Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Installazione Factory Image di Android 4.3 JWR66V

Discussione in 'Modding - LG Nexus 4' iniziata da TheDrake, 14 Feb 2013.

  1. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    Google rilascia ufficialmente la factory image per il Nexus 4 che ovviamente contiene ad Android 4.3 Jelly Bean contraddistinto dal numero di build JWR66V.

    ATTENZIONE  


    La guida cancellerà tutti i tuoi dati, per cui fai un backup!!!
    Per eseguire questa procedura devi avere il Bootloader sbloccato!!!
    Per eseguire questa procedura devi avere l'SDK Android installato!!! Discussione: [GUIDA][windows] Installazione dell'SDK di Android




    - scaricare la factory image da QUI

    - Posiziona l'archivio sul desktop e scompattalo con 7Zip.

    - Nella cartella ottenuta troverai una secondo archivio con estensione .tar (occam-jwr66v-factory-08d2b697.tar), quindi scompattalo sempre con 7Zip e al suo interno troverai la cartella "occam-jwr66v".

    - Al interno di quest'ultima devi copiare i files "bootloader-mako-makoz20i" e "radio-mako-m9615a-cefwmazm-2.0.1700.84" e "image-occam-jwr66v".

    - Incolla i tre files citati sopra nella cartella "platform-tools" del SDK, che dovrebbe essere C:\Program Files (x86)\Android\android-sdk\platform-tools.

    - Infine sul tuo Nexus4 attiva il debug USB.

    Installazione

    - Apri il CMD e logati nella directory della cartella "platform-tools" del SDK grazie al comando cd (Change Directory):

    Codice:
    cd [I]C:\Program Files (x86)\Android\android-sdk\platform-tools[/I]
    - Diggita i seguenti comandi uno alla volta e premendo "INVIO" per eseguirli:


    Codice:
    
    adb reboot bootloader
    
    fastboot flash bootloader bootloader-mako-makoz20i.img
    
    fastboot reboot-bootloader
    
    fastboot flash radio radio-mako-m9615a-cefwmazm-2.0.1700.84.img
    
    fastboot -w update image-occam-jwr66v.zip
    
    fastboot reboot
    
    
    nel caso volete ribloccare il bootloader potete prima di riavviare con l'ultimo comando sopra, digitare il seguente comando:

    Codice:
    
    fastboot oem lock
    
    
    Questo è quanto!

    Per qualsiasi domanda, commentate ;-)

    Enjoy ;-)

    Ringraziamenti a alakyr , screetch e tutto il fantastico gruppo Aspettando Android 5.0....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Lug 2013
    A Raffaele, screech e franyo piace questo elemento.
  2. alakyr

    alakyr Baby Droid

    Iscritto:
    5 Set 2011
    Messaggi:
    45
    "Mi Piace":
    19
    errore per far funzionare il fastboost e relativi comandi bisogna andare nella cartella \sdk\platform-tools che è li che risiedono i comandi fastboot come si vede dall'exe li presente
     
    A franyo, yann73 e Omar piace questo elemento.
  3. Omar

    Omar Guest

    Grazie, provvediamo al più presto alla correzione! :thumb:
     
    A yann73 piace questo elemento.
  4. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Ok, allora vediamo di dare maggiori dettagli a chi a meno esperienza!!!

    Trattando del update "4.3 (JWR66V)" per tutti nomi dei files e cartelle del update sono precisamente denominati.

    Per procedere con questa procedura serve obligatoriamente avere il Bootloader Sbloccato.


    - Intanto scarica la Factory Image dal link in primo post della discussione.

    - Posiziona l'archivio sul desktop e scompattalo con 7Zip.

    - Nella cartella ottenuta troverai una seconda cartella "occam-jwr66v" al interno della quale devi copiare i files "bootloader-mako-makoz20i" e "radio-mako-m9615a-cefwmazm-2.0.1700.84".

    - Incolla entrambi i file citati sopra nella cartella "platform-tools" del SDK, che dovrebbe essere C://platform_tools/

    - Tornando al interno della cartella della tua factory image scompattata, devi ora scompattare l'archivio "image-occam-jwr66v" e entrare nella cartella ottenuta.

    - Copia ora i file "boot", "recovery", "system" e "userdata" per poi incollarli nella cartella "platform-tools" del tuo SDK come prima.


    Ora non ti resta che di flashare tutto il materiale sul tuo Nexus4.

    - Apri il CMD e logati nella directory della cartella "platform-tools" del SDK grazie al comando cd (Change Directory):

    Codice:
    cd [I]C:\Program Files (x86)\Android\android-sdk\platform-tools[/I]
    - Diggita i seguenti comandi uno alla volta e premendo "INVIO" per eseguirli:


    Codice:
    
    adb reboot fastboot
    
    fastboot flash bootloader bootloader-mako-makoz20i.img
    
    fastboot reboot bootloader
    
    fastboot flash radio radio-mako-m9615a-cefwmazm-2.0.1700.84.img
    
    fastboot flash boot boot.img
    
    fastboot flash recovery recovery.img
    
    fastboot flash system system.img
    
    fastboot flash userdata userdata.img
    
    fastboot reboot
    
    
    a quel punto il dispositivo si riavvia e devi reinserire i tuoi dati del account Gmail ecc.
     
    Ultima modifica: 25 Lug 2013
    A franyo piace questo elemento.
  5. alakyr

    alakyr Baby Droid

    Iscritto:
    5 Set 2011
    Messaggi:
    45
    "Mi Piace":
    19
    fastboot -w update image-occam-jwr66v.zip installa tutte e 4 le img in un botto solo...più semplice, veloce e user friendly...
     
    A yann73, grogi e franyo piace questo elemento.
  6. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Si certo ma secondo me meglio che tutti imparino i comandi fondamentali e li memorizzano più possibile...

    E seconda opinione personale è che con -w si richiede maggior lavoro da parte del dispositivo quindi se si dovesse per un stranezza verificare un interruzione durante il flash di una singola partizione basta ridare il comando senza aver i dubbi dopo il flash che qualcosa non sia andato del tutto bene..

    Comunque due opinioni puramente personali e libero a chi conosce meglio i comandi di prendere scorciatoie ;-)

    Ho anche aggiornato il primo post e corretto un altro paio di cosine indigeste a volte... Avevo sbagliato il comando reboot bootloader xD



    Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 4 Beta
     
    A Omar piace questo elemento.
  7. alakyr

    alakyr Baby Droid

    Iscritto:
    5 Set 2011
    Messaggi:
    45
    "Mi Piace":
    19
    dopo ma molto più probabilmente domani ti riporto la guida iniziale correggendoti un piccolo errore di sintassi e aggiungengo 3/4 steps per rootare direttamente il cell


    EDIT: nel riflasshare la 4.3 con root incluso ho provato a fare come dici te con le singole img invece che lo zip originale e il risultato è che la memoria disponibile da 12gb è scesa a solamente 5 circa quindi non è che sia il massimo come cosa...
     
    Ultima modifica: 26 Lug 2013
    A yann73 piace questo elemento.
  8. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    OK grazie... A presto!!!

    Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 4 Beta
     
  9. alakyr

    alakyr Baby Droid

    Iscritto:
    5 Set 2011
    Messaggi:
    45
    "Mi Piace":
    19
    Ok dopo aver flasshato la 4.3 un 4/5 volte per svariati motivi ecco la scaletta che suggerisco con relative argomentazioni ma prima prepariamo i file.


    PREPARAZIONE
    * apriamo cmd e tramite il comando cd <nome cartella> spostiamoci nella cartella /sdk/platform-tools dell'sdk appena estratto
    * estraiamo il contenuto della factory image nella cartella (img del bootloader, img della radio e zip con la rom vera e propria)
    * scarichiamo l'ultima versione della TWRP a questo link Techerrata Downloads - Downloading openrecovery-twrp-2.6.0.0-mako.img e mttiamo sempre nella nostra cartella platform-tools
    *scarichiamo SuperSU dal link che si trova in quest psot su G+ https://plus.google.com/+Chainfire/posts/Jkuu84odnx6 e mettiamo sempre nella nostra cartella


    FLASH
    - spegnere il cell ed avviare manualmente in fastboot(tasto power + volume down)
    - fastboot flash bootloader bootloader-mako-makoz20i.img
    - fastboot reboot-bootloader (in una delle precedenti versioni dell'OP c'era questo comando ma invece del meno c'era lo spazio fra reboot e bootloader e quindi dava errore)
    - fastboot flash radio radio-mako-m9615a-cefwmazm-2.0.1700.84.img
    - fastboot reboot-bootloader (se viene aggiornata la radio e non si riavvia il passo successivo da errore di radio non corretta)
    - fastboot -w update image-occam-jwr66v.zip (il flag -w pialla tutto come se il telefono fosse appena tolto dalla scatola quindi se volete mantenere i vostri dati basta rimuoverlo)

    ROOT
    finito l'installazione dello zip il telefono si riavvierà in automatico, aspettate che arrivi alla schermata del PIN, spegnetelo e riavviatelo ancora in fastboot come nel punto 1
    - fastboot flash recovery openrecovery-twrp-2.6.0.0-mako.img
    - fastboot reboot-bootloader (meglio riavviare una volta di più che una di meno)
    - con i tasti del volume, dalla modalità fastboot entrate in modalità recovery per entrare nella TWRP appena installata
    - tappate sulla voce "Advanced"
    - tappate sulla voce "ADB Sideload"
    - selezionte le voci "Wipe Dalvik Cache" e "Wipe Cache" e fate lo swipe
    - adb sideload UPDATE-SuperSU-v1.43.zip
    - riavviate e avrete il vostro nexus4 nuovo di fabbrica con root!

    NB
    Siccome quando ho installato le 4 img singolamente al riavvio il telefono pensava di avere 5gb di memoria invece che i 12 soliti del mio modello da 16gb ho riflasshato (ovviamente ._.) la rom stavolta utilizzando l'intero zip e il tutto è andato a buon fine ritrovandomi i soliti 12gb effettivi.
    Inolte, tenendo dott'occhio il terminale, ho notato che flasshando le img separatamente avviene un semplice flash, mentre facendo l'update con lo zip, avvengono dei controlli sui filesystem oltre che li riformatta adeguatamente, anche a causa della diversa natura del comando in se
     
    Ultima modifica: 26 Lug 2013
    A franyo, grogi e yann73 piace questo elemento.
  10. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Grande risposta ... Manco ci avevo fatto caso alla memoria ah ah ah...
    Bon un po di lavoro pure per oggi tieh...

    Ti ringrazio delle delucidazioni e spero che ti trovi bene in questa sezione e riporterai tutto quello che ti colpisce o trovi utile...

    Grazie e a presto allora.

    Yann

    Ops....

    Documento con la mia screen della memoria xD

    [​IMG]

    Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 4 Beta
     
  11. acuto93

    acuto93 Worker Droid

    Iscritto:
    12 Set 2012
    Messaggi:
    171
    "Mi Piace":
    4
    ciaoo raga in passato ho ripristinato il mio buon vecchio galaxy nexus ma con il nexus 4 non mi sono mai cimentato.
    per fare l' aggiornamento ad android 4.3 meglio farlo via ota o tramite factory image e quali sn le differenza ?
     
  12. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Secondo me meglio eseguire la procedura a mano e piallare bene tutto... Io ti sconsigliò di eseguire la guida che abbiamo aggiornato e ottimizzato grazie ad alakyr questa mattina... Perche riporta il dispositivo ad una situazione pressoché iniziale senza poi dubbi di rimanenze vecchie che ti creano conflitti...
    Magari sarò pure esagerato ma mi sembra che comunque descritta in questo modo sia veramente a portata di tutti...

    Via OTA non perdi tutti i dati personali pero proprio per questo secondo me qualcosa rimane e chissà se qualche fastidioso file vecchio possa essere immesso dal update via OTA ???



    Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 4 Beta
     
  13. acuto93

    acuto93 Worker Droid

    Iscritto:
    12 Set 2012
    Messaggi:
    171
    "Mi Piace":
    4
    Grazie della risposta mi hai detto che mi sconsigli questa procedura????
     
  14. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    No al contrario... Scusa il frainteso...

    Meglio farlo a mano che via OTA secondo me...

    Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 4 Beta
     
  15. acuto93

    acuto93 Worker Droid

    Iscritto:
    12 Set 2012
    Messaggi:
    171
    "Mi Piace":
    4
    grazie ultima cosa dopo l 'installazione di android sdk come procedo per sblocare il bootloader del nexus 4 puoi postarmi una guida per favore?
    inoltre infine si puoi ribloccare il bootloader se si come? percdhe voglio tenere tutto stock
    ahhh per il fattore garanzia come funziona poi perché se non ricordo male decade giusto la garanzia?
     
  16. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
    A yann73 piace questo elemento.
  17. acuto93

    acuto93 Worker Droid

    Iscritto:
    12 Set 2012
    Messaggi:
    171
    "Mi Piace":
    4
  18. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    puoi sfruttare anche il toolkit di wugfresh... nella scheda advance hai un pulsante per aprire il CMD e dari i comandi della guida...

    in quel caso i 3 files della factory image vanno incollati nella directory C:\Programmi (x86)\Wugfresh Development\data

    poi se vuoi sbloccare il bootloader con i comandi ti basta aggiugere dopo

    Codice:
    adb reboot bootloader
    
    
    i due seguenti:

    Codice:
    
    fastboot oem unlock
    
    fasboot reboot-bootloader
    
    
    e procedere...

    al termine se vuoi ribloccare il bootloader

    ti basta dare questi tre:

    Codice:
    
    adb reboot bootloader
    
    fastboot oem lock
    
    fastboot reboot
    
    
     
  19. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
    ...e di cosa :)
     
  20. acuto93

    acuto93 Worker Droid

    Iscritto:
    12 Set 2012
    Messaggi:
    171
    "Mi Piace":
    4
    ciao quindi ricapitolando:
    1) installo android sdk
    2) copio il contenuto della factory image.tar in platform-tools
    3) attivo il debug su nexus 4
    4) lo collego al pc acceso
    5) apro i prompt dei comandi
    6) sblocco il bootloader
    7) digito i comandi per far andare l 'aggiornamento
    8) riblocco il bootloader giusto cosi?
    poi per fattore garanzia come funzione grazie