Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Problema irrisolvibile galleria

Discussione in 'LG Nexus 4' iniziata da KomixX, 22 Set 2013.

  1. KomixX

    KomixX Worker Droid

    Iscritto:
    3 Mag 2011
    Messaggi:
    96
    "Mi Piace":
    8
    Salve a tutti,
    pubblico questo post senza la minima speranza di giungere a una soluzione ma provo lo stesso a spiegare la situazione.
    Dopo svariate prove per capire come la galleria stock di Android ordina le foto sono giunto alla conclusione che le immagini non vengono ordinate per data di ultima modifica come molti sostengono ma in base ai dati EXIF delle foto. Mediante PhotoEditor sono riuscito a modificare questi dati cronologicamente in modo da visualizzare le immagini nel giusto ordine ma la galleria presenta comunque dei problemi:
    1) In alcune foto la data di creazione è buggata, perchè inserendo magari 16:41:24 la galleria "decide" che la data scala di un paio d'ore dopo, quindi alle 18:41:24 (cambiando la data il range con cambia, cioè se la differenza di orario è due ore rimane due ore);
    2) Le foto scattate direttamente da telefono e non importate da altri terminali mantengono come data creazione quella originale e non quella modificata, nonostante i dati EXIF vengano modificati.
    Ma allora c'è un modo per sistemare questa benedetta galleria?
    Grazie!
     
  2. fearless

    fearless Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    2.646
    "Mi Piace":
    1.732
    Massima solidarietà.
    io ho risolto il problema alla "radice",cioè installando l'ottima galleria di QuickPik ;)

    Ciao
     
  3. KomixX

    KomixX Worker Droid

    Iscritto:
    3 Mag 2011
    Messaggi:
    96
    "Mi Piace":
    8
    L'ho installato anche io QuickPic ma non so per quale ragione se ordino per data le foto mi vengono ordinate con un criterio strano che non riesco a comprendere. Tu sai che informazioni usa QuickPic per ordinare per data (acquisizione, ultima modifica...)?
     
  4. fearless

    fearless Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    2.646
    "Mi Piace":
    1.732
    Normalmente ogni cartella è ordinata in base alla modifica,o acquisizione più recente.
    Poi avrai notato che vi è un menù apposito a tendina per "ordinare" :

    Per nome
    Per nome (inverti)
    Per data
    Per data (inverti)
     
  5. KomixX

    KomixX Worker Droid

    Iscritto:
    3 Mag 2011
    Messaggi:
    96
    "Mi Piace":
    8
    Esatto, ma è proprio se faccio "Ordina per data" o "Ordina per data (inverti)" che le foto mi si ordinano in una sequenza che non riesco a comprendere; in teoria dovrebbe ordinare per data di acquisizione ma non è così
     
  6. fearless

    fearless Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    2.646
    "Mi Piace":
    1.732
    Strano.
    a me funziona perfettamente quel comando.
    nelle cartelle "fotocamera" , "download" e "whatsapp images" soprattutto,quelle che uso maggiormente.
    poi mi capita di inserire foto in altre cartelle tramite usb,e anche in questo caso vige la regola dell'ultima acquisizione per ordinarle.
     
  7. KomixX

    KomixX Worker Droid

    Iscritto:
    3 Mag 2011
    Messaggi:
    96
    "Mi Piace":
    8
    Non saprei, probabilmente la data con cui ordina non viene prelevata dai dati EXIF ma a questo punto non so più che fare sinceramente :-(