Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Come Aggiornare e ottenere i root nell'ultima versione di Android GingerBread

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy Note (N7000)' iniziata da GalaxyGio, 19 Ago 2012.

  1. GalaxyGio

    GalaxyGio Worker Droid

    Iscritto:
    16 Ago 2012
    Messaggi:
    74
    "Mi Piace":
    46
    Ciao a tutti ragazzi ecco a voi un modo rapido e veloce per avere il vostro Galaxy Note aggiornato all’ultimo firmware di Gingerbread (2.3.6) con i permessi di superuser abilitati.


    [​IMG]


    Scopo : La guida ha lo scopo di farvi ottenere l’ultimo aggiornamento di Android Gingerbread (2.3.6) uscito durante marzo 2012, insieme ai permessi di root con un’unica operazione.
    -Non invalidate la garanzia e avete abilitati direttamente i permessi di root.
    -Avrete una versione di Android non brandizzata.
    -Potrete avere l’ultima versione pulita di Gingerbread, anche se provenite da una rom più aggiornata o non originale. L’unica pecca è che dovete eseguire un reset ai dati di fabbrica o più comunemente chiamato "full wipe".
    Cosa utilizzeremo: Ci sono due modi alternativi per poter installare la rom in stock ( cioè versione originale), in base alla vostra situazione, potete eseguire il tutto tramite Odin Mobile Pro, cioè direttamente dal dispositivo se possedete già i permessi di superuser o utilizzando Odin dal computer (Windows). La seguente procedura non invalida in alcun modo la garanzia del vostro dispositivo, però forse vi conviene installare la rom del paese d’origine dove è stato prodotto il vostro Galaxy Note. Android contiene tutte le lingue del mondo, ma questo non vuol dire che il vostro Samsung sia universale, è stato prodotto in una determinata fabbrica localizzata in una nazione ben precisa.

    La scelta della Rom da installare :
    Tutti i firmware europei sono compatibili con il Galaxy Note. Inoltre il sistema Android ha tutte le lingue, quindi non c’è nessunissimo problema di compatibilità e di comprensione linguistica.L'assistenza Samsung in caso di flash di rom stock straniere non potrebbe accettare il vostro dispositivo, perciò per rientrare con la vostra garanzia forse vi conviene flashare la versione relativa alla provenienza del vostro Galaxy Note, per questo vi consiglio di ricordarvi di rimettere la rom corrispondente al vostro product code nel caso in cui dovreste mandare il dispositivo in garanzia.

    Consiglio :
    Se non avete comprato il Galaxy Note con abbonamento tre tim vodafone o wind potrebbe non essere italiano

    Come si fa a verificare la nazione di provenienza del vostro Terminale?

    Semplice grazie al codice imiei ( se non lo avete basta digitare sulla tastiera telefonica *#06#)
    Infatti basterà andare nella tasiera telefonica e digitare :
    *#272*CODICEIMEI#
    Ecco cosa vi apparirà:
    [​IMG]

    Le tre Lettere corrispondono alla nazione del vostro terminale , Guardate il seguente elenco per capire il vostro Galaxy Note da dove proviene.

    Italia:
    ITV no brand
    TIM brandizzato TIM
    OMN brandizzato VODAFONE
    WIN brandizzato WIND
    Europei:
    HUI brandizzato TRE
    DBT Germania
    EPL Germania
    VIA Germania
    DTM Germania
    VD2 Germania
    O2U Regno Unito
    TMU Regno Unito
    VOD Regno Unito
    CPW Regno Unito
    H3G Regno Unito
    O2I Regno Unito
    XEU Regno Unito
    XEF Francia
    NRJ Francia
    FTM Francia
    SFR Francia
    MOB Austria
    DRE Austria
    ATO Austria
    MAX Austria
    PRO Belgio
    MTL Bulgaria
    VVT Bulgaria
    VIP Croazia
    CRO Croazia
    NEE Finlandia
    MET Irlanda
    EIR Irlanda
    VDI Irlanda
    SEB Lituania
    LUX Lussemburgo
    VIM Macedonia
    NEE Norvegia
    XEN Olanda
    XEO Polonia
    IDE Polonia
    PRT Polonia
    PLS Polonia
    ERA Polonia
    TMN Portogallo
    TPH Portogallo
    TCL Portogallo
    XEZ Repubblica ceca
    O2C Repubblica ceca
    TMZ Repubblica ceca
    VDC Repubblica ceca
    ORO Romania
    ROM Romania
    COA Romania
    CNX Romania
    TSR Serbia
    SIM Slovacchia
    MOT Slovenia
    ODK Svezia
    XEH Ungheria
    PAN Ungheria
    TMH Ungheria
    XEC Spagna
    FOP Spagna
    AMN Spagna
    ATL Spagna
    HTS Svezia
    SWC Svizzera
    TUR Turchia

    [Avvertenza: Io non ho avuto alcun problema ad installare la rom in stock ma potrebbe capitare in casi molto molto rari che possa capitare qualcosa di invalidante per il vostro terminale!!

    Nota: Se provenite da altre rom customizzate o più recenti dovete eseguire per forza un ripristino dei dati di fabbrica.

    GUIDA come installare l’ultimissima versione di Gingerbread uscita a marzo 2012 con i permessi di superuser:


    Passo 1) Scaricate una di queste rom stock, tra di loro c'è solo una differenza di origine ;) . Quindi se avete il dispositivo tedesco scaricate a vostro piacimento una versione tedesca, o italiana ecc.

    I seguenti file sono comprensivi di 3 file md5 al loro interno:

    N7000OXALA4_DBT Germania: No-Wipe (i vostri dati non verranno perduti): Hotfile.com: L'hosting file veloce: Rooted_N7000XXLA4.DBT.rar
    N7000OXALB1_DBT Germania: No-Wipe (i vostri dati non verranno perduti) : Hotfile.com: L'hosting file veloce: Rooted_N7000XXLB1.DBT.rar
    N7000XXLA6_N7000OXELA1_SER Russia: No-Wipe (i vostri dati non verranno perduti) : Hotfile.com: L'hosting file veloce: Rooted_Stock_Odex_N7000XXLA6_SER.rar
    N7000XILB1_N7000OITVLK1_ITV Italia (by batista70): No-Wipe (i vostri dati non verranno perduti) : Hotfile.com: L'hosting file veloce: Rooted_Stock_Odex_N7000XILB1_ITV.rar
    N7000XXLC1_CSC_N7000OXXLB3 Francia: No-Wipe (i vostri dati non verranno perduti) : https://hotfile.com/dl/150207578/f15408c/Rooted_Stock_Odex_N7000XXLC1_FRANCE.rar.html
    N7000XXLA6_N7000OXEULA1_XEU Europa: No-Wipe (i vostri dati non verranno perduti) : Hotfile.com: L'hosting file veloce: N7000XXLA6_N7000XEULA1_XEU.rar
    N7000XXLC1_N7000OXALC1 Europa Aperta: Wipe (durante la fase 1 i vostri dati verranno cancellati) : https://hotfile.com/dl/149636641/e30e4eb/Rooted_Stock_Odex_N7000XXLC1.rar.html

    Se se scaricate questo ultimo firmware dell’elenco e non volete perdere i vostri dati, escludete il file GT-N7000-MULTI-CSC-OXALC1.tar, quindi non installatelo altrimenti vi cancellerà i vostri dati (applicazioni, rubrica, impostazioni).

    Una volta scaricata la rom, preparatevi ad avere pronti all’uso i tre file di tipo md5.

    Passo 2)Grazie alla guida otterrete l’ultima versione più stabile di Android Gingerbread. Ricordatevi che è sempre importante controllare l’alimentazione e quindi se avete poca autonomia (inferiore al 50%) collegate il Note all’alimentazione.

    -Prima di visionare questa guida avevate già abilitato il root :
    Potete eseguire la procedura di flash sulla rom direttamente dallo smartphone con Odin Mobile Pro.

    La prima cosa da fare è copiare i tre file della rom nel Note e installare Odin Mobile Pro.
    Ora aprite Odin Mobile Pro e selezionate un file alla volta con Open file. Alla fine i file verranno disposti automaticamente nei loro campi.
    Ora:

    Se provenite da una rom cucinata o superiore dovete attivare la voce Wipe e avviare il tasto Flash del firmware.
    Se provenite da una rom di Gingerbread, non attivate nessuna opzione. Eseguire direttamente l’azione Flash del firmware.

    -Non avete i permessi di root:
    Di solito utilizzare programmi su computer con il cellulare impostato in download mode porterebbe all’invalidazione della garanzia Samsung, ma noi in questo caso stiamo usando una ROM ufficiale (anche se all'interno è parzialmente modificata con il root) e quindi non avremo il rischio di invalidare la garanzia ( come l’incremento del contatore Samsung e il triangolino giallo l’avvio del dispositivo).

    Adesso scaricate il programma Odin da qui: http://forum.xda-developers.com/attachment.php?attachmentid=581913&d=1304094576 per computer, utilizzato dalla stessa assistenza tecnica Samsung, configuratelo con i vostri 3 file scaricati e poneteli in questo modo:

    [​IMG]

    Il file con la sigla PDA o con il nome Rooted_Stock… va nel campo PDA, il file con la sigla CSC va in CSC, il file con la sigla MODEM o PHONE va in PHONE. Non abilitate l’opzione Re-Partion ed eseguite il flash.
    Ora entrate nella modalità download mode. Spegnete il dispositivo e tenete premuti contemporaneamente i tasti volume giù, tasto centrale e tasto power:

    [​IMG]

    Per confermare l’entrata in download mode premete volume su alla comparsa di questa schermata:

    [​IMG]

    Successivamente collegate tramite il cavo usb del dispositivo il Galaxy Note al computer e avviate Odin. Se avete collegato il dispositivo al computer e viene visto vedrete uno dei rettangoli bianchi di Odin diventare giallo, altrimenti vi mancano i driver per il vostro computer dovete installate il pacchetto di Samsung Kies.
    La schermata che indica che il telefono è questa:

    [​IMG]

    Ora potete eseguire Start e quindi flashare la rom. Successivamente il Note si riavvierà,senza togliere il cavo
    Per venire a conoscenza che il processo di flash è stato completato il rettangolo giallo diventerà verde:

    [​IMG]

    Ora se lo desiderate, potete rimuovere il dispositivo dal collegamento usb.

    Adesso siete già a buon punto. :

    Ora possiamo completare un ultimo passo utilizzando la recovery mode. Questa modalità vi serve per flashare alcuni tipi di file zip appositamente creati per il vostro dispositivo, senza utilizzare il computer.
    Dopo aver ottenuto root, in questa guida, avete ancora il kernel originale. Quindi ne consegue che la vostra recovery mode ha funzioni molto limitate. Il nostro intento è installare un kernel con una recovery mode di tipo ClockworkMod.
    Per proseguire abbiamo bisogno di Odin Mobile Pro che si trova molto facilmente anche su internet ;), una volta scaricato installatelo.
    Installiamo il kernel di CF-ROOT:

    Per avere la completa sicurezza per installare rom cucinate o effettuare eventuali modifiche al sistema, è richiesto un kernel con la recovery mode ClockworkMod.

    Ora guardiamo sul nostro dispositivo in Impostazioni->Info sul dispositivo e verificate le tre sigle finali della versione kernel e scaricate il kernel di CF-Root corrispondente alla vostra versione:

    CF-Root-SGN_DX_XSP_KL1-v5.0-CWM5.zip : http://download.chainfire.eu/70/CF-Root/SGN/CF-Root-SGN_DX_XSP_KL1-v5.0-CWM5.zip?retrieve_file=1
    CF-Root-SGN_XX_DBT_KL7-v5.0-CWM5.zip : http://download.chainfire.eu/71/CF-Root/SGN/CF-Root-SGN_XX_DBT_KL7-v5.0-CWM5.zip?retrieve_file=1
    CF-Root-SGN_XX_OXA_KL8-v5.0-CWM5.zip : http://download.chainfire.eu/131/CF-Root/SGN/CF-Root-SGN_XX_OXA_KL8-v5.0-CWM5.zip?retrieve_file=1
    CF-Root-SGN_XX_OXA_LA1-v5.0-CWM5.zip :http://download.chainfire.eu/134/CF-Root/SGN/CF-Root-SGN_XX_OXA_LA1-v5.0-CWM5.zip?retrieve_file=1
    CF-Root-SGN_XX_OXA_LA3-v5.0-CWM5.zip : http://download.chainfire.eu/139/CF-Root/SGN/CF-Root-SGN_XX_OXA_LA3-v5.0-CWM5.zip?retrieve_file=1
    CF-Root-SGN_XX_OXA_LA4-v5.0-CWM5.zip : http://download.chainfire.eu/140/CF-Root/SGN/CF-Root-SGN_XX_OXA_LA4-v5.0-CWM5.zip?retrieve_file=1
    CF-Root-SGN_XX_SER_LA6-v5.0-CWM5.zip : http://download.chainfire.eu/142/CF-Root/SGN/CF-Root-SGN_XX_SER_LA6-v5.0-CWM5.zip?retrieve_file=1
    CF-Root-SGN_XX_OXA_LB1-v5.0-CWM5.zip : http://download.chainfire.eu/149/CF-Root/SGN/CF-Root-SGN_XX_OXA_LB1-v5.0-CWM5.zip?retrieve_file=1
    CF-Root-SGN_XX_OXA_LC1-v5.3-CWM5.zip : http://download.chainfire.eu/153/CF-Root/SGN/CF-Root-SGN_XX_OXA_LC1-v5.3-CWM5.zip?retrieve_file=1

    Aprite Odin Mobile e selezionate e riempite solo la voce kernel. Non abilitate nessuna opzione aggiuntiva ed eseguite il Flash firmware:

    [​IMG]

    Il dispositivo si riavvierà e avrete il vostro kernel completo di recovery mode.

    Commentate e se vi sono stato d'aiuto un bel thanks :D
     
    A aegis piace questo elemento.
  2. aegis

    aegis Bronze Droid

    Iscritto:
    16 Lug 2012
    Messaggi:
    648
    "Mi Piace":
    353
    Ottima guida pure questa. La metto in rilievo come l'altra che hai scritto sull'aggiornamento ad ics.
    Bravo!

    P.S.
    Visto che sei ferratissimo sulle stock mi piacerebbe se tu potessi intervenire con me in questo thread per dare insieme una mano ad un amico del forum. Io sono piuttosto arrugginito sulle stock rom, essendo da mesi passato nell'universo parallelo delle cm9 e delle aosp/aokp. Magari ti "sfrutto" per fare un pò di ripasso :D
    Grazie ;)
     
  3. GalaxyGio

    GalaxyGio Worker Droid

    Iscritto:
    16 Ago 2012
    Messaggi:
    74
    "Mi Piace":
    46
    Certo cerchiamo di aiutarlo appena risponde ;)
     
    A aegis piace questo elemento.
  4. Il Boxerino

    Il Boxerino Baby Droid

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    ciao ragazi sono nuovo in questo forum e volevo chiedervi come mai scaricando ODIN MOBILE PRO e aprendolo mi dice questa frase:"superuser access is needed, but could not be acquired. are you rooted and did you give permission?"??? aiutatemi grazie mille

    ---------- Post aggiornato alle 09:49 ----------

    ciao ragazi sono nuovo in questo forum e volevo chiedervi come mai scaricando ODIN MOBILE PRO e aprendolo mi dice questa frase:"superuser access is needed, but could not be acquired. are you rooted and did you give permission?"??? aiutatemi grazie mille

    ---------- Post aggiornato alle 09:51 ----------

    ciao ragazzi sono nuovo nel forum e volevo chiedervi come mai aprendo ODIN MOBILE PRO mi esce questa scritta:" superuser access is needed, but could not be acquired. are you rooted and did you give permission?"??????aiutatemi grazie
     
  5. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    li hai i permessi di root ?
     
  6. Il Boxerino

    Il Boxerino Baby Droid

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    cosa significa?sono ignorante in materia
     
  7. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
  8. Professionista

    Professionista Baby Droid

    Iscritto:
    4 Mar 2013
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Scusa la domanda forse inappropriata su questo forum....
    Possiedo un S7500 Ice Plus e un S8602 Duos...
    Fino al primo passo (che termina a "ORA SIETE A BUON PUNTO") ti ho seguito ed ho trovato i files necessari per fare lo stesso che descrivi qui...
    Ma da: "INSTALLIAMO IL KERNEL DI CF-ROOT:" in poi non so cosa cercare... puoi aiutarmi?
    Grazie
    Armando
     
  9. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    qui sei off topic controlla nella sezione del tuo device