Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Flashare la BaseBand con Smartflash

Discussione in 'Modding - LG Optimus Dual (P990)' iniziata da yann73, 3 Nov 2012.

  1. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Cos'è la BaseBand ?

    La BaseBand, è un sistema operativo indipendente e autonomo, presente in qualsiasi prodotto di tecnologia che usa le radio frequenze. Non è direttamente accessibile dal utente stesso per ovvi motivi legati alla sicurezza, quindi non esistono strumenti che ci permettono di impostare noi stessi i vari parametri della BaseBand.
    Il sistema Operativo Android come qualsiasi altro sistema operativo, deve interagire automaticamente con la BaseBand, per dare al utente la possibilità di sfruttare le radio frequenze, quindi utilizzare i servizi di telefono, navigazione WEB tramite la nostra SIM, navigazione WEB tramite reti WiFi, uso delle radio frequenze destinate al Bluetooth, Uso delle funzioni di ricezione in Modulazione di Frequenza (FM) ecc ecc ecc.... a questo scopo, il sistema operativo android utilizzerà il RIL (Radio Interface Layer) per poter interagire con la BaseBand e garantire al utente i vari servizi abilitati sul proprio dispositivo.

    Sul Optimus Dual abbiamo la possibilità di cambiare BaseBand senza cambiare tutta la nostra ROM. LG ha sviluppate svariate BaseBand ottimizzate in base alle regioni del mondo. Quindi questa possibilità di installazione separata ci offre un ulteriore possibilità di migliorare la nostra esperienza utente.

    Solitamente la BaseBand viene installata assieme al update tramite il software ufficiale di LG, ma de-compilando questo aggiornamento possiamo ottenere i due sistemi separati (quindi Baseband in formato .fls, e Rom in formato .bin). in questa Guida ci interessa il file della BaseBand in formatto .fls.

    INFORMAZIONE  

    Al secondo post trovate una lista di Baseband da scarricare.
    Al terzo post trovate risposte a eventuali problemi.



    Scarricare:

    1- SmartFlash Tool: https://www.box.com/s/a62f9zwtht2or7g9y08u

    2- Drivers per SmartFlash: http://db.tt/LLQv450S

    3- La nostra BaseBand scelta dalla lista al secondo post di questa discussione.

    Come procedere:


    1- Installare i drivers per SmartFlash.

    2- Decomprimere l'archivio del tool sul desktop.

    3- Al suo interno troviamo il file "SmartFlashTool_P990.exe", avviamolo.

    4- Spegnere il Dual e mantenere premuto il tasto volume già inserendo l'USB, dopo qualche secondi il Dual si avvia in modalità S/W download Mode.

    5- A quel punto la finestra di SmartFlash sul PC vedrà il Dual, e il pulsante di avvio si rende disponibile.

    Impostazioni del Tool SmartFlash:


    1- Selezionare la scheda del tool "ROM Copy D/L".

    2- Assicurarsi che sia selezionato "Normale Mode".

    3- Assicurarsi che non sia selezionato "Era se CAL".

    4- Cliccare su "Browser" e seleziona il file FLS della BB che avete scarricato alla voce "CP bin".

    Avviamo il Flash:


    1- Cliccare su "start" e lasciare che il Tool proceda.


    Dovrebbe riavviarsi da solo in caso contrario riaccenderlo manualmente e voilà .

    Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
     
    Ultima modifica: 27 Dic 2015
    A Uighur e Vash86 piace questo messaggio.
  2. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    R: [GUIDA] Flashare la BaseBand con Smartflash

    Lista BaseBand per Optimus Dual P990:



    BB V20s per P990 (Gingerbread)
    http://db.tt/WSxPIIkC

    BB V28e per P990 (ICS)
    Baseband_P990_V28E_00_CP.fls - 7.96 MB


    BB V28g per P990 (ICS)
    Baseband_P990_V28G_00_CP.fls - 7.96 MB


    BB V30a per P990 (ICS Ufficiale)
    Beseband P990 V30a 00 CP.fls - 7.96 MB




    Lista BaseBand per Optimus Dual SU660:


    V20m per SU660 (Gingerbread)
    http://db.tt/IOZJkalw

    BB V30c per SU660 (ICS)
    http://db.tt/JB5XIeAR

    Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
     
    Ultima modifica: 21 Dic 2012
  3. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    R: [GUIDA] Flashare la BaseBand con Smartflash

    Se avete lasciato la spunta sulla voce "Erase Call" probabilmente avrete un bel problema da risolvere in quanto al termine, il numero IMEI del vostro dispositivo sara cambiato e la vostra SIM non verrà più riconosciuta correttamente.

    Per risolvere questo problema lino85_m ha gentilmente trovato e testato la procedura seguente:

     
    Ultima modifica: 27 Dic 2015
    A zecchini giuseppe e lino85_m piace questo messaggio.
  4. agente007

    agente007 Baby Droid

    Iscritto:
    21 Lug 2011
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    1
    servono per forza quei driver o vanno bene anche quelli successivi? perchè quando provo ad installarli mi dice che c'è una versione piu recente installata. Comunque smartflash non riesce a visualizzare il mio dual. Come posso risolvere?

    p.s. ho la rom v28g da te postata yann che dovrebbe essere compatibile con smartflash

    edit: per chi avesse il mio stesso problema sono riuscito a risolvere facendo tutto il procedimento senza batteria.
     
    Ultima modifica: 29 Nov 2012
    A yann73 piace questo elemento.
  5. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    R: [GUIDA] Flashare la BaseBand con Smartflash

    Bravissimo...
    Si anche a me una volta ho dovuto fare senza batteria... non mi sono spiegato perché... ero talmente stressato che non flashare che non so dire se era successo qualche altro particolare...
    Comunque l'importante è sempre di risolvere.

    Scusate l'assenza di oggi, ma è stata una giornataccia piena di cose da fare.

    Yann

    Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
     
  6. bezjet_3

    bezjet_3 Baby Droid

    Iscritto:
    23 Ott 2012
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    0
    Qualche baseband in giro anche per l'LG-P690? Grazie...
     
  7. CriDDJ

    CriDDJ Worker Droid

    Iscritto:
    1 Lug 2011
    Messaggi:
    122
    "Mi Piace":
    10
    Cosa succede se installo la BB V28g per P990 (ICS) sul mio su660 con la cm10?
    Dite che è compatibile?
     
  8. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    R: [GUIDA] Flashare la BaseBand con Smartflash

    Ciao Cri...
    Non ti so proprio ditte !!!
    Tanto dopo potresti rimettere la tua originale sempre con SmartFlash... basta che provi con entrambe a portata di mano.

    Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
     
  9. CriDDJ

    CriDDJ Worker Droid

    Iscritto:
    1 Lug 2011
    Messaggi:
    122
    "Mi Piace":
    10
    Ciao Yann, ci ho provato e va alla grande, meglio di prima!
    Rimane solo da risolvere il problema della memoria che dissi, quando ho tempo provo a installare la rom più aggiornate, che ho visto ne sono uscite parecchie ultimamente!
     
  10. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Ottimo, mi fa piacere.

    fatti un nandroid backup della tua attuale situazione prima di provarle ;)

    Si, ne stanno uscendo diverse ma molte sono poco ottimizzate.... vedi di segnarti i pro e contro di ognuna e così le riporti qui con le tue note e impressioni ;)

    Auguri di buon natale e te e famiglia ;)

    Yann
     
    A CriDDJ piace questo elemento.
  11. CriDDJ

    CriDDJ Worker Droid

    Iscritto:
    1 Lug 2011
    Messaggi:
    122
    "Mi Piace":
    10
    Si, per adesso ho installato quella del 26/12
    Migliorata su molti aspetti, ho provato a installare NFS Most Wanted per stressarlo un po de devo dire che nonostante il wifi acceso l'unico problema è che si è scaldato un pochino, ma credo sia normale...
    P.S. quel gioco ha una grafica stupenda, sono rimasto molto sorpreso dopo averlo installato, e sono rimasto anche sorpreso della fluidità e velocità di caricamento con cui gira, ottimo.
    Che dire, adesso a parte quel fastidioso bug che se tolgo la batteria perdo l'ora del telefono e la memoria che continua a non essere rilevata come dovrebbe, il cellulare è pienamente usabile, finalmente posso sfruttarlo a dovere.
    Comunque tanti auguri di Buon anno anche a te e alla tua famiglia!
     
  12. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    R: [GUIDA] Flashare la BaseBand con Smartflash

    Cri, stai off tipic, qui... stai attento...

    Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
     
  13. piffiser

    piffiser Baby Droid

    Iscritto:
    28 Giu 2013
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace":
    1
  14. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Benvenuto intanto...

    Si certamente... Flasha la BAseBand della V30a per P990 (trovi il file al secondo post di questa discussione) poi torna al altra guida per flashate il resto della V30a con bootloader sbloccato, root e recovery custom... Li troverai due versioni che si differenziano solo da due diverse custom recovery (una con CWM e l'altra con TWRP).

    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
     
  15. piffiser

    piffiser Baby Droid

    Iscritto:
    28 Giu 2013
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace":
    1
  16. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Mmmh mi devi scusare, ho visto il post sulla notifica mail e mi sono scordato risponderti tra una cosa e l'altra da fare xD...

    Comunque la soluzione è questa qui... Cioè flasharlo tramite smartflash ( per la Base band) e NVFlash per il resto...

    Il risultato è identico alla stock con la sola aggiunta dei binary del root, busybox e del app super su... Lo scambio del imaggine disco del bootloader con quello sbloccato da WPark di XDA e lo scambio del immagine disco della recovery ... Poi ho cambiato l'animazione di spegnimento che era orrenda... Cioè LG aveva messo quella uguale a come la vedi sulla V20s ma stonava con quella molto più moderna del avvio... Quindi ne ho messo una fatta da me a partire del animazione del nexus, con la X leggermente ingrandita e in scala di griggi invece del RGB.

    Per il resto ha i stessi difetti e contenuti della stock V30a perché non ho toccato nulla.... Tranquillo comunque... Avendo tutto pronto per poter flashare una custom ROM potrai facilmente ottimizzare la ROM stock di LG con la DjangoManouche se vuoi mantenere l'interfaccia della V30a di LG oppure andare sulle ROM basate sulla famosa CyanogenMod... Trovi tutto qui in sezione modding comunque... E ti chiariremmo tutto al momento opportuno per procedere.

    Buon flash.

    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
     
  17. pippofone

    pippofone Baby Droid

    Iscritto:
    27 Apr 2013
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Salve yann73, volevo chiederti se c'e' una guida come questa , ben dettagliata con link ecc; anche per il samsung advance GT-I9070, non dovrei chiederlo qui , ma mi occorre urgente,non riesco a trovare da nessuna parte . grazie.
     
    Ultima modifica: 22 Ago 2013
  18. kais9000

    kais9000 Baby Droid

    Iscritto:
    27 Ago 2013
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti!! Io sto riscontrando alcuni problemi di segnale con il mio optimus che non riesco a capire a cosa possano essere dovuti, fatto sta che la rete è sempre molto instabile. Inizialmente ho flashato la Django 1.6 e la situazione era sempre la stessa...segnale che andava e veniva in continuazione.
    Attraverso i consigli di un utente del vostro forum ho da poco cambiato con Cyanogenmod 10.2 build 7 e devo dire che forse vedo dei miglioramenti a livello di ricezione. Voi credete che possa dipendere dalla baseband? mi converrebbe provare a flasharla? Grazie anticipatamente per le risposte
     
  19. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Cambiando ROM non si cambia baseband quindi non credo il tuo peggioramento dipenda da quella ma più dal gestore. Prova a cambiarla con la 30A (forse tedesca la migliore) manualmente se non sei di quelli che sono passati al newbl tramite aggiornamento ufficiale.
     
  20. kais9000

    kais9000 Baby Droid

    Iscritto:
    27 Ago 2013
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Alloooooraaaaa :cool: Ho flashato la V30a ma le cose non mi sembrano siano cambiate..... :( come posso passare alla baseband tedesca??? grazie Mat