Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Downgrade & Root & S-OFF versoni 1.7x - 1.8x - 2.x

Discussione in 'Modding - HTC Desire HD' iniziata da evilking76, 22 Mag 2013.

  1. evilking76

    evilking76 Worker Droid

    Iscritto:
    18 Lug 2012
    Messaggi:
    330
    "Mi Piace":
    42
    Prima di iniziare le avvertenze di rito:
    L'utilizzo di questa guida è consigliata a persone esperte,ne io ne il forum ci riteniamo responsabili
    di eventuali danni riportati al vostro terminale. Cio' che farete sara' a vostro rischio e pericolo.

    Attenzione la guida è per i terminali NO BRAND, cioè che non hanno modifiche software effettuate dalle compagnie telefoniche.

    Cosa faremo in questa guida:

    1. Downgrade da versioni 1.7x/1.8x/2.x alla versione 1.32.405.6
    2. Root del DHD
    3. Installazione S-OFF e ClokworkMod

    COSA dobbiamo avere installato e cosa bisogna scaricare:

    PD98IMG.zip la rom versione 1.32.405.6 (copiate questo file nella vistra MicroSD)
    Downgrade_v3.zip per chi ha installata una delle Rom Froyo 1.7x o 1.8x
    DHDDowngrade.zip per chi ha installata una Rom Gingerbread 2.x
    Visionary+ (copiare nella MicroSD)
    Android Terminal Emulator (lo scaricarete e installerete al momento dal Play Store)
    fastboot.zip
    ClockworkMod Recovery for Desire HD


    - DOWNGRADE -

    Copiate il file PD98IMG.zip che contiene la rom 1.32.405.6

    Adesso seguite le operazioni rispetto alla versione che è installata sul vostro DHD:


    Downgrade Froyo versioni 1.7x e 1.8x

    1. Connettere il telefono al PC in modalità carica, in mobilità debug (Impostazioni -> Applicazioni -Sviluppo)
    2. Estrarre il file Downgrade_v3.zip in una directory del PC
    3. Avviare il Prompt dei comandi (Windows Vista/7 come amministratore), entrare nella directory es. C:\Downgrade_v3
    4. Eseguire i seguenti comandi:

    adb push psneuter /data/local/tmp
    adb push misc_version /data/local/tmp
    adb shell chmod 777 /data/local/tmp/psneuter
    adb shell chmod 777 /data/local/tmp/misc_version
    adb shell /data/local/tmp/psneuter
    adb shell


    5. Se il prompt diventerà "#", avrete un root temporaneo, procedere con i seguenti comandi:

    cd /data/local/tmp
    ./misc_version -s 1.31.405.6


    Se tutto è andato bene troverete una nuova icona nell'elenco applicazioni con il nome Superuser.
    6. Spengete il DHD.
    7. Tenendo premuto il tasto Volume Giù e poi il tasto Power, teneteli premuti fino all'avvio del Bootloader (schermata bianca con in fondo 3 Android sullo skate)
    Inizierà in automatico installazione del rom contenuta nel file PD98IMG.zip che all’inizio avete messo precedentemente nella MicroSD.
    Alla fine dell’installazione il DHD si riavvierà.

    Il DHD è stato downgradato alla versione 1.32.405.6

    Mi raccomando se vi viene chiesto di effettuare un qualsiasi upgrade NON LO EFFETTUATE

    Adesso potete andare alla sezione ROOT


    DOWNGRADE Gingerbread versioni 2.x


    1. Connettere il telefono al PC in modalità carica, in mobilità debug (Impostazioni -> Applicazioni -> Sviluppo)
    2. Estrarre il file DHDDowngrade.zip in una directory del PC
    3. Avviare il Prompt dei comandi (Windows Vista/7 come amministratore), entrare nella directory es. C:\ DHDDowngrade
    4. Eseguire i seguenti comandi:

    adb push misc_version /data/local/tmp
    adb push fre3vo /data/local/tmp
    adb shell chmod 777 /data/local/tmp/fre3vo
    adb shell chmod 777 /data/local/tmp/misc_version
    adb shell
    ./data/local/tmp/fre3vo -debug -start FBB00000 -end FFFFFFFF

    5. Se il prompt diventerà "#", avrete un root temporaneo, procedere con i seguenti comandi:

    cd /data/local/tmp
    ./misc_version -s 1.31.405.6

    Se tutto è andato bene troverete una nuova icona nell’elenco applicazioni con il nome Superuser.

    6. Spengete il DHD
    7. Tenendo premuto il tasto Volume Giù e poi il tasto Power, teneteli premuti fino all'avvio del Bootloader (schermata bianca con in fondo 3 Android sullo skate)
    Inizierà in automatico installazione del rom contenuta nel file PD98IMG.zip che all’inizio avete messo precedentemente nella MicroSD.

    Alla fine dell’installazione il DHD si riavvierà.

    Il DHD è stato downgradato alla versione 1.32.405.6

    Mi raccomando se vi viene chiesto di effettuare un qualsiasi upgrade NON LO EFFETTUATE


    - Root -

    1. Installate dalla MicroSD Visionary+ ed avviarlo
    2. Selezionare “TemRoot†e “System R/Wâ€
    3. Premere “PermRoot†il telefono si riavvierà.

    Una volta riavviato dovremo controllare che il Root del dispositivo sia andato a buon fine:
    4. Installate e avviate Android Terminal Emulator
    5. Digitare i seguenti comandi:
    "su" e premere invio (se il prompt diventa # abbiamo i permessi di Root)
    "sh /sdcard/DHD/check" e premere invio (potrebbero esserci dei messaggi di errore, ignorateli)
    "sh /sdcard/DHD/backup" e premere invio (backup)
    "sh /sdcard/DHD/hboot" e premere invio (questo comando eseguirà S-Off)

    - ClockWorkMod Recovery -

    1. Estrarre in una cartella il file fastboot.zip che avete scaricato all'inizio della guida (per esempio c:\fastboot)
    2. Copiate il file ClockworkMod Recovery per Desire HD (recovery-clockwork-2.5.1.2-ace-modaco-r2.img) nella directory del fastboot
    3. Riavviare il telefono in RECOVERY tenendo premuto il tasto volume giù
    4. Selezionate fastboot (ci si muove con i tasti volume) e confermate con il tasto power
    5. Collegare al pc ed avviare il prompt dei comandi
    6. Aprire il prompt dei comandi e raggiungere la cartella dove avete estratto il fastboot
    7. Digitare: "fastboot-windows flash recovery recovery-clockwork-2.5.1.2-ace-modaco-r2.img" e premere invio

    Se non ci sono errori, avete abilitato i permessi di ROOT in modo permanete e installato la Clockworkmod Recovery

    Consiglio di installare dal Play Sote Rom Manager che è un supporto ulteriore direttamente da sistema che ci permette di gestire le alcune delle funzioni della Recovery.
     
    A Morissio piace questo elemento.
  2. ilmax

    ilmax Baby Droid

    Iscritto:
    14 Mag 2013
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    0
    Siete fantastici! :cool:
    Qualche domanda: io ho Android versione 2.3.5
    versione htc sense 3.0
    numero software 3.12.405.1
    Posso fare tutto sto lavoro con la mia versione?
    L'altro giorno ho fatto una ####### con una procedura di XDA e ho sbloccato il tel con la procedura pseudoufficiale di XDA htcDEV. Devo ribloccarlo prima di iniziare?
    Quando si esegue il punto 4 bisogna premere invio per ogni riga ti testo (vale anche per il punto 5)?
    Appena riesco (stasera) ci provo!
    Grazie! ciao
     
  3. evilking76

    evilking76 Worker Droid

    Iscritto:
    18 Lug 2012
    Messaggi:
    330
    "Mi Piace":
    42
    Ti conviene utilizzare un RUU KIT per ritornare allo stato iniziale e poi effettuare la procedura qui sopra.

    Trovi i RUU KIT a questa pagina!!!
    Utilizza per comodità 1.32.405.3 oppure la 1.72.405.3_R/R2

    buon root
     
  4. ilmax

    ilmax Baby Droid

    Iscritto:
    14 Mag 2013
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    0
    RUU KIT non funziona. Per quanto riguarda le versioni che mi hai consigliato mi dice che non è possibile aggiornare a quella versione.
    ho provato anche la 2.5 ma non funziona per lo stesso problema
    Ad ogni modo sono riuscito a ribloccare il tel con la stessa procedura di XDA con la quale lo avevo sbloccato (ma non rootato)

    Poi ho Provato procedura e premesso che bisogna togliere li spazi come sotto:
    db push misc_version/data/local/tmp
    adb push fre3vo/data/local/tmp
    adb shell chmod 777/data/local/tmp/fre3vo
    adb shell chmod 777/data/local/tmp/misc_version
    adb shell <--------qui compare un $
    ./data/local/tmp/fre3vo -debug -start FBB00000 -end FFFFFFFF <-------------------qua mi da errore -- an error occurred while running the exploit (-1) (errno 22)--
    e me lo ripete piu o meno 1000 volte
    quando scrivo la stringa adb shell e basta scompare la riga c:\ etc etc e compare solo un dollaro $
    fatemi sapere se si può fare qualcosa...
    grazie, ciaoo

    io ho Android versione 2.3.5
    versione htc sense 3.0
    numero software 3.12.405.1
     
  5. evilking76

    evilking76 Worker Droid

    Iscritto:
    18 Lug 2012
    Messaggi:
    330
    "Mi Piace":
    42
    Il problema principale è che non puoi utilizzare questa guida tu hai una versione software 3.x questa guida è per la 1.7x 1.8x e 2.x.
    Nella sezione modding c'è la guida redatta da morisso per il rooting della versione 3.x

    Evilking from Dedite HD with JellyTime R9 - JellyBean 4.2.2 by RandomBlame
     
  6. evilking76

    evilking76 Worker Droid

    Iscritto:
    18 Lug 2012
    Messaggi:
    330
    "Mi Piace":
    42
    Cortesemente apri un nuovo post grazie

    Evilking from Dedite HD with JellyTime R9 - JellyBean 4.2.2 by RandomBlame
     
  7. diavoinmare

    diavoinmare Baby Droid

    Iscritto:
    28 Mag 2011
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace":
    0
    ciao!
    allora, mi è tornato il telefono, e mi hanno ripristinato tutto come nuovo mannaggia!!! quindi anche s-on..
    ho la stessa versione software di ilmax, quindi ho cercato una ruu per riportare alla 1.x o 2.x, ma niente, uso sempre il metodo di estrarre la rom.zip dal ruu e rinominarla PD98IMG, ma quando la flasho da bootloader la verifica e mi viene fuori: "main version is older! update fail!"
    le ho provate tutte praticamente, ma niente, non c'è verso... come posso fare? ho letto anche sul post di morisso la guida da 3.x, ma vedo che mancano dei file... mmm che fare ora??
    grazie ancora per ogni possibile aiuto! ;)
     
  8. diavoinmare

    diavoinmare Baby Droid

    Iscritto:
    28 Mag 2011
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace":
    0
    provo il metodo con il tool ufficiale htc per sbloccare il bootloader, ho letto che anche con quello si possono installare altre rom.. mal che vada torno indietro, non dovrebbero esserci problemi! ;)
     
  9. evilking76

    evilking76 Worker Droid

    Iscritto:
    18 Lug 2012
    Messaggi:
    330
    "Mi Piace":
    42
    Ma hai provato o passare un ruu kit per tornate alla 2.x o alla 1.7x

    E usare questo metodo?

    Evilking from Dedite HD with JellyTime R9 - JellyBean 4.2.2 by RandomBlame
     
  10. diavoinmare

    diavoinmare Baby Droid

    Iscritto:
    28 Mag 2011
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace":
    0
    certo, ma qualsiasi ruu mi da errore 170.. ho anche seguito la guida da te postatami per bypassare l'errore, copio il file rom.zip quando è ancora nella cartella temp, lo metto nella sd e lo faccio partire in bootloader.. parte, il telefono fa il check della rom e mi restituisce: "main version is older! update fail!"
    le ho provate tutte le ruu, ma niente..
     
  11. diavoinmare

    diavoinmare Baby Droid

    Iscritto:
    28 Mag 2011
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace":
    0
    Ciao! Ultimamente ho notato dei continui blocchi, anche ogni 10 minuti del telefono.. Rimaneva con lo schermo acceso e basta, non rispondeva più a nessun comando, dovevo togliere la batteria.. Ultimamente ha iniziato a bloccarsi anche durante l'avvio, quindi ho pensato di fare da ext4 un "format factory/full wipe" e "format all partitions (eccetto sd)".. Ho reinstallato la rom e niente, continua a bloccarsi.. Cosa posso fare a questo punto?
    PS: accade con varie rom, esempio la jellytime e la cyano 10.1 di mustav...
     
  12. evilking76

    evilking76 Worker Droid

    Iscritto:
    18 Lug 2012
    Messaggi:
    330
    "Mi Piace":
    42
    Apri un nuovo post e sii più specifico sul tipo di rom montata e le condizioni di blocco che hai altrimenti non si riesce capire la problematica e darti una soluzione o un cosiglio
     
  13. diavoinmare

    diavoinmare Baby Droid

    Iscritto:
    28 Mag 2011
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace":
    0
    Grazie per la risposta, scusate ma sono stato via queste settimane, comunque ho risolto mettendo l'Android Revolution HD 7.3.
    Praticamente sia la JellyTime R11 che la CyanogenMod 10.1 SR 1.1 hanno iniziato a dare questo problema sempre più frequentemente, fino a divenire quasi continuo appena riavviato il telefono. Cioè mentre svolgevo qualsiasi azione il telefono senza apparente motivo si bloccava del tutto sulla schermata che c'era in quel momento, lo schermo restava acceso senza più rispondere al touch o ai tasti hardware.. Si poteva solo togliere la batteria e riavviare. Ad un certo punto ha iniziato a farlo anche in fase di boot, non finiva nemmeno il di caricare Android e già si bloccava. Ho fatto factory reset, ho installato rom pulite senza ripristinare nemmeno un app e continuava a farlo. Non ho davvero idea di cosa sia cambiato nel telefono per iniziare a farlo, però mettendo una rom non cyano ora funziona. Peccato perchè ora ho gingerbread ma volevo una rom affidabile e basta, ero un pò stanco di wipe continui.
    Grazie lo stesso! ;) Ciao!