Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Come conoscere l'HW_rev del proprio Nexus 4

Discussione in 'LG Nexus 4' iniziata da TheDrake, 29 Gen 2013.

  1. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    Il Nexus 4, così come tutti gli smartphone, possiede un codice Hardware revision comunemente conosciuto come HW_rev. In sostanza si tratta di un'informazione che ci fa capire quanto "vecchio" o quanto "giovane" sia il nostro telefono, poichè nel corso del tempo il Nexus 4 ha subìto dei cambiamenti a livello hardware ed il progetto è stato leggermente rivisto. Per cui si ha questa sorta di codice HW_rev che non è nient'altro che un'informazione che ci consente di capire se la versione hardware del nostro Nexus 4 è quella più recente.

    NOTA 1: Tutti i dispositivi sono soggetti a revisioni hardware dopo il loro lancio, non solo il Nexus 4. I cambiamenti a livello hardware di solito sono talmente minimi che l'esperienza di utilizzo non cambia assolutamente.

    L'ultimo HW_rev del dispositivo risale a Dicembre, se non sbaglio, ed è HW_rev 12. Per cui, chi avesse questo tipo di HW_rev può stare tranquillo poichè il suo Nexus 4 è pressochè perfetto.

    Per poter vedere l'HW_rev sul proprio Nexus 4 basta seguire questo procedimento:

    - spegnere il Nexus 4
    - una volta spento, entrare nel Bootloader (premere contemporaneamente i tasti Volume giu e Power)
    - entrati nel Bootloader, c'è la dicitura HW_rev che dovete controllare
    - per uscire, basta premere i pulsanti del volume fino a farvi comparire la scritta Power Off
    - premete il pulsante Power per confermare e spegnere il vostro Nexus 4

    Mi auguro che tutti abbiano la HW_rev 12, l'ultima ed a quanto pare definitiva senza problemi.

    NOTA 2, non meno importante della NOTA 1: il fatto che abbiate un HW_rev non recentissimo non significa necessariamente che il vostro Nexus 4 ha problemi. I problemi si verificano a prescindere dall'HW_rev e non dipendono da esso. Se avete problemi con il vostro Nexus 4, allora significa che è uscito proprio difettoso dalla fabbrica e dovreste chiederne la sostituzione o la riparazione.
     
    Ultima modifica: 31 Gen 2013
    A Raffaele, yann73 e macrosf piace questo elemento.
  2. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Grazie per l'informazione,ma non capisco come tu possa fartelo cambiare l'HW_rev
     
  3. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    non ho detto che mi faccio cambiare l'HW_rev, anche perchè non si può...ho detto che mi faccio cambiare il telefono..
     
  4. LamerTex

    LamerTex Baby Droid

    Iscritto:
    1 Nov 2012
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace":
    5
    E per quale motivo? Hai riscontrato problemi hw?
     
  5. CristianBrett

    CristianBrett Worker Droid

    Iscritto:
    17 Dic 2012
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace":
    16
    Non riesco a entrare in bootloader ???
    ho provato sia a tenere premuti entrambi i tasti (si accende normalmente) sia a schiacciarli e mollare subito (e non si accende proprio)
     
  6. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Grazie Drake,questo l'avevo capito,ma per me che ancora non c'è l'ho,non immagino neanche come farei per farmelo cambiare...:mmm:
     
  7. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    si, ho riscontrato problemi alla fotocamera ed al touchscreen...

    ---------- Post aggiornato alle 08:57 ----------

    beh, contatto l'assistenza Google...

    ---------- Post aggiornato alle 09:04 ----------

    spegni il telefono, premi prima il tasto del volume giu e poi anche quello power
     
  8. prato06

    prato06 Baby Droid

    Iscritto:
    14 Nov 2012
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace":
    0

    Il mio è REV 11, non mi pare abbia problemi se non la durata della batteria (devo dire un pò deludente).
    Dai un'occhiata qui:
    Nexus 4: a Febbraio tornerà disponibile in versione migliorata? - Tutto Android
    dicono che le nuove versioni sarannò migliorate (fotocamera, consumi display...)
    insomma perchè dovrei tenermi un nexus 4 peggiore dei nuovi?
    Pensi che Google me lo possa cambiare? Cosa c'è di vero in ciò?
    saluti
     
  9. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    Beh quell'articolo l'ho scritto io :D in ogni caso, penso che qualcosa di vero ci sia perchè non c'era ragione di eliminare le factory image e i file binari del nexus 4...secondo me qualcosa sotto c'è ma non so cosa...resto anche io in attesa di scoprire novità
     
    A prato06 piace questo elemento.
  10. prato06

    prato06 Baby Droid

    Iscritto:
    14 Nov 2012
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace":
    0
    R: Come conoscere l'HW_rev del proprio Nexus 4

    Aspettiamo...nel frattempo seguo il forum.

    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
     
  11. LamerTex

    LamerTex Baby Droid

    Iscritto:
    1 Nov 2012
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace":
    5
    Prendendo dal post di un altro forum queste dovrebbero essere le differenze tra le varie rev:
    "Molti si stanno domandando le differenze tra queste due versioni, quindi volevo aprire questa discussione per togliere i dubbi.

    La differenza riguarda esclusivamente la ricarica wireless.
    Nella rev10, quando messo in carica, il display resterà spento non dando alcuna informazione.
    Nella rev11, quando messo in carica, il display si accende dando le informazioni di carica. Dovrebbe esserci anche una modifica secondaria riguardo all'accensione dello schermo all'inserimento di un jack audio.
    Nessun gran cambiamento funzionale quindi.
    Anche nella rev12 i cambiamenti riguardano la ricarica wireless e dovrebbe aumentare la compattiblità con i caricatori con normative europee."

    (Questa la fonte: Link cancellato da Yann, sempre grazie all'utente dell'altro forum che dice " Ho trovato in rete un documento relativo alle varie revisioni rilasciato dalla LG per i propri centri assistenza. ")
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Feb 2013
    A yann73 piace questo elemento.
  12. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    Si, su XDA dicono la stessa cosa, ma resto dell'idea che se hanno deciso di non rendere più disponibili sia le factory image che i file binari del nexus 4, allora evidentemente staranno apportando qualche altra modifica hardware che potrebbe non interessare solo la ricarica wireless....mi aspetto che migliorino anche la fotocamera perchè le foto sono di una qualità indecente al chiuso, e quando dico chiuso non intendo al buio ma solo al chiuso, anche con la luce..
     
  13. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    scarricati il file che sta tutto scritto dentro ;), manco tanto poche modifiche secondo me.... quindi è una cosa da starci attento e secondo me fai bene a far valere il tuo diritto al consumatore ;), facci sapere come procede su questo punto ;)
     
  14. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    Si, quel documento l'ho visto tipo 3-4 giorni fa, e ho appreso con molto piacere che dal momento del lancio hanno cambiato mezzo smartphone. D'accordo che le revisioni hardware di solito apportano dei cambiamenti così minimi da rendere identica l'esperienza dell'utente, ma a mio parere ce ne sono state davvero troppe, ben 8. In alcune di queste si fa riferimento prima al cambio del PAD_VT Camera, che non so cosa sia, poi alla modifica dello stesso PAD_VT Camera. Per cui secondo me sanno benissimo che il telefono ha dei difettoni e stanno cercando di correre ai ripari prima della metà di Febbraio, quando si spera il Nexus 4 sarà disponibile globalmente senza andare di nuovo Sold Out.

    Per quanto ne so, le cose che dovrebbero aver cambiato nell'ultima revisione dovrebbero essere queste:
    - differente display (o luminosità del display) per ridurre i consumi, forse hanno cambiato pannello IPS
    - diverso vetro posteriore, di qualità migliore, per aiutare la fotocamera a scattare foto migliori
    - forse fotocamera diversa, sempre da 8 megapixel, ma migliore
    - risoluzione problemi per la ricarica wireless con standard Qi

    Speriamo bene, ovviamente ho già provveduto a contattare Google per la sostituzione del telefono. Vi informerò su cosa mi diranno appena riceverò risposta.
     
    A yann73 piace questo elemento.
  15. CristianBrett

    CristianBrett Worker Droid

    Iscritto:
    17 Dic 2012
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace":
    16
    se le modifiche sono così importanti e radicali (si radicali, cavolo cambiano fotocamera, display e materiali!), allora dovremmo aver diritto ad una sostituzione?
    Facci sapere che ti dicono! ;)
     
  16. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    R: Come conoscere l'HW_rev del proprio Nexus 4

    giusto, ma considera che stiamo parlando di componenti elettronici che sono differenti ma comunque mantengono le stesse caratteristiche... cioè se devono cambiare il cmos della fotocamera con un altro dalle stesse caratteristiche, che risolve un problema evidenziato in una percentuale maggiore dei requisiti di qualità , quel nuovo modello di componente non ha gli attacchi esattamente uguali e quindi l'intervento su un dispositivo difettato ( quindi non tutti lo sono) richiede per forza il cambio anche del integrato che lo supporta , quindi la scheda madre...

    questo in pratica sfoga quel documento rivolto come una guida hai tecnici dei centri assistenti...

    non credo sia il caso di allarmati tanto.
    piuttosto è il caso di informare bene sui sintomi di un pezzo difettoso, e informarci sulle procedure da svolgere per ottenere la giusta riparazione ;)

    Yann

    Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
     
  17. daridim

    daridim Baby Droid

    Iscritto:
    11 Feb 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    beh allora,se qualcuno sa dirmi come verificare esattamente se la fotocamera o la tipologia di display cambia, posso dirvi io se tutto è vero,io ho il nexus 4 rev10, l'ho preso con la seconda uscita di google, durante quella stessa volta ho preso anke il cell ad un amico,ma poche ore dopo e invece che in 2 settimane la consegna era in 6/8,e infatti è arrivato tipo 20 giorni fa,lui ha la rev11, ho invece preso sett scorsa per un altro amico,un altro nexus 4 sul play store,(ho un amico a londra) ed è stato consegnato 3 giorni dopo..e tra un paio di giorni arriva da me,quindi posso praticamente fare i test su tutte le versioni esistenti.. specie se nel caso della camera hanno cambiato proprio marca o tipologia..fatemi sapere se c'è un modo per tirar fuori tutti i codici dei vari componenti,o altri test da fare..
     
  18. gpvecchi

    gpvecchi Baby Droid

    Iscritto:
    5 Nov 2012
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Io l'ho acquistato la settimana scorsa da uno store italiano; il seriale è un 302K, quindi Corea febbraio 2013, ma è una rev 11...
     
  19. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    R: Come conoscere l'HW_rev del proprio Nexus 4

    Si, anche chi ha comprato e ricevuto nel giorni scorsi sul play store device francese, ha riferito che sono rev 11 ;-)
    Quando arriva il mio ti faro sapere, sta in viaggio... preso il 19 febbraio e consegnato da mia sorella venerdì scorso.

    Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
     
  20. Vash86

    Vash86 Silver Droid

    Iscritto:
    3 Feb 2009
    Messaggi:
    1.758
    "Mi Piace":
    271
    Dato che saranno uguali i nostri yann ti posso dire che abbiamo una rev11 e che dopo 3 ore di utilizzo ho mangiato pochissima batteria :)
     
    A yann73 piace questo elemento.