Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[IMPORTANTE] Leggere se moddate

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy S3 (i9300)' iniziata da simoscorpion, 15 Set 2013.

  1. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Scrivo questo post per avvertirvi che il nuovo firmware inglese I9300XXEMG4 (e succesivi credo) modificano la partizione della cartella EFS.

    Cosa succede:
    Al primo avvio con il nuovo modem XXEMG4, la partizione della cartella EFS viene modificata. Ripeto: la cartella EFS viene MODIFICATA, non CANCELLATA.

    Conseguenze:
    Il nostro telefono, con tanto di nuova cartella EFS, funzionerà solo con il nuovo modem EMG4. Se proviamo cambiare modem, avremmo sempre "Solo chiamate di emergenza" con la parte telefonica non funzionante.
    Inoltre, anche il kernel EMG4 presente nel nuovo firmware ha subito un'importante modifica. Se avete istallatto quest'ultimo, esso riconosce solo il nuovo modem EMG4. Se si prova a cambiare modem, si ha un brick della parte telefonica e la perdita di IMEI.

    Cosa fare:
    Niente paura ragazzi. Innanzitutto siate sicuri di avere un backup della vecchia cartella EFS. Se non lo avete già fatto, seguite questa guida e fatevene uno.
    Dopo di che, se volete utilizzare il nuovo modem e/o il nuovo kernel, siete liberissimi di farlo. Migliori prestazioni del comparto telefonico? Miglior gestione della batteria? Non lo so... ma se Samsung ha fatto quest'importante modifica, ci sarà sicuramente un motivo.
    Se invece volete essere liberi di cambiare modem liberamente, non dovete MAI istallare il nuovo modem. E se lo avete già fatto, dovete ripristinare il backup della vecchia cartella EFS.
    Se volete utilizzare il nuovo Kernel EMG4, siete liberi di fare anche questo. Sappiate però che funziona solo con l'omonimo modem EMG4. Ma potete cambiare kernel quando volete e senza conseguenze.
    Se volete utilizzare l'ultimo kernel, ma essere liberi di utilizzare qualsiasi modem, potete utilizzare il nuovo kernel EMG4 modificato da me (repacked con l'initramfs EMF6): sostituita la "parte" che rende il nuovo kernel compatibile solo con la nuova cartella EFS e con il nuovo modem, con quella presente nel precedente kernel EMF6 che non aveva questa compatibilità limitata.

    EMG6 kernel repacked with EMF6 initramfs for all modem support

    Se avete dubbi, chiedete pure.


    L'aggiornamento fw EMG4 è uscito ufficialmente da diversi giorni in Italia e in altri paesi. Sono disponibili da qualche giorno anche le versioni EMG5 e EMG6. E vi confermo che anche qui, i relativi modem vanno a modificare la cartella EFS. Quindi, il discorso fatto in precedenza è valido per tutti i fw EMG4 e successivi.
     
    A Rider, MaximilianBer e Raptor piace questo elemento.
  2. Raptor

    Raptor Worker Droid

    Iscritto:
    26 Mar 2013
    Messaggi:
    286
    "Mi Piace":
    84
    uhm complimenti simo,come mi pare dissi già ho ricevuto x regalo l's3 nuovo con garanzia e vorrei già moddarlo (ho trovato una bella rom) ma ho sta paura di perdere l'imei xD e di far qualche danno...ufff sono indeciso faccio o non faccio :p ahahahah cmq complimenti ancora by Raptor
     
  3. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Backuppa subito l'efs e stai attento a fare i downgrade, ai vecchi modem e kernel stock

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4
     
  4. Raptor

    Raptor Worker Droid

    Iscritto:
    26 Mar 2013
    Messaggi:
    286
    "Mi Piace":
    84
    ho fatto un back della cartella efs..ma levami una curiosità leggendo in giro x la rete ho sentito molti utenti che hanno cannato con sta storia dell'imei,e molti di loro dicevano che dopo che l'imei si era corrotto rimettendo il modem emg4 l'imei tornava come x magia e tutto funzionava di nuovo..confermi?
     
  5. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Sì ho sentito anch'io, mi sa che è vero ma non a tutti succede

    Ps: per il backup della efs non fare un semplice copia-incolla, usa gli appositi tool e fallo da recovery

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4
     
    A Raptor piace questo elemento.
  6. Raptor

    Raptor Worker Droid

    Iscritto:
    26 Mar 2013
    Messaggi:
    286
    "Mi Piace":
    84
    ottimo grazie simo sempre disponibile..
     
  7. Rider

    Rider Worker Droid

    Iscritto:
    6 Giu 2012
    Messaggi:
    66
    "Mi Piace":
    21
    Ma se faccio un backup completo (compreso EFS) con TWRP della versione attuale e poi installo il firmware I9300XXEMG4, in caso ripristinassi il backup tutto tornerebbe a funzionare ... o sbaglio?
     
  8. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    No corrompi l'efs se il firmware è uno di quelli vecchi

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4
     
    A Rider piace questo elemento.
  9. Texlee

    Texlee Worker Droid

    Iscritto:
    25 Gen 2013
    Messaggi:
    220
    "Mi Piace":
    4
    Cos'è il modem? Cioè quando flasho una rom o firmware che dir si voglia, per esempio la I9300XXEMC2 I9300ITVEMC1 (412 no brand) non vado ad installare una versione di android basata sul kernel 4.1.2 come un pacchetto completo e pronto?
     
  10. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    il modem è la parte che gestisce la parte telefonica e le rom ufficiali hanno il loro modem incluso mentre quelle custom alcune non cambiano quello che hai, alcune te lo fanno scegliere e alcune hanno il loro di default
     
  11. Texlee

    Texlee Worker Droid

    Iscritto:
    25 Gen 2013
    Messaggi:
    220
    "Mi Piace":
    4
    Riprendo un attimo la domanda di Rider:
    io backuppo la EFS della mia ROM originale 412, poi vado a flashare una rom con versione del modem EMG4 o superiore, poi torno a flashare una ROM con un modem precedente all'EMG4 e faccio il restore del backup della EFS che avevo fatto all'inizio, funziona tutto regolare?
     
  12. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    In teoria si ma è comunque un rischio che è meglio evitsre

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  13. Texlee

    Texlee Worker Droid

    Iscritto:
    25 Gen 2013
    Messaggi:
    220
    "Mi Piace":
    4
    Nelle rom ufficiali il modem EMG4 compare dalla 4.3?
    Mentre se ho capito bene le ROM custom possono essere basate anche su kernel recenti come 4.3 o 4.4 e aver un modem precedente alla EMG4?
     
  14. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Mi pare che quel modem sia nato con le ultime 4.1.2, per le rom dipende ognuna ha il suo modem tranne le aosp che non te li cambiano

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  15. Texlee

    Texlee Worker Droid

    Iscritto:
    25 Gen 2013
    Messaggi:
    220
    "Mi Piace":
    4
    Aosp?
    Come faccio a capire che modem ha una certa rom?

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  16. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Di solito viene scritto nel thread della ron

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  17. Texlee

    Texlee Worker Droid

    Iscritto:
    25 Gen 2013
    Messaggi:
    220
    "Mi Piace":
    4
    Ah quindi non si puo capire dalla sigla della rom come per quelle elencate nel thread dei firmware ufficiali?

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  18. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    No perché alcuni lo cambiano

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  19. Texlee

    Texlee Worker Droid

    Iscritto:
    25 Gen 2013
    Messaggi:
    220
    "Mi Piace":
    4
    Se volessi sapere che modem ha la 412 ufficiale elencata nel thread dei firmware ufficiali per un eventuale ritorno alla garanzia, come faccio a saperlo? Lo capisco dalla sigla?

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  20. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Sì dalla sigla

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2