Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Softkeys modificate per custom rom (edit: anche stock)

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy Nexus' iniziata da Omar, 26 Apr 2013.

  1. Omar

    Omar Guest

    [​IMG]
    Prendendo spudoratamente spunto dal post di screech propongo una guida anche per il Galaxy Nexus per avere i softkeys modificati.

    Un doveroso ringraziamento a atticus182 che ha creato la guida originale su XDA.

    Metodi di installazione

    *** AOKP ***

    -Vai alla pagina di Dropbox dello stile di vostra preferenza

    -Scarica le immagini necessarie dalla cartella e salvarli (probabilmente a / sdcard / download )

    -Fuoco su Impostazioni -> Controllo Rom -> Barra di navigazione e selezionare le immagini che avete appena scaricato

    -Fatto!

    *** Paranoid Android ***
    -Scarica uno dei temi softkey che inizia con MMZT_

    -Eseguire un nandroidbackup della vostro ROM

    -Estrarre SystemUI.apk dalla tua ROM (che si trova in / system / app ) usando il vostro File Explorer preferito con accesso root

    -Apri SystemUI.apk e mettere ogni immagine dal file MMZT_ (che si trova in / res / drawable-xhdpi ) scaricato nelle seguenti cartelle trova in / res (sostituire le immagini esistenti): drawable-sw600dp-xhdpi drawable-sw720dp-xhdpi disegnabili- sw1000dp-xhdpi e drawable-xhdpi

    -Incolla nuovo SystemUI.apk in / system / app usando ila vostro File Explorer con accesso root

    *** ZipThemer (consigliata) ***
    -Zip Themer
    -Scarica uno dei temi softkey che inizia con MMZT_

    -Aprire ZipThemer. Se questa è la prima volta che utilizzate ZipThemer allora dovete selezionare "Aggiorna Edificare", "Sfoglia" e selezionare il file. Zip della ROM che si sta utilizzando (questo identifica lo script di aggiornamento e file necessari, se si sta utilizzando un tema flashato sulla vostra ROM si prega di selezionare il tema invece della ROM) e premere il tasto "Configura"

    -Torna al menu principale e premere il tasto "+ Theme", selezionare il file MMZT_ scaricato e premere il pulsante "Build It!". Selezionare "Always" sul popup pronta a fare un backup nel caso in cui non funziona o si desidera annullare

    -Avviare in recovery e flashate lo zip che viene creato da Zip Themer nella cartella /storage/emulated/0 e che ha come estensione update (a titolo di esempio MMZT_softkeys_nexus-update.zip)

    -Wipe cache e Dalvik Cache solo per essere sicuri che nulla di strano accade al riavvio

    -Riavviare il telefono dopo questo e il gioco è fatto!

    -Se in qualche modo ancora non riesce appena flasha l' "annulla-zip" utilizzando i passaggi 4-6

    **NEW**
    Per chi utilizza una rom stock 4.2.2 deve scaricare questo file da far scegliere in "aggiorna edificare".



    *** MetaMorph (più facile ma più rischioso di ZipThemer) ***

    -Scaricare e installare Metamorph dal Play Store

    -Lanciate MetaMorph almeno una volta in modo che la cartella AndroidThemes verrà creata sul / sdcard / . (È anche possibile creare la cartella manualmente se non lo fa)

    -Scarica uno stile softkey utilizzando il link MetaMorph e spostare il file. Zip / sdcard / AndroidThemes utilizzando il file explorer preferito

    -Aperto MetaMorph, scegliere "Unzip / Extract nuovo tema" e selezionare il file. Zip scaricato. Viene visualizzata una schermata a comparsa, il che significa che è stato estratto. Premere il pulsante "Chiudi".

    -Tappare il pulsante "Applica tutto!" e attendere + / - 5 secondi (non accadrà nulla)
    Riavviare il telefono subito dopo questo e il gioco è fatto!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Giu 2013
    A Luca Tomarchio, franyo e yann73 piace questo elemento.
  2. Omar

    Omar Guest

    Allora...ho usato il metodo Zip Themer ma ho sicuramente sbagliato qualche passaggio perchè non ha funzionato, dopo cena riprovo o al massimo domani.

     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Apr 2013
  3. Omar

    Omar Guest

    R: Softkeys modificate per custom rom

    [​IMG]
    Risolto!
    Sbagliavo ad applicare lo zip da recovery che non è quello scaricato nel telefono bensì quello con estensione "update" che crea Zip Themer.

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
     
    A yann73 piace questo elemento.
  4. Omar

    Omar Guest

    R: Softkeys modificate per custom rom

    Ho modificato le softkeys in stile TuttoAndroid
    [​IMG]

    Chi fosse interessato le trova qui
    http://db.tt/H9vDh95o

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2


    edit

    Mi servirebbe un aiutino con il file XML presente nello zip, devo modificare il nome delle softkey anche li dentro altrimenti quando si va in recovery non si trova lo zip MMZT_softkeys_tuttoandroid-update.zip ma rimane MMZT_softkeys_stock-update.zip

    edit

    Risolto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Apr 2013
  5. cicciodobro

    cicciodobro Baby Droid

    Iscritto:
    28 Mag 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti, sto litigando con ZipThemer, sono bloccato alla fase del Update edify... Non capisco/trovo quale .zip devo selezionare. La mia è una stock Rom semplicemente rootata ed unlockata con nulla d'altro.
    Quale file zip devo selezionare? E se non presente, dove lo posso reperire?

    Grazie Mille!
     
  6. Omar

    Omar Guest

    :mmm: Se hai la rom stock non sono sicuro dei passaggi.
    Mi viene da dirti di scaricare la factory image della tua rom e di salvarla da qualche parte nel telefono e poi usare quella per il primo passaggio, ma per maggior sicurezza bisognerebbe controllare sul thread originale di xda:mmm:
    Se riesco stasera...

    Inviato dal mio Nexus con Tapatalk 2
     
  7. Omar

    Omar Guest

    Ciao, non mi sono dimenticato di te, ho girato la domanda su XDA e la risposta è stata questa:
    Che tradotto fa più o meno così: "Questo funziona solo su ROM deodexed che credo. Stock è odexed."
    Dal nostro http://www.tuttoandroid.net/forum/guide/19966-glossario.html
    ti estrapolo la differenza tra deodexed e odexed
    Deodex/Deodexed
    Il processo del deodexing è fondamentalmente un riconfezionamento di questi file APK (gli ODEX, vedi più sotto per la spiegazione) in un particolare modo, ossia i file sono riassemblati in altri file denominati classes.dex. Così facendo, tutti i pezzi di un pacchetto dell'applicazione sono messi di nuovo insieme in una determinata posizione, eliminando così la preoccupazione che potrebbe creare un APK modificato che va in conflitto con alcune parti separate odexedate. In sintesi, le ROM Deodexed (composte dai vari file APK) hanno tutti i loro pacchetti di applicazioni rigenerati e ricomposti in un unico luogo; questo consente di modificare i vari file molto più facilmente. Poiché i pezzi del codice non sono provenienti da posizioni esterne al posto in cui deve risiedere una tale applicazione, le custom ROM sono sempre deodexed per assicurare l'integrità del pacchetto in sè. Il vantaggio di deodexing è quindi quello di poter modificare gl applicativi APK molto più velocemente e senza entrare in conflitto con il sistema di esecuzione del sistema operativo. Questo è molto diffuso nelle custom ROM e nei temi. Uno sviluppatore costruisce una ROM personalizzata scegliendo praticamente sempre di deodexare il pacchetto ROM, dal momento che non solo gli permette la successiva modifica dei vari APK, ma lascia anche più spazio post-installazione. D'altra parte, dato che i file .ODEX dovevano costruire più rapidamente la cache Dalvik, togliendo essi significa che i tempi di avvio iniziale sono molto più alti. Tuttavia, questo è vero solo per il primo avvio dopo il deodexing. Tempi di avvio più lunghi possono tornare ad essere mostrati solo se la cache Dalvik è nuovamente cancellata per qualche motivo. (thanks to SpiGaDROID)
     
  8. Omar

    Omar Guest

    Aggiornamento

    Ci sono nuove risposte su xda, sembra che si possa fare anche con la stock.
    Appena metto le mani su un pc (probabilmente domattina :gulp: )posto il link...

    Inviato dal mio Nexus con Tapatalk 2


    edit

    Intanto posto la risposta datami su xda in attesa di un chiarimento che ho chiesto...

    edit

    Ok, mi hanno confermato che utilizzando questo file si può usare anche su rom stock 4.2.2

    Aggiungo anche nel primo post.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Giu 2013
  9. Omar

    Omar Guest

    :mmm: con gli ultimi aggiornamenti della Cyano mi da errore della UI e lo schermo impazzisce...
    urgono indagini su xda :mmm:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Giu 2013
  10. Omar

    Omar Guest

    Rispolvero la guida dicendo che mi è bastato riedificare l'ultima nigltly che ho nel Nexus e rifare la procedura per riavere le softkeys modificate
     
  11. eleumas

    eleumas Worker Droid

    Iscritto:
    20 Nov 2012
    Messaggi:
    354
    "Mi Piace":
    34
    Chissà perchè il team Cyanogen non include la possibilità di modificare la NavBar come altre ROM fanno. Non mi sembra una cosa impossibile modificare l'altezza e il colore dei tasti :)
     
  12. Omar

    Omar Guest

    Si può provare a suggerirglielo...
     
    A eleumas piace questo elemento.
  13. eleumas

    eleumas Worker Droid

    Iscritto:
    20 Nov 2012
    Messaggi:
    354
    "Mi Piace":
    34
    E come si fa per suggerirglielo? Dai, mi piacerebbe se introducessero un sistema di personalizzazione sia della barra delle notifiche che della navbar. In particolare sarebbe interessante poterle ridimensionare almeno in altezza, renderle con lo sfondo trasparente e poter cambiare colore sia ai caratteri e alle icone che allo sfondo delle barre :D
     
  14. Omar

    Omar Guest

    Hanno un loro forum, prova a scrivergli li. :thumb:

    Inviato dal mio Galaxy Nexus
     
    A eleumas piace questo elemento.
  15. enrico2588

    enrico2588 Guest

    le dovresti fare flashabili... cosi non avreste problemi di alcun tipo ;-)

    prendete spunto dalle mie softkeys
    [MOD] Blue SoftKeys/Blue highlight for 4.3 | Galaxy Nexus > XDA

    è facile.. basta aprire lo zip con 7zip e aprire finche non si arriva alla cartella drawable-xhdpi... poi prendere i file delle softkeys ic_sysbar... e metterli al posto di quelli dello zip con 7zip semplicemente cancellando quelli che ci sono e trascinandoci quelli nuovi..
    cosi lasciate perde zipthemer che puo creare problemi e anche bootloop...
    io faccio cosi
    anche perché il file da modificare è il systemui.apk.. con zipthemer modifica tutti i file, sostituendo l apk e si rischia..
    cosi modificate solo le softkeys senza toccare il resto, che sono tutti file .xml che se sovrascritti so cavoli alcune volta...

    Installato 7zip, basta cliccare col tasto destro su un file .zip , selezionare propiretà e cercare in programmi la cartella 7zip e come eseguibile .exe impostare 7zipFM, cosi da aprire lo zip cliccando

    Vi metto un esempio grafico:

    http://s8.postimg.org/7bl3ujfo5/esempio.png

    e vi allego il template bluenavbar.zip ... https://www.dropbox.com/s/ljnuqep45tgra2z/BlueNavbar.zip

    e i softkeys nexus che ho appena fatto e funzionano benissimo

    https://www.dropbox.com/s/597so8g529o78ds/NexusNavbar.zip in quest ultimo vedrete il mio nome utente, ma nel template ho fatto in modo che sia generico... tuttoandroid.net, galaxy nexus, mod softkeys...
    Io vi consiglio di fare cosi piuttosto che usare zipthemer, cosi modificate solo le softkeys e il resto resta intatto :=)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Ago 2013
  16. tommaso84

    tommaso84 Worker Droid

    Iscritto:
    4 Mar 2013
    Messaggi:
    162
    "Mi Piace":
    53
    Gliel'hanno suggerito migliaia di volte ma loro hanno sempre detto di no anche se non ricordo il motivo quindi penso che non ti rispondano proprio più se glielo richiedono...:)

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
     
  17. enrico2588

    enrico2588 Guest

    strano. perché è il modo piu facile e meno rischioso che stare ad usare zipthemer XD ;-)
     
  18. Omar

    Omar Guest

    Comunque guardando le prime foto della 10.2 sembra che ,perlomeno, abbiano cambiato colore.
    Chissà se c'è la possibilità di avere più colori....


    Inviato utilizzando TuttoAndroidApp
     
  19. enrico2588

    enrico2588 Guest

    intendi per le softkeys?
    se è per le softkeys si possono avere certamente piu colori :-D
    Anche se io non sono un grande fan di cm
     
  20. Omar

    Omar Guest

    Forse era un tema ma c'è in giro una foto di una unofficial su S4 tutto in arancione


    Inviato utilizzando TuttoAndroidApp