Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] I 7 consigli per aumentare la copertura del wifi

Discussione in 'Windows' iniziata da simoscorpion, 2 Gen 2013.

  1. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831

    I 7 CONSIGLI PER AUMENTARE LA COPERTURA DEL WIFI


    Consiglio numero 1: trovare la posizione migliore per il router

    Una regola importante quando si posiziona il router è quella di metterlo il più vicino possibile al centro dell'area che volete coprire, sia orizzontalmente che verticalmente. Non deve essere per forza il centro della casa però: tenete in considerazione le stanze che volete coprire (forse il bagno di servizio non v'interessa, per esempio).
    Bisogna poi prendere in considerazione anche i cavi. Se usate un Access Point avrete bisogno di un cavo telefonico, e quindi della relativa presa vicina, o almeno di poter tirare il cavo senza creare caos in casa. Se usate un router vale lo stesso discorso, ma in questo caso dovrete preoccuparvi del cavo di rete, e potrete lasciare il modem vero e proprio vicino alla presa telefonica. I cavi sono chiaramente un limite alla libertà di scelta nella collocazione del modem.

    Consiglio numero due: create un Access Point virtuale con Windows 7

    Windows 7 ha introdotto una funzione molto interessante, che permette all'utente di creare un Wireless Hosted Network, secondo il nome indicato da Microsoft. Sostanzialmente trasforma la scheda Wi-Fi del portatile in un piccolo router wireless, e funziona anche quando si è collegati a un'altra rete Wi-Fi. Questa seconda rete si può quindi usare per collegare altri utenti, che magari non riescono ad agganciarsi alla rete originale.
    Questa soluzione può essere permanente o temporanea. Sta di fatto che se avete un PC con Windows 7 potete usarlo per estendere la copertura di rete di casa vostra, se almeno questo dispositivo riesce a prendere bene il segnale del router. È una sorta di "ripetitore", ma non la migliore delle soluzioni possibili, soprattutto se volete massimizzare le prestazioni.
    Potete collegare il vostro PC con Windows 7 alla rete di casa, e poi usare un programma come Connectify per creare un router virtuale. È più comodo della linea di comando, ma l'effetto è lo stesso. A questo punto avete una seconda rete, e se collocate bene il portatile potrete collegarvi con il tablet anche in giardino!

    Consiglio numero 3: passate al wireless N

    Come la maggior parte delle tecnologie anche la comunicazione senza fili si evolve di continuo. I prodotti Wi-Fi nel tempo sono diventati più veloci, e anche la portata aumenta costantemente. A stabilire gli standard ci pensa il consorzio IEEE: il primo fu 802.11b, seguito da 802.11 g; il più recente è stato 802.11n. Ad ogni passaggio sono cresciute portata e velocità di trasferimento.
    Ci riferiremo a questi standard come wireless B o wireless G, per praticità.
    Se state usando un vecchio standard, come il B o il G, passare al nuovo N potrebbe risolvere i vostri problemi di connettività.La maggior parte dei router wireless N ha tre antenne (in alcuni modelli sono interne e non si vedono); questi prodotti potrebbero essere più che sufficienti a risolvere i vostri problemi di copertura, e rendere possibile il collegamento anche nelle zone della casa non raggiunte dal wireless B e G.
    Se non siete sicuri di quale protocollo state usando, guardate il router. Ci dovrebbero essere delle indicazioni sulla scocca, adesivi o simili. Se non è così, fate una ricerca online con marca e modello: dovreste trovare tutte le informazioni del caso.
    Per ottenere il migliore dei risultati, sia il router che il ricevitore devono essere compatibili con lo standard wireless N. Per il router bastano meno di 50 euro, e con una cifra simile potrete comprare una chiavetta da aggiungere al vostro PC, nel caso che non sia dotato di questo standard di fabbrica.
    È bene anche notare che in commercio esistono router "speciali" ad ampia portata, dotati di antenne ad alto guadagno. In questo caso il prezzo sale di qualche decina di euro, ma può valerne la pena.

    Consiglio numero 4: scegliete un'antenna migliore

    Non tutte le antenne sono uguali. Nella maggior parte dei casi il router che avete acquistato usa un'antenna economica, che fa quello che deve ma nulla di più. Una via per aumentare la portata è cambiare router e scegliere un modello ad ampia portata, come abbiamo detto. Potete però anche cambiare solo l'antenna, e migliorare così portata e prestazioni. Si può anche cambiare l'antenna di un singolo computer, migliorandone la ricezione.
    Quando scegliete un prodotto, basta tenere a mente una semplice regola: più alto il guadagno (misurato in dBi) e maggiore sarà la portata o la capacità di ricezione. Un guadagno maggiore tuttavia significa anche una maggiore direzionalità: nel caso del router probabilmente preferirete invece un'antenna che emana il proprio segnale ovunque, dotato cioè di un'antenna omnidirezionale. Per quanto riguarda invece l'adattatore wireless da montare sul PC, un'antenna direzionale può andare bene, ma bisognerà assicurarsi di puntarla verso il router.
    La prima cosa da fare in questo caso è controllare sul sito web del produttore, per capire se è possibile comprare antenne aggiuntive originali. È possibile per esempio con i prodotti D-Link.
    Ci sono poi numerose aziende che vendono antenne universali. Se usate il wireless N, assicuratevi che anche l'antenna che comprate sia compatibile con questo standard. È controllate anche che esistano adattatori wireless compatibili (chiavette USB); sono certamente una soluzione migliore rispetto alle antenne aggiuntive. Controllate, infine, che il connettore della nuova antenna sia compatibile con quello presente sui vostri prodotti.


    Consiglio numero 5: usate un ripetitore

    Un altro modo per estendere la copertura del segnale Wi-Fi è usare un ripetitore. L'idea è la stessa del punto di accesso virtuale ottenuto con un PC e Windows 7, ma in questo caso con un dispositivo dedicato. Si tratta semplicemente di comprare un ripetitore wireless e collocarlo sotto la copertura della rete principale. Il segnale sarà amplificato, e raggiungerà anche gli angoli più remoti della casa.
    Nemmeno questa è una soluzione ideale, visto che la velocità disponibile dal computer al router principale è quasi dimezzata. Se v'interessa solo navigare non è un gran problema, ma se invece v'interessa il gioco online o scaricare (o trasferire tra computer) file di grosse dimensioni dovreste farci attenzione. D'altra parte se parliamo di scegliere tra nessun segnale e un segnale debole, la risposta è ovvia..
    Un ripetitore, che per alcuni produttori si chiama in altro modo, non costa molto. Ve la dovreste cavare con una cifra tra i 50 e gli 80 euro. Alcuni router, inoltre, si possono modificare per trasformarli in ripetitore, tramite firmware alternativi.


    Consiglio numero 6: usate l'impianto elettrico per la rete

    Se volete collegarvi senza aggiungere cavi, potete anche sfruttare quelli che già avete in casa, e trasportano la corrente elettrica. È infatti possibile usare l'impianto elettrico di casa per trasferire il segnale di rete, tramite appositi adattatori. È un sistema di cui abbiamo parlato in passato (Adattatori PLC: LAN e internet nella presa elettrica e NetPower 302 AV, Internet via presa elettrica), regolato dalla HomePlug Powerline Alliance. Grazie a questa soluzione ogni presa elettrica di casa può trasformarsi in una presa di rete.
    Generalmente usare la linea elettrica come impianto di rete offre ottime prestazioni, soprattutto se confrontate con gli altri metodi che abbiamo esposto. Le condizioni dell'impianto elettrico tuttavia sono una forte discriminante, che pesa molto sul risultato finale. Rappresentano delle variabili anche gli elettrodomestici e gli altri dispositivi collegati, il tipo e la quantità di adattatori usati. Tutto considerato comunque questa scelta potrebbe risolvere il problema, perché può portare la rete in ogni stanza, senza cavi aggiuntivi; tranne il cavo di rete dal router all'adattatore in entrata, e quello dall'adattatore in uscita al computer. Potete anche combinare questa tecnica con un router wireless, per coprire una certa zona della casa, lontana dal modem.

    Consiglio numero 7: installate un nuovo router o access point

    L'ultimo modo per aumentare la copertura della vostra rete Wi-Fi è aggiungere un router wireless o un access point alla vostra infrastruttura. È una scelta da prendere in considerazione solo se le altre opzioni non sono adatte ai vostri bisogni o non hanno funzionato. Oppure se volete o avete davvero bisogno delle massime prestazioni possibili.
    Dovrete collegare ogni router aggiuntivo a quello principale tramite cavo, un'attività che potrebbe essere piuttosto complicata almeno per due ragioni: la prima è trovare il modo di stendere i cavi senza compromettere la comodità di casa vostra, e la seconda che bisogna anche mettere mano alla configurazione.
    Potete comprare un router come quello che avete già, oppure scegliere un AP (Access Point), che unisce modem e router (in verità gran parte dei prodotti in circolazione integra entrambe le funzioni). Vi serviranno anche cavi di rete di ultima generazione (Cat e o 6), abbastanza lunghi da unire i due router. Fortunatamente non costano molto.
    Prima d'installare il router aggiuntivo dovrete sistemare la configurazione. Le istruzioni dovrebbero aiutarvi a impostare tutte le voci necessarie, tramite un'interfaccia web (da usare con il browser). Tra le cose da tenere a mente c'è prima di tutto il fatto che le due reti Wi-Fi devono usare canali differenti, mentre il nome può essere lo stesso.
    Se usate un AP, attivate il protocollo DHCP, così si configurerà automaticamente. Per quanto riguarda i cavi, possiamo solo consigliarvi di renderli il più invisibili possibile. Più sono esposti e più sono brutti, e possono provocare incidenti o danneggiarsi. Una volta che i cavi sono a posto, collegate il secondo router a una porta di quello principale, ed ecco fatto.



    fonte/credits: Tom's Hardware
     
    Ultima modifica: 2 Gen 2013
    A 91DarioASR, TheDrake, yann73 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  2. fixx1983

    fixx1983 Worker Droid

    Iscritto:
    10 Ago 2012
    Messaggi:
    235
    "Mi Piace":
    58
    R: [GUIDA] I 7 consigli per aumentare la copertura del wifi

    Ottima guida. Bisogna far aprire gli occhi al mondo riguardo ai Powerline. Sono una manna dal cielo, facili da usare ed economici.

    Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2
     
  3. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Tanto economici non direi i miei li ho pagati 85€,me li hanno sostituiti in garanzia già due volte in un anno e mezzo,meglio ottimizzare il wifi!!!!!
     
  4. fixx1983

    fixx1983 Worker Droid

    Iscritto:
    10 Ago 2012
    Messaggi:
    235
    "Mi Piace":
    58
    R: [GUIDA] I 7 consigli per aumentare la copertura del wifi

    Io la coppia l'ho pagata 27€. E mai un problema

    Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2
     
  5. Omar

    Omar Guest

    Dove li hai presi? Se non vuoi postare un link commerciale mandami un pm ;)
     
  6. fixx1983

    fixx1983 Worker Droid

    Iscritto:
    10 Ago 2012
    Messaggi:
    235
    "Mi Piace":
    58
    R: [GUIDA] I 7 consigli per aumentare la copertura del wifi

    Amazon. Credo non serva link no? :D Sono della TPLink

    Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2
     
    A Omar piace questo elemento.
  7. Omar

    Omar Guest

    Che modello sono?
     
  8. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Dipende molto dalla distanza con la quale vengono adoperati, se ci sono magnetotermici o sezionatori interposti,dallo stato generale dell'impianto elettrico e dai dispositivi a esso collegati,prima di provare i miei della Siticom ne avevo provati diversi economici con scarsi risultati.Devo dire che sto facendoli lavorare al limite su due piani con sezionatoti e salvavita doppi,di positivo unico contatore,come dicevo nell'altro post sostituiti due volte in garanzia,anche se al solito piano funzionavano bene,sembrerebbe strano che perdano potenza con l'usura ma è così,quando finirà la garanzia comprerò un ripetitore di segnale wifi....ciao
     
  9. fixx1983

    fixx1983 Worker Droid

    Iscritto:
    10 Ago 2012
    Messaggi:
    235
    "Mi Piace":
    58
    R: [GUIDA] I 7 consigli per aumentare la copertura del wifi

    PA411Kit.

    Ora sono un pò aumentati, ma il prezzo rimane ottimo

    Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2
     
    A Omar piace questo elemento.
  10. Omar

    Omar Guest

    Scusa la niubbaggine ma a forza di spulciare qua e la in rete mi sto creando un pò di confusione, a me interesserebbero per una sola funzione che a sto punto non so più se fanno: praticamente lo vorrei usare come ripetitore wifi per la camera da letto che è quella meno coperta dal segnale del modem fastweb.
    Potrei operare così: un Powerline attaccato ad una presa di corrente e relativo cavo rete dal modem. Un'altro powerline in camera e questo produce il segnale wifi? O ci posso solo attaccare un portatile con cavo di rete?
     
  11. fixx1983

    fixx1983 Worker Droid

    Iscritto:
    10 Ago 2012
    Messaggi:
    235
    "Mi Piace":
    58
    R: [GUIDA] I 7 consigli per aumentare la copertura del wifi

    Lo fanno, ma non il modello che ti ho linkato.

    Wpa281KIT.

    Questi hanno un PL classico per entrare con la rete e uno con ripetitore wifi.

    Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2
     
    Ultima modifica: 8 Gen 2013
    A Omar piace questo elemento.
  12. skelly

    skelly Silver Droid

    Iscritto:
    8 Giu 2012
    Messaggi:
    1.697
    "Mi Piace":
    443
    Grazie per la bellissima guida, credo di avere provato un po tutte le soluzioni tranne quella di usare la rete elettrica perchè io devo estendere in giardino.

    Come consigliato ho provato col portatile usato come ripetitore e funziona, purtroppo non ho potuto ancora testare la portata causa brutto tempo, inoltre il portatile ha un wireless integrato quindi pensavo di prendere una chiavetta con antenna così da aumentare ancora un po.

    Il ripetitore, come del resto detto nella guida, io l'ho preso e lo sconsiglio vivamente, non buttate soldi, va lentissimo e aumenta di una decina di metri a discapito di velocità e stabilità insomma inutile.

    Fondamentalmente però non mi spiego perchè non trovo un qualcosa che estenda la portata ma di brutto con qualche watt di potenza, ok c'è una legge sulla massima emissione ma all'estero dovrebbero trovarsi e invece nulla solo amplificatori di ricezione.

    Comunque appena c'è bel tempo metto il portatile fuori casa e vedo fin dove copre anche se non è comodissimo avviarlo ogni volta o lasciarlo sempre acceso ci vorebbe qualcosa di analogo per uso continuo
     
  13. pinturikkio

    pinturikkio Worker Droid

    Iscritto:
    28 Dic 2012
    Messaggi:
    325
    "Mi Piace":
    14
    R: [GUIDA] I 7 consigli per aumentare la copertura del wifi

    La guida è interessante visto che il wirelles e' tanto comodo come.standard di connessione internet ma.altrettanto rognoso per mille fattori...

    Ora vorrei capire in casa utilizzo per il wirelles sia un router wifi N e per estendere maggiormente la Rete ho un repeater di segnale wifi . Entrambi sono collocati in punti diversi della casa , ma nn mi spiego come mai sto riscontrando mille probremi sia come portata che come segnale ? mai come ultimamente a sta parte mi sta capitando ogni giorno , sul pc segnale più che decente ma la velocità in
    Mbps poca o nn cmq nn soddisfacente mentre sul Note 2 cade molto spesso direttamente la connessione (ovviamente preciso ad una certa distanza dai dispositivi ma sempre in casa avviene ), non so più che pesce pigliare ... per risolvere

    @simoscorpions .... come posso creare l hosted network sul Windows 7 ? cioe' vorrei sapere che comando bisogna creare oppure se ci sia qualche voce simile dal pdc


    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
    Ultima modifica: 8 Feb 2013
  14. skelly

    skelly Silver Droid

    Iscritto:
    8 Giu 2012
    Messaggi:
    1.697
    "Mi Piace":
    443
    Per creare un hosted network sul Windows 7 c'è un semplice programmino free che fa tutto da solo, Connectify lo ho sul portatile. Lo installi, lo lanci e fatto , testato funziona.
    Il problema è che usando un portatile la potenza d'uscita è davvero bassa si estende di qualche metro non potendo mettere un'antenna esterna.
    Mi sono interessata scrivendo un po in giro per estendere di qualche centinaio di metri come serve a me e non è possibile per legge dato c'è una potenza minima da rispettare per cui apparati più potenti non ne vendono e poi ci sarebbe il problema oppost o ovvero il cell che non arriva al ripetitore.
     
    A pinturikkio piace questo elemento.
  15. pinturikkio

    pinturikkio Worker Droid

    Iscritto:
    28 Dic 2012
    Messaggi:
    325
    "Mi Piace":
    14
    R: [GUIDA] I 7 consigli per aumentare la copertura del wifi

    Grazie @skelly proverò a scaricarlo e testarlo

    PS : ho cambiato la posizione del router (girato al contrario cioè le antenne messe alle spalle su dove è appoggiato ) e come segnale già è cambiato qualcosa

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  16. pinturikkio

    pinturikkio Worker Droid

    Iscritto:
    28 Dic 2012
    Messaggi:
    325
    "Mi Piace":
    14
    @skelly .... ma è a pagamento ?? la vers pro mi sa di si

    cmq ho scaricato la Lite
     
  17. pinturikkio

    pinturikkio Worker Droid

    Iscritto:
    28 Dic 2012
    Messaggi:
    325
    "Mi Piace":
    14
    non l'ho capita la configurazione ,, come faccio ad aggiungere i Client tipo il ripetitore wirelles o il pc stesso nel connectify ??