Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Tutto sulla cartella EFS

Discussione in 'Samsung' iniziata da simoscorpion, 14 Set 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    In questo articolo cercherò di spiegare meglio che cos'è la cartella EFS e di rispondere alle domande più frequenti che spesso vengono fatte a riguardo.


    Che cos'è la cartella EFS?
    Si tratta di un'area di sistema molto importante per tutti i dispositivi android della Samsung.
    Solitamente la cartella EFS si trova su una partizione dedicata che viene montata sotto la root directory del dispositivo (/, la cartella principale).
    I file principali all'interno di questa cartella sono in forma criptata.



    A cosa serve la cartella EFS?
    In questa cartella vengono conservate tutte quelle informazioni univoche per ogni telefono.
    Un esempio sono il numero IMEI, il MAC Address del WIFI, il MAC Address del Bluetooth, il Product Code ed eventuale protezione per i dispositivi Sim-Lock.



    Cosa c'è esattamente dentro la cartella EFS?
    All'interno ci sono diversi tipi di file e una struttura di directory (anche vuote) che possono variare da modello a modello.
    Il file più importante (e sempre presente) è il nv_data.bin, usato per conservare in forma criptata la maggior parte delle informazioni univoche.

    Di pari importanza sono da considerarsi anche tutti i file estensione .bak e .md5, tra tutti nv_data.bin.md5, .nv_data.bak.md5 e .nv_data.bak).
    I primi non sono altro che dei file di backup creati in automatico dal sistema, i secondi invece servono per assicurare l'integrità dei file principali.



    Perchè la mia cartella EFS è vuota?
    Per visualizzare o modificare il contenuto della cartella EFS occorre avere i giusti diritti, altrimenti apparirà vuota.
    In quest'area è possibile accedere solo con i permessi di root e file manager come Root Explorer (attenzione, non tutti i file manager riescono).



    E' possibile che la cartella EFS si corrompa o vada persa?
    In condizioni normali e senza i permessi di root nessun utente può provocare dei danni ai file di questa cartella, nenche inavvertitamente.
    Nemmeno l' hard reset o i tool di installazione dei firmware, come ad esempio Odin e Kies, possono avere accesso a questa partizione.



    Quindi è completamente al sicuro?
    Purtroppo no.
    La maggior minaccia per questa cartella è l' utente stesso.
    Può essere difficile da credere, eppure la maggior parte dei problemi nascono proprio a causa di quegli utenti, con permessi di root, che intervengono direttamente al suo interno per effettuare delle modifiche o cancellazioni più o meno accidentali.

    Il mio consiglio è quello di evitare assolutamente di entrare per qualsiasi ragione nella cartella EFS e di diffidare anche dei programmi o procedure che lo fanno.

    Un'altra causa di problemi potrebbe essere l'installazione di rom cucinate che non sono state verificate opportunamente dai loro autori.
    All'interno potrebbero esserci infatti degli script di pulizia che vanno anche a formattare questa importante partizione.
    Questo fortunatamente è un caso comunque raro e per evitarlo basta prestare attenzione alle fonti da cui si prelevano le rom cucinate.



    Che problemi potrebbe causare la perdita o corruzione dei file contenuti in /EFS?
    La cancellazione o corruzione dei file più importanti (in particolare nv_data.bin, nv_data.bin.md5, .nv_data.bak.md5 e .nv_data.bak) potrebbe causare:

    Perdita del numero IMEI originale con la conseguenza di non poter più accedere alla rete dell'operatore.
    In questo caso può comparire un imei fittizio del tipo 004999010640000 o 000000000000000.

    Perdita o alterazione del Product Code, impossibile effettuare gli aggiornamenti tramite Kies.

    Problema riconoscimento codice PIN della scheda sim, impossibile accedere ai servizi dell'operatore.


    E' consigliato effettuare un backup manuale della cartella /efs?
    Se non avete intenzione di acquisire i permessi di root e di installare rom cucinate è sufficiente non fare nulla.

    In tutti gli altri casi per stare tranquilli potete procedere al backup manuale, da effettuare una sola volta e possibilmente all'inizio.
     
    A japoco_poz14, 91DarioASR, albertop e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  2. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    COME FARE IL BACKUP

    RICORDO CHE IL METODO MIGLIORE E' CON APPOSITI TOOL O DA RECOVERY NON SEMPLICEMENTE FACENDO UN COPIA-INCOLLA DELLA CARTELLA, PER MAGGIORI INFO SU QUESTI TOOL CERCATE NELLA SEZIONE DEL VOSTRO DEVICE

    Requisiti:
    Permessi di root
    Root Explorer o Es Gestore File.


    Root Explorer

    Prima di tutto date i permessi a Root Explorer e andate nella radice del telefono.Tenete premuto sulla cartella efs,e selezionate "creare tar" e potete scegliere voi se mettere o no ua compressione,in tutto il file
    diventa più piccolo,niente di più. Ora avrete il backup nella cartella speedsoftware/zip.

    Es Gestore File
    Aprite l'app e andate in impostazioni.Andate in fondo e spuntate "sfoglia come root","monta file system"(voi ovviamente dategli i permessi).Poi più su spuntate "Vai alla radice". Andate di nuovo in alto e selezionate "Impostazioni file" e mettete la spunta a "Mostra file nascosti".
    Ora uscite dalle impostazioni e tenete premuto sulla stellina. Poi tenete premuto sulla cartella efs,la copiate,e la mettete dove volete(nella memoria interna dove potete copiarla sul pc ovviamente).
     
    Ultima modifica: 7 Nov 2013
    A vito's, albertop, frrndr75 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  3. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    COME FARE IL RESTORE

    Root Explorer

    Per ripristinare la cartella,dovete andare sempre con root explorer nella radice e cancellare la cartella efs danneggiata. Poi andate nella cartella speedsoftware/zip e tenere premuto sul file
    .tar/tar.gz e scegliere estrai tutto. Verrà tutto estratto nella cartella speedsoftware/extracted. Ora copiate la cartella efs estratta in quel percorso e incollatela nella radice.Però la cartella
    non ha i permessi. Dovete applicare i permessi che sono negli screenshot,metteteli bene e la cartella efs funzionerà benissimo. Dove aver messo i permessi riavviate il cellulare,perché i file di sistema vengono caricati all'avvio (correggetemi se sbaglio).

    Es Gestore File

    Per es gestore file dovete solo cancellare la cartella efs danneggiata e copiare la vostra buona. Nemmeno questa però ha i permessi,e per applicarli dovete tenere premuto sulla cartella o file a cui volete cambiare i permessi e,cliccare u proprietà,e cliccare su cambia,seguendo ovviamente gli screenshot.Dove aver messo i permessi riavviate il cellulare,perché i file di sistema vengono caricati all'avvio (correggetemi se sbaglio).

    [​IMG][​IMG]
    [​IMG][​IMG]
    [​IMG][​IMG]
    [​IMG][​IMG]
    [​IMG][​IMG]


    CONTINUA NEL POST SOTTO....
     
    Ultima modifica: 15 Set 2012
    A albertop, gabrylele, peps88 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    all'interno della cartella bluetooth

    [​IMG]

    all'interno della cartella IMEI

    [​IMG][​IMG]
    [​IMG]

    dovrebbero essere tutte se ne mancano mandatemi un PM
     
    A albertop, Morissio e peps88 piace questo elemento.
  5. maleficus

    maleficus Baby Droid

    Iscritto:
    23 Feb 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    1
    "All'interno potrebbero esserci infatti degli script di pulizia che vanno anche a formattare questa importante partizione. Questo fortunatamente è un caso comunque raro e per evitarlo basta prestare attenzione alle fonti da cui si prelevano le rom cucinate."

    Salve,

    Ho un problema che somiglia molto a questo ma credo sia dovuto ad un Pacchetto di gapps che ho installato...da quel momento ad ogni riavvio si svuota la cartella e devo ricopiarci i file dentro.

    Ho provato a rimettere varie rom ma nn cambia nulla...come podsso risolvere

    Grazie
     
  6. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    R: [GUIDA]Tutto sulla cartella efs

    Dicci qualche info in piu
    Rom, device ecc
     
  7. maleficus

    maleficus Baby Droid

    Iscritto:
    23 Feb 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    1
    Miui 3.2.8 GALAXY NOTE N7000

    sostanzialmente il tel aveva cominciato a dare di matto..ed ho dovuto fare un full wipe poi avevo rimesso tutto e funzionava alla grandissima..
    mi mancava il playstore...allora decido di scaricare sto file gapps per miui flashato da recovery.
    Da questo momento è cominciato il problema...ho messo varie versioni ed eseguito numerosi full wipe...format system etc
    reinstallata la 3.2.8 ma non è cambiato nulla sempre la cartella si svuota al riavvio.

    il file che ho scaricato è il primo di questa lista se non erro..

    Goo.im Downloads - Browsing gapps

    Grazie per il supporto ;)

    ---------- Post aggiornato alle 21:26 ----------

    scusate il file che ho scaricato è questo...

    gapps-jb-20121212-signed


    n mi ricordo più dove l'ho preso però
     
  8. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    R: [GUIDA]Tutto sulla cartella efs

    Ma la cartella efs è vuota ?

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  9. maleficus

    maleficus Baby Droid

    Iscritto:
    23 Feb 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    1
    si ho il backup però quindi ad ogni riavvio si svuota e devo copiarci dentro i file altrimenti non prende la linea ovviamente..
     
  10. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    R: [GUIDA]Tutto sulla cartella efs

    Prova a rimettere la rom stock

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  11. maleficus

    maleficus Baby Droid

    Iscritto:
    23 Feb 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    1
    era proprio quello che volevo evitare è una procedura troppo lunga poi per ritornare dove sono...
     
  12. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    R: [GUIDA]Tutto sulla cartella efs

    Almeno prova a cambiare rom

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  13. maleficus

    maleficus Baby Droid

    Iscritto:
    23 Feb 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    1
    fatto con numerose release...nulla..
     
    A simoscorpion piace questo elemento.
  14. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    R: [GUIDA]Tutto sulla cartella efs

    Allora torna alla stock

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  15. maleficus

    maleficus Baby Droid

    Iscritto:
    23 Feb 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    1
    dopo 1 gg perso a cercare di ripristinare tutto con stock etc...vi incollo la guida che ho seguito sperando che nn serva mai a nessuno.

    DA ALTRO FORUM:


    Ciao Menestrello,
    allora a quanto pare si tratta dello stesso problema avuto da me, o comunque le modalità sono state le stesse, ovvero sono uscito da airplane mode ed ho riscontrato il problema. Ad ogni modo per essere sicuro che si tratti di un problema di efs dovresti controllare che nella cartella /efs i file nv_data.bin e nv_data.bin.md5 siano stati effettivamente modificati la sera che hai riscontrato l'errore. Successivamente assicurati di avere nella cartella /efs anche i file .nv_data.bak e .nv_data.bak.md5 in quanto è solo con questi che potremo procedere al ripristino della situazione iniziale. Una volta che sei sicuro di avere tutti questi file collegati con adb shell e telefono rootato e procedi in questo modo :

    su --> invio, per ottenere i permessi di root da adb, sul cell dovrebbe comparirti la richiesta di root, accettala;

    tar zcvf /sdcard/efs-backup.tar.gz /efs --> invio, effettuerà i backup della cartella /efs nel file efs-backup.tar.gz;

    Ora che hai backuppato la cartella efs copiala su pc ed estrai il file efs-backup.tar in esso contenuto, ci servirà dopo per il ripristino dei file; assicurati che al suo interno vi siano tutti i file della /efs compreso le sottocartelle e soprattutto i file .nv_data.bak e .nv_data.bak.md5; estrai i file .nv_data.bak e .nv_data.bak.md5 ; rinominali in nv_data.bin ed nv_data.bin.md5 e copiali sul cell nella cartella /sdcard. Riportati su adb shell e procedi così:

    su --> invio, per ottenere i permessi di root da adb

    mount --> invio, si aprira un'elenco delle partizioni e delle cartelle di sistema, assicurati che la partizione

    /dev/block/mmcblk0p1 sia la partizione di riferimento /efs; devi controllare che affianco a /dev/block/mmcblk0p1 ci sia scritto /efs seguito tra parentesi dalle proprietà (ro, etc...) dove ro significa read only;

    A questo punto ci sono due strade possibili :

    mount -o rw,remount -t yaffs2 /dev/block/mmcblk0p1 --> invio, monterai temporaneamente la partizione mmcblk0p1 in modalità rw fino al successivo riavvio

    mount --> controlla le proprietà della cartella /dev/block/mmcblk0p1 /efs ; ora dovrebbero iniziare così: (rw, etc...); una volta arrivato a questo punto dovrai copiare sempre da riga di comando i file corrotti nella cartella /efs ; per farlo da adb shell digita:

    su --> invio

    cp /sdcard/nv_data.bin /efs/nv_data.bin --> invio, per copiare il file

    cp /sdcard/nv_data.bin.md5 /efs/nv_data.bin.md5 --> invio, per copiare il file

    Nel caso in cui invece non fossi riuscito a montare temporanemente la cartella in modalità rw dovremmo procedere alternativamente alla cancellazione ed alla ricreazione della stessa che poi è la procedura che ho seguito io; da adb shell procedi così:

    su --> invio

    umount /efs --> invio, cancellazione della cartella /efs

    mke2fs /dev/block/mmcblk0p1 --> invio, ricreazione della partizione mmcblk0p1

    mount -w -t ext4 /dev/block/mmcblk0p1 /efs --> invio, ricreazione di /efs in modalità rw

    Se tutto è proceduto in maniera corretta dovrai trovarti la cartella vuota /efs con permessi rw; per verificare fai:

    mount--> invio, e controlla in basso se la nuova partizione /dev/block/mmcblk0p1 /efs ha proprietà che iniziano per (rw, etc..)

    Se tutto è andato a buon fine non ti rimane altro che ricopiare tutto il contenuto del backup della cartella /efs che hai nel pc nel file efs-backup.tar sostituendo i file corrotti nv_data.bin ed nv_data.bin.md5 col loro backup rinominato. Per copiare i file dovrai però ancora una volta usare adb shell in quanto se lo farai con root explorer alcuni file non verranno copiati; per farlo estrai su pc il file efs-backup.tar, ti troverai la cartella /efs su pc; sostituisci i file con il loro backup ( nv_data.bin e nv_data.bin.md5) facendo attenzione a lasciare comunque una copia di .nv_data.bak e .nv_data.bak.md5 nella cartella; copia tutta la cartella /efs nella memoria del cell; infine da adb shell:

    su --> invio

    cp /sdcard/efs/* /efs/ --> questo comando dovrebbe copiare anche le sottocartelle, se non dovesse funzionare per le tre sottocartelle (.files , dmp , imei) devi copiarle singolarmente tenendo presente che per copiare la cartella devi fare per esempio:

    cp /sdcard/efs/imei /efs/

    e per copiarne il contenuto

    cp /sdcard/efs/imei/* /efs/imei

    Spero di esserti stato utile; mi raccomando usa queste spiegazioni con attenzione, in caso di problemi non mi assumo responsabilità; per qualsiasi cosa contattmi pure.

    Ciao
     
  16. kellathon

    kellathon Baby Droid

    Iscritto:
    12 Apr 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti.
    Stavo cercando un modo per eseguire il backup della cartella efs eè ho trovato questa guida molto dettagliata.
    Però ho un problema, quando va do con root explorer nella cartella efs ho solo questi file:
    cryptprop_applied_result
    cryptrop_efs
    cryptrop_essiv
    cryptrop_onetimebot
    cryptrop_phone_uuid
    cryptrop_rebootmode
    cryptprop_sdcard
    cryptrop_securewipedata
    eduk_p
    lost+found
    Ma il file: nv_data.bin non c'è, come posso fare?
     
  17. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    hai abilitato i file nascosti ?
     
  18. kellathon

    kellathon Baby Droid

    Iscritto:
    12 Apr 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, no questa cosa non l'ho fatta? come si abilitano?
    Però ho provato anche tramite l'applicazione Android terminal emulator e i file che mi ha salvato erano gli stessi che mi venivano visualizzati in quella cartella.
     
  19. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    R: [GUIDA]Tutto sulla cartella efs

    Che programma stai usando ?

    Comunque ti consiglio quei programmi che ti creano l'immagine della cartella efs, sono più efficaci e salvano l'intera cartella

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
    A kellathon piace questo elemento.
  20. kellathon

    kellathon Baby Droid

    Iscritto:
    12 Apr 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Sto usando root explorer.
    Purtroppo ho già provato con dei programmi del genere, ma mi creano la cartella vuota o altrimenti non eseguono proprio il comando.
    Sto cominciando a pensare che ci sia qualche problema in questa cartella nel mio cell.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.