Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA AGGIORNATA] Come ottenere i permessi di root sul Samsung Galaxy Note con ICS !

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy Note (N7000)' iniziata da GalaxyGio, 19 Ago 2012.

  1. GalaxyGio

    GalaxyGio Worker Droid

    Iscritto:
    16 Ago 2012
    Messaggi:
    74
    "Mi Piace":
    46
    Ciao a tutti ragazzi ho creato questa guida con lo scopo di farvi ottenere i permessi di root sul vostro smartphone con Ice Cream Sandwich!!

    [​IMG]

    Cominciamo:

    Requisiti:

    E' necessario possedere una scheda sd perché i file che scaricherete saranno visti solo da lì ;)

    A cosa serve il root:

    I permessi di root servono per ottenere il pieno controllo del vostro terminale. Generalmente un terminale Android è diviso in più partizioni. Quindi se avete lo spazio di archiviazione di 16 gb, vuol dire che esso è diviso in due parti. La partizione più grande, solitamente chiamata /sdcard/, è lo spazio dove voi installate le applicazioni utente e i dati foto e video. Per chiarirvi le idee, il percorso riferito alla micro sd si chiama /sdcard/external_sd/.
    L’altra partizione invece, è quella più piccola che di solito ha riservato uno spazio di 2 gb.Questo spazio è totalmente dedicato al il sistema operativo Android insieme a tutte le applicazioni preinstallate, in questo caso quelle di casa Samsung.
    Voi, di norma, non potete accedere a questo spazio protetto e ottenere i permessi di root è il mezzo che vi serve per poter scrivere su questa partizione inviolabile per default.

    [Avvertenza]: Io non ho avuto alcun problema ad installare i permessi di root ma potrebbe capitare in casi molto molto rari che possa capitare qualcosa di invalidante per il vostro terminale!!

    Obblighi:
    Se disponete di una micro sd inserita e il Note già aggiornato ad Ice Cream Sandwich possiamo andare avanti. Ricordatevi che vi serve tenere abilitata la modalità Debug: in Impostazioni->Opzioni Sviluppatore {}, ed attivate Debug USB. Poi In Impostazioni->Sicurezza abilitate l’opzione Sorgenti Sconosciute.

    Consigli:
    E’ importante che non eseguiate nessun reset di fabbrica o wipe finché non portate a compimento questa guida, altrimenti provocherete un brick irreversibile che porterà danni irrimediabili al vostro dispositivo.

    NUOVA GUIDA AGGIORNATA:

    Ecco a voi una nuova guida per ottenere i permessi di root sul Samsung Galaxy Note direttamente su Ice Cream Sandwich senza fare uso del computer e senza invalidare la garanzia, è il metodo più sicuro.
    La guida è semplice, e rispetto ai metodi già visti in passato possiamo ottenere con immediatezza i permessi di root e anche in maniera abbastanza pulita.Testata: La guida è testata sia sulle versioni di Ice Cream Sandwich 4.0.3 sia su 4.0.4

    Avvertenza: Io non ho avuto alcun problema ad installare i permessi di root ma potrebbe capitare in casi molto molto rari che possa capitare qualcosa di invalidante per il vostro terminale!!

    Passo 1) Scaricate questo unico file: Root_SuperSU Root_SuperSU.0.95.Only-signed.zip e copiatelo senza estrarlo nella sd esterna.

    Passo 2) Dobbiamo andare in recovery mode. Spegnete il dispositivo, aspettate che la luce dei tasti si spenga.
    [​IMG]

    Tenete premuto i tasti come indicato dall’immagine sopra: volume su, tasto centrale, tasto spegnimento finché non comparirà una schermata simile a questa:

    [​IMG]


    Per spostarvi tra le opzioni premete i tasti volume e per confermare una scelta il tasto spegnimento. Scegliete apply update from sdcard e scegliete il file Root_SuperSU.0.95.Only-signed.zip ed eseguite YES per installarlo. Eseguite reboot system now.

    Passo 3) Andate nel play store e aggiornare l'app SuperSU

    Infine vi consigliamo di installare la CWM modifica:

    Qui la guida: http://www.tuttoandroid.net/forum/m...-il-miglior-kernel-gl-notecore-hydracore.html

    Versione precedente della guida:

    Occorrente:

    GL-NOTECORE V14.1 23 agosto
    Kernel CF-ROOT 5.6 7 luglio
    App TriangleAway 1.7.0 27 luglio

    COME OTTENERE IL ROOT:

    Fase 1) : Procuriamoci i files

    Procedete a:

    -Installare Samsung Kies per integrare i driver per il vostro dispositivo. : http://www.samsung.com/it/support/usefulsoftware/KIES/JSP
    -Scaricare il programma Odin per Windows ed estrarre il file zip. : http://forum.xda-developers.com/attachment.php?attachmentid=1110471&d=1338981159
    -Se avete Android 4.0.4 scaricate il nuovo kernel di CF-ROOT che vi salvaguarda dall’hard brick. : http://forum.xda-developers.com/attachment.php?attachmentid=1192181&d=1342045772
    -Se avete Android 4.0.3 scaricate il kernel di CF-ROOT contro l’hard brick. : CF-Root Download
    -Il kernel GL_NOTECORE per il miglioramento delle prestazioni e della durata della batteria. Recatevi qui: http://www.tuttoandroid.net/forum/m...note/14392-il-miglior-kernel-gl-notecore.html scaricare una delle ultime due versioni del kernel.
    Non estraete i file, ma copiateli sul vostro dispositivo.
    -Scaricare il file TriangleAway-….apk da qui: TriangleAway-v1.70.apk sul Galaxy Note e installatelo. Per ora, non aprite l’applicazione.

    Passo 2)
    Configuriamo Odin: Apriamo il programma Odin premete il tasto PDA indicato nella immagine sottostante e scegliete il file kernel di CF-ROOT scaricato prima.

    [​IMG]

    Passo 3):
    Eseguiamo il root:

    Adesso dobbiamo andare in Download Mode, cioè spegnete completamente il dispositivo e successivamente tenete premuti i tasti: volume giù, tasto power e centrale. Esattamente così:

    [​IMG]

    Si avvierà la download mode, premete il tasto volume su per confermare l’accesso:

    [​IMG]

    Successivamente collegate tramite il cavo usb del dispositivo il Galaxy Note al computer e avviate Odin. Se avete collegato il dispositivo al computer e viene visto vedrete uno dei rettangoli bianchi di Odin diventare giallo, altrimenti vi mancano i driver per il vostro computer dovete installate il pacchetto di Samsung Kies.
    La schermata che indica che il telefono è collegato è questa:

    [​IMG]

    Eseguite il tasto Start dal programma Odin e attendete il completamento. Aspettate circa 30 secondi, il tasto giallo diventerà verde:

    [​IMG]

    Serve per confermarvi che il processo è andato a buon fine. Ora aspettate che il telefono si riavvii.

    Passo 4) :
    Il Kernel per migliorare le prestazioni [FACOLTATIVO] Con il kernel di CF-ROOT che avete adesso a disposizione, già dovreste stare salvi da eventuali brick. Però se volete avere prestazioni e consumi migliori avete la possibilità di installare il kernel GL_NOTECORE.
    Nel Passo1 vi avevo già fatto scaricare il file, ora dobbiamo installare il kernel di GL_NOTECORE_VX. Per installarlo esistono due metodi
    I metodi sono spiegati in questa guida apposita ;) : http://www.tuttoandroid.net/forum/m...note/14392-il-miglior-kernel-gl-notecore.html

    Passo 5):

    Ripristiniamo la garanzia:

    Tutte le procedure di flash eseguite tramite la download mode per installare file non ufficiali invalidano la garanzia del telefono. Ora dobbiamo ripristinarla , con la rete Wi-Fi attiva apriamo il programma TriangleAway, all’avvio dategli i permessi con il tasto Grant o Acconsenti. Poi verrà verificato che il vostro modello è un N-7000, se si continuate e verranno scaricati dei pacchetti. Alla fine del download partirà il programma:

    [​IMG]

    Eseguite il tasto Reset flash counter e il telefono si riavvierà. Partirà una schermata, per confermare premete volume su.
    Mi raccomando non utilizzate il tasto spegnimento per togliere la schermata, utilizzate il tasto volume giù per annullare.
    Dopo che avete confermato, riavrete la vostra garanzia attiva.

    Nota: Avevamo già scritto una guida per eseguire il root direttamente su Ice Cream Sandwich per Samsung Galaxy Note, però il sistema utilizzato ha riscontrato dei problemi relativi al wi-fi. Adesso che sono usciti dei kernel aggiornati abbiamo deciso di scrivere questa nuova guida per risolvere i problemi precedentemente riscontrati. ;)

    Commentate e se vi piace la guida un bel thanks:D
     
    Ultima modifica: 6 Set 2012
    A emme50, WrongImpression, Danilove e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. Davide Deriu

    Davide Deriu Baby Droid

    Iscritto:
    17 Set 2012
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace":
    7
    Guida molto chiara! Volevo solo fare una domanda, per quanto strana. Ho installato con Odin(PC) l'ultimo firmware tedesco xxlrt e volevo un "piccolo" permesso di root, giusto per poche cosette non invasive, tipo abilitare i widget sul drawer del nova launcher.
    Posso fermarmi all'installazione del superSU o devo per forza procedere con l'installazione di CWM e un kernel come Hydracore ecc ecc... ??

    Grazie
     
  3. GalaxyGio

    GalaxyGio Worker Droid

    Iscritto:
    16 Ago 2012
    Messaggi:
    74
    "Mi Piace":
    46
    É facoltativo anche se io ti consiglio cmq di metterlo ;)
     
    A Davide Deriu piace questo elemento.
  4. Davide Deriu

    Davide Deriu Baby Droid

    Iscritto:
    17 Set 2012
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace":
    7
    ok non resisto ;) , voglio mettere anche il notecore ultimo. Ora la domanda è questa perchè non ho capito molto bene, vista l'immagine della recovery che c'è nel link:
    Posso usare la recovery stock per installare lo zip del notecore? (vedo che nella figura c'è la recovery clockwork che io non ho ovviamente...)
    Oppure procedo per esempio con Odin Moblie (lite) e installo il tar?
     
  5. GalaxyGio

    GalaxyGio Worker Droid

    Iscritto:
    16 Ago 2012
    Messaggi:
    74
    "Mi Piace":
    46
    Allora adesso lo puoi installare solo tramite odin mobile pro quindi con il file.TAR perché per installarlo tramite recovery devi averne già una ... cosa che otterrai installando l'hydracore ;)
     
    A Davide Deriu piace questo elemento.
  6. Davide Deriu

    Davide Deriu Baby Droid

    Iscritto:
    17 Set 2012
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace":
    7
    Ottimo, soldi ben spesi, in meno di un minuto ho fatto tutto. :D
    Ora non mi resta che attendere il prossimo aggiornamento stock e installarlo direttamente con odin mobile pro per mantenere root (usando EverRoot) e eventualmente flashando poi un kernel con il CWM recovery... spero di aver capito bene.
     
  7. GalaxyGio

    GalaxyGio Worker Droid

    Iscritto:
    16 Ago 2012
    Messaggi:
    74
    "Mi Piace":
    46
    Si esatto, solo che dopo che hai flashato una ROM stock con odin mobile pro perdi il kernel che hai messo adesso quindi devi di nuovo eseguire la procedura con il file .TAR
     
  8. sampicca

    sampicca Baby Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    ciao a tutti volevo un aiuto, non ho mai fatto i permessi di root, adesso ho un galaxy note e sopra ce scritto di scaricare il file e poi cosa devo fare? collegare il telefono al computer e copiare il file all' interno? (non ho kies)
     
  9. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    devi andare in recovery mode e installare da li, segui i punti della guida, è spiegato bene
     
  10. obij2006

    obij2006 Baby Droid

    Iscritto:
    12 Gen 2013
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    non ho capito una cosa, sono sicuramente stupido, perche la guida è chiarissima
    basta che seguo la nuova procedura o devo fare anche gli altri passi della vecchia?
     
  11. Guido Lazzari

    Guido Lazzari Baby Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    salve chiedevo perche a me mi dice apply update from external storage......è uguale o non mi vede la sdcard????? grazie
     
  12. babylo

    babylo Baby Droid

    Iscritto:
    13 Gen 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    1
    External storage é la sd esterna..
     
    A Guido Lazzari piace questo elemento.
  13. mich92nba

    mich92nba Baby Droid

    Iscritto:
    5 Mag 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Scusa sono nuovo, vorrei capire se la stessa guida per ottenere i permessi di root per il mio note 1 vale anche adesso che ho jelly bean ufficiale samsung! Devo fare la stessa procedura? Mi consigli quella in recovery mode? Grazie in anticipo!
     
  14. Prinz

    Prinz Worker Droid

    Iscritto:
    8 Mar 2013
    Messaggi:
    300
    "Mi Piace":
    96
    Ciao
    Complimenti per la guida al primo post, chiara e precisa.
    Peccato però, perché vorrei trovare una guida così dettagliata come questa per ottenere i permessi root al mio Galaxy Note 1 con jb 4.1.2 tutto stock.
    C'è ne sono?
     
  15. GalaxyGio

    GalaxyGio Worker Droid

    Iscritto:
    16 Ago 2012
    Messaggi:
    74
    "Mi Piace":
    46
  16. Fabio Altomare

    Fabio Altomare Baby Droid

    Iscritto:
    31 Ago 2013
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Aiuto Ragazzi!!! ho il note di un mio amico (ICS 4.0.3) che mi ha chiesto di sbloccare i permessi di root, ho eseguito tutto passo passo, ma al momento di installare CF-Root, la prima volta il pc mi ha dato un BLUE SCREEN!!! e si è riavviato!!! Panico totale!!! ...testa dura, ho riprovato e adesso odin mi da FAIL! in rosso, ho il note collegato al pc in DOWNLOAD MODE... Che faccio???? Help!!! perfavore! Grazie :(
     
  17. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    non ho ben capito non parte più ?
     
    A Fabio Altomare piace questo elemento.
  18. Fabio Altomare

    Fabio Altomare Baby Droid

    Iscritto:
    31 Ago 2013
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    sono fermo la ...non so cosa fare se lo scollego poi come faccio a riavviarlo? lo spengo normalmente?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Set 2013
  19. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    ma fermo la dove di preciso in download mode o alla schermata iniziale? se è in download mode basta che togli la batteria o tieni premuto power
     
  20. gemma891

    gemma891 Baby Droid

    Iscritto:
    27 Feb 2014
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    salve, io non riesco a farlo sul mio galaxy note