Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Android 4.0.4 ICS ufficiale ITALIANO V30B

Discussione in 'Modding - LG Optimus Black (P970)' iniziata da TheDrake, 7 Dic 2012.

  1. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    L'aggiornamento ad Android 4.0 ICS è stato rilasciato ufficialmente per Optimus Black e si tratta di una versione compatibile per Francia, Italia e Germania. Testato personalmente e devo dire che sono rimasto sbalordito. La fluidità del telefono è identica a quella di Gingerbread ma le funzioni che ha sono sbalorditive, fantastiche. Il telefono rinasce. Il firmware è il V30B. Di seguito trovate la procedura di installazione.


    ATTENZIONE: CHI PROVIENE DA UNA ROM NON UFFICIALE LG E SEGUIRA' LA GUIDA PERDERA' TUTTI I DATI (backup consigliato)

    INSTALLAZIONE

    Scaricare i driver da uno dei due punti sottostanti
    1) (installarli tutti oppure passare al punto 2)
    -
    http://forum.xda-developers.com/atta...7&d=1328441362
    - http://forum.xda-developers.com/atta...8&d=1328441362
    - http://forum.xda-developers.com/atta...9&d=1328441446
    2) LG MOBILE SUPPORT TOOL dal quale installare i driver installando ed avviando l'applicazione dal PC: http://www.lg.com/nz/support-mobile/lg-LGP970

    Scaricare ROM ufficiale
    - ROM Originale V30b - estrarre dove volete
    - http://api.viglink.com/api/click?for...13291304595912 (SmartFlashTool - estrarre dove volete)

    Ora
    - spegnete lo smartphone del tutto
    - una volta spento, premete e tenete premuto il tasto Volume UP e, contemporaneamente, collegate lo smartphone al PC col cavo USB
    - lo smartphone si metterà in download mode e comparirà a schermo la scritta dell'aggiornamento
    - adesso attendete che il PC vi rilevi correttamente lo smartphone e ricordatevi a quale porta COM è stato creato il collegamento
    - a questo punto aprite la cartella di SmartFlashTool che avete scaricato ed avviate il file B_SmartFlashTool_Extern.exe
    - appena aperto, recatevi nella sezione ROM copy D/L in alto ed inserite, dove dice CP bin, il file CP della ROM che avete estratto in precedenza, ed inserite, dove dice AP bin, il file AP sempre della ROM che avete scaricato.
    - in basso trovate COM Port, la quale deve essere la stessa di quella che vi è comparsa nel momento dell'installazione dei driver del telefono appena collegato al pc
    - in basso alla finestra dello SmartFlashTool ci sono le opzioni "erase user data" ed "erase cache": togliete le spunte solo se siete su ROM ufficiale LG così non perderete i dati, in caso contrario dovrete mettere (o rimanere) le spunte perdendo tutti i dati
    - a questo punto cliccate su Start ed attendete che il tutto sia completato, ci vorranno circa 5 minuti
    - lo smartphone si riavvierà e comparirà un androide verde in aggiornamento per pochi secondi
    - lo smartphone si riavverà di nuovo e rimarrà sul logo LG per qualche minuto prima di avviarsi

    Enjoy ;-)

    NB: nel caso in cui dopo l'aggiornamento riscontriate dei problemi di qualsiasi tipo, fate un ripristino dei dati di fabbrica e tutto si risolverà!


    PREGI E DIFETTI

    Bug riscontrati
    - consumo eccessivo anche in stand-by
    - LG UI non perfettamente ottimizzata poichè sembra non essere persistente in memoria (si riavvia quando ci sono più app in background)

    Pregi riscontrati
    - video registrazione fluida a 30 fps in ogni condizione di luce (eccezionale)
    - grande personalizzazione
    - LG UI spettacolare con funzioni meravigliose
    - 3G velocissimo, quasi mai in Edge
     
    Ultima modifica: 18 Giu 2013
    A blueslevin, Morissio e yann73 piace questo elemento.
  2. Marco D'Agostino

    Marco D'Agostino Baby Droid

    Iscritto:
    13 Ott 2012
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Installato. E' praticamente identico a quella Francese V30B. Non è cambiato assolutamente nulla xD come faccio a capire se è quella italiana veramente?
     
    Ultima modifica: 10 Dic 2012
  3. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    Infatti è lo stesso, non cambia nulla..solo che in Francia l'hanno rilasciato qualche giorno prima che da noi, ma è lo stesso...è scritto comunque xD
     
  4. Marco D'Agostino

    Marco D'Agostino Baby Droid

    Iscritto:
    13 Ott 2012
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    ah ecco :) comunque ho notato una leggera lentezza nell'aprire la galleria e le foto, e soprattutto nella fotocamera (nell'apertura).
     
  5. cosmogalax

    cosmogalax Baby Droid

    Iscritto:
    11 Dic 2012
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    salve
    flashando su optimus black TIM (firm.ufficiale TIM) perderò tutti i dati?
    oppure uscirà ics TIM?
    grazie
     
  6. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    Ciao, in questo caso è meglio effettuare un backup dei tuoi dati perchè l'aggiornamento nella guida è proprio quello ufficiale per no-brand, per cui sbrandizzeresti il tuo optimus black installando il firmware ufficiale stock. Dopo averlo installato potrai ripristinare tutti i tuoi dati...
     
  7. cosmogalax

    cosmogalax Baby Droid

    Iscritto:
    11 Dic 2012
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    ti ringrazio per risposta
     
  8. fatinarosa

    fatinarosa Baby Droid

    Iscritto:
    11 Dic 2012
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    salve io parto da una v20o sto tentando questo aggiornamento ma quando schiaccio su start il processo mi dura 5 secondi il telefono si riavvia ma non succede niente tutto come prima ,si puo seguire questa guida partendo dalla v20o?grazie
     
  9. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    Ciao..hai installato bene tutti i driver? Prova a mettere lo smartphone in modalità aggiornamento software da spento e vedi se viene rilevato un nuovo hardware...
     
  10. milito1000

    milito1000 Baby Droid

    Iscritto:
    11 Dic 2012
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    1
    scusate io provengo dalla cyanogenmod, se faccio l'aggiornamento perdo i dati della scheda di memoria?
     
  11. milito1000

    milito1000 Baby Droid

    Iscritto:
    11 Dic 2012
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    1
    mi è successa una cosa strana ho aggiornato e n on mi si apre la tendina delle notifiche,per favore aiutatemi!!
     
  12. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    R: [GUIDA] Android 4.0.4 ICS ufficiale ITALIANO V30B

    Prova a fare un ripristino impostazioni di fabbrica... dovrebbe risolvere.

    Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
     
  13. doppioclick

    doppioclick Baby Droid

    Iscritto:
    29 Mag 2012
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Ciao raga,
    io ho un brand tim ma l'anno scorso montai la versione v20n come mi muovo senza perdere i dati?

    ho letto la guida ma la voce erase user data ed esare cache si trovano nel tab Normal D/L e non nel tab Rom copy D/L

    un'altra cosa i file li devo mettere in questo ordine (vedi sotto):

    CP bin: D:\LG\V30B_00\LGP970_V30B_00_CP.fls

    AP:bin D:\LG\V30B_00\LGP970_V30B_00_AP.bin

    Thaks in advance
     
  14. fatinarosa

    fatinarosa Baby Droid

    Iscritto:
    11 Dic 2012
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    cmq tutto fatto ci sono riuscita x ora tutto bene
     
  15. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    l'aggiornamento lo installi nella memoria interna, mica nella scheda di memoria???? xD

    - - - - post aggiornato - - - -

    l'aggiornamento è per i no-brand per cui ti consiglio di fare un backup di tutti i tuoi dati e di installare l'aggiornamento, dopodichè li ripristini una volta finito...per quanto riguarda i due file è tutto scritto nella guida..ognuno va al suo posto ;)
     
  16. cast16

    cast16 Baby Droid

    Iscritto:
    11 Dic 2012
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    ho provato a fare questo procedimento ma il telefono non si accende piu ma va in recovery. cosa devo fare?
     
  17. 5800frz

    5800frz Baby Droid

    Iscritto:
    4 Dic 2012
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    aggiornando in questo modo si perdono i permessi di root giusto ? .. sarà possibile in un futuro avere direttamente la rom da flashare in formato zip ? grazie
     
  18. milito1000

    milito1000 Baby Droid

    Iscritto:
    11 Dic 2012
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    1
    ok adesso funziona grazie dell'aiuto!!
     
    A yann73 piace questo elemento.
  19. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    evidentemente hai sbagliato a fare qualche passo...prova a rifare tutto il procedimento...

    - - - - post aggiornato - - - -

    si, si perdono i permessi di root e la recovery ritorna quella stock. in ogni caso puoi già installarla in formato zip scaricandola da XDA ma ti anticipo che si tratta della versione già rootata e con qualche aggiunta, dunque non prefettametne originale...
     
  20. 5800frz

    5800frz Baby Droid

    Iscritto:
    4 Dic 2012
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    mi potresti linkarmi alla pagina di xda ? . sai che modifiche sono apportate alla rom stock ? .grazie