Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Samsung Knox, addio alla garanzia dopo il modding

Discussione in 'Samsung' iniziata da simoscorpion, 25 Set 2013.

  1. skelly

    skelly Silver Droid

    Iscritto:
    8 Giu 2012
    Messaggi:
    1.697
    "Mi Piace":
    443
    Si è così l'ho letto anche io, si elimina tornando indietro di versione o con altro sistema, che ho letto velocemente in rete, ma serve comunque il root e si incrementa il contatore invalidando comunque la garanzia. Quindi tanto vale lasciarlo li se non serve e ignorarlo.
    Probabile che per determinati usi sia anche utile, quello che mi piace poco è che sia " imposto".
     
  2. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    purtroppo una volta che ce l'hai non puoi più togliere il nuovo bootloader e se provi a tornare ai firmware 4.1.2 odin si blocca
     
    A skelly piace questo elemento.
  3. droidmax

    droidmax Baby Droid

    Iscritto:
    29 Giu 2013
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    ragazzi la soluzione e semplice... Addio Samsung... Credo proprio che ci sara un calo di vendite... 699 euro di telefono e non sono neanche libero di farci quello che mi pare... Mah assurdo!!

    Spedito dal mio NEXUS 14 usando TapaTalk SulDivanoDavantiLaTvMentreNonHoUnaMinkiaDaFare :D
     
  4. skelly

    skelly Silver Droid

    Iscritto:
    8 Giu 2012
    Messaggi:
    1.697
    "Mi Piace":
    443
    Ah ecco pensavo si potesse fare incrementando il contatore ovviamente e uscendo di garanzia.
    Mi domando come facciano, perdendo la garanzia, quelli che moddano e cambiano continuamente rom e ho visto lo fanno anche partendo dal 4.3
    Quindi io che meditavo di tornare alla 4.1.2 non riuscirei più a farlo nemmeno perdendo la garanzia...giusto?. Oppure riesco ma mi resta il bootloader..mah
    Notte insonnia maledetta ...kisssss
     
  5. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    alcune delle ultime 4.1.2 avevano già il nuovo bootloader quindi se metti quelle non ci sono problemi invece le altre più vecchie non si riescono proprio a flashare
     
    A skelly piace questo elemento.
  6. skelly

    skelly Silver Droid

    Iscritto:
    8 Giu 2012
    Messaggi:
    1.697
    "Mi Piace":
    443
    Ormai aspetto la 4.4 col nuovo anno tanto ormai sto knox mi sa ce lo dobbiamo tenere. Se kit kat va come sul tablet è una meraviglia
    Buon sabato..kisss
     
  7. 91DarioASR

    91DarioASR Worker Droid

    Iscritto:
    8 Set 2013
    Messaggi:
    406
    "Mi Piace":
    107
    La maggior parte della gente però non gliene frega nulla di moddare, quindi questo calo di vendite non credo proprio che ci sarà :-(

    Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
     
  8. skelly

    skelly Silver Droid

    Iscritto:
    8 Giu 2012
    Messaggi:
    1.697
    "Mi Piace":
    443
    Sono daccordo, anzi, forse molti apprezzeranno anche le possibilità che da knox.
    Samsung ha preso due piccioni con un..knox, si è levato dai centri assistenza gli smanettoni che volevano le riparazioni in garanzia e ha implementato una nuova funzione che altri non hanno.
    Bah non si vive di solo modding :)
     
  9. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Hai ragione skelly pero se da una parte ha introdotto una funzione molto interessante e unica su android ed ha evitato di far passare device di persone che facevano dei casini inimmaginabili in garanzia dall"altra sicuramente ridurrà il modding sulle prossime generazioni perche molti cuochi cercheranno un produttore più libero per sviluppare la loro rom e ammetto che anche a me questa faccenda mi sta un po dando fastidio, il motivo principale che mi ha fatto scegliere android è perché è un sistema open source, libero, e poi mi ritrovo questi "blocchi" un pelo mi girano, ma non parlo solo Samsung

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  10. 91DarioASR

    91DarioASR Worker Droid

    Iscritto:
    8 Set 2013
    Messaggi:
    406
    "Mi Piace":
    107
    Ma anche io non comprerò più samsung per questo motivo.. ma non credo che a samsung cambierà nulla tanto siamo pochissimi rispetto all'utente medio.

    Pensa che molti amici miei non sanno neanche che quello che gira su samsung è Android e che lo trovi anche in altri smartphone.

    La gente che ha avuto samsung ricompra samsung perché non sa che lo stesso SO lo trovi anche su altri telefoni.

    Addirittura quando venne aggiornato facebook sul playstore ricordo che un mio contatto su facebook scrisse "grazie samsung per aver migliorato facebook, sempre più felice di essermi comprato un samsung "..

    Questa gente neanche sa che hai lo stesso SO anche con altre marche

    Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
     
  11. skelly

    skelly Silver Droid

    Iscritto:
    8 Giu 2012
    Messaggi:
    1.697
    "Mi Piace":
    443
    Simon anche a me da fastidio e non poco credimi. Sai bene che non ho lasciato indenne un cell dai miei pastrugnamenti e qualche volta ne sono uscita solo grazie a te. :smack:
    Non solo mi da fastidio, per me è come detto del tutto inutile e mi irrata me lo impongano, mi resta la speranza che prima o poi si riesca a supere anche questo.
    Ho avuto iphogne e altre marche poi solo Samsung e mentirei dicendo che anche io al prossimo ci penserò bene, più sinceramente ci sto già pensando tanto da andare a vedere i prezzi.. Per fortuna ho in salvo il note 2 che non aggiorno più manco uscisse una rom dorata.
    :)
     
  12. stefinoishDroid

    stefinoishDroid Worker Droid

    Iscritto:
    19 Ott 2013
    Messaggi:
    117
    "Mi Piace":
    10
    Beh, tanto ormai noi, con s3 abbiamo quasi raggiunto i 2 anni e Knox non ci ostacolera perché la garanzia e finita... comunque non lo trovo molto utile, ci sono molte app sul play store che hanno la funzione di mettere le password alle apps e renderle sicure, inoltre ragazzi aspettatevi il peggio perche un mio amico con S4 LTE, appena aveva aggiornato al 4.3 ha subito attivato Knox e gli sono partiti 160 MB! In piu ragazzi avrete le app doppie (Knox e Touchwiz normale ) e sapete in tot quanti gb gli ha occupato knox? 3-4 GB in tutto! E no puoi nemmeno disattivarlo, inoltre, per knox non riusciva ad avviare iFruit (App GTA V) perche secondo knox era un rischio per la privacy, poi Whatsapp, ogni volta che arrivava un msg knox gli mandava notifiche di sicurezza a piu non posso!!!!

    Ragazzi Knox ha portato piu danni che vantaggi! ! L'Idea di Samsung su Knox e bella e buona ma non e molto accurato e ha portato non pochi disagi per memoria, e uso generale del telefono e ha paralizzato quella fetta di Utenti che Moddano con S4/Note 3. A parer mio ingiusta perché android e Open source, quindi uno puo fare quello che vuole.
    Detto questo ciao

    Tapatalkato dal mio Super Galaxy S3 Pebble Blue
     
  13. skelly

    skelly Silver Droid

    Iscritto:
    8 Giu 2012
    Messaggi:
    1.697
    "Mi Piace":
    443
    Fatto bene io a ignorarlo e non installare quando me lo ha chiesto, del resto non mi serve quindi lo lascio li in pace come non ci fosse nella speranza che un giorno qualcuno trovi modo di eliminarlo.
    Unica cosa che posso dire è che potevano dar modo di scegliere a chi interessava e chi no magari fermo restando la protezione al modding che tanto a quella puntavano ma riempirmi il cell di cose per me inutili mi da fastidio.
    Ma che pensano che ci devo mettere i lingotti in fort knox ? mah
     
  14. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Per l'app di Knox, non il bootloader con i permessi di root potete eliminare ogni apk che lo riguarda da system/app senza problemi se non ricordo male sono 3-4 apk

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  15. udK

    udK Worker Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2012
    Messaggi:
    442
    "Mi Piace":
    184
    Il fatto di aver introdotto Knox è una scelta discutibile, e su questo siamo d'accordo ma da un lato posso anche capire Samsung.
    Innanzitutto questo sistema è indiscutibilmente molto utile in ambito aziendale, verso il quale ogni casa produttrice punta, dall'altro lato castra chi si diverte col modding e qui bisogna tener conto di una cosa; Quanti milioni e milioni di spese ha dovuto sostenere Samsung per riparare tutti quei dispositivi che in un modo o nell'altro sono stati rotti da pratiche scorrette di modding? Secondo me a valanghe, ho perfino letto di utenti che mandavano in assistenza il cellulare per far togliere i permessi di root non essendo loro in grado di farlo...

    Il punto è, ti piace smanettare, moddare, fare e disfare? Bene, ti compri un Nexus, punto, sono fatti apposta! Sennò ti adegui alle scelte talvolta discutibili fatte dalle case produttrici.
    E' un pò come la storia degli aggiornamenti, tutti (tanti) sanno che LG e HTC sono pessime da questo punto di vista ma tutti che corrono a comprarne i nuovi modelli e poi tutti a lamentarsi, beh, chi è causa del suo mal pianga se stesso in questo caso.

    Io stesso sono stato per anni, sin dai tempi di Windows Mobile, un utente fedele a HTC ma quando ho capito che con Android non davano l'opportunità all'utente di poter agire liberamente sul telefono ho cambiato e sono passato a dispositivi Nexus, problema risolto.
     
    A Morissio e mauro1966 piace questo messaggio.
  16. skelly

    skelly Silver Droid

    Iscritto:
    8 Giu 2012
    Messaggi:
    1.697
    "Mi Piace":
    443
    Ti do ragione anche se controcorrente sul fatto che i centri assistenza dovevano sostenere riparazioni causate da smanettamente continui e questo va anche a discapito di chi ha un guasto normale.
    Ho sempre sostenuto che se moddi poi non puoi prendertela con samsung se decate la garanzia quando lo fai sai bene a cosa vai incontro.
    Knox sarà utile in ambito anziedale non lo discuto ma allora perchè non dare la possibilità di scelta tra il privato e l'aziendale? e imporlo a tutti. Potevano mantenere la sicurezza contro il mod ma far scegliere per il resto senza farlo intervenire sulle app con inutili pop up e facendo perdere app pagate come nel mio caso juice defender che non aggiornano dal 2011 non funziona più costa quasi 5 euro e mai più verrà aggiornata e sistemata dato non rispondono alle mail ne nel loro sito, e google mantiene in prima pagina del market ben sapendo che con knox non funziona.
     
  17. udK

    udK Worker Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2012
    Messaggi:
    442
    "Mi Piace":
    184
    Il fatto che l'app di pincopallino non funzioni con Knox non è un problema di Google e non vedo per quale motivo quindi dovrebbe essere Google a prendere provvedimenti, sta allo sviluppatore tenere aggiornata e compatibile la sua app e se per un motivo o per l'altro decide di non più aggiornarla e tu come tanti altri l'avete acquistata per tot euro è un problema vostro, nel bene e nel male purtroppo è così che funziona.

    Sono d'accordo invece sul fatto che Samsung ci avrebbe fatto più bella figura se avesse fatto scegliere l'utente se installare o meno Knox, sicuramente se lo avessero installato di default illustrandone il funzionamento tanti utenti non avrebbero acquistato il dispositivo che lo ha a bordo invece ora avendolo introdotto in corsa si ritrovano con una marea di utenti non soddisfatti.
     
  18. mr82

    mr82 Baby Droid

    Iscritto:
    1 Nov 2013
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    Io uso solo firmware stock e quindi il problema non mi tocca tanto.. però secondo me i cuochi troveranno un metodo per poter reinstallare il 4.3 (dopo una custom) bloccando o resettando Knox non facendo vedere niente a samsung in caso di assistenza in garanzia..
     
  19. skelly

    skelly Silver Droid

    Iscritto:
    8 Giu 2012
    Messaggi:
    1.697
    "Mi Piace":
    443
    No un momento le app non funzionano più perchè con knox non rispettano le policy di sicurezza di google essendo ferme al 2011. Detto questo Google è PAGATO e prende percentuali per vendere delle app sul market e le vende quando ben sa, perchè tra i tanti li ho contattati anche io, che non funzionano e che lo sviluppatore non rispetta il contratto per averle sul market, ovvero, non segue più il progetto, non lo aggiorna, non lo rende compatibile ma incassa solo soldi.
    Quindi, per serietà, google sarebbe almeno tenuta a eliminare tali app dal market esattamente come ha eliminato quelle che li infastidivano bloccando le pubblicità..guarda caso. Poi se la voglio vendere altrove liberi di farlo.
    Ho fatto l'esempio di juice defender, ripeto dal costo di quasi 5 euro, perchè è impossibile provarla in 15 minuti e rendersi conto che non funziona, 15 minuti è il tempo minimo di riattivazione wifi, quindi si perde anche il rimborso. Per concludere è una splendida truffa ben sapendo entrambi, google e chi l'ha sviluppata, che funziona solo su certe versione ed è dichiarato l'opposto pienamente compatibile con galaxy s4 e android 4.3 .
     
  20. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    per quei device che non sono nati con knox il problema è abbastanza girabile esempio per note 2 ci sono rom basate sulla 4.3 con l vecchio bootloader (senza knox) all'inizio ciò comportava un problema al wifi ma si è subito trovato un fix, quindi presumo che questo metodo sia valido anche per s3 ed s4, mentre per gli altri device nati con knox esempio il note 3 credo non si trovera mai una soluzione per moddare senza far passare il knox warranty void a 0x1, o per farlo ritornare a 0x0 purtroppo questa modifica introdotta da samsung sembra invalicabile, ovviamente anch'io spero venga trovata una soluzione per far tornare originale il knox warranty void, però nom ci spero più di tanto
     
    A skelly piace questo elemento.