Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Installazione Factory Image di Android 4.3 JWR66V

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy Nexus' iniziata da TheDrake, 14 Feb 2013.

  1. cerash

    cerash Baby Droid

    Iscritto:
    6 Set 2013
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    sul primo punto: ok, ho capito bene ed ho capito perché non lo consigli!

    sul passaggio da cyanogen a stock...

    in sostanza, io avevo il root su 4.2.2 stock. quando ho aggiornato con OTA a 4.3, ho perso il root. l'ho tenuto qualche giorno così poi ho direttamente flashato una cyano 10.2 (4.3). ora però, nonostante la cyano 10.2 sia ottima per essere una nightlies, vorrei tornare a stock e rootare. è per quello che chiedevo se potevo cavarmela solo col flash della rom, senza radio e bootloader... nel mio telefono dovrebbero esserci ancora quelli originali, vero? in sostanza, come tu sembri confermare, la cyano non mi ha sovrascritto quelli stock, per questo credo potrei solo andare di rom e basta...

    per ubuntu... qui sono OT, dovrei chiedere sul post specifico...

    boh, l'ho provata mesi fa e l'ho flashata come una comune rom su un desire hd. sono tornato a cyanogen sempre flashando. in quella procedura non credo mi abbia cambiato radio.
    sulla guida che userei ora, devo dare dei comandi da terminale e dovrebbe fare tutto lui, non ho uno zip... quindi, non so mica che cosa contiene... dunque a spanne consigli di fare l'operazione completa per sicurezza, vero?
     
  2. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Ciao... Riguardo alla procedura per tornare stock secondo me ti conviene sempre passare dalla procedura di flash completo tramite comandi fastboot!!!
    Almeno che hai una ROM stock deodexata e flashabile da recovery!!! Per esempio Raff per il Nexus4 ci ha cucinato apposta la sua rebuild della JWR66Y per nexus4 deodexata e pre-rootata , pre-busyboxata!!! Davvero un ottima soluzione che permette anche un ripristino alla stock senza un pc a disposizione però accertati sempre che sia la stessa base per via del fatto che le custom non comprendono radio e il boot.img che se non combaciano rischi il bootloop sulla X al avviò!!!

    Riguardo ubuntu come mi stai dicendo ora forse allora sono delle immagino disco da flashare tramite comandi fastboot e non uno zip flashabile da recovery??? Non l'ho mai provato quindi sinceramente non so dirti ;-)

    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
     
  3. cerash

    cerash Baby Droid

    Iscritto:
    6 Set 2013
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    Ah, OK... Quindi lo zip della ROM che c'è nel pacchetto non è per forza detto che sia flashabile...

    THX!

    Vabbè, era una curiosità, seguo la procedura passo passo, nel caso!

    Grazie ancora!

    Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk
     
  4. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Ma gli zip di rom e mods sono flashabili da recovery però installano quello che hanno dentro e non per forza tutto!!

    Ti faccio un esempio estremo!!!

    Ho uno zip di una mod che mi installa soltanto un il launcher Del XPeria Z1 ma che non mi cancella nulla che ho già!!! Senza estrarne l'archivio usando il gestore degli archivi dentro ci trovo una cartella META-INF (che contiene l'updater-script usato dalla recovery per applicare i comandi in ordine) e la cartella system che al suo interno contiene le cartellè app, etc e framework... Al loro interno i rispettivi files da installare aggiungendoli a tutti quelli già presenti nelle stesse directory del mio dispositivo...

    Se svuoto dal gestore degli archivi le sotto cartelle app, etc e framework e al posto loro creò una cartella app vuota, dentro ci inserisco sempre direttamente dalla finestra del gestore di archivi un apk qualsiasi poi chiudo il gestore di archivi...

    Il flash mi installerà soltanto la mia apk presente nel archivio senza toccare nulla di già presente sul dispositivo...

    Se invece inserisco l'app SystemUI.apk dopo averla modata a dovere in pratica il flash sostituirà l'app originale con la mia modificata ma senza apportare modifiche altrove!!!

    Spero ti sia più chiaro ;-)

    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
     
  5. cerash

    cerash Baby Droid

    Iscritto:
    6 Set 2013
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    sisi, ho capito abbastanza... mo vado a vedere tutti gli zip delle rom che ho da parte per vedere come sono composte.

    dunque in realtà flashare uno zip ad catsum come ho quasi sempre fatto io non è una operazione sicurissima... cioè, mediamente non tocca la radio e il bootloader ma senza controllare la cartella system non posso saperlo. dunque potrei flashare una rom che mi cambia anche la radio e poi riflashare una altra rom senza radio che mi lascia la radio precedente... e questo potrebbe, ad esempio, fare un boot loop o altro... giusto?

    sti cavoli... bella! delle risposte molto tecniche. non bazzico da troppo su sto sito (visto da g+) ma a giudicare dalla disponibilità a spiegare, la tecnicità delle risposte e l'uso di adb per operare invece che i tools, mi sembra proprio un bel forum!

    bravi! vi romperò le scatole certamente in futuro. appena ho tempo, rimetterò 4.3 stock al posto di cyano 10.2 seguendo questa guida!

    ps: conferma che ho capito bravo la prima parte, mi interessa!

    ciauz, a presto!
     
  6. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Si hai capito bene nel senso che potresti per errore flashare uno zip per un altro dispositivo con successo Ma poi incombere in un bootloop oppure che non si avvii proprio più il dispositivo apparte in modalità bootloader o recovery!!!
    La baseband non viene flasharla da recovery ma solo tramite comandi fastboot flash..... In modalità bootloader!!! Quindi tranquillo riguardo alla BB ;-)

    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
     
  7. cerash

    cerash Baby Droid

    Iscritto:
    6 Set 2013
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    Certo. Io ho sempre flashato gli zip che dicevano le guide per i miei dispositivi... Mentre vedo che voi siete più avanti e guardate di persona.

    Sapevo anche che la radio si flashava da fastboot solo sul desire e solo se si aveva cambiato la tavola di partizioni, causa partizione cache troppo piccola.

    È per questo che dicevo che potevo sul mio limitarmi a flashare lo zip della ROM e basta... Il device è quello maguro yakiu... Radio mai cambiata... Bootloader mai cambiato... Solo ROM e recovery e il flash della ROM stock reimposta la recovery originale. Spero di non passare per tordo!

    Spero anche di non portarvi OT ... Ma in fondo si discute di un po'di teoria inerente l'architettura di android...

    Nel caso ci spostiamo su messaggi privati, se preferisci!

    Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk
     
  8. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    No neanche la recovery si flasharla assieme alle ROM custom!!! Sono tutte spartizioni indipendenti!!! Su android le partizioni e le cartelle di directory in certi casi si confondono nel senso che ci sono delle cartelle directory che si comportano come delle partizioni distinte a livello di permessi e gestione quindi hanno una dimensione predefinita e non modificabile e hanno un punto di Mount e unmount... Questo è il caso della recovery!!!
    Se hai la TWRP recovery però esiste la funzione live quindi in quel caso ha potenzialità maggiori rispetto alla cwm!!! Ad ogni modo secondo me sempre meglio flashare la recovery manualmente da modalità bootloader con il comando fastboot flash.... Meglio delle soluzioni scaricabili e flashabile direttamente da recovery!!


    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
     
    A udK piace questo elemento.
  9. udK

    udK Worker Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2012
    Messaggi:
    442
    "Mi Piace":
    184
    Non aggiornare il bootloader la maggior parte delle volte non crea nessun problema, è raro che effettuino modifiche sostanziali che ne obblighino l'aggiornamento ma lo stesso non si può dire della baseband, la baseband al contrario è un componente importantissimo che gestisce tutto quello che riguarda le connessioni ed è strettamente legata al sistema operativo quindi è essenziale doverla aggiornare.

    Assolutamente, bootloader e radio soprattutto io non le ho mai flashate via recovery, troppo rischioso, per quanto io mi fidi del recovery CWM.
    Il protocollo fastboot è il metodo indubbiamente più sicuro per flashare in generale essendo nato proprio apposta per la comunicazione con il bootloader.
     
  10. cerash

    cerash Baby Droid

    Iscritto:
    6 Set 2013
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    raga... l'ho fatto e tutto è andato liscio, tranne...

    la versione era la y e non la v. e vorrei capire che differenza c'è, una volta per tutte.

    mi ha installato la versione 16gb... già il bootloader è 16 gb e ora ho il telefono 16 gb. magari fossero veri.

    dove trovo e qual'è la versione da 8 corretta? è la v, per caso? ed il bootloader per quella versione?
     
  11. udK

    udK Worker Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2012
    Messaggi:
    442
    "Mi Piace":
    184
    8, 16, di cosa stai parlando?!

    Comunque tra V ed Y cambia solo la build di Android, nient'altro.
     
  12. cerash

    cerash Baby Droid

    Iscritto:
    6 Set 2013
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    udk, mi spiego meglio...

    il mio galaxy nexus è un 8 gb di memoria interna e così è stato per un anno.

    inizio a fare il lavoro della guida scaricando dal link sopra indicato.

    flasho il bootloader e lì noto una cosa strana. mi dice che è 16 gb.

    avvio e vedo che parte. proseguo con le altre operazioni fino alla fine.

    al termine, dopo il riavvio, il mio g nex è misteriosamente da 16 gb.

    perché? ho sbloccato per caso qualche limitazione software? è un valore fittizio, in realtà ne segna 16 ma ne ha 8 a livello hardware? dipende dalla build(no, perché ho visto e tu hai confermato)?

    la prova empirica consisterebbe nel buttare su roba fino a superare gli 8 giga, e ancora non l'ho fatto...

    vorrei capire che è successo...

    EDIT: HO VISTO ORA CHE IL GNEXUS è DA 16 GB... MA GIURO, NON SONO UBRIACO... PER UN ANNO MI HA SEGNATO 8 GB DI SPAZIO INTERNO! O SONO PAZZO, O SONO ARTEREOSCLEROTICO, O NINZò...
     
    Ultima modifica: 3 Ott 2013
  13. udK

    udK Worker Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2012
    Messaggi:
    442
    "Mi Piace":
    184
    Avrai visto male, se vai sotto Impostazioni -> Memoria dovrebbe darti Spazio totale 13.33GB.