Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Riportare il galaxy tab 2 10.1 (P5100 e P5110) in garanzia / flashare con odin

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy Tab 2 10.1' iniziata da simoscorpion, 19 Apr 2013.

  1. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831

    ATTENZIONE NE IO NE IL FORUM CI RITENIAMO RESPONSABILI PER EVENTUALI DANNI ARRECATI AL TABLET,
    CHI ESEGUE QUESTA PROCEDURA LO FA A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO


    Siete dei fanatici del modding? avete flashato di tutto? il vostro galaxy sta fumando ? ora però volete tornate a tornare a riavere la garanzia e il telefono stock, allora vediamo nei dettagli come si può fare cio...ah un altra cosa la guida è anche utile per aggiornare il proprio device con odin, buona lettura !!!



    Cosa ci serve ?
    1. Un firmware ufficiale preso da qui per P5100 o qui per P5110
    2. Odin
    3. Triangle away

    1. Azzerare il counter

    Per prima cosa se abbiamo flashato kernel alternativi, tipo per ottenere i permessi di root o la cwm, allora il nostro counter sarà incrementato, dovremo quindi azzerarlo, se non siete sicuri del numero del vostro counter, vi basterà andare in download mode e vedere il counter, se invece avete già il counter a 0 allora potete saltare questo passaggio.
    Per azzerare il counter vi basterà usare triangle away, per maggiori info su come utilizzarlo andate qui

    2. Consigli prima del flash

    Usate "se ne avete a disposizione " un PC portatile o un pc collegato ad un gruppo di continuità per flashare tramite ODIN...questo consiglio perché nel caso ci siano perdite di tensione "anche minime" se si usa un pc tower normale la perdita di elettricità anche per pochi istanti puo' creare gravissimi problemi mentre è nella delicata fase di flash con ODIN"
    Una perdita di corrente elettrica puo' causare anche gravi difetti sia al PC che al nostro galaxy...dalla mia esperienza in campo informatico dove lavoro tutti i giorni posso dire che la prima cosa che si riscontra è la morte dell'alimentatore e spesso accompagnata da difetti di..scheda madre..RAM e persino disco fisso.....tutte cose identiche anche per il nostro Galaxy.....il quale altro non e' che un PC/smartphone
    Questi problemi sono abbastanza rari ma purtroppo riscontrabili..prima di aprire ODIN per le vostre operazioni tramite CONTROL-ALT-CANC nel vostro PC entrate nelle GESTIONE ATTIVITA' e killate tutti i processi che POTREBBERO influire con questi delicati passaggi di ODIN: ANTIVIRUS, KIES, TORRENT ATTIVI, ecc.

    Se il PC non vi riconosce il galaxy e quindi anche Odin...dovete usare Kies in modo da fare usare i driver x pc per il vostro galaxy....Kies riconoscerà il vostro galaxy e quindi avrà installato correttamente i driver per windows sul vostro PC....

    Consiglio per tutti.....copiatevi la cartella EFS del vostro sistema in una microsd esterna e anche una copia su pc...perche' e' una cartella di sistema molto importante del vostro galaxy che contiene le informazioni di rete del vostro galaxy e anche il riconoscimento del vostro personalissimo codice IMEI.
    Con eventuali flash vari ecc. ed eventuali imprevisti "a volte sconosciuti" questa cartella puo' essere cancellata o corrotta e questo non e' bene perche' non avrete piu' la possibilita' di avere il vostro imei...in caso di furto, smarrimento, assistenza ecc.
    Tra l'altro e' anche illegale detenere un cel senza IMEI.
    Riflashando l'intero firmware originale forse si recupera il codice IMEI ma questa procedura sarebbe da verificare da piu' utenti...trovate la guida in rilievo


    3. Possiamo inziare

    Ora vediamo nel dettaglio come si usa odin:

    1. Scaricate la versione del firmware che desiderate
    2. Estraete il file .TAR.MD5 e copiatelo sul desktop.........
    3. Scaricate ODIN
    4. Spegnete il vostro tablet. meglio se togliete la SIM ed eventuale MicroSD....e mettetelo in download mode con i 2 tasti (VOLGIU+ACCENSIONE)
    5. Avviare odin
    6. Mettete il file .TAR.MD5 che avete sul desktop in PDA di Odin come da figura

    [​IMG]

    7. NON METTETE ALTRI FILE NE' FLAGGATE REPARTITION...solo il PDA !!!
    8. Connettete il cavo USB al tablet e attendete che ODIN lo legga nei Messaggi....."ID:COM" in GIALLO o AZZURRO (a seconda della versione di odin)
    9. Premi START e inizia il FLASH
    10. Non disconnettere il tab finchè non si riavvia da solo ed entra di nuovo in funzione.

    in caso il galaxy sia andato in loop, fare un wipe da recovery e provare ad avviare, in caso sia ancora bloccato, togliere la batteria e ripetere la procedura
    buona fortuna !!!


    4. Ancora un piccolo passo

    In molti a questo punto si ritrovano ancora lo stato del dispositivo modificato, per risolvere basta solo fare un Hard Reset


    Se tutto è andato con il verso giusto ora vi ritroverete con il device con rom ufficiale, con counter a 0 e lo stato del dispositivo "normale", quindi in garanzia !!!


    Se vi sono stato d'aiuto un bel click sul tasto thanks !!!
     
    Ultima modifica: 19 Apr 2013
    A Fabio Sposetti, pierm, beckonelecce e ad altre 6 persone piace questo elemento.
  2. pasquale97

    pasquale97 Baby Droid

    Iscritto:
    29 Set 2013
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Il computer non mi riconosce il tab
     
  3. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    hai installato kies ?
     
  4. pasquale97

    pasquale97 Baby Droid

    Iscritto:
    29 Set 2013
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
  5. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Allora disinatalla e reinstallalo

    Inviato dal mio GT-N5110
     
  6. phill-r6

    phill-r6 Baby Droid

    Iscritto:
    1 Nov 2013
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    ma posso seguire questa procedura anche con tablet stock? oppure devo prima rootarlo?
     
  7. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    l'importante è il modello sia quello che è indicato nella guida non importa la rom che hai su
     
    A phill-r6 piace questo elemento.
  8. phill-r6

    phill-r6 Baby Droid

    Iscritto:
    1 Nov 2013
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    grazie mille,

    nella fattispecie ho la 4.0.4 stock e voglio flashare il pacchetto di aggiornamento della 4.2.2
     
  9. pierm

    pierm Silver Droid

    Iscritto:
    29 Ago 2013
    Messaggi:
    2.167
    "Mi Piace":
    741
    Se e' stock va bene fallo tranquillamente, basta che non ti sbagli con il modello del tab, sta attento. Poi segui la procedura al primo post ed e' fatto.
    ciao
     
  10. fabiopeach

    fabiopeach Baby Droid

    Iscritto:
    7 Nov 2013
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Ragazzi ho seguito la procedura, solo che ora ho installa si il 4.2.2 ma quasi tutte le applicazioni che scarico dal market durante l'installazione il tablet si riavvia...
    Qualche idea? il mio e' il modello P5110.
    Grazie in anticipo
     
  11. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    hai seguito il punto 4 ?
     
  12. fabiopeach

    fabiopeach Baby Droid

    Iscritto:
    7 Nov 2013
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Risolto rifacendo il punto 4, forse la prima volta non era andato a buon fine! GRAZIE
     
  13. astefani98

    astefani98 Baby Droid

    Iscritto:
    10 Nov 2013
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    A me il mio pc non legge il mio tablet mi dice che non è riuscito a installare il dispositivo cosa devo fare?
     
  14. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    hai installato kies ?
     
  15. astefani98

    astefani98 Baby Droid

    Iscritto:
    10 Nov 2013
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    si e lo anche disinstallato
     
  16. MicoCiro

    MicoCiro Baby Droid

    Iscritto:
    5 Gen 2014
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    partendo da cm 10.2 basato sulla jb 4.3, posso rifleshare tranquillamente la stock jb 4.2.2 per poi resettare il counter o ci sono altre operazioni da compiere? grazie
     
  17. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Puoi tranquillamente ma devi rifare il root per poi iusare triangle

    Inviato dal mio GT-N5110 con Tapatalk 2
     
  18. MicoCiro

    MicoCiro Baby Droid

    Iscritto:
    5 Gen 2014
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    perfetto grazie. Credevo c'erano prolemi legati al downgrade
     
  19. VittorioP

    VittorioP Baby Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2014
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Ciao A tutti ..
    Volevo una info ho upgradato il mio P5100 alla ver 4.2.2 ma adesso mi ritrovo con la barra notifiche in alto schiacciandomi alcune applicazioni e facendo sparire i tasti di queste.
    Qualcuno ha modo di risolvermi il problema?????
    e riportare la barra notifiche in basso come prima del upgrade.

    Grazie in anticipo.
     
  20. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    qui si parla di come ripristinare il firmware, sei OT