Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Installazione ROM Ufficiale V30A - ICS Finalmente!!!

Discussione in 'Rom e Kernel - LG Optimus Dual (P990)' iniziata da Niko1983, 7 Dic 2012.

  1. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Ciao,
    possibile, non so che dirti perchè ancora non ho flashato la V30a liscia.... pomeriggio la dovrei flashare ;)

    ad ogni modo era da flashare in quanto sarebbe quella ufficiale ed è quella che ogni svilupatore sceglierà come base per le Custom ROM. quindi stai tranquillo con la coscienza....
    pazienta un pochetto, vi preparo una versione da flashare con NVFlash e completa di ROOT, CWM e Bootloader nuovo sbloccato... sarà da flashare come base alle custom ROM e da usare in casi di necessità di ripristini.
     
    A RikDekard piace questo elemento.
  2. gargantuà

    gargantuà Baby Droid

    Iscritto:
    12 Dic 2012
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Devo fare in ripristino impostazioni di fabbrica OK, devo salvare prima tutti i dati della sdcard interna sul pc OK, ma scusa la mia ignoranza cosa vuol dire "dopo un flash con la procedura guidata di LG" non capisco cosa devo fare e cosa vuol dire fare un flash. Mi puoi chiarire?
    Grazie
     
  3. eddy7

    eddy7 Baby Droid

    Iscritto:
    14 Dic 2012
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    scusate ciao sono nuovo e no riesco a fare l'aggiornamento.. ho scaricato il firmware smartflash e i driver ma non so come aprirli e metterli su cellulare... perfavore quacluno mi puo aiutare???
     
  4. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Flash è un termine improprio che è ormai il termine usato per indicare "l'installazione" del intero sistema oppure di un aggiornamento parziale....
    Nella procedura di flash ci stanno varie fasi che vengono eseguite... prima analizza il sistema attuale, poi cancella formattando a nuovo le partizioni interessate dal aggiornamento, infine le riscrive nuove.... spesso però, non viene fatta benissimo la parte di cancellazione (formattando) le vecchie partizioni e qualche files rimane attivo, quindi crea conflitti.

    dai un occhio a questa guida, che ti spiega come usare Smartflash Tool per installare la baseband, ovviamente usalo come punto di riferimento ma segui la guida che ha messo Niko al primo post di questa discussione, perché sul altra guida si indica precisamente per installare solo la baseband, mentre qui devi anche installare il sistema che sarebbe il file "AP". la procedura è uguale solo che devi farli eseguire due files invece di uno solo come sul altra guida ;)

    Nel caso hai ancora dubbi non esitare a chiedere.
     
  5. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Chi ha avuto il problema del timeout con smartflash, prima di avviare la procedura di installazione, reinserite la batteria nel suo alloggio ;)
     
  6. ryuk

    ryuk Worker Droid

    Iscritto:
    14 Dic 2012
    Messaggi:
    68
    "Mi Piace":
    8
    va bene passare direttamente dalla versione 10b o è meglio passare prima per la 28g?
     
  7. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    R: [GUIDA] Installazione ROM Ufficiale V30A - ICS Finalmente!!!

    Si va bene con SmartFlash, dopo il flash devi fare un ripristino impostazioni di fabbrica ;)

    Sto upando su dropbox la versione che ho mixato oggi, da flashare con nvflash, è già rootata, ha la recovery cwm, e il bootloader è quello nuovo ma sbloccato. .. poi ho sistemato la bootanimation di avvio che era un mix della vecchia gingerbread e quella nuova ics... infine ho sostituita l'animazione di shutdown, che essa quella vecchia di avvio ma andava in loop in modo anomalo... quest'ultima non avendo quella originale di lg per ics, ho usato una mia versione personale di quella del nexus7 ma che ho ritoccato...
    Sperando che l'upload finisca presto, metto il link più tardi ;)

    Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
     
  8. Pitintone

    Pitintone Baby Droid

    Iscritto:
    31 Ott 2012
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Yann73 il link della versione rootata?
     
  9. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    R: [GUIDA] Installazione ROM Ufficiale V30A - ICS Finalmente!!!

    Mi dispiace, tocca aspettare domani... mi si è bloccato quasi alla fine questa sera e ho dovuto chiudere il portatile per mangiare... riprovo domani fine mattinata... dropbox è molto lento a caricare ma portando 300 MiB non me lo fanno mettere altrove senza account a pagamento...

    Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
     
  10. mariorenz

    mariorenz Baby Droid

    Iscritto:
    7 Dic 2012
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Dopo aver aggiornato da Smartflash (da GB a ICS v30a stock) e rootato con il metodo XDA, ora sto trovando delle difficoltà per lo step relativo all'installazione della CWM che normalmente è sempre stato il più semplice: sto provando ad installare la CWM 5.0.2.8 ma quando clicco, da PC vs Dual (acceso), sul file "install-ext-cwm-windows" la finestrella stile vecchio dos mi dice che fallisce in quanto viene negato il permesso all'accesso alla SD esterna (data/local). Ho attivato il Debug nella sezione "Opzioni dello sviluppatore" e ho poi anche provato a dare i permessi di scrittura a external_sd con ES Gestore File (pacioccando un po', ora vedo che i permessi di scrittura sono presenti ma non riesco lo stesso a flashare questo .bat.. sempre permesso negato).
    Cosa posso fare?
     
    Ultima modifica: 16 Dic 2012
  11. Ovysan

    Ovysan Baby Droid

    Iscritto:
    15 Nov 2012
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    1
    Si lo provata io stanotte e poso dire che dopo il recovery con lo smartflash il terminale e cambiato verso il bene nel senso che e diventato molto piu fluido e non ha piu gli impuntamenti che aveva dopo l aggiornamento ics uficiale con il tool di LG.

    - - - - post aggiornato - - - -

    Si lo provata io stanotte e poso dire che dopo il recovery con lo smartflash il terminale e cambiato verso il bene nel senso che e diventato molto piu fluido e non ha piu gli impuntamenti che aveva dopo l aggiornamento ics uficiale con il tool di LG.
     
  12. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    R: [GUIDA] Installazione ROM Ufficiale V30A - ICS Finalmente!!!

    Sto ancora upando... mi dice manca 1 ora, ma penso di più...
    Non ti fá flashare perché stai con il bootloader bloccato. .. aspetta il mio link sulla discussione di Niki...
    La CWM che ho messo è la 6, ma fatta sulla V30a... ho già installato una custom per testate se funziona tutto... ottima... quindi lunedì aggiornerò con le indicazioni anche la discussione della DjangoManouche X 1.0... consumi minori, ottimizzazioni della ram xD...

    ;)... benissimo...


    Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
     
  13. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Finalmente è riuscito a terminare l'upload....

    I ringraziamente vanno a Stefan, Wpark, joiN85 e gabrielecif del forum di XDA...

    Questa versione della V30a è fatta per permettere a chi a meno domestichezza nel seguire le varie guide in inglese presenti su XDA.
    Non ho apportato nessuna modifica al contenuto della ROM Ufficiale V30a, se non inserire il ROOT, il BootLoader nuovo di LG ma sbloccato, la CWM recovery 6 basata sulla stessa V30a, scambiare la bootanimation originale LG per le ROM ICS e scambiare la shutdownanimation con una mia personale (spegnendo avvrete la sorpresa ;) ).

    Prima di procedere a qualsiasi modifica eseguite una copia di tutti contenuti della vostra SDCARD interna ed esterna sul vostro PC... Si perdono foto e documenti se non lo fate.

    Ricordo che a questo indirizzo trovate la guida specifica per l'uso di NVFlash

    NVFlash non permette di Flashare la BaseBand quindi se provenite da un altra ROM precedente dovete prima seguire la guida del primo post per flashare solo la BaseBand della V30a con smartflash (solo il file FLS).


    Scarricare LGP990_ICS_V30a_Root_CWM6_NewUnlockBoot_NVFlash_Yann

    procedete quindi in questo modo:

    1- Decomprimere l'archivio "LGP990_ICS_V30a_Root_CWM6_NewUnlockBoot_NVFlash_Yann.zip" appena scarricato.

    2- Entrate nella cartella "LGP990_ICS_V30a_Root_CWM6_NewUnlockBoot_NVFlash_Yann", trovate la cartella "APX_driver_Windows" per installare i drivers APX nel caso non li avete già installati.

    3- Nella stessa cartella trovate l'archivio "LGP990-ICS-V30a" da decomprimere a sua volta.

    4- Entrate nella cartella "LGP990-ICS-V30a" appena decompressa.

    5- Spegnere il Dual e togliere la batteria.

    6- Avviate il file bat, "flash_windows_NO-FULLWIPE", e seguiamo le istruzioni.

    7- Alla domanda "Backup /data partition? (y/n)" digitiamo "n" e invio.... non procedere diversamente se volete un risultato garantito.

    8- Alla domanda "Flash ICS? (y/n)" digitiamo "y" e premiamo invio.

    9- Premere e mantenere premuto entrambi i tasti Volume su e giù mentre si inserisce il cavo usb al Dual (sentirete il classico suono di sistema di windows quando si collega una periferica esterna).

    10- Premere un tasto a caso per avviare la procedura di Flash... non toccare più nulla durante la procedura, al termine viene fatta la domanda successiva, quindi se non appaiono messaggi di errore possiamo procedere.

    11- Alla domanda "Restore user data (/data partition)? (y/n)" digitiamo "n" e premiamo Invio.

    12- Alla domanda "Install stock LG Internal SDCARD content? (y/n)" digitiamo "y" e premiamo Invio.

    13- Avete terminato ;) Staccate il cavo USB, reinserite la batteria nel suo alloggio e accendete manualmente il vostro Dual.

    14- Mentre il Dual si accende premete un tasto a caso sul PC in modo da chiudere il Tool NVFlash

    Godetevi tutto e buona domenica a tutti ;)

    Yann
     
    Ultima modifica: 16 Dic 2012
    A NSix, TheDuck e Baol piace questo elemento.
  14. ryuk

    ryuk Worker Droid

    Iscritto:
    14 Dic 2012
    Messaggi:
    68
    "Mi Piace":
    8
    scusa ma sono abbastanza ignorante in materia: quali sono i vantaggi del procedimento scritto sopra da te rispetto ad una versione 30a normale?
     
  15. mariorenz

    mariorenz Baby Droid

    Iscritto:
    7 Dic 2012
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Ah ecco... mancava qualcosa... ad ogni modo ho poi flashato la v28g TG e quindi sono passato alla DM X1.0 e mi sembra ottima.
    Cmq il tuo metodo lo uso magari per mio fratello che è ancora a GB.
    Grazie mille!
     
  16. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    R: [GUIDA] Installazione ROM Ufficiale V30A - ICS Finalmente!!!

    Che con un unica fase di flash in mezz'ora ottenete la situazione completa per poter flashare qualsiasi custom ROM basate su ics LG... a farlo a mano ci metti mezza giornata sapendo i vari passaggi a memoria ;)...
    Tutti vantaggi di avere il root e la ricovery CWM quindi, nandroid backup che consiglio di fare finito la procedura di primo avvio, e accesso al intero sistema...

    Domani aggiorno la discussione sulla django... tutto il giorno che la stuzzico e va veramente bene...


    Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
     
  17. ryuk

    ryuk Worker Droid

    Iscritto:
    14 Dic 2012
    Messaggi:
    68
    "Mi Piace":
    8
    ok grazie, comunque non essendo un esperto non mi serve diciamo...
     
    Ultima modifica: 16 Dic 2012
  18. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    R: [GUIDA] Installazione ROM Ufficiale V30A - ICS Finalmente!!!

    Si, ci sta una discussione generale nella sezione android del forum credo... il discorso, secondo il mio punto di vista, è anche diverso dal semplice pensiero che ognuno di noi ha avuto al inizio... cioè quello sarebbe sono inesperto e non ho conoscenze informatiche !!! Invece credo, e cerco di muovermi in quel senso, nel campo android, ognuno di noi ci è capitato perché in qualche modo lo temiamo una scelta che ci permetterà più soddisfazione nel uso del nostro smartphone... quindi non esistendo nessun sistema perfetto, il punto a favore di android rispetto alla concorrenza sta nel esistenza di comunità come la nostra... a quel punto il nostro ruolo è intanto di filtrare le informazioni in modo da condividere quello che ci sembra più utile... poi riportarlo pensando di spiegare a qualcuno senza esperienza... infine dare disponibilità per permettere ad ognuno di poter risolvere gli ultimi dubbi...
    Personalmente non sto appreso alle info di ultima ora, aspetto prima di osservare i commenti... poi vedo di provarle io, quindi le riporto con una logica di preparare al passo successivo l'utente che eseguirà ;)...
    Per questo il prossimo passo migliorativo è una custom ICS che sia basata sulla ROM ufficiale di lg... questa quindi... la custom deve migliorare quello che LG non ha potuto implementare, e qui si tratta solo dei consumi, della robustezza in stabilità e nelle prestazioni... senza modifiche dei contenuti implementati da LG in questo enorme upgrade... credo che sia il primo upgrade che una casa produttrice proponga per un suo dispositivo con così tante novità... è tutto nuovo... interfaccia, font, nuove funzioni, nuovi strumenti...

    Yann

    Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
     
  19. ryuk

    ryuk Worker Droid

    Iscritto:
    14 Dic 2012
    Messaggi:
    68
    "Mi Piace":
    8
    grazie per la tua disponibilità.
    ah per sbaglio nel modificare il messaggio per aggiungere dettagli ho cancellato tutto ... comunque l'ho trovata la discussione sul root.
    adesso mi metterò a studiare tutti i termini tecnici che usate, altrimenti capisco il 30% :p
    no poi comunque sono cose che mi interessano, mi piacciono, solo che è poco che mi sono affacciato sul mondo android in questo senso, con questi interessi, pian piano spero magari non di diventare un esperto come voi, ma comunque di capirne qualcosa in più per potervi seguire anche meglio
     
  20. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    R: [GUIDA] Installazione ROM Ufficiale V30A - ICS Finalmente!!!

    Certo. .. comunque non esitare a chiedere... semmai apri una tua discussione, dove ti rispondiamo senza andare off topic nelle discussioni dedicate ;)... però anche un chiarimento prima di eseguire per esempio questa procedura è sempre ben accetto... al massimo te lo dico, se serve troppi post per chiarirti un eventuale richiesta, di spostarci in una nuova discussione.


    Tornando on topic, domani vi posto la shutdownanimation ufficiale di lg per ics... appena rimediata su xda ;)... va semplicemente messa al posto del attuale con root explorer e impostati i permessi del originale... quindi molto semplice.



    Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
     
    Ultima modifica: 16 Dic 2012