centrale finché non si riavvia il telefono e si mostra la seguente schermata:

    [​IMG]

    -Per muovervi nel menu usate i tasti volume e per confermare il tasto centrale. Eseguite e confermate un Wipe cache partition e successivamente in Advanced eseguite un wipe dalvik. Ora Go Back e reboot system now.
    All’avvio verranno eseguite degli aggiornamenti, attendete e poi avrete il sistema disponibile.

    Passo 6:

    - se avevate versioni originali o versioni ibride come la RocketROM o la CleaNote non dovete far nulla.

    - se era una versione completamente modificata (ad esempio la Asylum, la ICS Stunner) o da Gingerbread ufficiale, dobbiamo andare in recovery mode.
    Spegniamo il dispositivo e dopo che le luci dei tasti si sono spente, teniamo premuta la combinazione di tasti volume su, power, tasto centrale:

    [​IMG]

    - Apparirà questa schermata:

    [​IMG]

    -Eseguire wipe data

    Passo 7: I toggle [NON VALIDO PER LA VERSIONE N7000XXLRT_N7000DBTLRT]
    -dovete andare nella recovery mode. Tenete premuti i tasti: volume su, spegnimento e centrale finché non si riavvia il telefono e si mostra la seguente schermata:

    [​IMG]

    Se avete 4.0.3:
    Per spostarvi in questa modalità usate i tasti volume e per confermare il tasto di spegnimento. Andate in install zip from sdcard, scegliete la voce choose zip from sdcard se i file sono all’interno della sd esterna, se invece sono nella sd interna scegliete choose zip from internal sdcard. Adesso recatevi dove si trova il file zip il suo nominativo finisce con _LQ3.zip, confermatene l’uso ed eseguite YES per installarlo. A questo punto tornate indietro con Go Back ed eseguite un riavvio reboot system now.

    Se avete 4.0.4:
    Per spostarvi in questa modalità usate i tasti volume e per confermare il tasto di spegnimento. Andate in install zip from sdcard, scegliete la voce choose zip from sdcard se i file sono all’interno della sd esterna, se invece sono nella sd interna scegliete choose zip from internal sdcard. Adesso recatevi dove si trova il file Kimi_Fixed_framework-res_LRG.zip, confermatene l’uso ed eseguite YES per installarlo.
    Ora che la fase preparativa è terminata dovete installare i vostri toggle. Andate in install zip from sdcard, scegliete la voce choose zip from sdcard se i file sono all’interno della sd esterna, se invece sono nella sd interna scegliete choose zip from internal sdcard. Adesso recatevi dove si trova il file che finisce per BlueTheme_LRG.zip, confermatene l’uso ed eseguite YES per installarlo.
    A questo punto tornate indietro con Go Back ed eseguite un riavvio reboot system now.


    Il cambiamento estetico si avverte immediatamente guardando i colori delle icone sulla barra di stato:

    [​IMG]


    Fine Guida !!! :D
     
    Ultima modifica: 8 Giu 2013
    A _AbE_, Vash86 e Morissio piace questo elemento.
  2. moj

    moj Baby Droid

    Iscritto:
    11 Ago 2012
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    non so se ne sarò capace, ma la guida è davvero superlativa!!! :D grazie infinite|||
     
  3. aegis

    aegis Bronze Droid

    Iscritto:
    16 Lug 2012
    Messaggi:
    648
    "Mi Piace":
    353
    Quoto, GalaxyGio sa lavorare davvero benissimo!!!
    Al tuo posto leggerei la sua guida con calma ed attenzione, e poi procederei: è fatta così bene che non puoi commettere errori.
    Facci sapere. E complimenti a GalaxyGio!!!
     
  4. GalaxyGio

    GalaxyGio Worker Droid

    Iscritto:
    16 Ago 2012
    Messaggi:
    74
    "Mi Piace":
    46
    Grazie per i complimenti :D sto solo cercando di aiutare il forum facendo del mio meglio ;)
     
  5. aegis

    aegis Bronze Droid

    Iscritto:
    16 Lug 2012
    Messaggi:
    648
    "Mi Piace":
    353
    R: [GUIDA COMPLETA] Come aggiornare il Samsung Galaxy note a Ice Cream Sandwich !!

    E lo stai facendo davvero alla grande! Bravo, continua cosi!

    Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
     
  6. Stefano Paterlini

    Stefano Paterlini Baby Droid

    Iscritto:
    17 Set 2012
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    0
    chiedo scusa, ho la 2.3.6 H3G, e non ho i permessi di root
    ho scaricato odin, i driver del telefono (note), e due firmware (4.0.3 e 4.0.4)
    cosa devo fare per arrivare ad installare la 4.0.4?
    mi basta aprire odin, connettere il terminale in download mode poi scegliere su PDA il file che finisce con tar.md5?
     
  7. peps88

    peps88 Silver Droid

    Iscritto:
    15 Lug 2012
    Messaggi:
    1.174
    "Mi Piace":
    288
    R: [GUIDA COMPLETA] Come aggiornare il Samsung Galaxy note a Ice Cream Sandwich !!

    Ti servono i driver e se hai windows8 come hai scritto sull'altro thread allora ti serve un pc con windows7

    Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
     
  8. Stefano Paterlini

    Stefano Paterlini Baby Droid

    Iscritto:
    17 Set 2012
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    0
    ce l'ho fattaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! come driver ho usato quelli che avevo linkato sull'altro 3d
    ho installato prima la 4.0.3 H3G poi la 4.0.4 H3G, però ho sudato, avevo paura durante la prima installazione :)
    il cel è migliorato tantissimo in reattività, però avevo letto di una news che parlava della nuova galleria, eppure continuo a vedere la vecchia... sarà che per il brand 3 non hanno messo la nuova galleria?
     
  9. peps88

    peps88 Silver Droid

    Iscritto:
    15 Lug 2012
    Messaggi:
    1.174
    "Mi Piace":
    288
    R: [GUIDA COMPLETA] Come aggiornare il Samsung Galaxy note a Ice Cream Sandwich !!

    Tutto è bene quel che finisce bene :) la nuova galleria per h3g dovrai aspettare il prossimo aggiornamento ;)

    Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
     
  10. GalaxyGio

    GalaxyGio Worker Droid

    Iscritto:
    16 Ago 2012
    Messaggi:
    74
    "Mi Piace":
    46
    Ragazzi disponibile nuovo aggiornamento : N7000XXLRT_N7000DBTLRt 4.0.4 Guida Aggiornata
     
  11. GalaxyGio

    GalaxyGio Worker Droid

    Iscritto:
    16 Ago 2012
    Messaggi:
    74
    "Mi Piace":
    46
    Piccolo aggiornamento della guida per chi avesse avuto problemi con essa :)
     
  12. Katya Scatozza

    Katya Scatozza Baby Droid

    Iscritto:
    17 Nov 2012
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    1
    come faccio a inserire I toggle?
     
  13. peps88

    peps88 Silver Droid

    Iscritto:
    15 Lug 2012
    Messaggi:
    1.174
    "Mi Piace":
    288
    R: [GUIDA COMPLETA] Come aggiornare il Samsung Galaxy note a Ice Cream Sandwich !!

    Hai postato nella sezione sbagliata. sono di solito implementate in rom mod. Quindi basta trovarne una che li abbia ;)
     
  14. Katya Scatozza

    Katya Scatozza Baby Droid

    Iscritto:
    17 Nov 2012
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    1
    intendo quelli postati nella guida... quelli blu... la cartella firm....
     
  15. peps88

    peps88 Silver Droid

    Iscritto:
    15 Lug 2012
    Messaggi:
    1.174
    "Mi Piace":
    288
    R: [GUIDA COMPLETA] Come aggiornare il Samsung Galaxy note a Ice Cream Sandwich !!

    Ah scusa :) basta flashare quello che desideri ;)
     
  16. Katya Scatozza

    Katya Scatozza Baby Droid

    Iscritto:
    17 Nov 2012
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    1
    e come devo fare?
     
  17. peps88

    peps88 Silver Droid

    Iscritto:
    15 Lug 2012
    Messaggi:
    1.174
    "Mi Piace":
    288
    R: [GUIDA COMPLETA] Come aggiornare il Samsung Galaxy note a Ice Cream Sandwich !!

    Eh...hai intanto i permessi di root sul tuo note? :)
     
  18. Katya Scatozza

    Katya Scatozza Baby Droid

    Iscritto:
    17 Nov 2012
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    1
    sisi fatto
     
  19. peps88

    peps88 Silver Droid

    Iscritto:
    15 Lug 2012
    Messaggi:
    1.174
    "Mi Piace":
    288
    R: [GUIDA COMPLETA] Come aggiornare il Samsung Galaxy note a Ice Cream Sandwich !!

    Anche la recovery modificata?
    Cioé nella recovery deve avere la voce: "install zip from sd card"
     
  20. Katia Vendo

    Katia Vendo Baby Droid

    Iscritto:
    17 Nov 2012
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    nella recovery escono le cartelle che devo installare... ho scaricato il pacchetto ma mi esce una scritta rossa e non va avanti