Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Installazione di qualsiasi Factory Image di Android

Discussione in 'Guide modding' iniziata da TheDrake, 23 Ago 2013.

  1. alakyr

    alakyr Baby Droid

    Iscritto:
    5 Set 2011
    Messaggi:
    45
    "Mi Piace":
    19
    imposta i permessi dei file a 0644

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
     
  2. xenogearsnh3

    xenogearsnh3 Worker Droid

    Iscritto:
    17 Ago 2013
    Messaggi:
    129
    "Mi Piace":
    29
    Ciao :)
    I files .sig mancanti li da spesso, solo che alle volte la procedura non va avanti. Basta tentare ad oltranza, magari impostando il flashing forzato tramite toolkit;) a quel punto, le possibilità di riuscita aumentano. Anche se ogni tanto lo fa. Spesso dipende.anche dai drivers adb non correttamente installati su windoz. E pure questa è una cosa frequentissima.

    Comunque anch'io, alle prime volte mi ci sono dannato:)

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
     
  3. pet1972s

    pet1972s Baby Droid

    Iscritto:
    14 Nov 2013
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Grazie mille!
     
  4. xenogearsnh3

    xenogearsnh3 Worker Droid

    Iscritto:
    17 Ago 2013
    Messaggi:
    129
    "Mi Piace":
    29
    Figurati;) Buon anno.

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
     
  5. Tannhouser

    Tannhouser Baby Droid

    Iscritto:
    26 Nov 2013
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti io ho un problema. QUando apro il prompt e vado a scrivere la prima frase, mi dice: adb non è riconosciuto come comando interno o esterno, un probgramma eseguibile o un file batch..come risolvo?
    Inoltre cosa significa posizionarsi con il prompt dei comandi nella cartella di estrazione della factory image?
     
  6. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    L'errore sta proprio nel fatto che non ti posizioni nel prompt nella cartella dove c'è il file adb. In pratica per fare prima puoi aprire la cartella dove c'è il file adb e cliccare col destro sul file, poi andare su proprietà. Dalla finestra delle proprietà copi il percorso intero del file e poi vai sul prompt scrivendo questo:

    cd [incolla]

    dove al posto di [incolla] ci va il percorso che hai appena copiato (meglio se scrivi prima "cd", poi dai uno stacco e poi clicchi col destro nella finestra del prompt e fai incolla)

    Dovrebbe andare.

    PS: tutti i file della factory image vanno estratti nella cartella di adb
     
    Ultima modifica: 31 Gen 2014
  7. Tannhouser

    Tannhouser Baby Droid

    Iscritto:
    26 Nov 2013
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Sono riuscito da solo due giorni fa, cmq grazie mille lo stesso! Una domanda. Se volessi cambiare ROM con una cyanogedmon, quale mi consigliate? L'ultima cioè la 11 m2 oppure la 10.2?con questo cambiamento poi la garanzia si annulla vero? Grazie in anticipo
     
  8. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    Dipende sempre da cosa vuoi. Le nuove CM 11 non sono ancora piene di funzioni perchè è poco tempo che le stanno sviluppando, mentre se vuoi qualcosa di più stabile e con più funzioni allora puoi mettere la CM 10.2. In ogni caso, la garanzia la perdi perchè sblocchi il bootloader, quindi nel caso in cui dovessi mandare il telefono in assistenza basterà semplicemente bloccarlo di nuovo.
     
  9. Tannhouser

    Tannhouser Baby Droid

    Iscritto:
    26 Nov 2013
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Per la garanzia mi basterà ribloxcare il bootloader e reinstallarci ad esempio la factory image di KitKat giusto?
     
  10. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    Basta solo bloccare il bootloader. La ROM a bordo non ha importanza così come non ne ha il root. I Nexus sono dispositivi fatti per gli sviluppatori quindi non perdi la garanzia facilmente.
     
  11. Raffaele

    Raffaele Silver Droid

    Iscritto:
    20 Apr 2013
    Messaggi:
    1.691
    "Mi Piace":
    763
    Precisiamo: SOLO a partire dal nexus 4 c'è quel discorso per la garanzia (e di certo no perche sono dispositivi per sviluppatori, ma è un discorso di LG).

    Per questo motivo il bootloader sbloccato non invalida la garanzia.

    Inoltre per bloccare il bootloader bisogna avere ROM stock.

    Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
     
    A xenogearsnh3 piace questo elemento.
  12. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    No, non è proprio così. I Nexus non sono delle aziende ma di Google, quindi è Google che decide cosa va e cosa non va in garanzia. I terminali LG, Samsung, HTC ed altri sono un discorso a parte. I Nexus sono tutti così, quindi anche se hai il root e una custom ROM vengono riparati in garanzia. Io avevo un Nexus One con CyanogenMod e root, ma con bootloader bloccato. Mandato in assistenza per 3 volte e 3 volte riparato tranquillamente. Ripeto, è Google che decide perchè i telefoni sono i suoi e di nessun altro. Se però sblocchi il bootloader la perdi eccome la garanzia.
     
  13. Raffaele

    Raffaele Silver Droid

    Iscritto:
    20 Apr 2013
    Messaggi:
    1.691
    "Mi Piace":
    763
    Guarda non ci perdo tempo....
    A lavare la testa ecc ecc ecc....

    Peace :)

    Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
     
  14. udK

    udK Worker Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2012
    Messaggi:
    442
    "Mi Piace":
    184
    I Nexus non sono fatti per gli sviluppatori, sono preferiti dagli sviluppatori perché è possibile sbloccare facilmente il bootloader e perché sono supportati (lato software) direttamente dall'AOSP con tutti i vantaggi del caso.

    Se non diversamente specificato direttamente dai vari OEM lo sblocco del bootloader potrebbe invalidare la garanzia se il danno arrecato al dispositivo potrebbe essere stato causato da un uso errato permesso avendo il bootloader sbloccato non per niente
    quando si fa l'unlock è scritto chiaramente da qualche parte il famoso "may void warranty".
    Per ribloccare il bootloader invece non è necessario avere la ROM stock, lo si può fare indipendentemente.

    I Nexus non sono di Google solo il marchio lo è, i dispositivi vengono prodotti in collaborazione con gli OEM che ci mettono l'hardware secondo le specifiche dettate da Google e quest'ultima ci mette il software.
    Google non ha nessun potere diretto decisionale sulla questione garanzia, è a discrezione del produttore oppure del centro esterno autorizzato alle riparazioni.
    Se per esempio hai acquistato un Nexus 4 (LG) in un negozio e poi devi mandarlo in riparazione è il centro di riparazione LG o quello esterno autorizzato ad occuparsene, non chiamano Google per chiedere se possono ripararlo o meno.
     
    A franyo e Raffaele piace questo messaggio.
  15. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    Allora, facciamo un po' di ordine.

    Il Nexus 4 è un caso particolare perchè Google non lo ha venduto in Italia, quindi in quel caso bisogna mandarlo in un centro di assistenza LG italiano. Il problema però è che non stiamo parlando di un dispositivo LG o di uno Samsung, ma di un Nexus.

    I Nexus, qualsiasi Nexus, sono i dispositivi fatti da Google in collaborazione con gli OEM, ed è Google che chiede espressamente agli OEM come deve essere fatto il dispositivo. Non per nulla, sbloccare il bootloader dei Nexus è una procedura standard completamente differente dallo sblocco del bootloader degli altri dispositivi Android. Essendo quindi dei dispositivi Google, non è l'azienda produttrice a decidere cosa va e cosa non va in garanzia, ma è Google. Questo è un dato di fatto, non una mia invenzione.


    A conferma della garanzia, abbiamo l'esempio lampante del Nexus 5 e del Nexus 7. Se infatti mandate uno dei due dispositivi in assistenza, vedete che non è LG che se lo viene a prendere e non è LG che ve lo ripara, ma è Google che viene fino a casa vostra e vi sostituisce il telefono qualora rispetti i SUOI requisiti per sostituzione (o riparazione) in garanzia.

    Nexus 4, Galaxy Nexus, Nexus S e Nexus One sono un discorso a parte MA SOLO PER QUANTO RIGUARDA LE VENDITE E LA RIPARAZIONE, perchè sono stati venduti dalle aziende produttrici e non direttamente da Google come gli ultimi dispositivi. Fatto sta, però, che anche per quelli valgono gli stessi IDENTICI discorsi sulla garanzia.
     
    Ultima modifica: 1 Feb 2014
  16. Raffaele

    Raffaele Silver Droid

    Iscritto:
    20 Apr 2013
    Messaggi:
    1.691
    "Mi Piace":
    763
    Ok, ora basta OT. Se avete intenzione di continuare aprite un thread.
     
  17. udK

    udK Worker Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2012
    Messaggi:
    442
    "Mi Piace":
    184
    Ma che stai dicendo... la procedura di sblocco è uguale per tutti, fastboot è uno standard non è fatto per bellezza.

    Non è così. Se per te è un dato di fatto sei pregato di fornire delle fonti a sostegno.
    Se acquisti sul PlayDevice risponde la garanzia Google (ovviamente) sennò la garanzia del produttore/venditore, anche se è un serie Nexus.

    Per il resto non perdo tempo a risponderti, ti ho già detto come funziona e quello che dico lo scrivo per certo dato che ho lavorato per una compagnia telefonica conosco bene come funzionano queste cose.
    P.S.: Il Nexus 7 lo produce Asus non LG.

    Siete voi che stavate battibeccando io ho solo fatto chiarezza ;)

    (e con questo post chiudo il discorso)
     
    A Raffaele piace questo elemento.
  18. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
  19. Luca Maresca

    Luca Maresca Baby Droid

    Iscritto:
    25 Ott 2012
    Messaggi:
    46
    "Mi Piace":
    1
    Il mio n5 va in bootloop e volevo eseguire questa guida per tentare di ripristinare la factory image, ma dopo il passaggio dello sblocco del bootloader mi da questo errore:

    C:\Users\luca\Desktop\sdk\sdk\sdk\platform-tools>fastboot flash bootloader bootloader.img
    sending 'bootloader' (2508 KB)...
    OKAY [ 0.286s]
    writing 'bootloader'...
    FAILED (remote: flash write failure)
    finished. total time: 0.473s
     
  20. Raffaele

    Raffaele Silver Droid

    Iscritto:
    20 Apr 2013
    Messaggi:
    1.691
    "Mi Piace":
    763
    Luca hai già scritto qui la stessa identica cosa:
    http://www.tuttoandroid.net/forum/showthread.php?t=34794

    Crossposting non consentito, aspetta che ti rispondano.

    Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk