Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Link2SD & partizione SD ext

Discussione in 'Guide modding' iniziata da frrndr75, 15 Giu 2012.

  1. capromitch

    capromitch Baby Droid

    Iscritto:
    6 Giu 2013
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    Ciao ragazzi,
    ho letto tutta la guida e penso di far bene ma alla fine a2sd non funziona.....

    Ho un HTC DESIRE con:
    S-ON
    clockworkmod recovery
    ROM: MIUI V5 3.5.10 Jelly Bean v6.2 (A2SD Support)
    sd da 8gb classe 10

    Ho partizionato la sd da pc con MiniTool Partition Wizard Home Edition in ext4 1 gb e il restante fat32, tutte primarie ma quando inserisco la sd e provo ad attivarla con terminal emulator mi da errore:

    a/local/bin:$PATH <
    u0_a36@android:/ $ su
    u0_a36@android:/ # a2sd
    This script cannot be run by itself.
    INFO: a2sd=apps dc2sd=dalvik-cache ad2sd=appdata
    Available commands are:
    install : sets a2sd flag [optionaly dc2sd|ad2sd]
    remove : clears a2sd/dc2sd/ad2sd flags
    align : runs zipalign on all apks
    fixapk : runs fix_permissions on all apks
    diskspace : shows disk usage on /sd-ext
    cleancache: clears dalvik-cache
    nocachesd : cleancache and clears dc2sd flag
    nodatasd : clears ad2sd flag
    rmsysdata : remove system appdata if ad2sd is active
    xdata : bind mount /data to /sd-ext/xdata
    noxdata : clears xdata flag
    formatext : format /sd-ext to ext4
    checkext : checks /sd-ext for errors
    Aborting
    1|u0_a36@android:/ #

    Ho provato anche a formattarla e partizionarla con rom manager ma fallisce.....

    Non capisco proprio quale sia il problema.............potete aiutarmi?

    grazie mille
     
  2. Morissio

    Morissio Guest

    Ciao la guida è per Link2SD non A2SD.
    Nel caso di Link2SD la prima partizione deve essere la FAT32 e la seconda la EXT.

    Se non provi con Link2SD apri una nuova discussione per piacere ;)
     
  3. capromitch

    capromitch Baby Droid

    Iscritto:
    6 Giu 2013
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    Scusami...........apro subito
     
  4. donatod87

    donatod87

    Iscritto:
    21 Ott 2013
    Messaggi:
    37
    "Mi Piace":
    0
    salve ragazzi sono nuovo del forum, sono un possessore di un Galaxy S4 mini.
    E' possibile eseguire la guida per il mio terminale? Il telefono va bene se ha la rom quella di default? Ed è obbligatorio avere i permessi di root giusto?
    Aspetto che mi facciate sapere.
    Grazie per il vostro lavoro. :ihih:
     
  5. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    ciao i permessi root sono obbligatori, altra cosa non so se su rom stock si possa fare dovrsti fare la prova tu! ma comunque se decidi di fare il root ricorda che perdi la garanzia e tanto vale passare ad una rom custom che sono molto meglio!
     
  6. donatod87

    donatod87

    Iscritto:
    21 Ott 2013
    Messaggi:
    37
    "Mi Piace":
    0
    ...grazie mille per la risposta, però la domanda che più mi interessava è: E' possibile eseguire la guida per il mio terminale? Ho un galaxy s4 mini.
    Se si, visto che è 8gb di memoria interna e ho comprato una miscro sd pro samsung 32gb posso sperare nella guida...
    Ho letto in giro che ci sono anche altri metodi meno invasivi per trasferire tutte le app nella micro sd, se è vero, qual'è il vantaggio di quest'altra procedura?
    Spero che queste mie 2 domande siano state comprensibili

    Avendo la micro sd da 32 gb, come le imposto le dimensioni Io voglio che le app abbiamo molto spazio a disposizione, però voglio anche salvare musica e foto sulla SD...come fare questa cosa??

    Grazie aspetto con ansia
     
  7. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    scusa il ritardo, allora nel primo post trovi le risposte alla maggior parte delle domande, premetto che non possiedo il tuo telefono:


    non lo so come detto prima devi provare te, sul s3(che possiedo) la memoria sd-ext viene emulata dalla sd-card quindi non posso farlo.

    se mi linki queste guide gli do una occhiata e poi ti dico, io personalmente reputo link2sd il meno invasivo tra quelli che conosco, il resto dei metodi sono su base script puro senza interfaccia utente quindi più rischiosi. il vantaggio di spostare (meglio dire ingannare il sistema con collegamento simbolico) e che sposterai i dati della app sulla partizione ext2/3/4 risparmiando spazio sulla sd-card.
    in teoria questi dati che sono su ext non sono visibili per vedere cosa c'è sulla ext dovrai usare dei programmi in grado di leggere la partizione tipo ext2explore oppure linux da windows direttamente non sono visibili. link2sd e stata creata per telefono con poca memoria interna tipo vodafone smart e via dicendo.

    con una sd da 32gb potresti fare una partizone (primaria) fat32 da 30gb e una ext2/3/4 (primaria) da 2gb, comunque sia ricorda che puoi aumentare ma dovrà essere sempre maggiore la fat32.
    una volta che hai fatto la partizione la musica foto ect...le matti sulla sd-card come sempre, mente le app (dal menu di link2sd) fai selezione multipla (app utente) e crei il collegamento poi sei apposto.
    bho di più ni so! fammi sapere

    p.s.:
    una volta fatto il root e messa la recovey custom fatti un backup da recovery salvando tutto come un punto di ripristino in windows casomai qualcosa va storto sei un grado di riavere il telefono funzionante, anche buona cosa prima di buttarsi nel modding e fare danni salvati il contenuto della sd sul pc! magari perdi un po di tempo a fare backup e copiare i contenuti ma fidati che se qualcosa va storto, non perdi foto musica ect...ok!
     
    A donatod87 piace questo elemento.
  8. donatod87

    donatod87

    Iscritto:
    21 Ott 2013
    Messaggi:
    37
    "Mi Piace":
    0
    ...davvero molto gentile! Te ne sono grato, quindi i 2 gb che mi consigli come partizione ext (che poi sia la 3 o la 4 è da provare) vanno bene per i dati occupati dalle app?
    Per il backup ci avevo già pensato, quello della sd lo faccio salvando le cose sul pc, quello del telefono non mi interessa più di tanto nel senso che non ho niente di importante, ammeno che tu non mi dici che c'è il rischio di brikkare il telefono (ho i firmware originali, mal che vada lo resetto con odin) ;)
    Appena posso provo a fare tutto, adesso sono impossibilitato,mi sto solo chiarendo bene le idee prima di mettermi vicino onde evitare di fare sciocchezze... comunque grazie davvero utilissimo! Ringrazio tutti per il lavoro che fate, perchè alla fine raga si tratta di lavoro... ;)
     
  9. roccordn

    roccordn Baby Droid

    Iscritto:
    8 Nov 2013
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Salve ragazzi sono nel bel mezzo della creazione partizioni non ho capito perchè non mi fa creare una nuova partizione con miny boot c è il tasto ma non è evidenziato non si può cliccare come mai?!
     
  10. Morissio

    Morissio Guest

    Posta uno screen altrimenti è complicato da capire.
    Ciao!

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  11. roccordn

    roccordn Baby Droid

    Iscritto:
    8 Nov 2013
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Ho risolto questo problema ma né è uscito un altro dal momento in cui ho creato le due partizioni vado su link2sd faccio ricrea script di montaggio ma dice device not found nonostante ho provato con i vari ext! -.-
     
  12. Morissio

    Morissio Guest

    Se hai una rom originale fai entrambe le partizioni FAT32

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  13. Paolodx72

    Paolodx72 Baby Droid

    Iscritto:
    24 Nov 2013
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace":
    0
    Ciao grazie per la guida molto utile e interessante..
    Ho seguito tutti i passaggi per filo e per segno (rootato il dispositivo e ripartito la mia sd da 8 gb in due partizioni: la prima da 6,5GB e la seconda in ext4 del restante spazio e successivamente anche avviato il dispositivo in modalita ClockWorkMode Recovery e selezionato la grandezza 1024mb etc)
    Successicamente ho deciso di procedere con l'installazione di Link2SD e, una volta concessi i permessi, ho provato a spostare i file sulla sd ma il messaggio di errore è questo : "APP2SD non è supportata dal tuo dispositivo poichè ha una memoria esterna primaria che è emulata dalla memoria interna. Puoi collegare le app per spostare i loro file nella memoria SD"

    Sapresti dirmi in che cosa ho sbagliato?
    E' un problema del mio telefono (GT-I9300: Galaxy s3)? 1459321_10201976394363037_2086948858_n.jpg

    Ti ringrazio! ;)
     
  14. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    La risposta te la data direttamente linkw2sd, la memoria della SD viene emulata dalla principale quindi non puoi spostare le app, il problema e che sulle ROM stock Samsung s3 la gestione della memoria e cestista in quel modo, non puoi fare nulla,al massimo mettere una ROM custom.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
    A Paolodx72 piace questo elemento.
  15. Paolodx72

    Paolodx72 Baby Droid

    Iscritto:
    24 Nov 2013
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace":
    0
    Capito, davvero gentile..
    Avevo intenzione di installare la WanamLite per galaxy s3.. Sul web dicono sia una delle piu consigliate per il mio dispositivo..
    Dici che dopo la modifica di Rom posso procedere senza problemi con link2sd oppure il problema sarà il solito?
     
  16. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    Non ricordo se con la wanam si può fare, reputo link2sd valida per dispositivi con poca memoria noi abbiamo 16gb minimo...va bhe più dipende da quante app vuoi installare, ma ricorda più app inutili tieni (dipende anche da che tipo di app) consumi solo batteria, tieni solo app che usi realmente, al massimo quelle che non usi le congeli all'occorrenza le scongeli

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
    A Paolodx72 piace questo elemento.
  17. Paolodx72

    Paolodx72 Baby Droid

    Iscritto:
    24 Nov 2013
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace":
    0
    Fatto il test e con WanamLite non va! ;)
    Mi consigli di installare un'altra ROM oppure di lasciar perdere?
    Non vorrei compromettere le prestazioni del dispositivo...
     
  18. Andrea_QL

    Andrea_QL Baby Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2013
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti, mi presento.
    Sono da qualche anno nel mondo Android. Ho incominciato con un HTC Desire Z arrivando da un HTC TYTN II con Windows Mobile.
    Da allora ho utilizzato felicemente un Samsung Galaxy Nexus che ho tenuto come smartphone di backup e ora utilizzo un Samsung Galaxy S4 con Samsung Galaxy Gear. Come tablet un vecchio Samsung Galaxy Tab 10.1 (vinto con un concorso Vodafone) e un ottimo Nexus 7 2012 che mi porto dietro quando vado in vacanza. In più uso un Acer Liquid e2 dual sim che mi serve per utilizzare le connessioni dati più convenienti a seconda delle occasioni sfruttando il thetering.
    Ho fatto alcuni esperimenti di root tornando poi indietro (tuttora sono rootati il Galaxy Nexus e il Liquid e2). Sul liquid e2 il root mi serve per il tethering, per cambiare il dns (problemi di costi occulti con sim card H3G) e per link2sd.

    Ho utilizzato con successo link2sd sul Acer Liquid e2 e devo dire che potendo sfruttare più memoria è un ottimo smartphone.
    Felice del successo ho installato link2sd su due economici tablet Zelig Pad 700R che avevo regalato per lo scorso Natale a figli di miei amici. Anche questi 2 tablet già coi i permessi di root di fabbrica, grazie a link2sd sono diventati ottimi strumenti economici. Ci caricano uin sacco di giochi.

    Poi ho combinato un guaio.
    Sempre gli stessi amici mi hanno chiesto di fare altrettanto su un tablet Majestic TAB280 che avevano. Qui sono incominciati i problemi.

    SD da 32 Gb. Ho fatto le due partizioni primarie la prima FAT e la seconda ext2
    Installo link2sd. Il Majestic non ha il Play Store. Allora copio e installo l'apk da un mio backup fatto con App Backup & Restore.
    Lancio l'app e installo lo script.

    Al re-boot arrivano i problemi.
    Tutte le app precedentemnte installate sono sparite, link2sd non è più installato. Si è salvata solo la memoria interna (che il Tablet chiama Scheda SD o Memoria interna)
    Reinstallo link2sd che era salvato sulla memoria interna non corrotta e trovo che mi da:

    Memoria Interna
    /data
    N/A

    Scheda SD (72% libera)
    /mnt/sdcard (è la memoria aggiuntiva interna che si è salvata)

    Ext SD (99% libera)
    /mnt/extsd/179_1 (la SD infatti vuota)

    2a partizione scheda SD (94% libera)
    /data/sdext2

    Sistema (37% libera)
    /system

    Cache
    /cache
    N/A

    Sono la memoria interna e la cache N/A che mi preoccupano.
    In effetti verificando quanta memoria è disponibile dal menu impostazioni, come archivio interno mi dà 0,00B

    In questo modo non riesco ad installare applicazioni.
    Quelle poche che si installano, forse sulla SD interna? al riavvio del sistema sono sparite.

    Credo che sia solo qualcosa di errato nello script, ma non intendendomi bene di Androi e Linux non so cosa modificare.

    Ho provato a browsare nel file sistem con ES File Explorer e vedo le varie cartelle /data /etc /system /mnt ecc., ma perchè la memoria principale è andata a 0? C'era ancora almeno 1MB libero prima dell'operazione. In questo modo il Tablet è diventato inutilizzabile.

    E anche la /cache non è disponibile.

    Non ho potuto fare screenshot perchè mi da errore per mancanza di memoria.

    Ho provato anche a fare un reset di fabbrica, ma non è cambiato nulla.

    Preciso che mi intendo poco di root e recovery e quello che ho fatto fino ad orqa è stato sempre seguendo guide pratiche prese dai varui forum.


    HELP!

    Grazie a chiunque potrà darmi una mano.

    Andrea
     
  19. stefanedved

    stefanedved Baby Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    salve a tutti, scusate il ritardo, ho sbloccato i permessi e partizionato la scheda, tutte le app spostate tranquillamente, stamattina il telefono non si accende più, togliendo la sd riparte...
    ho dovuto fare la seconda partizione per forza fat32, sennò non me la prende...
    cmq adesso ho ripristinato tutto, prima di ripetere la procedura mi date altri consigli per favere
    ho un sony experia neo
    grazie ancora
     
  20. gaerys

    gaerys Baby Droid

    Iscritto:
    30 Set 2013
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, grazie di tutto innanzi tutto per la guida, mi è molto utile.
    Purtroppo ho riscontrato dei problemi per qui chiedo il vostro aiuto.
    Ho seguito passo per passo la guida, e l'app mi accetta in ext4 tuttavia se sono dentro l'app e clicco su crea collegamento l'app li collega ma non succede niente di effettivo, cioè nella memoria non è cambiato niente.
    se provo a cliccare "sposto su sd" compare la scritta "App2sd non è supportato dal tuo dispositivo poichè ha una memoria esterna primaria che è emulata dalla memoria interna. puoi collegare le app per spostare i loro file nella memoria sd."
    Quale suggerimento per risolvere il problema ?