Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Tablet android navigazione internet compromessa

Discussione in 'Samsung Galaxy Note 10.1' iniziata da Fudo, 26 Set 2013.

  1. Fudo

    Fudo Baby Droid

    Iscritto:
    26 Set 2013
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti mi sono appena inscritto e scusate ma devo scrivervi subito perché ho un problema serio:sul mio tablet Samsung Galaxy Note 10.1. ho scaricato un'applicazione da google play che si è rivelata un adware. Al momento montavo come antivirus Kaspersky free ma non è intervenuto. Ho notato che il tablet subito dopo l'installazione di quest'app ha iniziato ad aprire pagine pubblicitarie in qualsiasi momento, durante la navigazione o anche solo giocando (es. una pagina pubblicitaria che consigliava d'installare una specie di antivirus perché il tablet poteva essere infetto o che pubblicizzava prodotti di vario genere). Allora ho installato bit defender che ha rilevato l'adware e rimosso l'applicazione. Ma da quel momento il tablet non riesce più a navigare. Si connette, apre la pagina di google, ma non carica le pagine richieste (Es. Wikipedia). Cioè dà i risultati della ricerca, ma non riesce a entrare nei siti; altre volte addirittura non carica nemmeno i risultati. Cosa posso fare? Cosa può aver causato quell'applicazione? Prima funzionava perfettamente.
    Ho anche tentato di trovare una soluzione paliativa installando un browser diverso da quello di fabbrica, cioè Crome, e ha funzionato perfettamente per circa due ore, dopo anch'egli mi dà mancanza di connessione. Su Internet il tablet si connette con i problemi sopra indicati su Crome non più. Quindi mi giunge un sospetto: qualcosa sta danneggiando i browser? Se sì cosa? In un pc sarebbe chiara la presenza di un virus che blocca le connessioni, ma su Android cos'è? Il problema è che il tablet mi è stato regalato e non riesco ad avere lo scontrino per la garanzia. Aiutatemi per favore mi serve per lavoro. Grazie a tutti. Ciao.
     
  2. udK

    udK Worker Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2012
    Messaggi:
    442
    "Mi Piace":
    184
    Prova a rimuovere bit defender o controlla tra le sue impostazioni se c'è una sorta di restrizione attiva legata alla connessione/navigazione web.
    Eventualmente, a mali estremi estremi rimedi, io per sicurezza farei un backup dei dati e farei un reset così da ripartire col tablet pulito.
     
  3. Fudo

    Fudo Baby Droid

    Iscritto:
    26 Set 2013
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, grazie della risposta. Ho controllato le impostazioni di bitdefender, ma non c'è nulla che possa far pensare sia lui a bloccare la connessione. Tra l'altro ne dubiterei comunque, perché fosse lui la causa, la connessione non ci sarebbe mai, invece, come detto, appena installato chrome, con quel browser, il tablet navigava perfettamente. E' dopo un paio d'ore che ha smesso di connettersi pure con chrome. E' per questo che avevo supposto potesse essere un virus. Ma, che tu sappia, esiste un virus che possa attaccare il sistema android e compromettere la connessione?
    Dovessimo, per disperazione, eseguire l'hard reset, conosci un modo per farlo sul note 10.1 e soprattutto sai come eseguire il backup totale? Te lo chiedo perché ho moltissime applicazioni installate e ci metterei troppo a reinstallarle tutte. Poi, che tu sappia, l’hard reset è come la formattazione di un pc? Quindi, oltre a ripristinare le impostazioni di fabbrica del sistema, toglie anche eventuali elementi dannosi?
    Grazie mille, ciao.
     
  4. udK

    udK Worker Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2012
    Messaggi:
    442
    "Mi Piace":
    184
    Potrebbe darsi, ci sono tanti malware ed ognugno ha le sue peculiarità, magari non è lui che influisce direttamente sulla connessione ma genera una serie di malfunzionamenti che portano il sistema a bloccarsi sulla navigazione web.

    Nel menu impostazioni dovresti avere la voce Backup e ripristino dalla quale puoi effettuare un reset totale che te lo riporta allo stato originale cancellando tutto.
    La via migliore secondo me è installare Helium il quale ti permette di effettuare un backup completo su scheda SD di tutte le app che hai installato e dei rispettivi dati, togliere la MicroSD ed effettuare il reset.
    Una volta fatto il reset rimetti la MicroSD, reinstalli Helium e ripristini il backup che hai precedentemente fatto e sei a posto, semplice e veloce.
     
  5. Fudo

    Fudo Baby Droid

    Iscritto:
    26 Set 2013
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, grazie mille dei consigli, ho provato con Helium ma non riesco. Ho cercato di salvare i dati sul pc ma mi dice che il tablet non è collegato, mentre invece lo è. Ho la scheda sd, mi puoi spiegare come fare per salvare tutto sulla sd evitando di passare per il pc? Scusami ma non ci capisco molto di queste cose. Ho il tablet da poco e questi problemi con lo smartphone non ne ho mai avuti. Ti ringrazio di tutto,sei veramente gentile.
     
  6. udK

    udK Worker Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2012
    Messaggi:
    442
    "Mi Piace":
    184
    Quando apri Helium in basso a sinistra clicca sull'icona del quadrato tratteggiato, deseleziona la voce Solo dati app (backup più piccoli) (questo fa in modo che vengano salvate le app + dati), clicca su Seleziona tutti e infine su Backup, non serve fare altro.
    A procedura ultimata, per sicurezza, anche se Helium ti ha detto che il backup è riuscito, con un file manager tipo ESF verifica che nella SD sia stata effettivamente creata una cartella chiamata carbon con all'interno tutte le cartelle delle applicazioni backuppate, visto che non si sa bene se hai ancora un malware nel sistema meglio verificare l'effettiva riuscita del backup ;)

    Se con il backup sei a posto a questo punto puoi togliere la SD e fare il reset.
     
  7. Fudo

    Fudo Baby Droid

    Iscritto:
    26 Set 2013
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Niente da fare. Il backup non riesce. Inizia a salvare la prima applicazione ma poi si blocca lì senza proseguire oltre. Non so cosa fare. Ho provato 2 volte, ora è lì bloccato alla prima applicazione salvata da mezz'ora. Come posso fare per uscire da questo empasse?
     
  8. udK

    udK Worker Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2012
    Messaggi:
    442
    "Mi Piace":
    184
    Deduco che tu non abbia il tablet con abilitati i permessi di root vero?
     
  9. Fudo

    Fudo Baby Droid

    Iscritto:
    26 Set 2013
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    No, non ho i permessi di root. Comunque ora forse ce la sta facendo. Poi controllo se ha salvato tutto. Poi, che tu sappia, dopo il reset, devo ripristinare tutto o posso fare una selezione? Grazie mille dell'aiuto.
     
  10. udK

    udK Worker Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2012
    Messaggi:
    442
    "Mi Piace":
    184
    Assolutamente, puoi scegliere quale app ripristinare e quale no.