Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Nexus Root Toolkit v1.7.2 - root, unroot, upgrade, etc. per tutte le versioni

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy Nexus' iniziata da Morissio, 3 Ago 2012.

  1. Gianluca Piccione

    Gianluca Piccione Baby Droid

    Iscritto:
    13 Ott 2012
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace":
    6
    Grazie Morissio. Gentilissimo!


    Disinstallato quello vecchio; installato quello nuovo, ora però mi sorge un dubbio: devo indicaer il modello giusto però dalle info del telefono non si capisce se si tratta del GNexus Takju o Yakju. Forse per questo non andava prima.

    Come faccio a capire? Cmq, adesso faccio la prova con entrambe le modalità...
     
  2. Gianluca Piccione

    Gianluca Piccione Baby Droid

    Iscritto:
    13 Ott 2012
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace":
    6
    Anche stavolta negativo.

    Ho provato con entrambe le impostazioni: il programma parte, fa ripartire il GNexus in modalità bootloader, fa i vari passaggi e poi dice di attendere che il cell riparta... In realtà lo faccio ripartire io perché dopo una decina di minuti c'è ancora la schermata start sul display del GN!

    Poi il programma fa di nuovo ripartire in automatico il GNexus in modalità bootloader, appare anche la scritta rooting, di nuovo l'avviso di attendere il riavvio del GNexus che anche stavolta dopo un po' di attesa lo faccio ripartire io.

    Stavolta appare la schermata che avverte (nel mio inglese scarso) che il telefono è rootato. Apro però una app, Ad Away che per funzionare chiede i permessi di root e mi avverte che il cell non è rootato.

    Di sicuro sbaglio qualcosa!

    Piuttosto, qualcuno così gentile da tradurmi cosa dice il messaggio di avviso della prima schermata quando premo il pulsante di root. Mi pare di capire che spiega cosa ottengo con il root: che afferma che se voglio flashare una mod devo avere un file ed il bootloades sbloccato (e non mi interessa); che se voglio solo i i diritti di amministratore posso procedere premendo ok.

    Traduco bene, più o meno, oppure salto qualche passaggio proprio li?

    Ringrazio sin da ora chi sarà così gentile da aiutarmi.
     
  3. virago535

    virago535 Baby Droid

    Iscritto:
    28 Ott 2012
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Buona sera a tutti,
    vorrei sbloccare la Root al mio Galaxy Nexus con l'applicazione Nexus Root Toolkit v1.5.4, poichè non vorrei perdere tutte le applicazioni già installate e le personalizzazioni che ho già eseguito, come posso fare?

    - Se eseguo il bkp e poi lo ripristino dopo lo sblocco, riavrò le mie personalizzazioni con i permessi Root o tornerò alla situazione originaria senza permessi?

    Oppure:

    - Posso cliccare solo su sblocco "Root" senza passare prima per "Unlook"?

    Grazie infinite.

    Gabriele.
     
    Ultima modifica: 4 Nov 2012
  4. TheCAP

    TheCAP Baby Droid

    Iscritto:
    5 Nov 2012
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    ciao, ho un Nexus (JB, 4.0.x, yakju) appena preso
    e fatto tutti gli aggiornamneti OTA fino alla 4.1.2
    ora dovrei fare il root, mi confermate questi passaggi ?

    - nexus root toolkit 1.5.4
    - "root" e "DO NOT FLASH CWM" (a proposito, cos'è il CWM ?)
    - non perdo nessun dato, app o altro (almeno sul galaxy W, non avevo perso nulla..)

    non ho ancora capito (dai vari interventi) se appena uscirà la 4.2 via OTA
    potrò fare l'aggiornamento con il telefono con i permessi di root (penso di si)
    ma, eventualmente, c'e' modo poi di fare l'unroot mantenendo JB 4.1.2 ?

    ciao e grazie
     
  5. paolinho91

    paolinho91 Baby Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    Ciao! Mi chiedevo se dopo aver fatto il root di un Nexus 7 sia possibile, oltre alle pennine usb, collegarlo ad un lettore di schede di memoria...grazie!!
     
  6. Gianluca Piccione

    Gianluca Piccione Baby Droid

    Iscritto:
    13 Ott 2012
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace":
    6
    Ciao Virago!

    Hai posto la stessa domanda che avevo fatto io: ma dalla mia esperienza il solo Root non si può fare, almeno con questo programma!

    Quindi necessariamente devi prima sbloccare il terminale e poi ottenere i permessi di Root.

    Sbloccando il device cancelli tutto quello che hai installato dentro! Il backup ha funzionato molto bene ma mi sono limitato a salvare tutti i contatti e le varie impostazioni per le connessioni!

    Ho preferito non fare backup delle app per elimibnare quelle che non ho mai usato.

    - - - - post aggiornato - - - -

    Da quello che so io, se dopo lo sblocco hai sempre android stock, il nuovo aggiornamento ti arriva sempre per via OTA!
     
  7. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    @ Gianluca PiccioneNon puoi fare il root con il bootloader bloccato
     
  8. Gianluca Piccione

    Gianluca Piccione Baby Droid

    Iscritto:
    13 Ott 2012
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace":
    6
    Ed io che ho detto?

    Che bisogna prima sbloccare il bootloader per ottenere i permessi di root! ;)

    Piuttosto, ora ho io una domanda per voi esperti!

    Come detto ho provveduto a sbloccare e rootare il mio Galaxy Nexus lasciano il android stock!

    Ora è arrivato l'aggiornamento via OTA del 4.2 che ovviamente ho eseguito subito! Dopo tale aggiornamento, constatato che è andato a buon fine, ho fatto un ripristino del cell, via impostazioni, backup e ripristino, ripristino dati di fabbrica.

    Tutto perfetto ed immacolato ma.... Con un ma!

    Il GNexus è sempre sbloccato ma SuperUser pare non funzionare: o meglio, se tento di avviare un programma che necessita dei permessi di root, mi avverte che non riesce a trovare il binario di Super User.

    Cosa è successo? Come posso fare per ripristinare i permessi di root?

    Ho provato ad usare Nexus Root Toolkit ma ad un certo punto si blocca...

    Spero mi sappiate usare.
     
  9. Gianluca Piccione

    Gianluca Piccione Baby Droid

    Iscritto:
    13 Ott 2012
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace":
    6
    Risolto!

    Poichè ho notato che il problema è proprio l'app "SuperUser", prima dell'ennesimo tentativo di rootare il GNexus, ho provveduto a caricare su sd la zip di SuperUser; quando Nexus Root Toolkit si è bloccato, ho provveduto manualmente a fare un wipe della cache, flashare la zip e magicamente è tornato a funzionare.

    Spero che questo intervento possa aiutare qualcun'altro.
     
    A Omar piace questo elemento.
  10. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Potresti dirmi dove hai preso la zip di superuser,o meglio ancora se la puoi postare?
    grazie

    Fatto grazie lo stesso.:)
     
    Ultima modifica: 23 Nov 2012
  11. iperory

    iperory Baby Droid

    Iscritto:
    26 Nov 2012
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Aiuto!!!

    Ciao Ragazzi...sono nuovo del forum e non sono espertissimo con Android.
    Mi avevano regalato tempo fa un Nexus s con root...
    Dato il recente acquisto dell's3 ho pensato di venderlo e quindi di cancellare tutto quello che avevo nel cellulare e di levare il root dato che chi l'avrebbe comprato avrebbe avuto problemi con gli aggiornamenti OTA.
    Bene, ho scaricato il NEXUS TOOLKIT ed ho eseguito tutta la procedura(non so se e dove ho sbagliato) ma adesso il cellulare non si avvia più!!!!rimane ore nella schermata con scritto GOOGLE e non si avvia!!!!!
    Mi compare STANDARD_SET_CONFIGURATION in modalità fastboot!!!

    Che devo fare??? sono disperato!!!
     
  12. overdarkm

    overdarkm Baby Droid

    Iscritto:
    26 Giu 2011
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    il mio non si fa :( ho azionato il toolkit, pressato unlock e quando entra in fastboot si blocca dice che non trova il device
    che faccio? eppure i driver ci sono ho kies, parla anche di usb 2.0 oem
     
  13. Morissio

    Morissio Guest

    Hai attivato l'USB Debugging?
     
  14. overdarkm

    overdarkm Baby Droid

    Iscritto:
    26 Giu 2011
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    ovvio :D

    @morissio
    ho cambiato pc ed è andato tutto ok
     
    Ultima modifica: 9 Mar 2013
  15. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Ripeti la procedura accendendo il telefono da spento con i tasti volume su e giù e il tasto accensione premuti contemporaneamente...
     
  16. dataghoul

    dataghoul Baby Droid

    Iscritto:
    16 Mar 2013
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    10