Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Facile allo sblocco del Bootloader su Jelly Bean 4.1.2 (20A)

Discussione in 'Modding - LG Optimus 4X HD (P880)' iniziata da Raptor, 8 Apr 2013.

  1. Raptor

    Raptor Worker Droid

    Iscritto:
    26 Mar 2013
    Messaggi:
    286
    "Mi Piace":
    84
    Guida Allo sblocco del Bootloader per Lg Optimus 4X su Jelly Bean 4.1.2 (V20A)
    (LEGGERE ATTENTAMENTE LA GUIDA PRIMA DI PROCEDERE)

    In questa guida vi spiegherò passo per passo su come fare lo sblocco del Bootloader (ebbene si sembra che la lg non abbia mantenuto la promessa) sul fw ufficiale ovvero il V20A. Per procedere a tale operazione è necessario aver installati i driver lg correttamente installati li trovate
    LGUnitedMobileDriver S4981MAN38AP22 ML WHQL Ver 3.8.1.exe

    ATTENZIONE  


    Tale procedura riporterà il telefono allo stato originale. Effettuare un backup dei dati prima di continuare.


    Come procedere:

    - Per prima cosa prepariamo il nostro dispositivo, autorizzando l'uso di applicazioni di origine sconosciute:

    andiamo in impostazioni --> sicurezza--> e spuntiamo la voce origini sconosciute

    [​IMG]



    [​IMG]

    - Fatto questo passiamo alla seconda operazione,ovvero abilitare il debug usb,quindi sempre da "impostazioni" (fig1) spostiamoci alla voce "Opzioni dello sviluppatore" e spuntiamo la voce "debug usb" (attenzione per spuntare la voce l’usb deve essere scollegato altrimenti non si potrà farlo):


    [​IMG]


    - Bene ora passiamo alla procedura, da eseguire sul PC... Mettete via il dispositivo (so che siete affezionati ma lasciatelo stare ora xD) scaricate questo file:

    LG4X_unlock-bootloader.rar (9.9mb)

    Al termine del download scompattatelo sul vostro desktop (o dove più vi aggrada) e avrete una cosa del genere:

    [​IMG]


    - Fatto questo andate in Start-->Programmi-->Accessori-->prompt dei comandi .

    - Fatto ciò, fate click su di esso con il tasto destro e apritelo con i privilegi di amministratore si aprirà la schermata classica nera


    [​IMG]


    - Entrate nella cartella scompattata con il classico comando cd come scritto da esempio qua sotto:

    [​IMG]


    - Premete invio (dove sta C:\Users\roby> chiaramente apparirà il vostro nome ).

    - Bene, ora siete dentro la cartella da qui in poi svolgeremo dei comandi per poter proseguire con l’operazione.

    - Collegare il vostro LG Optimus 4X HD al PC con il cavo originale in dotazione.


    [​IMG]


    - Scrivete

    Codice:
    adb devices
    ... Tale comando visualizzerà le adb collegate.


    [​IMG]

    INFORMAZIONE  

    Se non vi appare nulla vuol dire che non avete i driver installati (quelli che ho messo all’inizio della guida,nel caso contrario passate alla fase successiva.


    - Ora passiamo alla terza fase (sempre nel prompt dei comandi):

    - digitate

    Codice:
    adb reboot bootloader
    ... Premete invio sempre come da figura:

    [​IMG]


    ... Questo comando avviera il vostro dispositivo in modalità bootloader.

    - Fatto cio NON CHIUDETE IL PROMPT, ma andate nella cartella di prima e fate doppio click sul file "CT_HsPhone_General_Drivers"


    [​IMG]

    INFORMAZIONE  

    Se avete fatto tutto correttamente sopra il logo LG dovrebbe apparire una piccola scritta bianca "Running Factory Reset for the First Bootloader Unlock. Please Wait."


    - Ritornate al Prompt dei comandi e digitate:

    Codice:
    fastboot oem unlock
    ... premete invio


    [​IMG]


    - Tale comando sbloccherà il bootloader del dispositivo, attendete qualche secondo e sul prompt appariranno dei messaggi “showing options on display, use keys to choose

    ... Mentre nel vostro dispositivo appariranno due opzioni “Don’t unlock it” e “Unlock it”.

    INFORMAZIONE  

    Questa procedura può essere usata per ri-bloccare un bootloader precedentemente sbloccato, ma solo se usate la versione Firmware originale di LG.


    - spostatevi con i tasti volume su Unlock it, e premete il pulsante accensione per confermare.

    - Attendete qualche secondo,scollegate il cavo usb,e riavviate il dispositivo.

    - Fatto ciò andate sul vostro dialler telefonico e digitate:

    Codice:
    3845#*880#
    ... Per cosi poter accedere alle funzioni del device (non mettetevi a pasticciare e lasciate tutto com’è mi raccomando eh!!! o vi taglio le mani xD).


    [​IMG]


    - Vi apparira una schermata cosi:


    [​IMG]


    - Navigate fino alla voce "Bootloader Unlock Check" e premeteci sopra.

    ... entrerete in un'altra finestra


    [​IMG]


    - Premete di nuovo su "Bootloader Unlock Check".

    INFORMAZIONE  

    Se lo sblocco è andato a buon fine vi apparirà questo poup-up che vi dirà che il bootloader è sbloccato:


    [​IMG]


    Spero che questa guida vi sia stata utile,ho cercato di renderla molto semplice in modo da poter facilitare l'utilizzo a tutti, ho messo degli screen in modo che tutto sia chiaro e preciso...

    Codice:
     Siccome alcuni utenti hanno riscontrato problemi nella procedura,allego [URL="https://mega.co.nz/#!ZZ0HDBhD!M1ip7kME376aixskak7R2QPCX39f2-t-9cv_SlP7EnI"]questo [/URL]file da installare in caso ci fossero problemi qui sotto spiegherò cosa fare 
    estraete l'archivio sul desktop poi per chi possiede il sistema a 64bit basti entrare nella cartella 64 installare il file dpinstaller,fatto questo tornate alla cartella principale e installate il file filterdriverinstaller il programma è in cinese,quindi cliccate su una delle due scritte e poi proseguite la guida dal punto dove dice di dare il comando adb reboot bootloader...

    Buon divertimento by Raptor
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Set 2013
    A Nicola Mabbitt Veronese, yann73 e Morissio piace questo elemento.
  2. giuse190

    giuse190 Worker Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2013
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace":
    4
    ciao ragazzi, qualcuno di voi ha risolto con fastboot? io sono sempre bloccato alla scrittina rossa e non riesco a venirne a capo!
     
  3. Raptor

    Raptor Worker Droid

    Iscritto:
    26 Mar 2013
    Messaggi:
    286
    "Mi Piace":
    84
    ??
    Se potresti essere piu preciso,magari ti possiamo aiutare,il problema è riferito alla guida presente?hai jelly bean? hai seguito passo passo la guida? By Raptor
     
  4. giuse190

    giuse190 Worker Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2013
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace":
    4
    si ho la j.b (20a) ufficiale, ho fatto il root e fin qui tutto bene... quando vado per sbloccare il bootloader mi si blocca il terminale sul logo LG e la scritta in alto nn vompare mai... Non ho capito io forse, questo bootloader con l'ultimo aggiornamento ufficiale e sbloccato o no?! Non dovevano sbloccarlo cn l'arrivo di j.b? sto diventando matto! :)
     
  5. Raptor

    Raptor Worker Droid

    Iscritto:
    26 Mar 2013
    Messaggi:
    286
    "Mi Piace":
    84
    In teoria dovevano sbloccarlo,ma non lo hanno fatto,ora a te il tuo 4X rimane bloccato sulla scritta lg oppure solo quando fai l'operazione per il bootloader ti succede questo problema?hai i driver installati ? ora pian piano ti ci aiuto.. non ho molto tempo ora ma vediamo di uscirne fuori...
    p.s fai una cosa installa i driver fastboot... prova e poi dimmi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Apr 2013
  6. giuse190

    giuse190 Worker Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2013
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace":
    4
    in pratica quando do il comando adb reboot bootloader, mi si riavvia il terminale e si blocca sul logo lg... non so il perché, le sto provando tutte, anche con il tool che fa tutto da solo!! cmq non e una cosa urgente, intanto provo e riprovo :) grazie mille x la tua disponibilità!!
     
  7. Raptor

    Raptor Worker Droid

    Iscritto:
    26 Mar 2013
    Messaggi:
    286
    "Mi Piace":
    84
    hai installato i driver fastboot? prova a cliccare su fastboot.exe,forse mancano i driver suddetti...se vuoi verificare se hai il boot sboccato digita da dial 3845#*880# e scendi fino alla voce bootloader unlock check...
     
  8. giuse190

    giuse190 Worker Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2013
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace":
    4
    si si ho i driver e ho gia fatto il test... mi risulta bloccato!! io con questo terminale non ho tanta domestichezza, con gs2 mi veniva piu facile:) centra qualcosa sul fatto di flashare il firmware? xche io ho aggiornato a j.b e ho fatto la procedura del root, non so, magari mi sono pescato qualche passaggio..
     
  9. Raptor

    Raptor Worker Droid

    Iscritto:
    26 Mar 2013
    Messaggi:
    286
    "Mi Piace":
    84
    in teoria il root non c'entra nulla,poichè questo agisce sul boot....ma se dal promt digiti adb.exe ti esce qualcosa?mi fa strano...mo ci usciamo eh...vai tranquillo..andiam per esclusioni xD eh anche io derivo da samsung,e pure per me è stato un pò complicato per certe cose,ma nulla di impossibile se ci si mette di santa pazienza :D
     
  10. giuse190

    giuse190 Worker Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2013
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace":
    4
    mi diceva che il percorso non ers esatto.. qlcs del genere... cmq ho provato anche con altre guide ma da lo stesso risultato... qnd faccio "adb devices" mi dice che ce la periferica, e qui ok... qnd lo riavvio in modalita bootloader mi si blocca... se scollego il terminale mi compare la famosa scrittina bianca in alto al logo.. ma piu di li non va avanti.. ora riprovo a rifare tutto.. e 2 gg che provo :D
     
  11. Raptor

    Raptor Worker Droid

    Iscritto:
    26 Mar 2013
    Messaggi:
    286
    "Mi Piace":
    84
    uhm ma se ti appare la scrittina bianca sopra,vuol dire che è ok,è in fase di sblocco...devi attendere un pò
     
  12. giuse190

    giuse190 Worker Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2013
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace":
    4
    ok, ma la scrittina bianca compare solo se stacco il cavetto dal terminale!! in teoria ce un'altro passaggio da fare, ovvero lo sblocco no?
     
  13. Raptor

    Raptor Worker Droid

    Iscritto:
    26 Mar 2013
    Messaggi:
    286
    "Mi Piace":
    84
    Ok prova a ripristinare tutto il device come da stock e fare lo sblocco del bootloader senza root....prova...
     
  14. giuse190

    giuse190 Worker Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2013
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace":
    4
    come faccio il ripristino? ahah sono ignorante scusami... con il tool d lg?
     
  15. Raptor

    Raptor Worker Droid

    Iscritto:
    26 Mar 2013
    Messaggi:
    286
    "Mi Piace":
    84
  16. giuse190

    giuse190 Worker Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2013
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace":
    4
    ahahah ok, grazie mille!!
     
  17. Raptor

    Raptor Worker Droid

    Iscritto:
    26 Mar 2013
    Messaggi:
    286
    "Mi Piace":
    84
    ora tu fai tutto per benino dall'inzio,ripristini.installi tutti i driver,attendi che li installi correttamente,controlli l'adb che funzioni,poi segui la guida,e vedi se senza root il problema si risolve,cosi che possa anche aggiornare la guida,ti ringrazio per la pazienza,oggi max domani ti rispondo,se non ci son io c'e sempre qualcuno qui pronto ad aiutarti quindi vai tranquillo che in un modo o nell'altro risolviamo,a costo di ripristinare il mio e rifare la procedura... by Raptor
     
  18. giuse190

    giuse190 Worker Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2013
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace":
    4
    allora,la guida che mi hai postato per il ripristino non lo fatta perche su firmware da scaricare mi dide "NOT FOUND" allora ho preso il tool di LG e ho fatto la modalita di recupero..mi ha tolto superuser quindi penso tutto il rootaggio no? installati tutti i driver per bene e seguito la guida, ma il problema e il solito...sulla guida dice di eseguire un comando "adb32.exe" ma mi dice che non e nel percorso..ho digitato "adb" e basta e mi ha dato una serie di cose,e sono andato avanti,arrivati al punto del "adb reboot-bootloader" mi fa la stessa cosa..mi si blocca sul logo e se stacco il cavetto mi compare la famosa scritta bianca,ma solo se sconnetto tutto,ricollegando il cavetto il pc non riconosce la periferica,aggiorno i driver ma niente!! Non so piu che fare :)
     
  19. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    R: [GUIDA] Facile allo sblocco del Bootloader su Jelly Bean 4.1.2 (20A)

    Non eseguire il comando adb.exe ... Ma clic destro del mouse sul file adb.exe poi avvia in modalità amministratore ;)

    Edit.
    Ma ti posizioni nella directory dove sta il file adb32.exe con il comando CD ???

    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
     
    Ultima modifica: 16 Apr 2013
  20. giuse190

    giuse190 Worker Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2013
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace":
    4
    si si,mi posiziono nella cartella...l'unica cosa e che se blocca sul logo..ho fatto come dici ma ancora niente..sara un problema del mio terminale,bho...cmq anche con un tool che ho trovato su XDA mi fa un errore simile..li mi dice di premere tasto volume + per sbloccare..pigio il tasto e mi spunta "Download mode!!" in rosso invece che la solita scrittina bianca...io nn ci capisco piu nulla hahaha