Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[Guida] Sblocco del bootloader Htc One X

Discussione in 'Modding - HTC One X' iniziata da RallyMan91, 10 Mar 2013.

  1. RallyMan91

    RallyMan91 Baby Droid

    Iscritto:
    11 Gen 2013
    Messaggi:
    35
    "Mi Piace":
    6
    Ciao ragazzi,
    oggi farò una breve guida che spiega come sbloccare il bootloader dell'Htc One X.

    1)questa pratica ne invalida la garanzia,
    2)prima di eseguirla, ricordatevi di salvare i dati contenuti sul telefono,perchè eseguendola, perderete tutti i dati.
    3) questa guida vale solo per il One X
    4)la pratica e stata testata da me personalmente,con ottimi risultati( io non mi prendo responsabilità, se nello svolgimento causate danni al terminale)


    per eseguirla, servono queste cose...

    HTC Sync installato sul tuo computer.
    Fastboot
    Backup del telefono e dei dati.
    Batteria del device con almeno il 70% di carica

    Pratica

    Scarica e installa HTC Sync (si trova nella pagina ufficiale) (installerà i driver necessari al computer per riconoscere il telefono in fastboot mode).

    Scarica fastboot (e un file zip)

    Estrai fastboot sul tuo computer

    Recati sulla pagina HTC Development page e crea un account. Effettua il login sul sito utilizzando il tuo account.

    Recati sulla pagina per lo sblocco del bootloader: HTC’s Unlock Bootloader page.

    Dalla lista dei device supportati seleziona la voce "All Other Supported Models".

    Seleziona Begin Unlock Bootloader. Seleziona Yes quando appare l'avviso di warning.

    Sulla pagina successiva vedrai le istruzioni per lo sblocco del bootloader.

    1)Spegi il tuo HTC One X.

    2)Accendi il telefono in modalità Bootloader tenendo premuti il tasto per abbassare il volume e il tasto accensione.
    (ATTENZIONE: in modalità bootloader ti potrai spostare nelle voci di menù utilizzando i tasti del volume e puoi dare conferma con il tasto power)

    3)Seleziona Fastboot dal bootloader menu.

    4)Collega HTC One X al computer con il cavo USB.

    5)Apri il prompt dei comandi di Windows (CMD). Naviga fino alla cartella dove hai estratto fastboot (per muoversi nelle cartelle digitare cd nomecartella).


    6)Digita ora fastboot oem get_identifier_token. Verrà quindi visualizzato il Token ID del tuo telefono.

    7)Copia il Token ID ( inizia da <<<< Identifier Token Start >>>> e finisce con <<<<< Identifier Token End >>>>>

    8)Sulla pagina di HTC incolla il tuo Token ID.e dai ok, Riceverai il file Unlock.code.bin. via mail

    9)Scarica il file e posizionalo nella cartella dove hai estratto fastboot.

    10)Sul prompt dei comandi digita fastboot flash unlocktoken Unlock_code.bin e premi invio

    11)Il telefono riceverà una richiesta di sblocco del bootloader. Seleziona yes sul telefono per continuare.

    12)Il tuo telefono si riavvierà e formatterà tutti i dati contenuti al suo interno.

    Per controllare che lo sblocco del bootloader sia andato a buon fine, avvia in fastboot mode, troverai la scritta UNLOCKED che ti notificherà che il bootloader è sbloccato.

    se ci sono dubbi, o incomprensioni, scrivete pure, sarò lieto di aiutarvi... :)
     
    A yann73 e Morissio piace questo messaggio.
  2. Androidman86

    Androidman86 Baby Droid

    Iscritto:
    10 Mar 2013
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, ti volevo chiedere, ho eseguito tutto fino al punto 7, sulla pagina di htc devo copiare anche info o solo i numeri È le due parole?
    Grazie :)
     
  3. RallyMan91

    RallyMan91 Baby Droid

    Iscritto:
    11 Gen 2013
    Messaggi:
    35
    "Mi Piace":
    6
    Ciao, no devi copiare solo le due parole e i numeri... L'info di ogni riga no
    ;)


    Inviato dal mio iPad 3 con Tapatalk HD
     
  4. Androidman86

    Androidman86 Baby Droid

    Iscritto:
    10 Mar 2013
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Grazieeeee :) procedo subito :) :)
     
  5. Androidman86

    Androidman86 Baby Droid

    Iscritto:
    10 Mar 2013
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Appena finito.........Tutto perfettooo :) :) :) l'operazione è riuscita alla perfezione

    Complimenti per l'ottima guida, e mille grazie per l'aiuto ;)

    :) :) :) :) :)
     
  6. RallyMan91

    RallyMan91 Baby Droid

    Iscritto:
    11 Gen 2013
    Messaggi:
    35
    "Mi Piace":
    6
    Figurati, e stato un piacere ;)
    Son contento che sia tt ok ;)

    Grazie mille


    Inviato dal mio iPad 4 con Tapatalk HD
     
  7. doeonyx

    doeonyx Baby Droid

    Iscritto:
    4 Ott 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Ho problemi alla fine

    Ciao aiutami per favore ho problemi alla fine quando mi arriva il file nell'email , io lo metto nella cartella dove c'è il fastboot ma poi do il comando e mi dice impossibile caricare... aiutami!
     
  8. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    dunque premesso che tu abbia già :

    1)Spento il tuo HTC One X.

    2)Acceso il telefono in modalità Bootloader tenendo premuti il tasto per abbassare il volume e il tasto accensione.

    3)Selezionato Fastboot dal bootloader menu del telefono.

    4)Collegato HTC One X al computer con il cavo USB.

    5)Aperto il prompt dei comandi di Windows (CMD).
    e Navigato fino alla cartella dove hai estratto fastboot (per muoversi nelle cartelle digitare cd nomecartella).

    6)Scaricato il file ricevuto per email e posizionalo nella cartella dove hai estratto fastboot.



    direi a questo punto di:

    7)digitare il comando:

    fastboot devices

    per vedere se il PC rileva il telefono

    solo dopo questa verifica prosegui e:

    8)Sul prompt dei comandi digita:

    fastboot flash unlocktoken Unlock_code.bin

    se da errore copia e incolla sul forum cosa restituisce il CMD !


    EDIT: per non sbagliare i comandi ti suggerisco di usare il copia e incolla!
     
    Ultima modifica: 4 Ott 2013
  9. doeonyx

    doeonyx Baby Droid

    Iscritto:
    4 Ott 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Niente....



    Mi dice : error: cannot load 'Unlock_code.bin'


    comunque io uso il copia e incolla...
     
  10. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    credo che
    l'errore indichi che non ha trovato il file 'Unlock_code.bin'

    1) ciò si verifica quando il file 'Unlock_code.bin' non si trova
    nella stesa cartella in cui si esegue il comando fastboot

    2) oppure il file non ha il nome 'Unlock_code.bin' (se lo hai rinominato)

    mi dai la posizione esatta in cui si trovano il fastboot ed il file 'Unlock_code.bin'
    esempio C:/Cartella Fastboot/

    oppure fai uno screenshot della finestra con la cartella aperta in cui sono i files

    ed anche un copia incolla della finestra del CMD (che ti avevo già chiesto) oppure uno screenshot !
     
  11. doeonyx

    doeonyx Baby Droid

    Iscritto:
    4 Ott 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0


    giusto così o sbagliato, se sbagliato dimmi come devo fare!
     

    Files Allegati:

  12. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    [​IMG]

    mi serve vedere il percorso del file ... come ti ho evidenziato nelle mia Immagine

    C:\ADB\ ... (nel mio caso)

    ma anche il nome del file (che nella tua immagine va bene, si vede)

    ed avere un confronto sul CMD

    [​IMG]

    per capire se "percorso" ed "nome del file" sono Giusti !
    ed eventualmente leggere bene l'errore che dà !
     
  13. doeonyx

    doeonyx Baby Droid

    Iscritto:
    4 Ott 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    fastboot.jpg


    Questo?
     
  14. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    OK !
    adesso mi serve il resto ... lancia il CMD
    esegui la procedura e poi fai un copia incolla dalla finestra del CMD sul forum !
     
  15. doeonyx

    doeonyx Baby Droid

    Iscritto:
    4 Ott 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Cioè vuoi sapere quello che mi dice alla fine?
     
  16. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    in sostanza ... apri il Terminale sul Computer (CMD.exe)

    [​IMG]

    esegui i comandi del caso ... dopo che ti ha restituito l'errore !
    copia ed incollaci sul forum tutto ciò che hai scritto tu e quello che hai restituito lui !!!
     
  17. doeonyx

    doeonyx Baby Droid

    Iscritto:
    4 Ott 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Scrivo: C:\Users\pc\Desktop\Fastboot\fastboot flash unlocktoken Unlock_code.bin e mi dice error: cannot load 'Unlock_code.bin' :(
     
  18. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    Scusa ma come ti avevo scritto alcuni post fa, l'errore indica che il comando non ha trovato nella sua cartella nessun file che si chiami 'Unlock_code.bin'

    Infatti nella tua cartella del fastboot il file si chiama 'Unlock_code (1)' ...

    Rinomina il file nel modo giusto, ripeti il comando e vedrai che funziona ;)

    Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 4
     
  19. daxtech

    daxtech Baby Droid

    Iscritto:
    27 Mag 2014
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti,
    colgo l'occasione per dare un saluto a tutto il forum, in quanto questo è di fatto il mio primo post :)

    Avrei una domanda tecnica da porre e vengo subito al dunque:
    sono in possesso di un HTC One X, dopo aver sostituito la batteria ormai morta, ho proceduto con il flashing in quanto il telefono ha subito delle prove di sostituzione ROM non andate a buon fine.

    Non ho visto alcun errore durante il flashing però di fatto, il telefono continua a non effettuare il boot come quando mi è stato dato, fermandosi allo splash screen di HTC.

    Precisazione: sono riuscito a flashare una rom solamente perchè ho eliminato un controllo di uguaglianza bootloader nello script situato in
    Codice:
    META-INF/com/google/android/updater-script
    Precisamente questo:
    Codice:
    assert(getprop("ro.bootloader") == "1.28.0000" || getprop("ro.bootloader") == "1.31.0000" || getprop("ro.bootloader") == "1.33.0000" || getprop("ro.bootloader") == "1.36.0000" || getprop("ro.bootloader") == "1.39.0000" || getprop("ro.bootloader") == "1.72.0000" || getprop("ro.bootloader") == "1.73.0000");
    
    ho letto in rete che a volte è necessario agire così in caso di bootloader non gestiti...

    Automaticamente mi viene qualche dubbio, ed è quì che mi fermo: il controllo situato nello script ha un senso (e probabilmente non andrebbe rimosso), ovvero non consentire il flash di una rom se non vengono soddisfatti certi requisiti, non è che questo bootloader è corrotto e/o inesistente? la procedura di flash non dovrebbe automaticamente rendere il telefono "bootabile"?

    Informazioni meno rilevanti:
    • Il telefono ha il bootloader sbloccato, me ne accorgo dalla scritta *UNLOCKED* in alto, nella modalità fastboot;
    • Ho comunque ri-eseguito la procedura di sblocco bootloader con TOKEN, in quanto non era stata fatta da me;
    • Ho un sistema linux, quindi uso gli analoghi eseguibili (fastboot) per la mia piattaforma;
    • Il telefono viene correttamente visto dal mio hardware e non ho problemi di drivers (output lsusb: Bus 001 Device 017: ID 0bb4:0fff HTC (High Tech Computer Corp.) Android Fastboot Bootloader);
    • Io dalla clockwork procedo con la solita procedura: wipe vari, flash rom.zip e gApps.zip;

    Ringrazio anticipatamente chi avrà voglia di darmi una dritta o un parere.

    Saluti

    Daniele
     
  20. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    Ciao Daniele e benvenuto

    di preciso quale CM hai provato ad installare ?
    hai provato anche con altre ROM oltre che con CM ?

    PS. come nuovo utente sarebbe carino passare a presentarsi nella sezione Presentazioni ;)