Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Problema battery drain su galaxy S3

Discussione in 'Samsung Galaxy S3 (i9300)' iniziata da Dark_4ng3L, 27 Nov 2013.

  1. Dark_4ng3L

    Dark_4ng3L Baby Droid

    Iscritto:
    27 Nov 2013
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    1
    ahahahahah non si sa mai! :joy:
     
  2. dr_jack

    dr_jack Baby Droid

    Iscritto:
    1 Gen 2014
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    2
    essendo un elettronico mi piace questo mondo e con le batterie ci lavoro;)
    posso dirti ke, a differenza delle Ni-Cd, le batterie ai ioni di litio nn hanno il cosiddetto "effetto memoria" ke ne dimezzerebbe la durata di vita, quindi sono già più longeve di natura.
    come dici tu, la tecnologia è la stessa, ma cambiano elementi e stati (della materia).
    il discorso Apple è un caso a parte xkè hanno brevettato un caricabatterie "filtrato" (fonte: Perché il caricabatterie dell’iPhone è così costoso? - iPhone Italia Blog), riducendo le interferenze EMI ke sono uno dei veri motivi della decadenza delle batterie Li-ion.
    guardando il circuito mi viene voglia di costruirmelo :D

    EDIT: la soluzione per il battery drain è giusta (i contatti in oro garantiranno un corretto flusso di corrente), ma anke un po' di cura può aumentare il ciclo di vita di una batteria.
     
  3. supermassiveblack

    supermassiveblack Baby Droid

    Iscritto:
    8 Ott 2012
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace":
    1
    Sicuro di non essere un iphone fanboy?? Scherzo ;) anzi, se è così me lo vado a comprare il caricatore dell'iphone!

    Dell'effetto memoria so tutto (anche perchè ampissimamente sperimentato in età più giovane tra macchine telecomandate e vecchi nokia), mi mancava la differenza fra stesso tipo di batterie agli ioni di litio...
    ...quindi anche le batterie degli iphone sono diverse da quelle dei samsung (ad esempio) anche se sempre agli ioni di litio?

    Per il battery drain personalmente non ne ho, avevo solo il problema che il cavo originale samsung non caricava più, l'ho sostituito con un vacchio cavo Nokia e va benissimo, ho preso anche quello su Amazon perchè mi piaceva tenerne 2 per non trasportarmelo sempre in macchina
     
  4. dr_jack

    dr_jack Baby Droid

    Iscritto:
    1 Gen 2014
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    2
    no, le batterie sono uguali Li-ion Polymer, cambia solo l'amperaggio. per l'iphone una batteria 1420 mAh a 3,7 V, per l's3 una 2100 mAh a 3,8 V.
    a conti fatti direi ke se una batteria da 1,5A riesce a pareggiare, in prestazioni, un'altra da 2,1A la differenza sta nella ricarica della batteria stessa o nel consumo del SO.
    escludendo il SO, xkè quella mink|@ta dell'IOS7 è un derivato dell'android (ke sono entrambi derivati dal linux/unix), l'unica conclusione alla quale sono arrivato è il caricabatterie.
    il nostro beneamato samsung ha un caricabatterie ke fa cagare, purtroppo.
    cmq, nn sono un fan dell'iphone :) (un sistema kiuso del genere...) sono un orgoglioso possessore di s3 ;)
     
  5. supermassiveblack

    supermassiveblack Baby Droid

    Iscritto:
    8 Ott 2012
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace":
    1
    Naaaa ma che dici?!? Stai facendo un bel po' di confusione tra tante cose che non c'entrano.

    1. Gli A (ampere) non c'enrano (quasi) niente con gli Ah (o mAh nel caso di batterie piccole dei telefoni)!!!
    Un batteria da 1500 mAh mica è una batteria da 1.5A!!! :O (hai 1 idea di che batteria ci vuole per erogare 1.5A?!?!??!??!??).

    2. L'autonomia di un telefono mica è la prestazione della batteria!!! La batteria ha la sua capacità di ricarica massima (mAh e non A), poi l'autonomia del telefono dipende esclusivamente da quanto il telefono la fa durare (cioè quanto consuma il display come detto in seguito)

    3. In ogni caso, a parità di tecnologia di batterie, ammesso che si possa parlare di prestazione della batteria, questa sarà sempre una cosa che influisce in maniera infinitesimale rispetto a quanto influisce il consumo del display (o, al massimo, in misura molto minore, della CPU).

    4. Visti i primi 3 punti, quindi, a parità di capacità di batteria, la vera differenza di autonomia la fa la grandezza del display (o al massimo, anche la tecnologia, visto che un pentile dovrebbe consumare meno di un display con i subpixels), tutto il resto sono quisquille nella determinazione dell'autonomia di un telefono...

    Scusami ma pensavo che il 100% della gente ormai desse per scontate ste cose :O

    edit:
    Per portare l'esempio ai fatti, l'iphone 5, con una batteria così piccola dovrebbe avere approssimativamente la stessa autonomia di un s3.
    Questo perchè il display dell'iphone è comuqnue piccolo.

    Probabilmente, ad aggravare l'autonomia dell'iphone, c'è il fatto che il suo display è un TFT.

    Lasciando stare i vari sensori, antenne, wifi, ecc, quindi, ciò che influenza l'autonomia è l'utilizzo della CPU (minimamente) ma, in linea di massima, per farsi 1 idea approssimativa dell'autonomia di un telefono, la cosa da tenere in considerazione è soprattutto il rapporto capacità batteria/dimensioni display...non prestazione della batteria (!!!!!!!!!)o_O
     
  6. mauro1966

    mauro1966 Worker Droid

    Iscritto:
    15 Set 2013
    Messaggi:
    99
    "Mi Piace":
    29
    Mi sa che non hai ben chiaro la cosa :joy: , il valore delle batterie è espresso in Mah o Ah in funzione della capacità e se una batteria è da 1500 Mah significa che ha la capacità di erogare 1.5 A continui per un ora -
    Trovo sempre divertenti tutte le discussioni sulle batterie che nella maggiorparte dei casi vengono fatte senza alcuna cognizione tecnica :joy:
     
  7. dr_jack

    dr_jack Baby Droid

    Iscritto:
    1 Gen 2014
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    2
    supermassiveblack: ma cosa dici tu?!

    1. l'ampere è l'unità di misura internazionale della corrente. come fai a dire ke gli A nn c'entrano (quasi) niente con gli Ah. l'osservazione di mauro è corretta e nn stupirti se la betteria del tuo s3 eroga 2,1A. ci sono batterie ke ne erogano 7A ed anke più (quella dell'auto dai 45A in su)

    2. il tempo di esercizio di un dispositivo, qualsiasi esso sia, è legato alla sua alimentazione e all'assorbimento dello stesso. resta inteso ke se in uno smartphone attivo GPS, Wi-Fi, Bluetooth, ecc, l'autonomia della batteria (e nn del telefono) sarà inferiore.

    3. si può tranquillamente parlare di prestazioni diverse a parità di tecnologia, di voltaggio e di amperaggio delle batterie. e la qualità dei materiali utilizzati nella costruzione influisce pure (compra una stilo alcalina della duracell e mettila a confronto con una made in china). ma comunque quando parlo di ciclo di vita nn mi riferisco all'autonomia, quanto ai cicli di carica/scarica della batteria.

    4. pertanto, a parità di capacità, la vera differenza sta nell'assorbimento del dispositivo. nel caso apple, evidentemente, vengono utilizzati integrati ke hanno un basso assorbimento e quindi minor consumo di batteria (vedi display retina ed altro). questo rende sufficiente l'utilizzo di una batteria meno capacitiva rispetto ai samsung.

    ma questa discussione è fuorviante rispetto a quello ke intendevo io. il mio consiglio riguarda la durata di vita della batteria. ovvero: caricare la batteria Li-ion prima ke scenda al di sotto del 5% di carica residua e soprattutto ricaricarla con un caricabatterie ke nn superi 1000 mA (o 1A). più lentamente verrà caricata, meno eccitamento degli elettroni, minor surriscaldamento della stessa = più vita della batteria. il consumo e l'autonomia, ripeto, dipende dall'assorbimento dello smartphone.

    Scusami ma ank'io pensavo ke il 100% della gente ormai desse per scontate ste cose :O
     
  8. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    Non sono un tecnico di eletronica o cose simili, ma guardiamo il lavoro fatto da andrilux (sviluppatore del miglior kernel per s3) quello dei famosi ABB settaggi voltaggio cpu/gpu bisogba dare ragione a dr_jack il suo discorso non fa una piega!

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  9. dr_jack

    dr_jack Baby Droid

    Iscritto:
    1 Gen 2014
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    2
    certo, anke l'ottimizzazione del SO (citato in un post precedente) influisce sull'autonomia della batteria. ricordo kernel ke mandavano la batteria in discharge e dopo mezza giornata dovevo ricaricarla, anke senza utilizzarlo.
     
  10. supermassiveblack

    supermassiveblack Baby Droid

    Iscritto:
    8 Ott 2012
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace":
    1
    hihihihih scusami tanto, ma tutto un giro di parole infinito per dire, alla fine, esattamente ciò che ho detto io :D
    Sul fatto degli Ampere comunque devo approfondire... :)
     
  11. dr_jack

    dr_jack Baby Droid

    Iscritto:
    1 Gen 2014
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    2
    dai black, hai frenato un po' lungo

    ho solo detto ke il caricabatteria dell'Apple lavora meglio rispetto alla controparte samsung, mi hai stilato per intero i 4 punti della legge di stabilità del governo italiano ;)