Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[INFO] Antivirus

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da dj car, 27 Ago 2013.

  1. dj car

    dj car Baby Droid

    Iscritto:
    23 Ago 2013
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    1
    Ciao a tutti,

    Domanda che tutti si pongono è:
    Serve?
    Sarebbe logico presupporre di no visto che Android è un Linux geneticamente modificato...ma...Linux è un mercato di nicchia non è diffuso come "finestra" quindi molto meno appetitoso da parte di malintenzionati, ma Android è tutta un'altra cosa...

    Sappiamo tutti che lo store e le app all'interno di esso non sono di certo casti e puri molte app sono dubbie...

    Volevo chiedere a voi che siete esperti e sicuramente più afferrati di me in materia... l'antivirus va installato? serve? e se si quali sono affidabili? e che cosa deve fare un antivirus buono (cioè deve controllare le app in funzione, fare solo scansioni se richieste, deve proteggere durante il surfing, proteggere dai banner maledetti di abbonamenti?) ?

    Perchè c'è anche da dire che alcuni antivirus creano più problemi di quanti ne risolvono (almeno su WIN).

    Lo so che sono un sacco un di domande è molti potrebbero rispondere dipende da come utilizzi il dispositivo, ma come il 90% degli utilizzatori Android il disp. lo si usa per la mail, social, navigazione internet, qualche gioco gratuito da playstore e qualche app.
     
  2. Yoshi91

    Yoshi91 Worker Droid

    Iscritto:
    26 Ago 2013
    Messaggi:
    165
    "Mi Piace":
    16
    Antivirus su Android? Te lo sconsiglierei in quando consuma batteria e occupa un po di RAM, poi se scharichi app solo dal Play Store è totalmente inutile, in quanto quelle sono sicure. L'antivirus su android serve solo se scarichi app al di fuori del Play Store. :)
     
  3. Morissio

    Morissio Guest

  4. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    cme già detto molte volte l'antivirus su android non serve a niente, se non scarichi app da market alternativi, serve solo a consumare batterua
     
  5. minotaure

    minotaure Baby Droid

    Iscritto:
    27 Ago 2013
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Per me, neo iscritto, è paradossalmente più difficile sapere che condividere: so pochissimo di sistemi Android (chiedo scusa per probabili errori), ma voglio condividere la mia esperienza di ieri.
    il 19 agosto mi sono regalato il mio primo smartphone (Samsung Galaxy Ace), data la mia ignoranza, mio cognato (domenica 25) mi ha installato What's up (si scrive così?) ed alcuni giochi tutto rigorosamente da Play Store. Dopo un po', il cellulare si è spento per riaccendersi subito e mandare a ciclo continuativo la scritta Samsung che compare dopo l'accenzione senza mai realmente accendersi. Unico modo per fermarlo, togliere la batteria. Sono stato il giorno dopo al negozio, l'addetto mi dice che il sistema era "partito" a causa di un virus che si era inserito nella Scheda di memoria aggiuntiva (Trascend da 8 giga consigliatami dal venditore stesso all'atto dell'acquisto!!), aggiungendo che se nn avessi avuto alcuna memoria aggiuntiva il virus nn sarebbe potuto entrare!! A me è sembrato strano, in ogni caso mi ha sostituito il telefono ed io (forse ingenuamente alla luce di quanto qui sto leggendo) ho buttato la scheda da 8 giga esterna. Ora vi chiedo lumi su una più veritiera interpretazione dell'accaduto!!

    Ringrazio tutti.
     
  6. Morissio

    Morissio Guest

    Fossi in te cambierei negoziante :) ci possono essere giochi e/o applicazioni che possano "danneggiare" il telefono (direi solo quelle che richiedono il root) ma se uno mi avesse detto del virus gli avrei riso in faccia. In quei casi, se una applicazione manda in bootloop il telefono basta fare i wipe (ripristino del sistema) e al 99% parte soprattutto se è tutto originale.
    Io non uso antivirus ed installo tutto e faccio anche scambio dati pc - smartphone - pc.

    Ciao ;)

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  7. dj car

    dj car Baby Droid

    Iscritto:
    23 Ago 2013
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    1
    Scusate se rispondo solo ora :-D

    Teoricamente il miglior antivirus per android è il sacco di carne e ossa davanti al dispositivo visto che ogni APP prima di essere installata ti dice tutte le autorizzazioni da lei richieste.
    Però giustamente come molti di voi dicono se scaricate app da market non ufficiali o addirittura peggio da internet direttamente non si sa mai quello che si scarica e magari un app che ipoteticamente dovrebbe servire per fare foto in bianco e nero in realtà è un app per creare abbonamenti a siti porno :-D

    Però come c'è anche da dire che il google play non è senza peccato!! Come dice Minotaure alcune app possono farci brutti dispetti... non ci sono applicazioni in grado di dirci se sono dannose per il nostro dispositivo ( tipo spammer, invio account a siti, auto registrazione abbonamenti, pop up ad abbonamenti, pop up nascosti, ecc..)?

    Grazie
     
  8. Yoshi91

    Yoshi91 Worker Droid

    Iscritto:
    26 Ago 2013
    Messaggi:
    165
    "Mi Piace":
    16
    Ahahhaha! Quello lì ti ha detto che c'era un virus nella microSD? Appena l'ho letto sono scoppiato a ridere. È impossibile, dato che i file su Scheda SD non partono in automatico! Sarà stato forse qualche app sfuggita ai controlli di Google che hai installato che sfrutta qualche exploit o cosa? In ogni caso, per aggiustare il tutto in meno di 10 secondi... Factory Reset!
     
  9. Morissio

    Morissio Guest

    Non so perchè ma il tuo precedente messaggio era stato moderato :eek:hoh:
    Comunque questo si.. ma difficilmente ti si blocca il cell per queste cose.. al massimo ti riempono di pubblicità o ti trovi qualche app quà e la.. io come detto, installo tutto e sono senza antivirus. :)
     
  10. minotaure

    minotaure Baby Droid

    Iscritto:
    27 Ago 2013
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Grazie Maurizio, per le info (anche se il molte parole mi risultano sconosciute). Ho visto l'operatore fare delle "manovre" tipo premere tutti i tasti, entrare nel sistema e operare, ma senza risultati. Poi se davvero bastava così poco per rimediare, perché sostituirmi lo Smartphone? Lo so devo sempre cambiare negoziante, ma un minimo di competenza loro....?
    Sta di fatto che stamane da solo mi sono istallato delle applicazioni (Whats App e alcuni giochini), e va (toccando ferro) tutto bene.

    Buon proseguimento di giornata!!
     
  11. Morissio

    Morissio Guest

    Ciao! il sapere cosa fosse successo è dura, soprattutto non vedendolo "in diretta". L'importante che tu ora abbia un telefono funzionante ma quello che volevo dirti è di stare tranquillo nell'installare le applicazioni dallo store. Su quelli sconosciuti guarda sempre i commenti, se qualcosa non torna c'è sicuramente scritto.. ;)