Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Downgrade da Playstore v4 a v3.10.14. Come tornare al vecchio Playstore

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da aegis, 13 Mag 2013.

  1. aegis

    aegis Bronze Droid

    Iscritto:
    16 Lug 2012
    Messaggi:
    648
    "Mi Piace":
    353
    Da un paio di settimane o poco più il Playstore Android si è aggiornato alla versione 4 con modifiche non soltanto estetiche ma anche sostanziali; se n'è parlato più diffusamente in questo articolo del nostro blog.
    Dunque dalla versione 3.10.16 si è giunti alle versioni v4.x, ma io (e in rete mi è parso di capire che non sono il solo) ho la netta impressione che il nuovo Playstore sia più pigro delle release precedenti: ogni volta che digito delle parole per fare una ricerca nello store mi accorgo che i risultati sono molto meno di quelli che avevo con le versioni precedenti.
    Se fino a qualche settimana fa l'elenco dei risultati era lunghissimo mentre adesso, dopo solo qualche scrollig sull'elenco, lo stesso si esaurisce restituendo un numero di riscontri estremamente inferiore a prima. Inoltre mi capita sempre più spesso di incappare nell'odiata scritta bianca su sfondo nero che mi avvisa che il mio dispositivo non supporta l'applicazione che voglio scaricare: ma come?! girava alla grande fino a 10 giorni fa!!!
    Allora ho deciso di segare il nuovo e, da buon nostalgico, di tornare indietro e verificare se le mie convinzioni fossero frutto della mia fantasia.
    Ho scaricato dunque il vecchio apk del Playstore, che si chiama com.android.vending-3.10.14.apk, e sono andato a copiarlo nella memoria del telefono in data/app; ovviamente ho rinominato il nuovo playstore (com.android.vending-1.apk) aggiungendo alla fine l'estensione .bak. Queste operazioni sono effettuabili soltanto se si gode dei permessi di root.
    Ho riavviato il mio cellulare et voilà... Il vecchio e caro Playstore è tornato a casuccia ed in effetti le mie ipotesi erano vere: le ricerche adesso restituiscono moltissimi riscontri in più e non ho nessun problema di incompatibilità con le app solite.

    Ma c'è un problema per il quale non ho trovato soluzioni e quindi chiedo lumi: dopo aver spento e riacceso il cellulare il vecchio Playstore sparisce per fare nuovamente posto alla nuova versione e non ho trovato nessuna impostazione che possa impedire questo odiato aggiornamento automatico.
    Qualcuno ha idee in proposito?


    GUIDA AL POST #4
     
    Ultima modifica: 13 Mag 2013
    A Omar piace questo elemento.
  2. fearless

    fearless Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    2.646
    "Mi Piace":
    1.732
    Potresti provare a scollegare l'app dal market una volta sostituita.
    è un opzione di Titanium Backup se ce l'hai.
    non sono sicuro che possa funzionare,tuttavia tentar non nuoce.
    ciao
     
    A aegis piace questo elemento.
  3. aegis

    aegis Bronze Droid

    Iscritto:
    16 Lug 2012
    Messaggi:
    648
    "Mi Piace":
    353

    Non funziona ma grazie comunque.
    Ho trovato il modo e pare che vada alla grande, più tardi ne faccio qui una mini guida per chi fosse interessato.
     
    A Morissio piace questo elemento.
  4. aegis

    aegis Bronze Droid

    Iscritto:
    16 Lug 2012
    Messaggi:
    648
    "Mi Piace":
    353
    Procedura di Downgrade del Playstore dalla v4.x alla v3.10.14

    Dopo un bel pò di ricerche nella rete e di tentativi che hanno seriamente messo a rischio la vita del mio Apatosauro (Note 2) sono riuscito a tornare al mio caro, vecchio e (secondo me) migliore Playstore v3: chi lascia la via vecchia per la nuova... la decima parte di applicazioni si ritrova!! :lol:


    Ecco dunque come fare per inibire l’aggiornamento automatico del Playstore dalla versione 3.10.14 all’attuale v4.x:


    1. Scaricate dal market Emulatore Terminale (free);
    2. Scaricate dal market BusyBox free;
    3. Avviate BusyBox in modo da concedergli i permessi di root e fargli caricare tutto il necessario;
    4. Disinstallate gli aggiornamenti del Playstore andando in Impostazioni > Gestione applicazioni > Tutto > Google Play Store e selezionando la voce “Disinstalla aggiornamenti”;
    5. Avviate Emulatore Terminale e digitate i seguenti comandi:

    1. su (e date invio)
    2. touch data/app/com.android.vending-1.apk (e date invio)
    3. chattr +i /data/app/com.android.vending-1.apk (e date invio)
    Al termine dell’operazione in Emulatore Terminale una scritta apparirà per avvisarvi che il file è stato modificato per impedire ad android di aggiornarlo in automatico.
    Per eliminare il blocco appena creato, e ripristinare Playstore v4, riaprite Emulatore Terminale e digitate i punti a) e c).

    Qualcuno potrebbe chiedersi perchè scaricare ed installare BusyBox visto che nei passi descritti sopra non viene mai menzionato (a parte il suo avvio); è semplice: è sufficiente che Busybox risulti installato affinchè le modifiche create da Emulatore Terminale siano correttamente memorizzate nel vostro device.
     
    Ultima modifica: 13 Mag 2013
  5. kpaniz

    kpaniz Baby Droid

    Iscritto:
    6 Set 2017
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace":
    1
    Potrebbe funzionare con tutte le versioni? Io ho recentemente fatto un rollback del mio huawei p8 lite ed avevo una versione più vecchia del play storie ma che preferisco a quella attuale. Si può tornare anche dalla 8.3.41.U-all [0] [FP]... Alla 5.9.12? Io ho provato a disinstallare il nuovo play store ed installare il vecchio ma mi appare la X perché non ci è riuscito. Suggerire di questo metodo anche nel mio caso? E poi, google play services rimarrà installato con la stessa versione? Altrimenti se invecchia anche quella, mezze app non vanno e mi arrivano continue notifiche di aggiornamento