Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[OFFICIAL] - Cyanogenmod Fan Club

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da franyo, 2 Ott 2013.

  1. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
    [​IMG]
    [​IMG]

    Ciao a tutti :) apro questo thread per riunire tutti i Cyano Fan di Tutto Android.
    Possiamo discutere, segnalare, informare "off-topicare" su tutto ciò che riguarda questa fantastica Rom.


    Sito ufficiale

    wiki.cyanogenmod

    CyanogenMod - Google+


    [​IMG]

    Membri Cyano Fan Club:

    @franyo
    @taom
    @RaffBulgaro
    @macrosf
    @simoscorpion
    @screech
    @MarcusOptimus
    @TheDrake
    @Daniele Lo Burgio
    @ilpolpi65
    @Erendal
    @xenon2408
    @Roki97
    @jhonny997
    @Franco Rubino
    @emilionix
    @tommaso84
    @Andrea Siano
    @GEKTHEBOSS
    @Simone Pagni
    @Marianovic76
    @jacksmoker
    @MatVekk
    @Devilazz
    @Pheaste
    @droid64
    @Fabrizio Mura
    @Devilazz
    @DanitoMarzovito
    @Pasquale91fg
    @perettigiuliano
    @morfances
    @Tex65
    @Xilef
    @Alessandro Durin
    @Davide Deriu
    @mattevivi
    @doge
    @fabio93bg
    @PepperMean
    @PeFo
    @ionolinuxnoparty
    @domy97
    @next galaxy
    @nicoandroid
    @hector23__
    @bombol
    @Andy98
    @tommaso.s.2
    @cri80
    @frank.android91
    @144556
    @Mattia Gradara

    Nota: Chi non appare nella lista membri o chi appare non volendolo, me lo segnali qui sul 3d o in MP ;)
     
    Ultima modifica: 16 Mag 2014
    A Nikymariton, 144556, hector23__ e ad altre 24 persone piace questo elemento.
  2. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
    Un po' di storia....

    CyanogenMod è una ROM, disponibile per oltre sessanta modelli di cellulari e tablet basati sul sistema operativo open source Android. Offre funzionalità ed opzioni non disponibili sui firmware ufficiali, basati su Android, dei produttori di questi dispositivi, incluso un supporto nativo per i temi (conosciuto anche come "T-Mobile Theme Engine"), un codec per il Free Lossless Audio Codec (FLAC), cache compressa (compcache), una estesa lista di APN, un client OpenVPN, un menu di reboot, supporto per Wi-Fi, Bluetooth e tethering USB, miglioramenti allo schedulatore del kernel e profili di overclock, pulsanti software (soft-buttons) ed altre migliorie per i tablet, tasti di attivazione nella schermata delle notifiche (come Wi-Fi, Bluetooth, GPS e molti altri), ed altre migliorie di interfaccia. CyanogenMod sostiene di aumentare le performance e l'affidabilità paragonato ai firmware ufficiali.
    Sebbene solo una parte degli utenti di CyanogenMod decida di segnalare l'utilizzo del firmware, al 12 agosto 2012, CyanogenMod ha registrato oltre 4 milioni di installazioni attive su una moltitudine di dispositivi.

    Storia e sviluppo
    Poco tempo dopo l'introduzione del telefono cellulare HTC Dream (conosciuto come "T-Mobile G1" negli Stati Uniti) nel settembre 2008, fu scoperto un sistema per ottenere un controllo di amministrazione (conosciuto come "accesso root") al sistema Linux sul quale si basa Android.[5] Avere l'accesso root, combinato alla natura open source del sistema operativo Android, hanno permesso al firmware originale del telefono di essere modificato e re-installato sul telefono stesso.
    Negli anni successivi, molti firmware modificati furono sviluppati e distribuiti da appassionati di Android. Uno, mantenuto da uno sviluppatore chiamatoJesusFreke, presto diventò popolare tra i possessori del Dream. Nell'agosto 2009 JesusFreke smise di lavorare al suo firmware, e suggerì agli utenti di passare ad una versione della sua ROM che era stata ulteriormente migliorata dallo sviluppatore Cyanogen (Steve Kondik) chiamata "CyanogenMod".
    La popolarità di CyanogenMod crebbe rapidamente, ed una piccola comunità di sviluppatori, conosciuta come CyanogenMod Team (e in maniera informale come "Team Douche"), contribuì al progetto. Nel giro di pochi mesi, il numero di dispositivi e di funzionalità supportate da CyanogenMod crebbe e CyanogenMod diventò in poco tempo una delle distribuzioni di firmware Android più popolari.

    CyanogenMod 6
    Steve Kondik pubblicò CyanogenMod 6, basato su Android 2.2 "Froyo", per il Nexus One, Dream, Magic, Droid, Aria, Legend, Desire, Evo 4G, Hero, Wildfire,Incredible e myTouch 3G Slide.Una versione preliminare di CyanogenMod 6 fu resa disponibile l'11 luglio 2010[8], e la versione stabile fu pubblicata il 28 agosto 2010.

    CyanogenMod 7
    Il firmware CyanogenMod 7 è basato su Android 2.3 (Gingerbread) con codice aggiuntivo personalizzato da parte del CyanogenMod Team. Le porzioni personalizzate di CyanogenMod sono preliminarmente scritte da Cyanogen (Steve Kondik) ma includono contributi dalla comunità xda-developers (come una barra di lancio, un compositore telefonico ed un browser migliorati) così come codice proveniente da progetti open source consolidati (come per l'inclusione di BusyBox nella shell).
    Lo sviluppo di CyanogenMod 7 iniziò dopo la pubblicazione del codice sorgente di Android 2.3 (Gingerbread) da parte di Google. Il 15 febbraio 2011 fu pubblicata la prima versione preliminare di CyanogenMod 7 per molti dei dispositivi supportati.[12][13] La quarta versione preliminare fu pubblicata il 30 marzo 2011 e portò un maggiore supporto per il Nook Color ed altri sistemi simili e molte correzioni.[14] L'11 aprile 2011, la versione pubblica di CyanogenMod 7.0 fu rilasciata, basata su Android 2.3.3.L'ultima versione stabile, CyanogenMod 7.1, fu pubblicata il 10 ottobre 2011, basata su Android 2.3.7.

    CyanogenMod 8/9
    La versione 8 di CyanogenMod si prevedeva si sarebbe basata sulla versione Honeycomb (3.x) di Android. Tuttavia, il codice sorgente non fu mai distribuito da Google. Per questo motivo la successiva versione, basata sulla versione Ice Cream Sandwich (4.0) di Android, si chiama CyanogenMod 9.[17] CyanogenMod 9 adatta la sua veste grafica a quella di Android 4.0 Ice Cream Sandwich, adottando quindi il tema Holo. È presente nella schermata Impostazioni uno switch per i profili e una sezione apposita per impostazioni specifiche per la ROM CyanogenMod.

    CyanogenMod 10
    La versione 10 è basata su Android 4.1 Jelly Bean.

    CyanogenMod 10.1
    La versione 10.1 è basata su Android 4.2.2 Jelly Bean.

    CyanogenMod 10.2
    La versione 10.2 è basata su Android 4.3 Jelly Bean, ma non è ancora considerata stabile.

    Nightly build e M-builds
    Oltre alle versioni stabili di cui si è parlato prima, CyanogenMod è anche disponibile per molti dei dispositivi supportati sotto forma di nightly builds, conosciute in modo informale come "nightlies".[19] Le nightly builds sono versioni installabili di CyanogenMod create dagli ultimi sorgenti disponibili, approssimativamente ogni 24 ore. Siccome il codice di CyanogenMod è aggiornato continuamente dagli sviluppatori, le nightly builds permettono agli utenti di provare le modifiche più recenti. Sebbene diano accesso ai non-sviluppatori alle ultimissime correzioni, le nightly builds possono anche contenere nuovi bug. Le niglty builds di CyanogenMod sono disponibili su molti siti web, che nel loro insieme costituisono una rete di mirror.[20]. Da Settembre 2012 il team CyanogenMod ha annunciato di rilasciare ogni mese per device specifici delle M-Builds, le quali sono delle nightlies che subiscono verso la fine di ogni mese una stabilizzazione
    rispetto alle classiche nightlies, riducendo quindi il numero di bug presenti.

    Strumenti
    Il repository del codice sorgente di CyanogenMod contiene anche la ClockworkMod Recovery (una "immagine di ripristino", mantenuta da Koushik "Koush" Dutta), che viene utilizzato per installare CyanogenMod ed altri aggiornamenti personalizzati. Un'immagine di ripristino è una modalità speciale di boot, che viene utilizzata per fare il backup oppure il ripristino dei supporti di memorizzazione del dispositivo e per riparare o aggiornare il software di sistema. ClockworkMod Recovery può essere installato automaticamente su molti dispositivi supportati da CyanogenMod sui quali sia stato ottenuto l'accesso root usando un'applicazione di Dutta chiamata "Rom Manager", che è disponibile su Google Play.

    Reazioni dell'industria
    Fino a poco tempo, la risposta dei produttori di smartphone e tablet e degli operatori mobili è stato generalmente poco favorevole allo sviluppo di firmware di terze parti. I produttori avevano espresso preoccupazione per un cattivo funzionamento del dispositivo che facesse uso di versioni non ufficiali del software[21] e per i relativi costi di supporto. Inoltre, i firmware come CyanogenMod a volte offrono funzioni per le quali gli operatori applicano un sovrapprezzo (es. Tethering). Come risultato, in molti dispositivi era comune l'introduzione di ostacoli tecnici, come il blocco del bootloader e l'accesso limitato ai permessi di root.
    Tuttavia, la popolarità del software sviluppato dalla comunità è cresciuta[22][23] ed a seguito alle norme emanate dalla Biblioteca del Congresso che consentono il "jailbreaking" dei dispositivi mobili[24], produttori ed operatori hanno moderato la loro posizione riguardo CyanogenMod ed altri firmware non ufficiali. Tra questi, HTC[25], Motorola[26] e Sony Ericsson[27] sono arrivati a fornire supporto e ad incoraggiarne lo sviluppo. LG Italia ha inoltre rilasciato un comunicato secondo cui i loro dispositivi sono coperti da garanzia anche con firmware modificati e firmware originali con permessi root[28].
    Nel 2011, la necessità di aggirare le restrizioni hardware all'installazione di firmware non ufficiali è diminuita grazie al crescente numero di dispositivi venduti con un bootloader sbloccato o sbloccabile, in maniera simile alla serie di telefoni Nexus. Il produttore HTC ha annunciato il supporto per lo sviluppo di firmware non ufficiali rendendo sbloccabile il bootloader di tutti i nuovi dispositivi,[21] e Samsung ha inviato diversi telefoni Galaxy S II al team di CyanogenMod con l'esplicito scopo di renderlo disponibile per quel dispositivo.[29] L'operatore mobile T-Mobile ha espresso il suo supporto per il progetto CyanogenMod con un messaggio su twitter: "CM7 is great!".

    Fonte: wikipedia






    Notizie dal Blog:


    Screen Recording di CyanogenMod


    CyanogenMod Installer

    [video=youtube;cpQcagqfV_M]http://www.youtube.com/watch?v=cpQcagqfV_M[/video]

    [video=youtube;ZYmga90umF8]http://www.youtube.com/watch?v=ZYmga90umF8[/video]


    CyanogenMod Account


    CyanogenMod è ora una società

    [​IMG]

    +Steve Kondik and +Koushik Dutta
     
    Ultima modifica: 21 Nov 2013
    A Pily95, screech, Tex65 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Omar

    Omar Guest

    Eccomi!
    Non potevo mancare in questo thread aperto dall'inarrestabile Franyo! :efumo:

    Inviato dal mio CyanogenNexus con Tapatalk4
     
    A franyo piace questo elemento.
  4. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
    Ottimo taom :thumb: allora comincio a scrivere la lista dei membri in O.P. ed a preparare le tessere :D:efumo:
     
    A Omar piace questo elemento.
  5. Raffaele

    Raffaele Silver Droid

    Iscritto:
    20 Apr 2013
    Messaggi:
    1.691
    "Mi Piace":
    763
    :seguo:




    :cool:
     
    A franyo piace questo elemento.
  6. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Non posso mancare,non rimango mai,senza almeno un dispositivo con la cyanogen,attualmente nexus 7 e nightly 2013 1001.
     
    A franyo piace questo elemento.
  7. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
    Ottimo :thumb: aggiorno lista membri ;) grazie per la partecipazione :)
     
  8. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Ovviamente presente anch'io, anche se adesso non ho dispositivi con cyano ufficiale, ma sul gs1 ho la pac che si basa su cyano :eheh:

    Inviato dal mio GT-N5110 con Tapatalk 2
     
    A franyo piace questo elemento.
  9. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
    Grande Simo :thumb: iscritto ;)
     
    A simoscorpion piace questo elemento.
  10. GaimKachidoki

    GaimKachidoki Baby Droid

    Iscritto:
    23 Gen 2013
    Messaggi:
    46
    "Mi Piace":
    5
    vorrei iscrivermi anche io. L'ho installata da qualche giorno e mi ci trovo bene. Trovo il mio SII molto più fluido rispetto al firmware originale!
     
    A franyo piace questo elemento.
  11. ilpolpi65

    ilpolpi65 Worker Droid

    Iscritto:
    14 Ago 2012
    Messaggi:
    189
    "Mi Piace":
    28
    cyano su nexus 4 e nexus 7 e... prossimamente sul nexus 5 !!!!

    ci sono !!;)
     
    Ultima modifica: 2 Ott 2013
    A franyo piace questo elemento.
  12. Omar

    Omar Guest

    A screech e franyo piace questo messaggio.
  13. Erendal

    Erendal Baby Droid

    Iscritto:
    6 Feb 2013
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    Ci sono anche io! Fino all'ultima nightly!
     
    A franyo piace questo elemento.
  14. xenon2408

    xenon2408 Worker Droid

    Iscritto:
    13 Giu 2013
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace":
    4
    ci sono anche io :D con la cyanogen 10.2 per il galaxy SIII :sbav:
     
    A franyo piace questo elemento.
  15. Roki97

    Roki97 Worker Droid

    Iscritto:
    31 Ott 2012
    Messaggi:
    87
    "Mi Piace":
    26
    :scared: Anche iooooo :D
     
    A franyo piace questo elemento.
  16. jhonny997

    jhonny997 Baby Droid

    Iscritto:
    14 Set 2013
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    1
    mi aggiungo anche io ! ;) ho messo questa fantastica rom su galaxy mini 2 e su galaxy scl i9003 :cool:
     
    A franyo piace questo elemento.
  17. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
    Magnificoooooo:thumb: grazie ragazzi ;)



    Benvenuti !!!!!!


    Siamo una squadra "fortissimiiiii" :) :efumo:


     
    A jhonny997 e Omar piace questo messaggio.
  18. Franco Rubino

    Franco Rubino Baby Droid

    Iscritto:
    24 Feb 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    1
    Presente pure io... Cyano sul Transformer Pad TF300T e prossimamente sul Nexus 4 (dopo l'arrivo di KitKat) :)
    Un saluto ai soci!!
     
    Ultima modifica: 2 Ott 2013
    A franyo piace questo elemento.
  19. kalix

    kalix Bronze Droid

    Iscritto:
    12 Giu 2013
    Messaggi:
    890
    "Mi Piace":
    319
    Bellissima idea franyo :) ci sono anche io! :D
     
    A franyo piace questo elemento.
  20. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
    Molto bene, ho aggiornato la lista membri in O.P. se ho dimenticato qualcuno o se ho iscritto per sbaglio chi che non desiderava esserlo, segnalatemelo qui o in MP.

    Grazie ancora, forza Cyano :D e buona serata a tutti :)
     
    A Franco Rubino e kalix piace questo messaggio.