Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Aiutate un Niubbo!

Discussione in 'Asus Nexus 7' iniziata da galbanino, 1 Set 2013.

  1. galbanino

    galbanino Baby Droid

    Iscritto:
    1 Set 2013
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace":
    2
    Ebbene si, lo ammetto! sono un Niubbo!
    Sono entrato nel mondo Android da nemmeno un mese acquistando un Tablet Asus Nexus 7 2012 3G allettato dall'ottimo rapporto hardwere/prezzo. Altro grande motivo che mi ha spinto ad un acquisto android è la customizazione possibile su questi device. Al momento sono possessore anche di un Iphone 4 jb che prevedo presto sostituiro con un Nexus 4 comprato in inghilterra.
    Mi sembra un peccato avere tutto questo ben di dio sotto mano e non sapere come sfruttarlo al massimo. Ed è qui che chiedo il vostro aiuto.

    Sono già diversi giorni che mi informo e leggo sull'argomento ma finora a parte le procedure da eseguire ho capito ben poco. A parte il non sapere da dove cominciare a mettere mano ho ancora qualche domanda che vorrei chiarita prima di inoltrarmi nel mondo android. per esempio

    a cosa serve cambiare la recovery stock con una custom?
    modificare il kernel a cosa serve?
    flashare le rom a cosa serve?
    cosa sarebbe avere un dispositivo multirom?
    le mod a cosa servono?

    ho capito che tutte assieme servono a perfezionare e personalizzare il nostro smartphone o tablet, ma non sono ancora riuscito a capire la funzionalità di ogni elemento o passaggio.

    grazie raga
     
  2. Omar

    Omar Guest

    A galbanino piace questo elemento.
  3. galbanino

    galbanino Baby Droid

    Iscritto:
    1 Set 2013
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace":
    2
    allora ho letto tutto il golossario e devo dire che mi è stato molto utile. è fatto molto meglio rispetto a quelli di altri forum..comunque una domanda mi rimane ancora.

    cosa si intende per multiROM? sarebbe tipo partizionare la memoria e installare due sistemi operativi diversi e poi all'avvio scegliere quale utilizzare esattamente come accade per i desktop?

    nel golossario ad ogni modo manca la definizione di mod. qualcuno mi potrebbe spiegare cosa si intende.

    EDIT: leggendo qualche guida ho notato che non è possibile eseguire il backup del OS senza root o custom recovery. ma appunto per avere il root o custom recovery devo sbloccare il bootloader prima, esiste un metodo per fare un backup prima di cominciare a giocare con i file in modo che se qualcosa dovesse andare male (speriamo di no) posso ripristinare?
    o piu semplicemente ancora per evitare che andando a sbloccare il bootloader perdo tutte le app e i documenti al momento sul tablet, in modo che sblocco e poi faccio il backup.
     
    Ultima modifica: 1 Set 2013
  4. galbanino

    galbanino Baby Droid

    Iscritto:
    1 Set 2013
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace":
    2
    leggendo tra le varie gudie sono riuscito a sbloccare il bootloader in una nottata di lavoro( per darvi un idea di quanto ci ho messo). ora dovrei procedere al root e a flashare una custom recovery e rom.
    nella sezione modding ci sono molti post ma pochi riguardanti la versione 4.3 oppure non esplicitamente indicata. mi chiedevo quale guida dovessi seguire per poter effettuare quelle operazioni con un nexus 7 3G aggiornato alla versione 4.3
     
  5. Omar

    Omar Guest

    A galbanino piace questo elemento.
  6. galbanino

    galbanino Baby Droid

    Iscritto:
    1 Set 2013
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace":
    2
    Mi piace fare tutto in manual con l'aiuto del mio pc per prendere più confidenza con i comandi... Cmq quel link che mi hai postato va bene per nexus 7 3G aggiornato a 4.3??


    Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
     
  7. Omar

    Omar Guest

    Vale per tutti i Nexus e c'è anche l'opzione per usare comunque i comandi manuali (non li ho mai usati però)
    Per ogni dubbio puoi tranquillamente chiedere a yann73 curatore della guida
     
  8. galbanino

    galbanino Baby Droid

    Iscritto:
    1 Set 2013
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace":
    2
    ok. ho fatto il root e ho montato la TWRP recovery. ora mi trovo a dover scegliere quale rom custom flashare e volevo sapere se avete qualche suggerimento su quali sarebbero per esempio le 5 scelte migliori.
    alcune le sto già visionando come la paranoid e la cyano

    EDIT
    qualcuno mi potrebbe dire quale file rom devo scaricare per poter flashare paranoid sul mio nexus 7 3G con android 4.3 JWR66Y da questo link http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2020336... inoltre devo eseguire anche il passaggio radio oppure quello serve solo per il nexus 4?
     
    Ultima modifica: 3 Set 2013
  9. brainvision

    brainvision Worker Droid

    Iscritto:
    25 Lug 2013
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace":
    13
    Attenzione! Quel link porta alla PA per il Nexus 4! Non puoi assolutamente flashare quella roba su tilapia.. A questo punto temo per la recovery ed eventuale bootloader e radio che hai flashato nelle rispettive partizioni!!
    Su xda e su ogni altro forum ogni device ha la sua sezione; inoltre per il Nexus 7 troverai spesso due sezioni diverse: una per grouper (versione solo wifi) ed una per tilapia (versione 3G)!
    Quindi fai molta attenzione a quello che flashi..

    Per il resto direi che devi innanzitutto scegliere se vuoi restare sule custom 4.2.2 o invece buttarti sulle 4.3. Le prime sono assolutamente stabili e sicure, mentre le seconde sono ancora tutte in beta o non ufficiali, oltre che ancora decisamente poche..

    Se vuoi mettere una 4.3 assicurati di aver flashato il bootloader e la radio aggiornati. La Paranoid Android è uscita proprio ieri con una versione che risolve che risolve i pochi problemi che aveva nella scorsa release.. magari puoi provare quella, ma tutto dipende dalle tue personali esigenze ed inclinazioni..
    Io tifo PAC-man se vuoi saperlo: il massimo della customizzazione senza compromessi! ;)

    [ brvsn ~ AllianceROM on GT-I9300 ~ Tapatalk.4 ]
     
    A udK piace questo elemento.
  10. galbanino

    galbanino Baby Droid

    Iscritto:
    1 Set 2013
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace":
    2
    io lo avevo detto che ero un nubbio! per fortuna il sistema non mi ha fatto installare le versioni della PA rom. comunque alla fine sono riuscito a flashare lo zip giusto di tilapia e sembra funzionare tutto bene.
    in ogni modo io non avevo seguito i primi passi di quella guida in cui diceva di di bootloader e radio. il il bootloader l'ho sbloccato una dopo aver raggiunto la 4.3 per mezo del toolkit, mentre la radio non aveva molto senso secondo me in quanto il n7 3g non puo ricevere chiamate. ora funziona tutto sembra, è già da un oretta che mi sto spulciando per bene le impostazioni della paranoid android.:sbav::sbav::sbav:
     
  11. brainvision

    brainvision Worker Droid

    Iscritto:
    25 Lug 2013
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace":
    13
    non può ricevere chiamate, d'accordo, ma la partizione radio serve per tutto il modulo 3G! ;) inoltre di solito quando aggiorni uno è sempre bene aggiornare anche l'altro..
     
  12. galbanino

    galbanino Baby Droid

    Iscritto:
    1 Set 2013
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace":
    2
    ma dato che non ho la scheda sim e non ho intenzione di metterla è cosi importante? io uso il wi-fi o al massimo vado di hotspot col'iphone. ho comprato la versione 3g solamente perche era in offerta al mediaworld e costava 5€ in piu della wifi.

    EDIT
    comunque il tablet dopo un giorno di utilizzo non sembra dare alcun problema. Mi chiedevo se conveniva flashare un kernel custom come m-kernel oppure franco, ho installato la versione 3.98 della PA.
    Inoltre dove posso trovare l'app che fa spegnere lo schermo come i vecchi schermo a tubo?? Mi piace tantissimo quel l'effetto.
     
    Ultima modifica: 4 Set 2013
  13. brainvision

    brainvision Worker Droid

    Iscritto:
    25 Lug 2013
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace":
    13
    a nuova versione della ParanoidAndroid ce l'ha, da quello che ho letto: sarebbe la versione 3.99-RC1, non ancora la 4 ma pare che ci siamo quasi.. peccato però che per il tilapia ancora non sia uscita (siamo alla 3.99, che è precedente alla RC1) ma per grouper è già disponibile da un po'..
    per il kernel non ci sono problemi: a me il franco non piace molto, onestamente, mi sono subito affezionato al kernel di Metallice, l'M-Kernel e quando ho cambiato mi sono trovato male, per vari motivi. Ora è uscita la mr2 che è la versione stabile per Android 4.3.. Ricordati di provare anche l'applicazione TricksterMod, serve per modificare i valori del kernel per fare undervolting o overclock o quello che ti par!! :D :D :D