Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Random reboots!

Discussione in 'LG Nexus 4' iniziata da MadW, 4 Apr 2013.

  1. MadW

    MadW Baby Droid

    Iscritto:
    30 Lug 2012
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    4
    ciao,
    ho acquistato questo terminale un paio di mesi fa (import UK). Mi da lo stesso problema da quando l'ho preso: si riavvia casualmente in tempi non definibili.
    Ho atteso l'aggiornamento alla versione 4.2.2 sperando fosse un problema software.. niente.
    Factory reset: niente. Root + Cyanomod: niente. Root + AOKP: niente. Root + AOKP + Franco Kernel: in attesa... conoscendolo potrebbe succedere tra qualche ora - giorno o tra una settimana senza problemi!
    Mi succede di solito mentre vado in giro ascoltando musica o la radio. Ogni tanto semplicemente se accendo lo schermo non risponde al comando e devo tenere premuto power+vol down per riavviarlo. Può succedere 2 volte al giorno a distanza di una 15ina di minuti o funzionare alla perfezione per una settimana intera come ho già detto.
    hwrev 11
    Avete idea di cosa potrei fare ulteriormente? L'idea di mandarlo in assistenza mi manda ai matti...
    Grazie in anticipo comunque
     
  2. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Hai la pellicola sullo schermo?
    Se la risposta è no la vedo dura,speriamo che con il Franco Kernel vada bene,altrimenti comincia a fare un pensiero al peggio,prova anche a telefonare a LG Italia può darsi che loro ne sappiano più di...
     
  3. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    R: Random reboots!

    Se si tratta di riavvii improvvisi anche con qualsiasi ROM stock, l'unica soluzione è l'esistenza tecnica purtroppo...
    Ma lo ha fatto dal inizio oppure dopo un particolare evento ???


    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
     
  4. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    guarda io ho lo stesso problema ma sul tf101, all'inizio pensavo fosse la rom stock che causava questo problema, anche perché non ero l'unico, poi ho moddato, provato rom e kernel di ogni tipo, ma il problema rimane, anche più sporadico con alcune rom, quindi se non sei pigro come me consiglio l'assistenza, io non l'ho mandato perché non voglio che me lo tengono minimo un mese, e poi su tablet si da fastidio ma si può anche passare su (almeno per il mio uso) , ma su uno smartphone dove uno riceve sms, chiamate ecc non è accettabile ;)
     
  5. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Mmmmh... questi problemi spesso riguardano i processori... mi spiego...

    durante una lunga fase di test di un Kernel molto innovativo che ho avuto possibilità di seguire come tester, ci siamo trovati a confronto con problemi simili.... Riavvii improvvisi, poi BSDO (Schermo nero, nessuna possibilità di interazione con il dispositivo se non staccare la batteria e riaccenderlo)...

    dipende dalle frequenze di clock e i voltaggi di alimentazione della CPU che tentando di arrivare a valori più precisi possibili si vanno a scontrare con le tolleranze di produzioni Hardware...

    la soluzione, visto che il kernel stock non creava disaggi era di aumentare i voltaggi di alimentazione della CPU per risolvere....

    esistono applicazioni come "SetCPU" o "CPU Master" che permettono di gestire e impostare i voltaggi di ogni valori scalari.... di +/- 25 mV poi 50 mV ecc ecc
    l'unica è fare prove su prove per trovare i valori adatti al proprio dispositivo...

    aumentare di 25 mV non aumenta significativamente i consumi e abbassa la nostra autonomia perchè una CPU meglio alimentata rende molto di più in termini di prestazione quindi spesso invece di aumentare i consumi si abbassano perchè il sistema sforza molto meno.

    serve comunque avere il ROOT per poter usare queste applicazioni.

    Spero possa esservi utile questa piccola mia esperienza... anche perchè come la vedo io se il problema nasce su una ROM Stock con dei kernel stock che teoricamente non cercano di spingere al massimo i valori .... figuriamoci su un kernel che tende ad ottimizzare i risparmi energetici e le prestazioni... pero tentare di risolvere non costa nulla e cercare di capire come il proprio dispositivo reagisce non è una cattiva idea :efumo:
     
  6. MadW

    MadW Baby Droid

    Iscritto:
    30 Lug 2012
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    4
    Allora:
    per ora si è dimostrato stabile... ho fatto un giro, ascoltando musica per un'ora. Nessun riavvio, ma vuol dire poco e niente.
    No, nessuna pellicola sullo schermo.
    Ho da sempre sospettato anch'io fosse un problema di cpu.. se contatto LG Italia possono tranquillamente rispondermi: "tu non dovresti nemmeno averlo quel telefono".
    Se il problema persiste allora provo a vedere se posso o riesco ad aumentare il voltaggio, anche se non mi sento così sicuro di questa faccenda.
    Sennò amen, lo mando in assistenza... anche se ho letto che per alcuni il problema non si risolve comunque :eek:
     
  7. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    R: Random reboots!

    Si, vero...
    Se come avanzo io, l'ipotesi di tolleranze di produzioni HW, come dici tu tentare di alzare di massimo 50 mV non danneggerebbe la CPU, ma non lo risolve comunque se questo è il problema... Per questo il mio primo commento era assistenza e via... Ma come dici tu mandarlo in assistenza per un problema del genere è un treno al lotto... Cioè non è detto che con i loro strumenti rilevano una differenza di livello di tolleranza così alta da giustificare la sostituzione della scheda madre... Quindi ti torna con lo stesso problema..
    Ma ricorda che al terzo ricovero ci sta la sostituzione che ti spetta...
    Insomma non credo di avanzare una situazione molto piacevole.

    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
     
  8. MadW

    MadW Baby Droid

    Iscritto:
    30 Lug 2012
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    4
    sembra che stanotte si sia riavviato ben due volte... lo mando in assistenza e via... quanto sono pentito...
     
  9. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    R: Random reboots!

    Mmmh, però come fai a sapere quante volte ???

    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
     
  10. MadW

    MadW Baby Droid

    Iscritto:
    30 Lug 2012
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    4
    controllo la lista di applicazioni aperte di recente... se è vuota vuol dire che si è riavviato.
    Stanotte mi sono svegliato, ho controllato per sfizio: lista vuota. Ho aperto un paio di applicazioni e mi sono riaddormentato. Stamattina ri-controllo: lista vuota un'altra volta.
     
    A yann73 piace questo elemento.
  11. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    R: Random reboots!

    Quindi nessun dubbio... Io ti consiglio di mandarlo... Meglio prima possibile in modo da saperne di più dai loro tecnici... Favi sapere come procede tutta la procedura e quanto ti costa eventualmente. I tempi ecc ecc...

    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
     
  12. MadW

    MadW Baby Droid

    Iscritto:
    30 Lug 2012
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    4
    aggiorno il thread...
    in questi giorni non ho avuto modo/tempo di spedirlo in assistenza. Ho continuato quindi a fare test vari... il kernel Franco che usavo era il milestone 1, ho deciso di installare la versione nightly del kernel su Cyanogen Monthly: va meglio! Mi sono capitati un paio di riavvii notturni nelle ultime 2 settimane, non mi si è mai più riavviato mentre lo porto in giro o semplicemente lo uso. Se continua così sono più che soddisfatto :)
     
    A yann73 piace questo elemento.
  13. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Grazie, lascio quindi la discussione aperta in modo che ci aggiorni più avanti ;)
     
  14. MadW

    MadW Baby Droid

    Iscritto:
    30 Lug 2012
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    4
    aggiorno il thread, ho rimediato un sostituto per fare altri test al Nexus... credo di aver individuato il problema:
    ho tolto la sim card ed ha smesso di riavviarsi. L'ho lasciato acceso per 5 giorni di seguito (fin'ora, continuerò a farlo) senza mai un riavvio. Quindi il problema è imputabile alla rete 3G, antenna o la sim stessa. Appena riesco lo mando in assistenza con una descrizione migliore del problema. Credo anche che lo venderò dopo...
     
    A yann73 piace questo elemento.