Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[SOS] Domande & Problemi sull'uso del toolkit di Wugfresh

Discussione in 'Modding - LG Nexus 4' iniziata da yann73, 6 Mar 2013.

  1. lo_straniero

    lo_straniero Baby Droid

    Iscritto:
    13 Gen 2014
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    0
    quando si è bloccato non stavo facendo nessun backup anche perché io avendo la versione 4.3 originale senza root/permessi/ecc non potrei farlo un backup purtroppo :/
    stavo semplicemente navigando sul web...non sto capendo quale procedura di installazione dei drivers parlate ...io ho installato SDK manager sul pc che mi ha aggiornato i driver ecc
    infine ovviamente ho installato NRT_v1.8.0.sfx con cui purtroppo non riesco a fare il backup
     
  2. Omar

    Omar Guest

    Devi seguire la guida di Nrt ed installare i driver corretti

    .. -. ...- .. .- - --- dal mio telegrafo
     
    A xenogearsnh3 piace questo elemento.
  3. lo_straniero

    lo_straniero Baby Droid

    Iscritto:
    13 Gen 2014
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    0
    è tutto originale non posso toccare prima di avere fatto il backup dei miei dati
    la situazione è questa

    bootloader version: PRIMEMOD4
    LOCK STATE: Locked
    ecc ecc
     
  4. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    OK, almeno capiamo meglio la tua situazione e ti possiamo guidare ;-)...

    Per prima cosa leggi il primo post e il secondo per installare i drivers correttamente...
    Se siamo certi che hai il sistema corrotto a questo punto la cosa migliore da fare e mettere il tuo nexus in modalità recovery stock manualmente... Quindi lo devi accendere in modalità fastboot e con i tasti volume selezionare la modalità recovery. Quando è acceso in modalità recovery segui la procedura di installazione dei drivers e prima installi i drivers adb.

    Poi lo devi mettere manualmente in modalità fastboot e installare i drivers fastboot...

    A quel punto puoi seguire la procedura di backup dei tuoi media (mi pare la terza del post sui backup) con il dispositivo acceso in modalità recovery stock... Questo per salvare i tuoi documenti ...

    Infine procedi con il flash della factory image spiegato al post 11 ieri...

    Al termine ai tutto pulito come appena acquistato....



    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
     
    A xenogearsnh3 piace questo elemento.
  5. lo_straniero

    lo_straniero Baby Droid

    Iscritto:
    13 Gen 2014
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    0
    niente ragazzi in 2 persone non siamo riusciti a completare la procedura che secondo noi è compatibile solamente a telefono avviato sul sistema al contrario del mio :/
    1 giorno al pc e non sono riuscito a risolvere ...se non ci sono alternative perdo 16 gb di foto contatti ecc ecc :(
     
  6. xenogearsnh3

    xenogearsnh3 Worker Droid

    Iscritto:
    17 Ago 2013
    Messaggi:
    129
    "Mi Piace":
    29
    Non disperare: anch'io me la so o vista nera a fine agosto (l'odissea in dettaglio nei post precedenti).

    E pure ora che tutto fila liscio, ancora devo risolvere un paio di problemini coi drivers (in recovery sembra non riconoscere il dispisitivo e se disabilito il debug usb, in modalità bootloader NRT mi da il tuo stesso messaggio.

    Quindi, se ho ben capito, il Nexus non ti si riavvia e rimane la schermata del robottino sdraiato con le scritte sotto (bootloader)?

    Se il problema è questo, allora ti conviene installare i drivers manualmente in modalità fastboot e recovery

    Ma per i dettagli passo la palla a yann e gli altri, che sono più ferrati;)

    Così, dato che ci sono e sono pure costretto a casa con una tracheite, ne approfitto pur'io per dare una sistematina a tutto:D


    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
     
  7. lo_straniero

    lo_straniero Baby Droid

    Iscritto:
    13 Gen 2014
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    0
    ci riprovo di nuovo :) ..ma è normale quando riavvio il pc e poi collego il nexus che winzoz mi installa in automatico i driver del nexus?
    tra l'altro sullo schermo del nexus in basso mi da una scritta azzurra piccola con scritto fastboot command read error 2147483647 ??
     
  8. xenogearsnh3

    xenogearsnh3 Worker Droid

    Iscritto:
    17 Ago 2013
    Messaggi:
    129
    "Mi Piace":
    29
    Quello di reinstallare i drivers 'a posteriori' lo ha fatto anche a me, ed è positivo.
    Edit: probabile che quando hai installato i drivers sul pc, dopo non hai riavviato... e quindi i drivers te li stia installando adesso;)

    Ma sul codice d'errore qui devi sentire gli altri ragazzi, perché a quel livello di esperienza non ci sono (ho iniziato con Android a fine luglio... ed è il mio primo smartphone).




    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica: 13 Gen 2014
  9. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Eccomi... Scusate ma sono di fretta quindi nel caso non si risolva stasera ci sentiamo domani xD...

    Allora...

    Per prima cosa non lasciare windows installare in automatico i drivers generici che cerca lui sul web o qualsiasi altri...
    A noi serve di far funzionare adb.exe e fastboot.exe che sono in una cartella di NRT quindi parlare di installazione di drivers non è del tutto giusto... Io per primo semplificò conniventi ai primi passi per intenderci meglio ma in realtà ci serve eseguire questa procedura di installazione dei "drivers" per settare il PC a permettergli di applicare gli eseguibili adb e fastboot che sono le i due piccoli programmi con cui si può operare su un dispositivo Android.
    adb permette di i teraggire sul dispositivo acceso in modalità normale oppure in modalità recovery mentre fastboot in modalità bootloader.

    Con il comando adb pull potremmo tentare di copiare l'intera directory dei media tuoi sul PC in una directory di destinazione...
    Teoricamente la procedura numero 3 del post sui backup permette di automatizzare proprio questo procedimento ma potremmo al occorrenza forzarlo eseguendolo a mano da CMD...
    Una volta che salviamo il tutto poi possiamo direttamente rasare con un flash del intera factory image come descritto al post 11 della guida... A quel punto tutto quello che perdi non è più tanto importante perche contatti e applicazioni personali le puoi ripristinare dal account gmail dopo averlo inserito alla procedura guidata di primo avvio...

    Quindi intanto sarebbe opportuno cancellare ogni drivers residui sul tuo PC seguendo la prima parte del post sul installazione dei drivers...
    Fatto questo riprovare a procedere con i drivers adb e nexus acceso in modalità recovery originale...
    Se non li installa o comunque restituisce qualche errore al termine della procedura automatica vediamo di controllare aprendo la scheda delle procedure avanzate di nrt e aprendo la funzione launch CMD tennendo il nexus acceso in modalità recovery e collegato al PC... Per dare il comando

    adb devices

    Se ti restituisce un codice significa che lo riconosce e lasciamo perdere che la procedura di nrt da errore...

    Poi stessa procedura per i drivers fastboot quindi con nexus acceso questa volta in modalità bootloader e seguendo la procedura guidata...



    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
     
  10. xenogearsnh3

    xenogearsnh3 Worker Droid

    Iscritto:
    17 Ago 2013
    Messaggi:
    129
    "Mi Piace":
    29
    Figurati grande Yann;)

    Praticamente dici che, dopo disinstallato il Nexus da gestione dispositivi e i drivers da usb deview, sia meglio collegare il Nexus direttamente in debug on e installare direttamente i drivers adb?

    Oppure installarli in modalità recovery, invece che da acceso?

    Mentre il routerino 3g era in carica, mi sono 'divertito' a rifare tutta la procedura altre cinque volte.

    >Riassunto:

    -Disinstallo i drivers adb con Ccleaner
    -Riavvio il pc
    -Disinstallo il Nexus
    -Disinstallo i drivers con vendor id 18d1 tramite usb deview
    -Riavvio il pc
    -Collego il Nexus in debug off mtp e installo i drivers di windoz 7 (ok)
    -Switcho in ptp (ok)
    -Scollego il Nexus
    -Installo i drivers consigliati #1 (ok)
    -Ricollego il Nexus in debug on mtp (ok)
    -Switcho in debug on ptp (ok)
    -Testo i drivers (ok)
    -Scollego il Nexus

    Risultato:
    -Debug off mtp: ok
    -Debug off ptp: ok (prima no)
    -Debug on ptp: ok
    -Debug on mtp: no (prima sì; e in gestione dispositivi come al solito figura come funzionante).


    >Verifiche da prompt cmd:

    -fastboot devices: ok (come sempre)

    -adb devices (acceso):
    -Debug on ptp: ok (prima invece no)
    -Debug on mtp: no

    -adb devices (recovery stock):
    -Debug on mtp: no
    -Debug on ptp: no

    L'aspetto più singolare e fastidioso è che manco appare l'icona in gestione dispositivi, come invece vedo spesso, anche su Youtube.
    Altrimenti risolverei tutto in due balletti.

    Ogni volta insomma, la stessa solfa: fastboot sempre, adb mai. E sempre una modalità usb su quattro che non viene rilevata.

    Meglio prenderla a ridere, che sarebbe da disintegrare il pc sul muro... benedetto windoz:)

    Forse davvero è meglio optare per i raw drivers.

    Ma oramai per quello vo a domani.
    Ché ora un bel paio di panini alla bresaola e scamorza non me li toglie nessuno;)
    (purtroppo il salamino cacciatore l'ho finito) :D

    'Notte raga. Lorenzo


    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica: 14 Gen 2014
  11. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
  12. lo_straniero

    lo_straniero Baby Droid

    Iscritto:
    13 Gen 2014
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    0
    niente ragazzi ho provato per 2 giorni in lungo e largo ma non ho risolto nulla
    credo che stasera lo formatto e basta ormai non ci sono modi per farlo ..ho visto che in rete nessuno ha mai avuto il mio problema
    quello di avere un telefono originale bloccato senza backup :D ...ps: avviando l'installer di Cyanogen mi da una scritta sul display in recovery mode Fastboot Okay cosa che
    non sono riuscito ad ottenere con i programmi e i metodi consigliati..strano ma vero :D
    Questo Gnexus mi ha deluso..
     
  13. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Eccomi... Si il tuo caso è inquietante ma prima avvrei voluto che riuscivi a salvaguardare i tuoi media...

    Ad ogni modo forse ci capiamo male quindi se hai qualche dubbio nella procedura tortuosa che ti ho descritto non esitare a chiedere...

    I drivers vanno disinstallati con la funzione apposita di NRT... Non vanno tolti solo i drivers del dispositivo ma bensì come consigliato in guida tutti drivers riferiti a Samsung ecc ecc ecc...

    Il decices in recovery dovrebbe solo servirci a ricuperare i media... Con il comando adb pull . non ci serve sapere se viene montato come mtp o ptp... Ci serve che i comandi adb rispondano ;-) per procedere...



    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
     
    A xenogearsnh3 piace questo elemento.
  14. xenogearsnh3

    xenogearsnh3 Worker Droid

    Iscritto:
    17 Ago 2013
    Messaggi:
    129
    "Mi Piace":
    29
    Ragassuoli, ho provato anche con rool di snoop005.
    Niente: il mio Nexus, in modalità recovery, continua a non essere nemmeno visto in gestione dispositivi.
    Se qualche volta devo fare un nandroid, sono cavoli amari.
    Provato ad installare anche prima in fastboot e recovery, ma niente.
    C'è di buono che stavolta tutte e quattro le modalità usb sono correttamente rilevate e il device è riconosciuto solo da acceso. In recovery.... nisba.
    La cosa strana è che adb.exe e fastboot.exe poi non le trovo nella cartella windows, anche dopo averli installati con adb-setup.

    Mammamia, che tiritera

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica: 14 Gen 2014
  15. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
    ...in che senso scusa??
     
  16. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Credo che intende che non riesce a trasferire files dal nexus al PC ...

    Intanto puoi trasferirli dal nexus ad un cloud per sicurezza e risolvere con calma xD

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
     
    A xenogearsnh3 piace questo elemento.
  17. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
    Ahh Ok, allora "trasferire", non "fare" ;)

    OT: Ciao grande yann :)
     
    A xenogearsnh3 piace questo elemento.
  18. xenogearsnh3

    xenogearsnh3 Worker Droid

    Iscritto:
    17 Ago 2013
    Messaggi:
    129
    "Mi Piace":
    29
    M'hai bruciato sul tempo:)
    Proprio così. Per tutto il resto la mia bestiolina va come un orologio, tant'è che addirittura ora tutte e 4 le modalità usb sono riconosciuteanzi: quando feci il sideload dell'update a 4.4.2, una volta aggiirnata la baseband, andò tutto liscio come l'olio.

    Quello che mi fa sempre più pensare a un problema del mio pc è il fatto che in recovery non venga rilevato. E che i files adb.exe e fastboot.exe, nonostante anche il tool di snoop005, non compaiano nella cartella Windows.

    Certo che il problema del push e pull adb è minimo, in quanto se voglio fare un nandroid mi posso sempre farlo da toolkit e in quel caso, come già sapete, non da problemi a trasferirlo su pc;)

    Mi sa che, appena avrò l'occasione di trovarmi in wifi flat, ripristinerò il pc da.cima a fondo e riscaricherò tutti i gb di aggiornamenti di windoz;)

    Edit: quanto mi manca l'adsl:(

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica: 14 Gen 2014
  19. xenogearsnh3

    xenogearsnh3 Worker Droid

    Iscritto:
    17 Ago 2013
    Messaggi:
    129
    "Mi Piace":
    29
    Giusto, m'ero impappinato coi verbi:)

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
     
    A franyo piace questo elemento.
  20. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
    ;):thumb:
     
    A xenogearsnh3 piace questo elemento.