Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Riportare il gs3 mini in garanzia / flashare con odin

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy S3 mini (I8190)' iniziata da simoscorpion, 7 Mar 2013.

  1. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831

    ATTENZIONE NE IO NE IL FORUM CI RITENIAMO RESPONSABILI PER EVENTUALI DANNI ARRECATI AL TELEFONO,
    CHI ESEGUE QUESTA PROCEDURA LO FA A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO


    Siete dei fanatici del modding? avete flashato di tutto? il vostro gs3 mini sta fumando ? ora però volete tornate a tornare a riavere la garanzia e il telefono stock, allora vediamo nei dettagli come si può fare cio...ah un altra cosa la guida è anche utile per aggiornare il proprio device con odin, buona lettura !!!



    Cosa ci serve ?
    1. Un firmware ufficiale preso da qui
    2. Odin
    3. Triangle away

    1. Azzerare il counter

    Per prima cosa se abbiamo flasahato kernel alternativi, tipo per ottenere i permessi di root o la cwm, allora il nostro counter sarà incrementato, dovremo quindi azzerarlo, se non siete sicuri del numero del vostro counter, vi basterà andare in download mode e vedere il counter, se invece avete già il counter a 0 allora potete saltare questo passaggio.
    Per azzerare il counter vi basterà usare triangle away, per maggiori info su come utilizzarlo andate qui

    2. Consigli prima del flash

    Usate "se ne avete a disposizione " un PC portatile o un pc collegato ad un gruppo di continuità per flashare tramite ODIN...questo consiglio perché nel caso ci siano perdite di tensione "anche minime" se si usa un pc tower normale la perdita di elettricità anche per pochi istanti puo' creare gravissimi problemi mentre è nella delicata fase di flash con ODIN"
    Una perdita di corrente elettrica puo' causare anche gravi difetti sia al PC che al nostro Galaxy ...dalla mia esperienza in campo informatico dove lavoro tutti i giorni posso dire che la prima cosa che si riscontra è la morte dell'alimentatore e spesso accompagnata da difetti di..scheda madre..RAM e persino disco fisso.....tutte cose identiche anche per il nostro Galaxy.....il quale altro non e' che un PC/smartphone
    Questi problemi sono abbastanza rari ma purtroppo riscontrabili..prima di aprire ODIN per le vostre operazioni tramite CONTROL-ALT-CANC nel vostro PC entrate nelle GESTIONE ATTIVITA' e killate tutti i processi che POTREBBERO influire con questi delicati passaggi di ODIN: ANTIVIRUS, KIES, TORRENT ATTIVI, ecc.

    Se il PC non vi riconosce il galaxy e quindi anche Odin...dovete usare Kies in modo da fare usare i driver x pc per il vostro galaxy....Kies riconoscerà il vostro galaxy e quindi avrà installato correttamente i driver per windows sul vostro PC....

    Consiglio per tutti.....copiatevi la cartella EFS del vostro sistema in una microsd esterna e anche una copia su pc...perche' e' una cartella di sistema molto importante del vostro galaxy che contiene le informazioni di rete del vostro s3 mini e anche il riconoscimento del vostro personalissimo codice IMEI.
    Con eventuali flash vari ecc. ed eventuali imprevisti "a volte sconosciuti" questa cartella puo' essere cancellata o corrotta e questo non e' bene perche' non avrete piu' la possibilita' di avere il vostro imei...in caso di furto, smarrimento, assistenza ecc.
    Tra l'altro e' anche illegale detenere un cel senza IMEI.
    Riflashando l'intero firmware originale forse si recupera il codice IMEI ma questa procedura sarebbe da verificare da piu' utenti...trovate la guida in rilievo


    3. Possiamo inziare

    Ora vediamo nel dettaglio come si usa odin:

    1. Scaricate la versione del firmware che desiderate
    2. Estraete il file .TAR.MD5 e copiatelo sul desktop.........
    3. Scaricate ODIN
    4. Spegnete il vostro galaxy..meglio se togliete la SIM ed eventuale MicroSD....e mettetelo in download mode con i 3 tasti (VOLUME GIU+HOME+ACCESIONE) + (VOLUME SU) !!
    5. Avviare odin
    6. Mettete il file .TAR.MD5 che avete sul desktop in PDA di Odin
    7. NON METTETE ALTRI FILE NE' FLAGGATE REPARTITION...solo il PDA !!!
    8. Connettete il cavo USB al galaxy e attendete che ODIN lo legga nei Messaggi....."ID:COM" in GIALLO o AZZURRO (a seconda della versione di odin)
    9. Premi START e inizia il FLASH
    10. Non disconnettere il galaxy finché non si riavvia da solo ed entra di nuovo in funzione.

    in caso il device sia andato in loop, fare un wipe da recovery e provare ad avviare, in caso sia ancora bloccato, togliere la batteria e ripetere la procedura
    buona fortuna !!!


    4. Ancora un piccolo passo

    In molti a questo punto si ritrovano ancora lo stato del dispositivo modificato, per risolvere basta solo fare un Hard Reset


    Se tutto è andato con il verso giusto ora vi ritroverete con il device con rom ufficiale, con counter a 0 e lo stato del dispositivo "normale", quindi in garanzia !!!



    Se vi sono stato d'aiuto un bel click sul tasto thanks !!!
     
    A xxdarki, damianogava, papas e ad altre 9 persone piace questo elemento.
  2. Domenico D'onofrio

    Domenico D'onofrio Baby Droid

    Iscritto:
    12 Mar 2013
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    allora fatta la procedura il telefono sembra ok ma mi trovo che nelle applicazioni c'è l'app SUPERSU...IN PIU SE PROVO AD AGGIORNARLO ALLA VERSIONE 4.1.2 MI DICE CHE NON POSSO FARLO
     
  3. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    c'è supersu perché non hai fatto il wipe data, per l'aggiornamento hai controllato il counter ?
     
  4. Domenico D'onofrio

    Domenico D'onofrio Baby Droid

    Iscritto:
    12 Mar 2013
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    SE NEL CASO MI TROVASSI IL TELEFONO ROOTTATO ,COME TRASFERIRE LE APPLICAZIONI SULLA SD E CANCELLARE QUELLE INUTILI DI SAMSUNG E ANDROID
     
  5. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    non seguendo questa procedura perderai il root

    ps: non scrivere maiuscolo equivale ad urlare
     
  6. Domenico D'onofrio

    Domenico D'onofrio Baby Droid

    Iscritto:
    12 Mar 2013
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    nel caso mi posso tenere il cell anche così???ci sono problemi?????

    ---------- Post aggiornato alle 18:36 ----------

    ok era solo per specificare meglio le cose non era mia intenzione comunque scriverò piccolo
     
  7. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    se non hai bisogno dell'assistenza e della garanzia puoi tenerlo cosi
     
  8. Domenico D'onofrio

    Domenico D'onofrio Baby Droid

    Iscritto:
    12 Mar 2013
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    scusa ma mi dovresti spiegare meglio io ho fatto la procedura dove avevi scritto primo metodo ho fatto tutto per filo e per segno e i risultati sono quelli descritti fin adesso,

    ---------- Post aggiornato alle 18:39 ----------

    non spero proprio di no allora per ora lo tengo così,come posso sfruttarlo al meglio visto che ora mi trovo il cell roottato che consigli mi poi dare

    ---------- Post aggiornato alle 18:40 ----------

    e per fare aggiornamenti del software come posso fare visto che tramite i server non me lo fa fare
     
  9. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831

    fatti un giro nel forum trovi ottime guide, app ecc che potrebbero esserti utile, al massimo apri un nuovo thread per chiedere qualcosa

    o azzeri il counter in modo da ritornare ad aggiornare con kies o ota ooùppure con odin
     
  10. Domenico D'onofrio

    Domenico D'onofrio Baby Droid

    Iscritto:
    12 Mar 2013
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    in definitiva cosa è il counter,mamma mia quante cose bisogna imparare!!uff

    ---------- Post aggiornato alle 18:45 ----------

    potresti per caso darmi dei link diretti???

    ---------- Post aggiornato alle 18:48 ----------

    e dopo le applicazioni le posso mettere trasferire su sd?perchè è questo il fattore principale che mi ha spinto a roottarlo,grazie ancora e comunque dovrei farti un monumento per l'aiuto e la pazienza
     
  11. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    qui viene spiegato

    http://www.tuttoandroid.net/forum/s...nziona-la-garanzia-sui-terminali-samsung.html


    si penso di si
     
    A Domenico D'onofrio piace questo elemento.
  12. Domenico D'onofrio

    Domenico D'onofrio Baby Droid

    Iscritto:
    12 Mar 2013
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    grazie diciamo che devo ancora ragionarci ma sto prendendo dimestichezza,ti ringrazio
     
  13. McDolar

    McDolar Baby Droid

    Iscritto:
    26 Giu 2011
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    ciao, io ho i8190N (quello con NFC) ho fatto il root ed installato recovery CWM ... quando andavo su AGGIORNAMENTI SOFTWARE -> AGGIORNA mi diceva che il telefono era stato modificato e che quindi non erano disponibili gli aggiornamenti, anche se su STATO DISPOSITIVO io ho avuto sempre la voce "Personale"

    Adesso ho rimosso il root utilizzando la procedura che sta sull'app SuperSU, ho installato la recovery stock tramite il TOOLKIT,ho rifatto il root sempre tramite TOOLKIT e ho resettato il contatore con Triangle Away (anche se a me non è mai comparso nessun triangolo quando accendevo il telefono) ma ho lasciato la recovery stock

    Ora il mio status è Counter: 0 - Binary: Official - Device: GT-I8190N

    Però mi sembra di non aver risolto il mio problema ma solo di averlo modificato, infatti ora se vado a cercare gli aggiornamenti il device continua a cercare all'infinito senza dirmi che non è presente nulla e senza riportare il messaggio di telefono modificato.

    Dove ho sbagliato? Ho definitivamente compromesso l'integrità della ROM attualmente installata? C'è differenza tra la recovery stock del I8190 e quella del I8190N
     
  14. nnikkoo

    nnikkoo Baby Droid

    Iscritto:
    22 Giu 2013
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Salve vorrei sapere cosa dovrei flaggare su odin (auto reboot etc) Grazie
     
  15. Morissio

    Morissio Guest

    Lascia tutto come trovi, come descritto nella guida metti il file in PDA e basta ;)
     
  16. zlatan11

    zlatan11 Baby Droid

    Iscritto:
    30 Dic 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    facendo questa procedura si eliminano app,rubrica e altro?

    ---------- Post aggiornato alle 15:38 ----------

    facendo questa procedura si eliminano app,rubrica e altro?
     
  17. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    se non fai l'hard reset no
     
  18. Nicola Cavaliere

    Nicola Cavaliere Baby Droid

    Iscritto:
    3 Gen 2014
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace":
    0
    Salve, ieri ho installato la cyanogenmod 10.2 sul mio device, però non trovandomi affatto bene, ho deciso di rimuoverla. So che c'è una procedura già scritta qui nella sezione, però ho comunque dei problemi. Quando l'app Triangle Away dovrebbe riavviarmi il device, non lo riavvia, e quando devo flashare la rom, mi escono dei messaggi di operazione fallita, come posso risolvere? Non c'è una videoguida o qualcosa del genere? Grazie in anticipo
     
  19. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    ti avevo detto di scrivere esattamente cosa diceva odin, meglio ancora se posti uno screen
     
  20. Nicola Cavaliere

    Nicola Cavaliere Baby Droid

    Iscritto:
    3 Gen 2014
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace":
    0
    L'ho fatto ieri, ed avendomi causato un problema al cellulare non vorrei rifarlo, però posso diciamo abbozzare la cosa..
    pl.jpg

    Praticamente dopo quando ho riavviato il teleofno, avevo ancora la cyanogenmod, ma tutte le app non funzionavamo e mi dava una schermata tutta nera