Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Problemi con micro SD

Discussione in 'Samsung Galaxy Ace-i (S5830i)' iniziata da ultimo_53, 23 Feb 2013.

  1. ultimo_53

    ultimo_53 Baby Droid

    Iscritto:
    23 Feb 2013
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Un saluto a tutti.
    Come ho già scritto nella presentazione sono nuovo del forum, ma seguendovi da qualche tempo, alcune cose le ho imparate.

    Veniamo al problema.
    Da qualche mese mi trovo a combattere con 2 Galaxy Ace S5830i (sono delle mie figlie) ;) che danno una serie di problemi.
    Il classico della memoria piena l'ho risolto seguendo le vostre istruzioni, è rimasto però quello del malfunzionamento della scheda SD.
    Succede che, in modo deltutto casuale, o compare il messaggio di SD rimossa o riparte la scansione del contenuto multimediale
    oppure riparte addirittura il telefono. Il difetto si presenta su tutti e due i terminali, anche con SD diverse e si manifestava anche
    prima di effettuare il Root dei telefoni e il partizionamento delle SD.
    Inutile dire che ho provato più volte a riformattare le schede ma non è cambiato nulla. :(:(

    Qualcuno ha un'idea?

    Grazie in anticipo

    Attilio
     
  2. Raff

    Raff Guest

    R: Problemi con micro SD

    Probabile danneggiamento della SD;
    Scomparti micro SD difettosi;

    O molto più probabile: come le formatti le schede SD?

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
     
  3. ultimo_53

    ultimo_53 Baby Droid

    Iscritto:
    23 Feb 2013
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Intanto grazie per la risposta.

    Le micro SD provate sono ben 4, 2 da 2GB e 2 da 32GB. Le stesse se le uso in altri terminali (tipo Galaxi Tab) non danno nessun tipo di problema.
    Al fatto che potesse essere un difetto del telefono ci avevo pensato, ma che tutti e due i terminali presentino lo stesso problema hardware sarebbe
    il massimo della sfiga :(
    Per quanto riguarda la formattazione la eseguo direttamente dal telefono.

    Spero di aver risposto alle tue domande, in caso contrario proverò a spegarmi meglio.

    Attilio
     
  4. ultimo_53

    ultimo_53 Baby Droid

    Iscritto:
    23 Feb 2013
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Riprendo questa discussione perchè, facendo prima tutti gli scongiuri del caso ;), credo di aver risolto il problema.
    Quando si presenta un problema di memoria insufficiente con questo terminale, tutte le guide in circolazione dicono
    di ottenere i permessi di ROOT, formattare e partizionare la micro sd ed installare link2sd per spostare i programmi
    sulla memoria esterna.
    Tutto corretto ma non basta, in alcuni casi, come il mio, bisogna andare oltre.

    Premessa: tutti i PC, e quindi per analogia anche i terminali Android, per eseguire un programma devono prima caricarlo nella RAM e
    purtroppo il Galaxi ACE ne ha veramente poca. Attenzione, non confondiamo la RAM con la memoria dove vengono installate le applicazioni,
    che è assimilabile alla memoria di massa di un PC (esempio Hard Disk) ed è quella che viene espansa nella partizione della micro SD.
    Dunque verificando i miei 2 ACE ho notato che, una volta avviati, la RAM a disposizione era solamente il 6% e quindi insufficiente per consentire
    il corretto funzionamento del telefono.

    Soluzione: ricordandomi appunto di come funziona la gestione della RAM in un PC, ho ripartizionato la micro SD assegnando anche una
    partizione di 128k per lo SWAP della memoria. In questo modo Android può liberare blocchi di memoria semplicemente spostandoli temporaneamente
    sulla SD e recuperandoli quando necessario senza mandare in crash il sistema.

    Nota: non capisco per quale motivo in tutte le guide, per il ROOT e il successivo partizionamento della SD, che ho trovato in rete, o non si prende
    in considerazione la partizione di SWAP oppure si dice esplicitamente di non crearla perchè tanto non serve a niente:(.

    Attilio
     
  5. Raff

    Raff Guest

    R: Problemi con micro SD

    Spiegami quale kernel stock supporta lo swap......

    Spiegami poi cosa c'entra la memoria RAM con la memoria di massa....

    Inoltre, ammesso che abbia il supporto del kernel e che riesca a far funzionare la partizione essa verrà riempita e usata esattamente come la RAM primaria.

    Android tende sempre a occupare tutta la RAM disponibile e a liberarla quando serve.

    Un ultimo appunto: quanto pensi possa durare una micro SD (fatta di plastica) se la usi per far girare la RAM ?


    Concludo ricordandoti che le guide non sono messe li a caso: sono state testate tutte a dovere..... Nessuno si inventa nulla.

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
     
  6. ultimo_53

    ultimo_53 Baby Droid

    Iscritto:
    23 Feb 2013
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Forse mi sono spiegato male io.

    1- Il kernel istallato sul telefono e quello originale. Evidentemente supporta lo swap visto che il problema è sparito.

    2- Non ho mai detto che la RAM c'entri qualcosa con la memoria di massa.
    Ho semplicemente assimilato la partizione della SD dove si istallano le applicazioni con la memoria di massa.
    La RAM (Random Acces Memory) serve per eseguire le applicazioni. Se non basta e non può essere liberata
    spostando blocchi di RAM da qualche parte cominciano i problemi.

    3- Non sono d'accordo. La partizione di swap non è la RAM primaria e non viene usata come tale. La partizione
    di swap serve solo come appoggio per blocchi di memoria RAM che in quel momento non servono e vengono appunto
    "swappati" all'esterno. Il sistema operativo sa dove li ha messi e quando necessario li recupera, magari riutilizzando
    quello spazio di swap per scaricare altra RAM. Quindi se è vero che la RAM tende ad essere riempita (e non è solo
    Android che si comporta in questo modo) è altrettanto vero che l'area di swap non ha di questi problemi.

    4- Non capisco cosa c'entri il fatto che la SD sia di plastica. Di plastica è il contenitore, come del resto lo sono i
    contenitori delle batterie, dei telefoni, dei transistor, dei microchip, delle chiavette usb, ecc., quello che conta è
    il circuito interno che è un circuito di memoria come un altro.

    5- Sul fatto che le guide non siano messe li a caso concordo pienamente e mi scuso se qualcuno si è sentito offeso.
    Dico solamente che anche la sperimentazione, specialmente in questo campo, crea esperienza e fa la storia.
    Io mi sono limitato, perchè lo ritenevo doveroso dopo aver chiesto aiuto, a riportare il modo in cui ho risolto il mio problema
    sperando che possa essere utile ad altri.

    6- Preciso inoltre che l'operazione di cui stiamo parlando l'ho effettuata solo su uno dei due ACE in mio possesso con il risultato
    che quello con la partizione di swap funziona alla perfezione mentre l'altro continua a dare problemi.
    Sarà un caso?

    Attilio
     
  7. Raff

    Raff Guest

    R: Problemi con micro SD

    Basta, mi arrendo...

    :raff:



    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
  8. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    R: Problemi con micro SD

    @ultimo-53.Di do gratuitamente una info a lungo andare lo swap in alcuni casi rivina la sdcard:D

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
     
    Ultima modifica: 10 Mar 2013
  9. ultimo_53

    ultimo_53 Baby Droid

    Iscritto:
    23 Feb 2013
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    A parte il fatto che non capisco il significato di "gratuitamente" che forse mi suona un tantino sarcastico, tutto in natura prima o poi si rompe.
    Che una SD, raggiunto il limite di cicli di lettura/scrittura si scassi è nell'ordine naturale delle cose. Che le operazioni di swap accorcino i tempi
    di raggiungimento del limite ci può stare.
    Quando si sarà scassata "amen", ne comprerò un'altra.
    L'alternativa purtroppo era tenersi un telefono che in modo random, ma comunque con cadenze molto
    ravvicinate o si spegneva o si bloccava o addirittura ripartiva da solo.
    Ripeto, non voglio assolutamente sembrare il depositario del verbo divino, non so se la procedura che ho messo in atto sia la soluzione definitiva
    resta comunque il fatto che il terminale riconfigurato funziona mentre l'altro no.
    Continuerò a testare la modifica ancora per qualche tempo e poi la applicherò pure sul secondo ACE per avere delle conferme o, perchè no, delle
    smentite.
    Non voglio imporre le mie idee a nessuno, rispetto le opinioni e le idee di tutti e quindi pretendo di essere trattato allo stesso modo.

    Attilio
     
  10. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    R: Problemi con micro SD

    E un modo di dire :D

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2