Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] - Sostituzione Kernel Xperia Arc S

Discussione in 'Modding - Sony Ericsson Xperia Arc S' iniziata da fearless, 14 Feb 2013.

  1. fearless

    fearless Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    2.646
    "Mi Piace":
    1.732
    Ciao ragazzi,vi descrivo una guida riguardo la sostituzione del Kernel sul nostro device tramite Flashtool.

    Vorrei cominciare col fare presente che per sostituire il Kernel di serie con un Kernel Custom è OBBLIGATORIO avere il Bootloader SBLOCCATO!




    Una breve descrizione del Kernel :

    Fonte Wiki : Linux (kernel) - Wikipedia





    Il Bootloader :


    Fonte Wiki : Boot loader - Wikipedia




    Primo requisito necessario,scaricare ed installare Flashtool con i relativi Driver : FLASHTOOL

    Secondo requisito MOLTO IMPORTANTE riguarda la scelta del Kernel Custom da installare : dobbiamo prestare Attenzione che il Kernel sia COMPATIBILE con la nostra versione di Android. Esistono Kernel Custom per Gb,Ics,Jelly Bean e Cyanogen. Ovviamente andremo ad installare quello adatto alla nostra versione. Esempio ; io ho su ICS....e quindi andrò ad installare il Kernel Custom di questo Link : [KERNEL][ICS] Vengeance [ARC/S/PRO][1.31][11/02/13] - xda-developers (è sempre SCRITTO nel titolo o nelle descrizioni.)



    Quando andrete a scaricare un Kernel Custom vi verranno offerti 2 download,il primo riguarda il Kernel stesso ,ed è denominato *****.img,mentre l'altro è un Archivio .zip che sarebbero i moduli WI-FI*.
    I moduli WI-FI vanno messi nella SD del device prima di installare il Kernel.
    Un consiglio : per ogni Kernel Custom che scaricate create una cartella dedicata!
    *: Non tutti i Kernel hanno i moduli WI-FI esterni,alcuni sono integrati,quindi non è necessaria alcuna operazione aggiuntiva di flash.









    Adesso possiamo lanciare Flashtool,apparirà la seguente finestra :

    [​IMG]



    Spegnete il device e collegatelo al Pc TENENDO PREMUTO il tasto in basso a destra,fino a quando non si accenderà il LED BLU laterale,e Flashtool darà la seguente descrizione :

    [​IMG]




    Cliccate sul "fulmine" in alto a sinistra e mettete la spunta su Fastboot mode e date OK :

    [​IMG]




    Dopo comparirà questa finestra :

    [​IMG]




    Cliccate su "Select Kernel to Flash",si aprirà la finestra di ricerca,andate a cercare la cartella del Kernel che volete flashare,fate un doppio click sul file .img :


    [​IMG]




    Ora avviene il flash, se tutto è andato a buon fine comparirà dopo qualche secondo questa finestra :

    [​IMG]


    Complimenti!!!! Avete flashato il vostro Kernel Custom ;)
    Ora non resta che andare in CWM ed installare i moduli WI-FI.

    Dopodichè reboot e enjoy.


    La procedura è semplice e veloce ma un minimo di rischio c'è sempre. E' chiaro che io e TuttoAndroid non ci assumiamo nessuna responsabilità nel caso di malfunzionamenti o brick del vostro dispositivo.




    Se avete dubbi a riguardo o rilevate inesattezze scrivete pure in questo thread!
     
    Ultima modifica: 31 Ott 2013
    A barambambam, robernt, chcjck e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  2. lupinino

    lupinino Baby Droid

    Iscritto:
    5 Mar 2013
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, ho letto la tua guida , sembra molto utile e dettagliata, volevo sapere due cose:
    - Come si fa a vedere se il bootloader è sbloccato;
    - Una rom ( ho sentito parlare bene dell'hd ... )da poter caricare sul mio arc (lt15i) con 4.0.4 buid 4.1.b.0.431
    Grazie
     
  3. fearless

    fearless Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    2.646
    "Mi Piace":
    1.732
    Ciao

    Per capire lo stato del Bootloader è sufficente digitare sul tastierino numerico : *#*#7378423#*#*
    Service info > Configuration.
    In fondo alla schermata sotto Rooting status: avremo l'informazione dello stato del bootloader.

    Rom valide da provare ce ne sono molte,HD ed Xperia T Rom sono quelle che preferisco. Trovi i thread dedicati in questa sezione.
    Per installare queste Rom ti suggerisco di aggiornare alla versione firmware : 4.1.B.0.587 con versione di banda 77.
    E' una operazione molto semplice,eseguibile tramite flashtool o Pccompanion

    Firmware & Baseband | Xperia Device


    Inviato con Topatalk2
     
    A lupinino piace questo elemento.
  4. lupinino

    lupinino Baby Droid

    Iscritto:
    5 Mar 2013
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    Ok ho scaricato il firmware 4.1.B.0.587 con versione di banda 77. per il mio lt15i, ma con pccompanion mi dice che il telefono e' gia aggiornato. Come faccio a caricarlo con flahtools?
    Poi dove posso scaricare xperia t rom ??
     
  5. fearless

    fearless Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    2.646
    "Mi Piace":
    1.732
    Bene.
    La Rom puoi scaricarla tramite questo link : http://www.tuttoandroid.net/forum/m...arc-arc-s-based-4-0-4-587-8th-feb-2013-a.html

    Per quanto riguarda il flash del firmware .587 segui questa guida :

    - Spegnere il telefono
    - Mettere il file .ftf del file che hai scaricato nella cartella firmware presente in flashtool

    Lanciare Flashtool (senza collegare il telefono)

    Cliccare sull' icona col fulmine e selezionare Flashmode
    Confermare con OK


    Selezionare il fw (in base a proprio device,e nel tuo caso il .587 che hai scaricato)
    Fare partire la procedura e seguire le indicazioni che appariranno, ed attendere la fine della procedura.

    Fatto!
    Verificare la build in Info Telefono.
     
  6. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
    A lupinino piace questo elemento.
  7. lupinino

    lupinino Baby Droid

    Iscritto:
    5 Mar 2013
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0

    Ho scaricato il file , solo che quando lo voglio estrarre per metterlo nella cartella firmware di flashtool mi dice "! ! C:\Users\dd\Downloads\lt15\LT15i_4.1.B.0.587_(1247-1061).zip: Metodo sconosciuto in LT15i_4.1.B.0.587.ftf ! C:\Users\dd\Downloads\lt15\LT15i_4.1.B.0.587_(1247-1061).zip: Nessun file da estrarre.
    Dove sbaglio ???
     
  8. fearless

    fearless Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    2.646
    "Mi Piace":
    1.732
    Non riesco a capire,forse l'archivio è corrotto.
    Se il file è dentro un archivio .zip dovrebbe aprirsi normalmente.
     
    Ultima modifica: 11 Mar 2013
  9. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
  10. lupinino

    lupinino Baby Droid

    Iscritto:
    5 Mar 2013
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, volevo sapere se volta che ho aggiornato al .587 devo rifare il rooot+ sblocco bootloader e se posso ripristinare tramite titanium backup e come faccio a caricare la rom [ROM] Xperia T ICS Rom V.x.x For Arc / Arc-S, Based on (4.0.4) 587 [8th-Feb-2013] ?
    Il kernel del .587 ha gia' una recovery accessibile oppure devo caricare un kernel particolare come nella tua guida??
    Grazie e scusa , ma non vorrei combinare pasticci....
     
  11. fearless

    fearless Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    2.646
    "Mi Piace":
    1.732
    Ciao
    Ora che hai aggiornato alla .587 hai PERSO il root,ma non disperare,riottenere i permessi è un operazione semplice : http://www.tuttoandroid.net/forum/m...guida-permessi-di-root-android-4-0-4-ics.html

    Se hai il bootloader sbloccato, rimane sbloccato anche col nuovo fw.
    Puoi naturalmente ripristinare le app tramite TB.

    Per caricare la rom segui questa guida : http://www.tuttoandroid.net/forum/m...c-s/21867-guida-installazione-custom-rom.html

    Il kernel della .587 non ha una recovery integrata,se pensi di tenere quello devi installare questa CWM : https://play.google.com/store/apps/...staler&feature=nav_result#?t=W251bGwsMSwyLDNd

    Discorso diverso se invece è tua intenzione installare un Kernel custam,hanno già la recovery integrata.
     
  12. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
    Mi permetto di aggiungere:
    Se hai il BL sbloccato e se il tuo obbiettivo è quello di installare una Custom Rom non hai bisogno di rootare il fw stock, ma ti basta installare un kernel custom appropriato per quella rom che contiene già la recovery modificata. In tal modo installerai una rom che è già rootata;)
     
    A fearless piace questo elemento.
  13. lupinino

    lupinino Baby Droid

    Iscritto:
    5 Mar 2013
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    Ok io ancora non ho aggiornato al .587 , e volevo provare la la rom [ROM] Xperia T ICS Rom V.x.x For Arc / Arc-S, Based on (4.0.4) 587 [8th-Feb-2013].
    Il dispositivo e' lt15i firmware .431 rootato e bootloader sbloccato. Cosa mi serve??? Ti dico che ho scaricato la .587 ed ho scaricato la Rom xperia t ics (anche se non ho trovato alcun kernel ).
     
  14. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
    Allora:
    -flashi il fw 587 con flashtool
    -installi un kernel custom (esempio KTG)
    -riavvi in recovery ed installi la Rom

    Claudio ti ha gia linkato i thread di riferimento;)

    Se hai dubbi chiedi;)
     
    A lupinino piace questo elemento.
  15. lupinino

    lupinino Baby Droid

    Iscritto:
    5 Mar 2013
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    Eccomi di nuovo...... i dubbi tanti incertezze moltissime.....
    il link per kernel custom ktg ?????
    la rom xperia t e' gia rootata ??
     
  16. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
    Ultima modifica: 12 Mar 2013
    A lupinino piace questo elemento.
  17. lupinino

    lupinino Baby Droid

    Iscritto:
    5 Mar 2013
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    E se usassi questa come kernel ?
    [KERNEL]ARC/S-Advanced stock-4.1.B.0.587-[ROOT+INIT.D+CWM+SD-EXT
    posso sempre flashare la la Rom xperia t ics
     
  18. fearless

    fearless Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    2.646
    "Mi Piace":
    1.732
    R: [GUIDA] - Sostituzione Kernel Xperia Arc S

    Si certo,puoi tranquillamente flashare la rom ;)
    È un buon kernel l'advanced!

    Inviato con Topatalk2
     
    A lupinino piace questo elemento.
  19. lupinino

    lupinino Baby Droid

    Iscritto:
    5 Mar 2013
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    Grazie a tutti , sono riuscito ad installare la rom!!!!!!
    Kernel Rush + rom xt 7.1.0
     
  20. Erendal

    Erendal Baby Droid

    Iscritto:
    6 Feb 2013
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    Ho un problema con il flash di un Kernel Custom... al momento ho ripristinato la situazione indi ho:
    - Fw .587
    - BL sbloccato
    - Permessi di Root
    se ora provassi ad eseguire i vari step, al termine del flash del Kernel lo smartphone si accende ma lo schermo resta nero senza nemmeno arrivare alla schermata 'Sony'. Ho notato che Flashtool mi rilascia questa INFO:
    (bootloader) Erase operation complete, 1 bad blocks encountered
    In varie guide ho sempre letto uno '0' invece che quel mio '1'... sapreste aiutarmi?

    Grazie!