Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Perché rimango col Note II

Discussione in 'Samsung Galaxy Note 2 GSM/LTE (N7100/N7105)' iniziata da comatrix, 11 Mag 2013.

  1. comatrix

    comatrix Bronze Droid

    Iscritto:
    6 Dic 2012
    Messaggi:
    733
    "Mi Piace":
    215
    Purtroppo si :(
     
  2. japoco_poz14

    japoco_poz14 Bronze Droid

    Iscritto:
    19 Mag 2012
    Messaggi:
    723
    "Mi Piace":
    128
    Il tuo ragionamento non fa una piega. Io volevo solo dire che cmq vi è stata evoluzione nel corso degli anni e anche se cose inutili e nom sfruttabili hanno prodotto "il note per dirne una" che tanto usiamo. La parte software fa tutto. Ma cmq il comparto"potenza" nel corso degli anni ha fatto la sua e ha colmato le carenze software presenti sui telefoni. È vero che 2gjga sono sufficienti e 3 non serviranno ma tu pensi che quando usavo l htc e avevo un dual core dicevo bah 2giga dibram inutili, bah quad core zero. E invece ora sto usando proprio un suddetto terminale e non tornei indietro per nessuna ragione. Il note 2 è perfetto. Basta sfruttarlo bene che è perfetto cosi. Ma la crescita esponenziale dell hardware è presente in tutta la tecnologia e lo sarà sempre. Se terrai il note per 2 anni ti accorgerai che diventerà obsoleto con la concorrenza. Poi ihmo dipende uno se vuole spendere soldi. Per il momento me lo tengo stretto stretto che è una bomba così! Per il discorso fotocamera lo so benissimo. Conosco il mondo. Ma ho pareri discordanti sui pixel. Penso che un numero di pixel alto sia cmq necessario per fare foto belle (ovviamente avendo anche tutto il resto, velocità, campo...) l htc one con 4 mega pixel è ridicolo. Anche se sia parla di telefoni ma cmq per me sono troppo pochi. Quando si va a zoomare vedi come si sgrana subito. Non parlo di qualità ma di risoluzione della foto. E chi lavora con photoshop ne sa qualcosa.

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  3. comatrix

    comatrix Bronze Droid

    Iscritto:
    6 Dic 2012
    Messaggi:
    733
    "Mi Piace":
    215
    Allora innanzitutto è ovvio che la tecnologia avanza, ma non è assolutamente vero che dopo 2 anni un dispositivo diventi obsoleto, per esempio il mio computer possiede 7 anni e guarda un po' fa ancora oggi rendering da favola, ed è solo un Dual Core 3.5Ghz con 4GB di RAM 666Mhz. Vero che nel 2006 l'ho pagato caro (1.200€), ma ad oggi va ancora che è una bomba, questo per dimostrarti che è solo la nostra testa che dice che i prodotti dopo 2 anni sono obsoleti, non la tecnologia in se (sempre lo stesso discorso: farsi vedere in Italia è più importante del ragionamento eh, maledetta bestia ;))

    Prima di parlare, come detto anche in un mio post precedente, le cose dovresti conoscerle. Ti faccio un po' di scuola circa le fotocamere :D
    La fotocamera ultrapixel dell'HTC One è migliore di quella dell'S4 (e di conseguenza di quella del Note 2), nonostante come pensi tu, possieda solo 4Mp. Il fatto è che essendo una prima evoluzione del diciamo concetto Foveon rapportato in digitale, di certo il suo sviluppo possiede grandi margini, ma la direzione è giusta.
    Le fotocamere classiche possiedono un sensore che ha 3 strati: rosso, verde e blu. Questi 3 strati catturano la luce proveniente dall'esterno quando l'otturatore si apre facendola entrare. Innanzitutto lo strato verde generalmente possiede il doppio dei sensori perché l'occhio umano è più affinato a questa tonalità di colore ecco il perché. Di seguito la luce viene catturata sui 3 strati in maniera equa e distribuita ad ogni strato in maniera mosaico come se fosse un unico strato, sarebbe a dire che ove fosse presente una cattura su quel sensore sullo strato rosso, lo stesso non sarà presente sullo strato verde e blu e via dicendo. Quindi quel sensore è occupato esclusivamente da un unico strato di colore punto.
    Il Foveon invece cattura tutto lo strato in rosso, tutto in verde e tutto in blu, quindi 4Mp in rosso, 4Mp in verde e 4Mp in blu, quindi non sono 4Mp come li interpreti tu uguali alle classiche fotocamere, ed i risultati sono ovviamente migliori.
    Ora avendoti chiarito le idee che Più Pixel non vuol dire Migliore Cattura, spero che tu ricreda quello che pensi sulle fotocamere digitali, e soprattutto sulla fotocamera ultrapixel che se sviluppata a dovere in men che non si dica darà barba a tutte le fotocamere esistenti sul mercato, compreso le Reflex che di sicuramente lo adotteranno ;)

    P.S. La lezione costa 50€ prego :eheh:
     
    Ultima modifica: 18 Mag 2013
  4. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Solo una cosa...io tutta sta qualità della ultra pixel dell'one non la vedo, mi sembra più o meno come gli altri top gamma, in alcune foto diurne anche peggio, solo nelle notturne vedo un po di differenza

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  5. comatrix

    comatrix Bronze Droid

    Iscritto:
    6 Dic 2012
    Messaggi:
    733
    "Mi Piace":
    215
    Beh innanzitutto come detto è la prima versione quindi diamole tempo, in seguito più si ampliano le risorse di cattura sui sensori, più bisogna saper impostare la fotocamera. Ecco perché le persone scattano foto mediocri, proprio per questo motivo, quindi se volete sfruttare le ultime fotocamere degli ultimi smartphone, dovete per forza conoscere un minimo di base della fotografia, altrimenti vi comprate una fotocamera compatta oppure un iPhone5 :ihih:

    Cattura Classica

    [​IMG]

    Cattura con impostazioni regolate

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 18 Mag 2013
  6. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    sisi questo lo davo per scontato...dacci qualche dritta quando hai tempo ;)
     
  7. Harley Quinn

    Harley Quinn Baby Droid

    Iscritto:
    14 Mag 2013
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace":
    3
    Se posso dire la mia concordo con comatrix riguardo la fotografia e i MP. Una foto da 3MP può essere smisuratamente migliore di una stessa foto a 15MP. Tra l'altro sostengo che il numero dei MP oltre una certa soglia (soglia in realtà relativamente modesta) abbiano senso solo qualora si vogliano fare gigantografie o crop spinti, ma non è vero che più ci sono pixel e più la foto è bella. Una foto scattata male può avere tutti i pixel che volete ma è sempre una foto scattata male. L'esempio appena postato da comatrix è lampante, molto meglio rendere al meglio parametri quali contrasto, profondità del nero, bilanciamento del bianco, saturazione colori ecc...i pixel sono solo il foglio bianco sul quale si disegna, più pixel = foglio più grande...ma uno scarabocchio è sempre uno scarabocchio anche se su un lenzuolo a 2 piazze ;)
     
  8. japoco_poz14

    japoco_poz14 Bronze Droid

    Iscritto:
    19 Mag 2012
    Messaggi:
    723
    "Mi Piace":
    128
    Sicuramente la strada è giusta. Non ho detto questo. Le ultrapixel hanno i suoi effetti ma con un sensore da 4 la qualità non è così marcata come si dice. Anzi. Vedremo i prossimi sviluppi allora si che si potrà parlare finalmente di fotocamera con un buon livello, magari a 6 o 8 ultrapixel

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  9. comatrix

    comatrix Bronze Droid

    Iscritto:
    6 Dic 2012
    Messaggi:
    733
    "Mi Piace":
    215
    Niente da fare, nonostante più di una persona te l'abbia detto sempre lo stesso ragionamento :joy:
     
  10. japoco_poz14

    japoco_poz14 Bronze Droid

    Iscritto:
    19 Mag 2012
    Messaggi:
    723
    "Mi Piace":
    128
    ahaha. tutti i ragionamenti che fate voi li conosco benissimo. ma parlo con situazioni reali di un uso quoitidinao.
    a quanto scattate le foto con il vostro note 2? 2,4 megapixel? oppure a 0.3?? tanto i pixel sono irrilevanti giusto? questo che sto dicendo io vorrei vedere se davvero scattate foto con il note 2 a 3.2 megapixel (a piazza singola per tornare in tema). secondo me quando si tira troppo da una parte si va a sbagliare sempre. io penso che le ultrapixel sia perfetto ma 4 mega fa ridere.
     
  11. comatrix

    comatrix Bronze Droid

    Iscritto:
    6 Dic 2012
    Messaggi:
    733
    "Mi Piace":
    215
    Picchiatelooooooooooooo! :joy:
    Ti ho spiegato la funzione degli ultrapixel e ancora dici che è poco.
    Vediamo se riesco a fartelo capire così, sicuramente chi ne capisce di fotografia mi ucciderà, però non riesco a trovare altra soluzione:

    Il tuo ben amato Note 2 (anche il mio) possiede 8MP totali giusto?
    Ok l'HTC One possiede 4MP x 3 strati = 12MP

    Ribadisco il concetto è differente da una classica fotocamera e non centra nulla il discorso che ho appena fatto, ma almeno vediamo se lo capisce :joy:
    Inoltre ricordati che tramite i parametri della fotocamera io qui posso andare ad agire sul totale dei 3 strati, invece sul Note 2 (come sullS4 posso solo interagire sul globale, il che fa MOLTA differenza).

    Una cattura d'immagine con qualsiasi smartphone oggi anche se calibrata a dovere te la puoi scordare a questi livelli.
    Cattura con ultrapixel HTC One

    [​IMG]

    Guarda te ne metto una a grandezza naturale tramite link:

    HTC One Cattura Fotocamera Ultrapixel

    E ancora non è stata effettuata a dovere ;)
     
    Ultima modifica: 18 Mag 2013
    A japoco_poz14 piace questo elemento.
  12. japoco_poz14

    japoco_poz14 Bronze Droid

    Iscritto:
    19 Mag 2012
    Messaggi:
    723
    "Mi Piace":
    128
    ahahaha non mi picchiare:)
    la qualità delle ultrapixel non l'ho mai messa in discussione massimo.
    ora ti faccio un altra domanda. lo sviluppo secondo te come deve proseguire? rimanere su un ultrapixel da 4 mega migliorando apertura velocità raggio... oppure no?

    ---------- Post aggiornato alle 20:36 ----------

    ahahahaha se vuoi possiamo spostare tutta la discussione su una nuova dato che parliamo solo di fotocamera:)
     
  13. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Quella dell'HTC one io si, hanno promesso mari e montimma alla fine cambia poco o niente

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  14. japoco_poz14

    japoco_poz14 Bronze Droid

    Iscritto:
    19 Mag 2012
    Messaggi:
    723
    "Mi Piace":
    128
    Ma le foto che ha postato lui se sono realmente (non diffido da te ma dall autore della foto) dell htc one hanno una buona qualità. Sicuramente migliore rispetto al nostro note 2 e per il momento anche dell s4. Soprattutto la seconda foto. Quindi se non le hanno modificate e quant'altro la qualità c'è. Bisogna vedere con i prossimi dispositivi se realmente riescono a modificare qualcosa.

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  15. comatrix

    comatrix Bronze Droid

    Iscritto:
    6 Dic 2012
    Messaggi:
    733
    "Mi Piace":
    215
    Senza fare 1000 post a riguardo, eccovi il concetto di base del Foveon che HTC cerca di emulare tramite il suo One, traete voi stessi le vostre conclusioni

    X3 Foveon: il futuro della fotografia digitale

    Ora speriamo che finalmente capirete il perché la strada intrapresa da HTC è quella giusta ed è indiscutibilmente la migliore ;) (e fa si che la miglior fotocamera sul mercato ad oggi è quella dell'HTC One senza ombra di dubbio...., vedete che sono coerente e non sono tutto Note 2, nonostante ciò il Note 2 lo considero ancora il migliore sul mercato su un'analisi a 360° e me lo tengo ;) ).
     
    Ultima modifica: 18 Mag 2013
  16. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    sicuramente la strada è giusta, ma per questo non vuol dire che la fotocamera dell'one sia di gran lunga migliore delle altre, credo che di strada da fare ce ne ancora molta prima che possiamo dire che sia una fotocamera nettamente migliore delle altre
     
  17. comatrix

    comatrix Bronze Droid

    Iscritto:
    6 Dic 2012
    Messaggi:
    733
    "Mi Piace":
    215
    Fidati simo è la migliore sul mercato sotto su un aspetto di dati ;)
    1+1=2 e vale per tutti anche per il nostro ben amato Note 2 (oltre al fatto che se desideri apportare modifiche, la foto possiede 3 volte tanto di informazioni che un classico sensore, spero tu abbia letto il link che ti ho proposto prima, ecco perché cambia MOLTO le carte in tavola, non c'è paragone).
    Ora nonostante sia solo la prima versione di una fotocamera ultrapixel, già così i risultati sono strabilianti =O, pensa quando allora sarà poi implementata a dovere, non ci sarà più storia ;)
    Poi per carità può al contrario fare pure un buco nell'acqua, ma non a livello di dati :D

    P.S. Ho modificato la mia risposta precedente :roll:

    Ah una cosa: attenzione che ho ben descritto che cerca di emulare non che sia uguale al Foveon, magari fosse uguale =O , ma non lo è ;)
    Cito testualmente:
    The technique, similar to that used by Sigma in the Foveon X3 sensor, means that three lots of data can represent one final pixel. All that extra data can be intelligently "combined" to generate a crisper, cleaner image and - in the case of the Foveon sensor - better colour accuracy.

    Fonte
    HTC M7 to ditch megapixels in favour of Ultrapixels

    Ecco un'immagine rappresentativa che conferma le loro intenzioni

    [​IMG]

    Fonte
    ultrapixels-pureview-mobile-photo-war-between-htc-and-nokia-heating-up/
     
    Ultima modifica: 18 Mag 2013
  18. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    io ancora questa qualità non la vedo, se devo leggermi 800 righe per convincermi che la qualità è la migliore sul mercato allora mi tengo la vecchia tecnologia, un immagine se è fatta bene mi salta subito all'occhio, mi rimane impressa,mi esalta ogni centimetro di quello che è stato fotografato, e questo ancora non l'ho visto in nessuna foto di nessuno smartphone, htc one compreso, io da quello che dicevano mi aspettavo una qualità pazzesca non dico come una reflex ma quasi !! invece mi sembra molto simile alle normali fotocamere degli smartphone, ho visto degli scatti orribili, (se li ritrovo li posto era un sito inglese o americano ma non me lo ricordo più) come ho visto degli scatti fatti bene ma non cosi tanto da impressionarmi
     
  19. comatrix

    comatrix Bronze Droid

    Iscritto:
    6 Dic 2012
    Messaggi:
    733
    "Mi Piace":
    215
    Sempre stesso discorso di prima: è uno smartphone, da non paragonare assolutamente ad una Reflex che non hanno niente a che vedere.
    Con uno smartphone NON PUOI scattare immagini come una Reflex è assolutamente, inevitabilmente, IMPOSSIBILE, e manco ti avvicini alle possibilità di una Reflex, ma manco per sogno ;)
    Ti posso assicurare che la miglioria c'è ed anche di molto, e su questo ti pongo la mia esperienza in modifiche di foto, e si nota NETTAMENTE all'occhio: il rumore digitale diminuito, la nitidezza ed il contrasto sono nettamente più accentuati ecc..., invece per ciò che riguarda la luminanza resta ancora del lavoro da fare.
    Ovvio che resta molto da sviluppare senza ombra di dubbio, ma qui abbiamo possibilità di implementare, invece sulle classiche fotocamere l'unica possibilità è di aumentare i MP che, come abbiamo detto molte volte in precedenza, non sono la soluzione migliore per avere una scatto adeguato ;)
     
    Ultima modifica: 18 Mag 2013
  20. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Si si, ma da quello che dicevano io mi aspettavo una qualità mostruosa per uno smartphone, a me piace la fotografia, sono stato a molte mostre fotografiche, ammetto di non essere bravo a scattare foto :ihih: , ma proprio questa fotocamera non mi entusiasma

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2