Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Samsung Knox, addio alla garanzia dopo il modding

Discussione in 'Samsung' iniziata da simoscorpion, 25 Set 2013.

  1. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    [​IMG]

    Ormai è un argomento molto diffuso per chi pratica modding sui samsung, il samsung knox, questo sistema che verrà introdotto nelle prossime versione di android (4.3) rilasciate da samsung dovrebbe aumentare la sicurezza del proprio device, ma purtroppo se da un lato ci ritroveremo un device più sicuro dall'altro si presenterà un problema molto importante per chi pratica modding, ovvero non si potrà più tornare in garanzia dopo aver ottenuto il root, una custom recovery ecc, e nenche il caro vecchio triangle away sarà efficace.
    Questa nuova protezione nota come "Knox Warranty Void", applica una modifica importante e che impedisce di fatto il ripristino della garanzia introducendo un nuovo bootloader e l’utilizzo di alcune partizioni e funzioni speciali della piattaforma hardware ARM.
    "Knox Warranty Void" può assumere due "stati" quando impostato a 0×1 significa che la garanzia è stata violata, mentre 0×0 indica che da parte dell’utente non è stata effettuata alcuna alterazione del software.

    [​IMG][​IMG]

    In passato il reset dei controlli di stato era possibile via software tramite l’app Triangle Away, creata dal noto sviluppatore Chainfire (lo stesso dei Cf-Root).
    Ma questa volta, come fa sapere lo stesso Chainfire sul suo profilo Google+, violare il bootloader della Samsung non sembra possibile.

    If you have an I9505 you’ve probably noticed the new Knox Warranty status in the bootloader, and I know some of you are hoping Triangle Away will reset that.
    Unfortunately, that’s unlikely. I’ve taken a look around, I’ve disassembled the bootloader, etc, and it looks like an efuse might be involved ( == not resetable ). I’m not exactly sure what triggers it yet either.
    Mind you, I’m not a bootloader expert nor have I spent hours and hours digging through it, so there’s a chance this information might turn out to be wrong later – but that’s what it currently looks like to me.



    A complicare ulteriormente la situazione c'è anche la tecnologia eFuse (non ancora confermata), basata su chip non riprogrammabili e che quindi impedirebbe di riportare il contatore allo stato originale.
    Una volta ottenuto lo stato 0×1, questo rimane per sempre.
    Il nuovo bootloader non può essere neanche sostituito.
    Provando a reinstallare un firmware meno recente, dove disponibile, Odin restituisce un errore e impedisce il flash.
    Ripristinando un nandroid backup è possibile ritornare indietro, ma il telefono non funzionerà in maniera corretta e in ogni caso il nuovo bootloader non verrà sovrascritto.

    Ricordo che il modding sarà comunque possibile con i soliti metodi messi a disposizione dal mitico chainfire, ma come detto non si potrà tornare in garanzia.








    Ringrazio il sito androidgalaxys da cui ho preso molti spunti per questo thread
     
    Ultima modifica: 12 Mag 2014
    A kekko2002, albertop, one_nemo e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  2. 91DarioASR

    91DarioASR Worker Droid

    Iscritto:
    8 Set 2013
    Messaggi:
    406
    "Mi Piace":
    107
    Ma in che modo dovrebbe rendere il telefono più sicuro come hai detto all'inizio? L'utente che non è interessato al root che vantaggi ne trova?


    Comunque hai detto che non è possibile né riflashare il nandroid né da odin, quindi neanche si potrebbe tornare più indietro?



    Questa tecnologia sarà presente in futuro su tutti i Samsung?

    Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
     
    Ultima modifica: 28 Set 2013
  3. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Mi pare che di sia un aerea di lavoro completamente protetta, adesso non so dirti di più, dovrei provarlo

     
    A 91DarioASR piace questo elemento.
  4. 91DarioASR

    91DarioASR Worker Droid

    Iscritto:
    8 Set 2013
    Messaggi:
    406
    "Mi Piace":
    107
    Ma questo è stato fatto principalmente per ostacolare il modding o per altro e ne è una conseguenza il modding?

    Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
     
  5. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Il modding sui Samsung resterà uguale l'unica differenza è che non si potrà tornare in garanzia (almeno finché qualcuno non trova una soluzione), cosa voluta decisamente

    Inviato dal mio Transformer TF101 usando Tapatalk 4
     
    A 91DarioASR piace questo elemento.
  6. LuisMeshuggahC

    LuisMeshuggahC Worker Droid

    Iscritto:
    13 Set 2012
    Messaggi:
    106
    "Mi Piace":
    8
    Sicuramente l'hanno fatto appositamente per evitare che le persone effettuino operazioni di modding. Non penso che i più me faranno a meno, anzi.



    Inviato dal mio GT-I9505 "iPhone Killer"
     
  7. japoco_poz14

    japoco_poz14 Bronze Droid

    Iscritto:
    19 Mag 2012
    Messaggi:
    723
    "Mi Piace":
    128
    :mad:
    maledetti!!cmq per utenti business knox è una manna dal cielo. a parer mio.
     
  8. Texlee

    Texlee Worker Droid

    Iscritto:
    25 Gen 2013
    Messaggi:
    220
    "Mi Piace":
    4
    Ci sono novità a riguardo? In futuro non mi dispiacerebbe provare a mettere rom basate su 4.3 o addirittura 4.4 :p

    Mi sono sempre chiesto...ma cosa gliene importa a Samsung se io cambio il sistema operativo?? Ma anche nei PC funziona così? Cioè se io cambio sistema operativo cade la garanzia?

    In ogni caso in riparazione te le prendono oppure al centro assistenza samsung te lo rifiutano?
     
  9. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    No ancora nessun metodo per azzerare knox, samsug ha adottato questo sistema perché la gente inesperta faceva dei casini inimmaginabili e pretendeva che gli passasse in garanzia il device

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
    A Texlee piace questo elemento.
  10. Texlee

    Texlee Worker Droid

    Iscritto:
    25 Gen 2013
    Messaggi:
    220
    "Mi Piace":
    4
    e se sei fuori granzia te lo accettano lo stesso al centro assistenza samsung?
     
  11. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Si ma devi pagare

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
    A Texlee piace questo elemento.
  12. Texlee

    Texlee Worker Droid

    Iscritto:
    25 Gen 2013
    Messaggi:
    220
    "Mi Piace":
    4
    Bè certo
     
  13. mr82

    mr82 Baby Droid

    Iscritto:
    1 Nov 2013
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    Ma non so se ho ben capito.. le app cucinate si potranno installare (anche compromettendo la garanzia) o verranno bloccate da Knox accettando solo quelle acquistate dal play store?
     
  14. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Puoi installarle senza far decadere la garanzia ma quelle che richiedono permessi troppo invasive verranno bloccate da knox

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
    A mr82 piace questo elemento.
  15. skelly

    skelly Silver Droid

    Iscritto:
    8 Giu 2012
    Messaggi:
    1.697
    "Mi Piace":
    443
    Ciao Simon io di sto Knox, a parte quanto hai molto chiaramente spiegato, non ho capito una cosa e forse non sono l'unica.
    Dopo l'aggiornamento alla 4.3, con knox appunto, se clikko la sua icona ( di knox) mi chiede di scaricare qualcosa di parecchi mega, cosa che non ho mai volutamente fatto.
    Quello che non capisco è a cosa serve quello che si scarica ....dato che knox pare funzioni dato che con alcune app esce la solita scritta più volte citata. Sta cosa da scaricare serve forse a creare l'ambiete protetto di cui si parla?
    Scusa l'ignoranza ma a me knox non serve e non vorrei scaricare un sacco di mb per nulla.
    :smack:
     
  16. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Esatto quell"'aop che ti fa scaricare circa 160mb ti fa scaricare l'occorrente per creare quell'ambiente protetto che ha introdotto knox

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
    A skelly piace questo elemento.
  17. skelly

    skelly Silver Droid

    Iscritto:
    8 Giu 2012
    Messaggi:
    1.697
    "Mi Piace":
    443
    Ecco col cavolo che li scarico :) 160 mega li posso occupare con ben altro
     
  18. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Questo è lo spirito giusto

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  19. mr82

    mr82 Baby Droid

    Iscritto:
    1 Nov 2013
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    Si ma quello che si dice (spero di aver capito male ma non credo) anche non scaricando quei 160 mega cmq Knox è integrato nel firmware, anche disinstallando l'app la "protezione" resta integrata nel firmware
     
  20. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Esatto Knox è insediato anche nel bootloader

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2