Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Ingress v1.0: Istruzioni all'uso

Discussione in 'Guide e Consigli' iniziata da Niko1983, 20 Nov 2012.

  1. Niko1983

    Niko1983 Worker Droid

    Iscritto:
    15 Lug 2012
    Messaggi:
    353
    "Mi Piace":
    331
    Ciao ragazzi, se non siete ancora su Ingress poco importa, in quanto sta per arrivare in via del tutto ufficiale, si parla del 30 Novembre quindi questa guida vuole essere preparatoria a chi ancora non ha mai giocato, ma anche chiarificatrice per chi invece ci sta già giocando ma alcune cose non sono subito chiare. Per dovere di cronaca, ho preso spunto da un documento trovato su Google Docs, ma il contenuto non mi sembrava organizzato in modo chiaro, quindi ho ri-arrangiato tutto quanto qui di seguito, buona lettura. Se volete controllare il documento originale lo troverete qui.

    Introduzione

    Ingress è il nuovo gioco di Google basato su Google Maps e sui monumenti che ci circondano. In sostanza noi faremo parte di una di due coalizioni, La Resistenza o Gli Illuminati, e l'obiettivo sarà, a second della fazione scelta, o proteggere gli umani o conquistare quanto più XM possibile.
    L'XM o Exotic Matter è una misteriosa energia, ma a noi poco importa, nozioni interessanti ai fini del gameplay ce ne impippoliamo! Amen e andiamo nel dettaglio.
    Il gioco è anche basato su livelli di esperienza (i punti espereinza sono gli Action Points o AP) che ci consentiranno di accedere ad oggetti di pari o inferiore livello e creare collegamenti con un raggio molto più lungo. Noi ovviamente partiremo da livello 1 e proseguiremo fino all'8vo. Vedremo tutto in dettaglio, ma prima iniziamo dalla base, i Portali


    Portali questi sconosciuti...
    E invece vanno conosciuti bene! In quanto la loro esatta conoscenza ci spiega la meccanica del gioco per un bel 75%. Forse anche più...

    Una volta che ci troviamo un portale davanti esso potrà essere di 3 tipi:
    1) Neutro o non conquistato
    2) Amico o conquistato dalla nostra fazione
    3) Nemico o conquistato dalla fazione rivale

    Il nostro approccio cambia a seconda del portale che ci troviamo davanti, l'unica cosa che li accomuna è che eseguendo l'hack su di essi ci daranno comunque un oggetto, o qualcosa di più.

    I portali vanno "hackati", e quindi gli scenari che ci porteranno davanti sono:
    1) Hack eseguito su un portale neutro: Oggetti sbloccati
    2) Hack eseguito su un portale amico: anche qui si avrà una ricompensa, un pò più lauta.
    3) Hack eseguito su un portale nemico: il portale può dare qualcosa, ma sicuramente inizierà ad attaccarci con delle scariche... fuggite! Intanto per il coraggio dimostrato guadagnerete 100AP.

    Su qualsiasi tipo di portale state tentando di eseguire l'hack dovrete pagare un costo di 100XM per ogni lvl (useremo questa notazione d'ora in poi!) del portale; ad esempio:
    Eseguo l'hack su un portale da lvl 7... spenderò 700XM
    Ovviamente un portale neutro non ha lvl e quindi l'hack ha un costo minimo di 100XM

    Inoltre ogni hack su un portale produce un surriscaldamento di esso che durerà circa 5 minuti (per lvl? da verificare!!!) del portale, ma questo tempo affliggerà SOLO chi ha eseguito un hack; dovrà cosi aspettare 5minuti (*lvl) prima del nuovo tentativo. Chiunque è vicino a voi non verrà afflitto da questo surriscaldamento, che quindi riguarda solo chi esegue l'hack. Su uno stesso portale dunque possono essere eseguiti due hack, ma da due persone diverse nello stesso istante, e non dalla stessa persona.

    Infine i portali possono essere potenziati, ma in sostanza di tratta di una "ricarica selettiva" per ogni risonatore ed è molto più dispendiosa. Inoltre questo tipo di ricarica non può essere effettuata a distanza. Vedremo una spiegazione della ricarica dei risonatori tra poco.

    I Risonatori
    Non ci interessa che fanno, cosa vogliono e perchè si chiamano così. A noi interessa sapere che servono per conquistare un portale e che hanno un "costo di gestione", per così dire.
    Un risonatore ha anche esso un lvl che va da 1 a 8. Potremo collegare un risonatore al portale che ci troviamo vicino pari o inferiore al nostro livello. Il valore medio, approssimato per difetto, dei lvl dei risonatori caratterizza il livello del portale.
    Se ad esempio ho collegati ad un portale 8 risonatori con lvl

    • 6
    • 7
    • 7
    • 5
    • 3
    • 4
    • 4
    • 2

    Il valore medio sarà 4,875, ma il portale avrà quindi un lvl pari a 4.
    Purtroppo ogni risonatore ha un decadimento energetio stimato in un 10% giornaliero. Quindi in dieci giorni il vostro risonatore cesserà di esistere perdendo il possesso di un portale. E' possibile ricaricare i risonatori, ma è consigliabile SOLO in presenza di un collegamento importante. Altrimenti lasciate decadere e poi riconquistate, anche perché cosi otterrete più punti AP. I portali possono essere ricaricati anche a distanza, ma probabilmente il costo in termini di XM è maggiore.

    Per quanto riguarda il lvl di ogni risonatore abbiamo delle regole molte severe da seguire. Ossia:

    1. I giocatori possono aggiungere risonatori di lvl 1 a piacimento (si posono riempire tutti ed 8 gli slot)
    2. I giocatori possono aggiungere massimo QUATTRO risonatori di lvl 2 nello stesso momento
    3. I giocatori possono aggiungere massimo QUATTRO risonatori di lvl 3 nello stesso momento
    4. I giocatori possono aggiungere massimo QUATTRO risonatori di lvl 4 nello stesso momento
    5. I giocatori possono aggiungere massimo DUE risonatori di lvl 5 nello stesso momento
    6. I giocatori possono aggiungere massimo DUE risonatori di lvl 6 nello stesso momento
    7. I giocatori possono aggiungere massimo UN risonatore di lvl 7 nello stesso momento
    8. I giocatori possono aggiungere massimo UN risonatore di lvl 8 nello stesso momento


    Quindi in base al nostro livello potremo realizzare un totale diverso per ogni portale, ossia

    • 1 - 1 = (1 + 1 + 1 + 1 + 1 + 1 + 1 + 1)/8
    • 2 - 1,5 = (1 + 1 + 1 + 1 + 2 + 2 + 2 + 2 )/8
    • 3 - 2,5 = (2 + 2 + 2 + 2 + 3 + 3 + 3 + 3)/8
    • 4 - 3,5 = (3 + 3 + 3 + 3 + 4 + 4 + 4 + 4)/8
    • 5 - 4 = (5 + 5 + 4 + 4 + 4 + 4 + 3 + 3)/8
    • 6 - 4,75 = (6 + 6 + 5 + 5 + 4 + 4 + 4 + 4)/8
    • 7 - 5,125= (7 + 6 + 6 + 5 + 5 + 4 + 4 + 4)/8
    • 8 - 5,625 =(8 + 7 + 6 + 6 + 5 + 5 + 4 + 4)/8


    Conquista di un portale nemico

    Per conquistare un portale nemico dovremo attaccarlo e per fare questo ci sono due modi fonamentalmente
    1) tappando sul portale e lanciano dell'XM direttamente con l'opzione "Fire XM"
    2) Usando un'XMP Burster, una sorta di granata

    Comuqnue prima che riusciremo a distruggere un portale di lvl 1, all'inzio è impresa molto dura. Tuttavia tentiamo.
    Una volta eseguito l'hack il portale ci attaccherà provocandoci dei danni pari al lvl dello stesso e sono:


    • 1 - 75
    • 2 - 150
    • 3 - 300
    • 4 - 500
    • 5 - 750
    • 6 - 1125
    • 7 - 1625
    • 8 - ? ? ? ?

    Collegamenti o Links

    Una volta che avremo collegato ad ogni portale il numero massimo di risonatori (8) potremo avere la chiave di esso con un ultimo hack. La chiave ci permetterà di creare link fra due o più portali ma vige una regola importantissima: non si possono intersecare.

    Un collegamento fra due o più portali può essere stabilito a seconda del loro raggio massimo di azione e questo è strettamente legato al loro livello.

    1 - 160m
    2 - 810m
    3 - 6km
    4 - 24km
    5 - 40km
    6 - 81km
    7 - 110km
    8 - 160km

    Collegare due portali permette la creazione di un Link. Ma la connessione di tre o più portali in una figura geometrica chiusa crea un Control Field

    Control Fields - I campi di controllo

    Questo meccanismo di collegamento genera un campo in cui vengono contenuti gli umani, o le menti. Questi andranno a costituire il valore di MU delle relative fazioni, MU o Minds Unit.. poco ci interessa perchè questo dato è una stima e viene calcolato molto approssimativamente. Tuttavia costituisce il punteggio globale assegnato alle fazioni. L'estensione del control field dipende dal raggio di azione dei portali, e quindi dal lvl di essi.

    La creazione di un CF ci darà un punteggio bonus di 1250AP

    Action Points

    Qui il sistema di assegnazione dei punti è molto chiaro e preciso, ma ci sta un piccolo dettaglio su un particolare punteggio assegnato quando attacchiamo il portale di un nemico. Procediamo per gradi e vediamo in dettaglio i punti esperienza che ci vengono assegnati.
    I Livelli ed i corrispondenti AP richiesti sono

    • 1 - 0
    • 2 - 10.000
    • 3 - 30.000
    • 4 - 70.000
    • 5 - 150.000
    • 6 - 300.000
    • 7 - 600.000
    • 8 - 1.200.000


    Per ogni lvl potremo acquisire quantità maggiori di XM e corrispondono a

    • 1 - 3.000
    • 2 - 4.000
    • 3 - 5.000
    • 4 - 6.000
    • 5 - 7.000
    • 6 - 8.000
    • 7 - 9.000
    • 8 - 10.000

    Inoltre per ogni lvl avremo una portata massima del XMP Burster e un danno massimo corrispondente e tutto si traduce in un'altra lista di riferimento

    • 1 - 50m - 150
    • 2 - 75m - 300
    • 3 - 100m - 500
    • 4 - 125m - 900
    • 5 - 150m - 1200
    • 6 - 200m - 1500
    • 7 - 300m - 1800
    • 8 - 400m - 2700

    Regole per l'ottenimento degli AP

    Le regole base sono molto semplici e vi siete aggiudicati un'ultima lista! Vi è poi un bonus quando distruggeremo un campo di controllo nemico... che vedremo subito dopo!
    Gli AP vengono assegnati in questi modi:

    Piazzando un risonatore di qualsiasi livello o uno scudo di qualsiasi livello - 125AP
    Distruggendo un risonatore nemico - 75 AP
    Creando un link - 313 AP
    Distruggendo un link - 187 AP
    Crando un campo di controllo - 1250 AP
    Distruggendo un campo di controllo - 750 AP
    Per il primo risonatore si avrà un bonus - 500AP
    Piazzando 8 risonatori di qualsiasi livello si avrà un bonus - 250 AP
    Eseguendo un hack su un portale nemico si avrà un bonus - 100 AP

    Inoltre riceveremo un bonus per la distruzione di un link o di un campo di controllo pari al 60% di quanti AP ha guadagnato il nostro avversario per costruire. L'esempio è piuttosto complesso, ma ve lo propongo ugualmente! Zzi vostri!

    Se ad esempio il nostro avversario ha costruito un link guadagnando un determinato punteggio, noi ne otterremo il 60%, e tutto ciò si traduce in un punteggio calcolabile in :
    • 2[(125x8)+313]*0,6=1387,8AP= 1387AP
    Se invece distruggiamo un campo di controllo nemico guadagneremo
    • [(3(125x8) + 2*313 + 1250]*0,6=2925,6AP= 2925AP

    Tutto chiaro adesso? Siete pronti a combattere a livello mondiale? Dimenticavo una cosa... DOVETE USCIRE DA CASA!

    PS: Qualora riteniate che manchi qualcosa, segnalatelo qui sul forum!
     
    Ultima modifica: 20 Nov 2012
    A Pepita, CRiNu, VeLeNo3 e ad altre 12 persone piace questo elemento.
  2. Niko1983

    Niko1983 Worker Droid

    Iscritto:
    15 Lug 2012
    Messaggi:
    353
    "Mi Piace":
    331
    Suggerimenti

    1) Per trovare i portali che SICURAMENTE sono vicini a voi andate qui... Panoramio

    2) Per richiedere l'aggiunta dei portali, se qualcuno nella vostra città non è presente i criteri per l'elegibilità a portale sono semplicissimi:
    Dovrete dunque scattare una foto con la geolocalizzazione attivata (Tag GPS) e condividerla con l'applicazione NIA Special Ops che appare nel menù di condivisione, essa generera una mail. I tempi sono un po lunghetti per la conferma della assegnazione del portale e per la collocazione di essi nel gioco; servono 2/3w per la verifica dell'elegibilità a portale di una foto scattata ed in più altre 2/3w per la collocazione su mappa. Quindi da un minimo di 4w ad un massimo di 6w ... beh pazienza!

    3) Se avete un guppo di amici organizzato potete effettuare un lvl-boost, ossia una tecnica per aumentare rapidamente di livello. Catturate un portale o più possibili in zona... e ditruggeteli a vicenda... vedrete il vostro punteggio salire secondo le regole spiegate al primo post.

    4) E' disponibile una lista di "passcodes" che potrete inserire in gioco su questo link. Ogni codice fornira una ricompensa in oggetti e XM e AP. Fate riferimento alla master list per sapere quali codici sbloccano quali e quanti oggetti, XM e AP. La submissions list è la lista dei codici che fornisce la comunità, ma spesso sono scritti da emerite teste di tartaruga...

    Per ora e tutto, spero che vi sia stato di aiuto.
     
    Ultima modifica: 20 Nov 2012
    A asbonline, Xilo, Mikhael e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  3. Omar

    Omar Guest

    Spero sia più facile giocarci che spiegarlo... ;)
    Non so se volevi mettere il link di Panoramio quello delle foto condivise su Google Earth ma questo mi rimanda a Panoramio.net ...
     
  4. Niko1983

    Niko1983 Worker Droid

    Iscritto:
    15 Lug 2012
    Messaggi:
    353
    "Mi Piace":
    331
    Giusto! ... ho fuso il cervello ed al posto di .com ho messo .net! ;) Grazie! :D
     
  5. loreopc

    loreopc Worker Droid

    Iscritto:
    2 Apr 2011
    Messaggi:
    84
    "Mi Piace":
    10
    Insomma sembra ci vada una laurea x giocare ad ingress! Senza contare che deve prima arrivare il codice di attivazione... E poi per i tempi che vuol dire 2/3w ecc?? Settimane??
     
    A simoscorpion piace questo elemento.
  6. whitewolf

    whitewolf Worker Droid

    Iscritto:
    24 Ago 2009
    Messaggi:
    109
    "Mi Piace":
    7
    Niente che una persona che abbia finito almeno un Final Fantasy non riesca a gestire in maniera agevole !
     
    A paino e presga piace questo messaggio.
  7. Niko1983

    Niko1983 Worker Droid

    Iscritto:
    15 Lug 2012
    Messaggi:
    353
    "Mi Piace":
    331
    Quoto... se hai FFVII nella tua collezione di giochi giocati... per una master summon uscivi pazzo... ;)
     
    A whitewolf piace questo elemento.
  8. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    R: [GUIDA] Ingress v1.0: Istruzioni all'uso

    Ma qualcuno ha già ricevuto il codice di attivazione ?

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  9. Leonardo Pirro

    Leonardo Pirro Baby Droid

    Iscritto:
    27 Giu 2012
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Tutto chiaro tranne una cosa. Come faccio a trovare portali nella mia città?
     
  10. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    sarà che è quasi mezzanotte ma io non ci ho capito una mazza
     
  11. whitewolf

    whitewolf Worker Droid

    Iscritto:
    24 Ago 2009
    Messaggi:
    109
    "Mi Piace":
    7
    R: [GUIDA] Ingress v1.0: Istruzioni all'uso

    Io, 10 minuti fa ... se funziona esco stanotte

    Inviato dal mio Galaxy Nexus
     
  12. Niko1983

    Niko1983 Worker Droid

    Iscritto:
    15 Lug 2012
    Messaggi:
    353
    "Mi Piace":
    331
    R: [GUIDA] Ingress v1.0: Istruzioni all'uso

    Sicuro di aver controllato il secondo post?

    Inviato dal mio XOOM 2 con Tapatalk 2
     
  13. gabriele93

    gabriele93 Baby Droid

    Iscritto:
    13 Dic 2010
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Come posso ricevere il codice di attivazione? Cioè come faccio a capire se ho inserito esattamente l' e-mail nel sito di ingress.....quando ho inserito l'e-mail nell'apposito campo mi è comparsa una scritta: stay tuned at e poi il mio indirizzo e-mail....questo significa che è andato tutto a buon fine e cioè dovrebbe arrivarmi "solo" il codice in teoria? Grazie mille Niko :)
     
  14. cuzzo15781

    cuzzo15781 Baby Droid

    Iscritto:
    7 Set 2012
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    1
    Si quello è tutto ciò che devi fare, e se sei fortunato dopo qualche giorno ti arriva il codice di attivazione..come è successo a me stanotte!! :)
    Ora chi ha voglia di lavorare? Mannaggia.. =O
     
  15. Omar

    Omar Guest

    R: [GUIDA] Ingress v1.0: Istruzioni all'uso

    A me ancora niente... :(

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
     
  16. whitewolf

    whitewolf Worker Droid

    Iscritto:
    24 Ago 2009
    Messaggi:
    109
    "Mi Piace":
    7
    Direi "hackerati" piuttosto, suona più anni 90 in pieno stile Matrix / Johnny Mnemonic
     
  17. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    mi e arrivato il codice questa mattina...adesso tocca capire bene come si gioca:)
     
  18. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    lo scopo del gioco è proprio quello, capire come si gioca :ihih:
     
    A Andrea Bissi piace questo elemento.
  19. presga

    presga Baby Droid

    Iscritto:
    7 Giu 2012
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace":
    6
    ahahah final fantasy ha fatto scuola ragazzi io ne ho finito ben 8 XD comunque sono in attesa del codice
     
  20. whitewolf

    whitewolf Worker Droid

    Iscritto:
    24 Ago 2009
    Messaggi:
    109
    "Mi Piace":
    7
    Io sono già invasato ... sto progettando un raid in stazione centrale a milano per distruggere i collegamenti ! Sto male, chiamate la neuro !