Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Samsung Next S5570ITVKQ2 procedura di aggiornamento...

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy Next (S5570)' iniziata da dodago, 22 Ago 2013.

  1. dodago

    dodago Baby Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2013
    Messaggi:
    49
    "Mi Piace":
    1
    Cari ragazzi,
    volevo che qualcuno alla meno peggio mi dicesse come poter procedure con l'aggiornamento ad un sistema android un pò meno obsoleto!
    Premetto che non sono alquanto provetto in materia quindi apprezzerei se qualcuno mi dicesse,senza omettere particolri ovvi,il passo passo
    di tale procedura!
    Adesso il sistema è alla versione 2.3.4 e mi premeva sapere sono a che massimo di versione mi posso spingere eseguendo sin da subito backup dei file....!
    Approposito tale procedura (backup) mi salva tutto ciò che posto in memoria?
    Quindi messaggi di whatsapp etc etc!
    Un ringraziamento a tutti coloro che interverranno alla discusione
    Dodago ;-)
     
  2. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    mik sembra che l'ultima ufficiale sia la 2.3.6, per fare un backup completo ti servirebbe il root
     
  3. zepequeno

    zepequeno Worker Droid

    Iscritto:
    18 Ago 2013
    Messaggi:
    120
    "Mi Piace":
    25
    roota ed esegui un nandroid backup dalla CWM, poi se vuoi un aggiornamento decente e fruibile ti consiglio una rom in quanto il next credo sia fuori dai pensieri di samsung da tempo...
     
  4. dodago

    dodago Baby Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2013
    Messaggi:
    49
    "Mi Piace":
    1
    zepequeno,
    ammiro la tua preparazione ma (sei troppo sibillino) molto spesso chi scrive omette delle cose basilari ....: la terminologia deve essere comprensibile soprattutto per chi è "TERRENO" o meglio NON ha mai masticato i termini specifici ...essi sono:
    -roota : cosa vuol dire ...sembra una sgrammaticatura del termine ruota
    -nandroid :idem come sopra
    -backup della CWM : ho eseguito un classico backup con kies fà lo stesso!Oppure?
    P.S. il fatto che debba cestinare lo smarth era fuori discussione è mia moglie che si ostina a tenerlo in vita...abbi quindi pazienza!
    Ti ringrazio cmq aspetto adesso tuo gentile e prezioso consiglio con relativo passo e passo
    Buon prosieguo ;-)
    Dodago
     
  5. zepequeno

    zepequeno Worker Droid

    Iscritto:
    18 Ago 2013
    Messaggi:
    120
    "Mi Piace":
    25
    Allooora, rootare il dispositivo significa appunto ottenere i permessi di root. Cosa sono i permessi di root? Il termine root si riferisce alla possibilità di ottenere dei permessi di alto livello sull’intero sistema operativo, in modo che l’utente possa amministrarlo COMPLETAMENTE a suo piacimento. (diventando così un Superuser). In parole povere: ci sono parametri che sono stabiliti dalla casa produttrice, e che tu non puoi modificare nel telefono.. tipo la velocità di clock del processore, puoi eliminare applicazioni stock (quelle che non si disinstallano, perchè di serie appunto), puoi modificare tutti i file di sistema, modificare e migliorare l'audio, cambiare i parametri dello schermo, e agire in modo molto profondo su tutto il dispositivo.
    Come si fa a "rootare" il tuo telefono? Perdonami ma non ho il tempo di scriverti la guida io, ti rimando a questa guida.
    Una volta ottenuto il root, cosa fare? Allora, installiamo la CWM (ClockworkMod) che altro non è che una recovery modificata. Come fare a installare la CWM? Installa questa applicazione e segui le istruzioni a schermo, la procedura è semplice.
    Una volta che hai il telefono rootato e con la CWM installata, puoi procedere con il NANDROID BACKUP, che altro non è che un backup COMPLETO del sistema operativo (include tutto: sistema operativo, impostazioni, messaggi, musica) in pratica sarà in grado di riportarti il telefono nelle condizioni perfettamente identiche a quando hai fatto il backup. A cosa serve? Se installerai una mod e andrà male, potrai ripristinare il tuo telefono. Come farlo? Anche in questo caso ti rimando a una guida.
    Una volta rootato, installato la CWM e fatto il nandroid, siamo pronti per installare una rom per il tuo telefono, ovvero una versione customizzata del software di sistema. Cerca su google la rom che piu ti piace, poi ti dirò come installarla :)
     
  6. dodago

    dodago Baby Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2013
    Messaggi:
    49
    "Mi Piace":
    1
    zepequeno allora dopo tante peripezie o rootato il telefonico visto che per scaricare il programma Android Unlock Root 3.1 mezzo encefalo se ne andato,
    comunque apprezzando il secondo link che mi hai passato QUI
    ho pensato questa guida fà lo stesso QUI
    Spero di sì Aspetto tue direttive
    Grazie tanto dodago ;-)
     
  7. zepequeno

    zepequeno Worker Droid

    Iscritto:
    18 Ago 2013
    Messaggi:
    120
    "Mi Piace":
    25
    Si la procedura che c'è descritta nella guida è quella "standard" e il risultato è il medesimo :)
     
  8. dodago

    dodago Baby Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2013
    Messaggi:
    49
    "Mi Piace":
    1
    caro zepequeno,
    come mai nella procedura esce il seguente errore :
    <1> --- cannot open the usb serial port. code: 5
    NON appena clicco su start ed avvio il programma odin?
    Hai modo di capire cosa ho sbagliato?
    Ti ringrazio ;)
     
  9. dodago

    dodago Baby Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2013
    Messaggi:
    49
    "Mi Piace":
    1
    zepequeno,
    ho quasi portato a termine le operazione rimane solo l'esecuzione del nandroid backup ClockWorkMod 5.0.2.8 credimi NON sòcome eseguirlo e dove copiare il file di backup generato ....cioè appunto sulla sd!
    Ma finito il passaggio del nandroid backup siamo giunti più o meno alla fine?
    E la versione 2.3.6 quando andremo ad installarla?
    Poi per quanto riguarda la rom credimi lasci a te la scelta basta che sia una modalità carina,femminile ed originale (intuitiva)
    Ti ringrazio e scusami tanto per il disturbo ....purtroppo le mie conoscenze NON sono esagerate
    Grazie ancora
    Dodago ;-)
     
  10. zepequeno

    zepequeno Worker Droid

    Iscritto:
    18 Ago 2013
    Messaggi:
    120
    "Mi Piace":
    25
    Allora per fare il nandroid controlla di avere almeno il 70% di batteria, stacca il telefono da qualsiasi cavo e spegnilo. Da telefono spento premi il tasto home + accensione... entrerai nella ricoveri. ora muoviti con il bilanciere del volume e seleziona la voce "Backup and restare", dai conferma con un click singolo non prolungato del tasto di accensione, ora seleziona "backup to sd card" e conferma sempre col tasto accensione... a procedura terminata dovresti vedere la voce "reboot system now" conferma e sarai a posto.
    Ora parliamo dell'installazione della mod...
    Innanzitutto devi scaricarti due file .zip (e lasciali in estensione .zip): ovvero la ROM e le GAPPS (acronimo di google apps, ovvero il play store e tutte le applicazioni native.
    Ora che hai i due file, copiali sulla scheda sd del telefono e ricordati la cartella dove li hai messi.
    Ora spegni il telefono ed entra in recovery mode (come prima, tasto home + accensione da telefono spento, mi raccomando minimo il 70 di carica e tutti i cavi scollegati) ora muoviti nel menu della CWM e scegli "wipe date/factory reset" e clicca "yes", una volta completato vai su "wipe cache" e dai il comando "yes", ora vai su advanced> "wipe dalvik cache" e di nuovo "yes". Ora che hai fatto i tre wipe, seleziona dal menu principale "install zip from sdcard" e seleziona la ROM che avevi scaricato e messo nella scheda SD prima, mi raccomando, PRIMA LA ROM. Una volta terminato, clicca di nuovo su "install zip from sdcard", questa volta seleziona il file delle GAPPS, il secondo che avevi messo sulla scheda SD, una volta terminata l'installazione non ti resta che premere "reboot system now" e goderti la tua rom :) se qualcosa dovesse andare male al limite si recupera dal nandroid :)
     
  11. dodago

    dodago Baby Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2013
    Messaggi:
    49
    "Mi Piace":
    1
    zepequeno,
    scusami se ti ho risposto con un pò di ritardo ma gli impegni di lavoro mi hanno assorbito.....NON poco!
    Adesso prima di seguire il tuo passo passo volevo farti notare che il telefonino non mi dà la possibilità di entrare ....si accende e si ravvia in continuazione...è NORMALE?Credo poprio di NO...che devo fare?
    Un grazie e una buona domenica ;-)
     
    Ultima modifica: 25 Ago 2013
  12. dodago

    dodago Baby Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2013
    Messaggi:
    49
    "Mi Piace":
    1

    Spero che tu NON abbia risposto al mio precedente post per problemi di impegni ....
    Ti risollecito inquanto mia moglie è in coma irreversibile in quanto non ha più tra le mani il suo cell..re funzionante e crede di aver perso tutto
    In spasmodica attesa ti auguro la buona notte
    Dodago ;-)
     
  13. zepequeno

    zepequeno Worker Droid

    Iscritto:
    18 Ago 2013
    Messaggi:
    120
    "Mi Piace":
    25
    Scusami ho avuto da fare, comunque non ti fa entrare nemmeno in recovery? Prova a lasciar staccata la batteria per un Oretta, reinseriscila e riprova :)
     
  14. dodago

    dodago Baby Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2013
    Messaggi:
    49
    "Mi Piace":
    1
    Allora zepequeno riesco ad entrare in recovery e per evitare di chiederti l'aiuto ho tentato,eseguendo il comando wipe data/factory reset chissà riuscivo a resettare il sistema riportandola allo stato primitivo ma nisba rimane inpallato cioè parte esegue all'avvio e ripete in modo rindondante questa operazione ...
    Adesso provo a giocarmi la carta di stacco batteria per almeno un'ora!
    N.B.Mia moglie fra la'ltro è anche consapevole,avendo eseguito il comando wipe data/factory reset di avere rimosso ogni cosa....sms messaggi,contatti e qualsiasi altro dato ....pazienza!
    Grazie per il tuo intervento....noto che l'hai postato di buon ora....
    Adesso io all'una e venti scappo per lavoro ma cmq rimane mia moglie (che non è scarsa) davanti al pc così potrai continuare nel tuo prezioso contributo assistenziale....
    Buona giornata ;-)
     
    Ultima modifica: 26 Ago 2013
  15. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    A Raffaele piace questo elemento.
  16. dodago

    dodago Baby Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2013
    Messaggi:
    49
    "Mi Piace":
    1
    Mi spiace tanto zepequeno ma la rindondanza rimane cioè riparte e si riavvia in modo continuativo....è lescamotage NON è servito...
    Altre dritte?
    Dodago ;-)
     
  17. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    rientra in recovery mode, fai
    wipe data factory reset
    wipe cache
    sotto advanced wipe dalvik cache
    senza uscire dalla recovery reinstalla la rom.
     
  18. dodago

    dodago Baby Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2013
    Messaggi:
    49
    "Mi Piace":
    1
    scusami ma come si reistalla la rom
     
  19. dodago

    dodago Baby Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2013
    Messaggi:
    49
    "Mi Piace":
    1
    scusami ma come si reistalla la rom ............ sai sono proprio impedita.............. mi manca l'ultimo passaggio

    ---------- Post aggiornato alle 20:42 ----------

    ho seguito le istruzzioni di frrndr75 ma adesso mi chiede di reistallare la rom come si fa ................... aiutoooooooooooooooooooooooooooo
     
  20. Yoshi91

    Yoshi91 Worker Droid

    Iscritto:
    26 Ago 2013
    Messaggi:
    165
    "Mi Piace":
    16
    Aspetta, il mio Next è aggiornato ad Android 2.3.6 via OTA, ma ti sconsiglio vivamente di aggiornare in quanto il telefono rallenta parecchio :/