Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[AVVISO IMPORTANTE] perdita imei leggere se moddate

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy Note 2 GSM (N7100)' iniziata da simoscorpion, 21 Giu 2013.

  1. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    IMPORTANTISSIMO !!!!

    Ciao a tutti,
    Avrete sentito sicuramente parlare dell'ultimo aggiornamento di stabilità.
    Il kernel che è presente in questi firmware è stato configurato per funzionare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE con questi firmware (ME6/MF2)
    Quindi, prima di flashare è IMPORTANTISSIMO avere un backup della cartella efs .
    Se non flashate l'ultimo modem con mf2 solo ultimo kernel, la cartella efs si potrebbe corrompere. Anche se non lo è, non sarà possibile ottenere il segnale.
    Se si esegue il flash di qualche altra rom o versione successiva, con i loro modem e kernel, vi è un enorme possibilità di danneggiare l'efs.

    Se volete flashare un firmaware ME6/MF2 fate:
    1) Backup EFS
    2) flash della ROM con il kernel e modem già inclusi

    Se avete già flashato un firmware ME6/MF2 ma non avete segnale-
    1) backuppate l'efs (tenere quelle più vecchie, se le avete)
    2) Flashate il kernel e il modem originale della rom.
    3) Se l'IMEI è corretto dopo il riavvio e hai trovato il segnale poi fare un altro backup EFS (tenere tutti e 3)

    Se avete flashato un firmware ME6/MF2 ma volete cambiare modem / kernel e / o rom.
    1) Fate backup EFS (Tenete tutti quelli che avete fatto)
    2) Flash personalizzata del kernel e / o rom
    3) Se il kernel personalizzato che flashate non ha me6/mf2 initramfs, flashae l'ultimo modem per la vostra regione.
    4) Se l'imei è danneggiato (a parte con 00), ripristinare il backup efs che aveva fatto.


    scusate la traduzione non proprio ottimale in alcuni punti ma non sono riuscito a capire in pieno cosa intendesse l'autore del post, vi lascio il link della discussione nella fonte cosi se capite l'inglese meglio di me potete dedurre meglio


    Fonte: Xda
     
    A japoco_poz14 e Morissio piace questo messaggio.
  2. japoco_poz14

    japoco_poz14 Bronze Droid

    Iscritto:
    19 Mag 2012
    Messaggi:
    723
    "Mi Piace":
    128
    mmmm. in soldoni poveri? se io su una rom ultimo firmware installo n kernel extra posso corrompere?
     
  3. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    sto cercando di capire meglio, perché anch'io ho capito poco di questa faccenda..
     
  4. Daniele Arrigo

    Daniele Arrigo Baby Droid

    Iscritto:
    20 Gen 2013
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    2
    Credo di esserci cascato in pieno e non avevo fatto un backup della cartella EFS.
    In pratica ieri ho provato la paranoid android, dopo averci smanettato un po', ho deciso di tornare alla stock cercando su internet un firmware 4.1.2 aggiornato.
    Lo trovo, lo scarico e lo flasho al solito con odin. Risultato? Tutto va liscio, tranne quando finisco con la configurazione di base del cellulare e mi accorgo di non avere linea... Disperato, penso ci sia qualcosa che non va nel nuovo firmware quindi decido di fare un full wipe da recovery e riflashare un firmware più vecchio (sempre 4.1.2) e alla riaccensione mi spunta questa immagine errore efs.jpg .
    Che posso fare?




    (Anche mio fratello ha un note2, teoricamente cosa succederebbe se mettessi la sua cartella EFS? Nel caso sia illegale, prego i mod di cancellare, se qualcuno volesse rispondere in privato pero' mi farebbe un favore, potrebbe funzionare?)
     
  5. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Cambiare l'imei è illegale, devi avere un vecchio backup della efs

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4
     
  6. Daniele Arrigo

    Daniele Arrigo Baby Droid

    Iscritto:
    20 Gen 2013
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    2
    Ok, e senza il backup della propria cartella EFS non c'è proprio modo di ripristinarlo?
     
  7. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    legalmente solo con assistenza


    Inviato utilizzando Tappatalk 4
     
  8. Daniele Arrigo

    Daniele Arrigo Baby Droid

    Iscritto:
    20 Gen 2013
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    2
    Su XDA hanno risolto il problema. Provo a tradurre:
    Qui la soluzione per te e per tutti gli altri.
    Flashate la versione stock XXDMF2 con odin
    Dopo vedrete che delle cose appariranno sul vostro schermo
    Rootate il telefono ed installate la recovery
    Scaricate ed installate Roote explorer ed usatelo
    Fate un backup della cartella EFS (copiate la cartella efs nella vostra SD Card)
    Cancellate la cartella EFS originale dalla directory di base (vi dirà "eliminazione fallita) ma tutte le sottocartelle verranno eliminate)
    Riavviate il telefono, non avrete lockscreen ora
    Usate root explorer per copiare la cartella efs che avete backappato precedentemente nell'sd card, nella directory di base (sostituisci tutto)
    Riavviate il cellulare e boom! avrete il vostro imei ed nuovamente il segnale
    dal tastierino numerico premete *#06# per controllare

    Il problema è che il modem non puo' leggere il vostro imei ma il vostro imiei è ancora lì, ancora nella cartella efs, se avete flashato qualsiasi vecchio modem è ancora lì e quando flashate il modem stock di nuovo il telefono non riesce a leggerlo, quindi avrete bisogno di fare il mio metoto.
    Spero sia di aiuto
    Per me ha funzionato.

    _____




    Io sto scaricando ora la XXDMF2, intanto la vedo proprio come ultima spiaggia prima dell'assistenza, quindi provare non costa nulla.
     
    A japoco_poz14 e Morissio piace questo messaggio.
  9. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    sinceramente l'idea di cancellare l'efs mi sembra un po troppo rischiosa, insomma se hai già flahato la XXDMF2 è un conto, ma flasharla apposta sapendo che si andrà incontro alla corruzione dell'imei mi sembra una decisione poco saggia.

    comunque se non ho capito male se uno vuole mettere una rom recente deve flashare una rom su base ME6 e poi da qui fare solo upgrande mai tornare indietro, e non si possono usare ne kernel ne modem vecchi...almeno cosi è quello che ho capito io, ma c'è molta confusione sotto questa notizia
     
  10. Daniele Arrigo

    Daniele Arrigo Baby Droid

    Iscritto:
    20 Gen 2013
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    2
    Già, ed io sono più confuso di te, però visto che è l'unica alternativa al portarlo in assistenza, mi sento il dovere di rischiare
     
  11. Morissio

    Morissio Guest

    io a sto punto non rischio neanche l'aggiornamento anche se ho 10 backup della efs :) certo sta cosa è davvero una cavolata ma è voluta dalla samsung o è stato un errore?

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  12. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Bo, non ho ben capito, non riesco a capire molto di questa faccenda, sto indagando ma ci si capisce poco

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4
     
  13. japoco_poz14

    japoco_poz14 Bronze Droid

    Iscritto:
    19 Mag 2012
    Messaggi:
    723
    "Mi Piace":
    128
    secondo è voluta!non puoi fare una cappellata del genere. non posso cambiare firmware e pem addio imei!!
     
  14. Morissio

    Morissio Guest

    sarebbe una mossa davvero negativa.. ma una cosa non mi è chiara se uno fa solo aggiornamenti ufficiali?

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  15. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Pero se non ho capito male se non fai downgrade e non flashi i vecchi modem non succede niente o sbaglio?

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4
     
  16. japoco_poz14

    japoco_poz14 Bronze Droid

    Iscritto:
    19 Mag 2012
    Messaggi:
    723
    "Mi Piace":
    128
    Esatto se non flashi nulla di vecchio arrivando dal nuovo zero problemi. :)
    Se fai solo aggiornamenti ufficiale il problema non esiste. Difficilmente si torna indietro. Nelle rom però si. Il problema vi è sia con il firmware xdm6 che dm2 (li ricordo a memoria quindi posso aver sbagliato a scrivere. Domani correggo) quindi da li se si torna indietro pem disastro. Con i prossimi aggiornamenti vedrete che risolveranno. Spero

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
    Ultima modifica: 24 Giu 2013
    A Morissio piace questo elemento.
  17. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    ah ok adesso è chiaro, questo mi solleva un po, non ho mai fatto un downgrade però mi piaceva tanto il modem XXDLK7, che non potrò più usare in caso aggionrnassi, ma quindi vale lo stesso per i kernel ?
     
  18. lorefly

    lorefly Worker Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2010
    Messaggi:
    70
    "Mi Piace":
    2
    Io invece non ho chiaro nulla e scusate la mia durezza
    Ricapitolo ho la omega v17 base ME6 con nessuna perdita di segnale.
    Se volessi rimettere la xnote dal nandroid che ho fatto non lo posso fare????
    Che succederebbe??


    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  19. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    da quello che ho capito no altrimenti perdi l'efs viene corrotta, però dicono che si risolve con un semplice ripristino della efs, io no rischierei
     
  20. lorefly

    lorefly Worker Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2010
    Messaggi:
    70
    "Mi Piace":
    2
    Quindi,che fare upgrade di rom dalla ME6 in poi?

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2