Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] [SM-N900/N9005] Riportare il note 3 al firmware originale / flashare con odin

Discussione in 'Modding - Samsung Note 3' iniziata da simoscorpion, 28 Set 2013.

  1. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831

    ATTENZIONE NE IO NE IL FORUM CI RITENIAMO RESPONSABILI PER EVENTUALI DANNI ARRECATI AL TELEFONO,
    CHI ESEGUE QUESTA PROCEDURA LO FA A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO

    Premessa


    Inizio questa guida col dire che non sara' come le altre che ho fatto per i samsung per riportare il dispositivo in garanzia, ma sarà centrata sul ripristino del firmware stock, questo è dovuto all'introduzione di samsung knox che rende impossibile (almeno per ora) il completo ripristino in garanzia.



    Cosa ci serve ?
    1. Un firmware ufficiale preso da qui per SM-N9005 o da qui per SM-N900
    2. Odin
    3. Kies (driver)
    4. Triangle Away

    1a. Azzerare i parametri knox

    AL MOMENTO NON E' POSSIBILE FARE NULLA CONTRO KNOX, MA HO DECISO COMUNQUE DI LASCIARE UNA PARTE, ANCHE SE IN BIANCO, IN CASO IN CUI VENGANO TROVATE SOLUZIONI PER L'AZZERAMENTO DEI PARAMETRI DI SAMSUNG KNOX, PER MAGGIORI INFO SU KNOX LEGGERE QUI

    1b. Azzerare il contatore

    Per prima cosa se abbiamo flasahato kernel alternativi, tipo per ottenere i permessi di root o la cwm, allora il nostro counter sara' incrementato, dovremo quindi azzerarlo, se non siete sicuri del numero del vostro counter, vi bastera' andare in download mode e vedere il counter, se invece avete gia il counter a 0 allora potete saltare questo passaggio.
    Per azzerare il counter vi bastera' usare triangle away, per maggiori info su come utilizzarlo andate qui

    2. Consigli prima del flash

    Usate "se ne avete a disposizione " un PC portatile o un pc collegato ad un gruppo di continuita' per flashare tramite ODIN...questo consiglio perchè nel caso ci siano perdite di tensione "anche minime" se si usa un pc tower normale la perdita di elettricità anche per pochi istanti puo' creare gravissimi problemi mentre è nella delicata fase di flash con ODIN"
    Una perdita di corrente elettrica puo' causare anche gravi difetti sia al PC che al nostro Note...dalla mia esperienza in campo informatico dove lavoro tutti i giorni posso dire che la prima cosa che si riscontra è la morte dell'alimentatore e spesso accompagnata da difetti di..scheda madre..RAM e persino disco fisso.....tutte cose identiche anche per il nostro Galaxy Note II.....il quale altro non e' che un PC/smartphone
    Questi problemi sono abbastanza rari ma purtroppo riscontrabili..prima di aprire ODIN per le vostre operazioni tramite CONTROL-ALT-CANC nel vostro PC entrate nelle GESTIONE ATTIVITA' e killate tutti i processi che POTREBBERO influire con questi delicati passaggi di ODIN: ANTIVIRUS, KIES, TORRENT ATTIVI, ecc.

    Se il PC non vi riconosce il galaxy e quindi anche Odin...dovete usare Kies in modo da fare usare i driver x pc per il vostro galaxy....Kies riconoscera' il vostro galaxy e quindi avra' installato correttamente i driver per windows sul vostro PC....

    Consiglio per tutti.....copiatevi la cartella EFS del vostro sistema in una microsd esterna e anche una copia su pc...perche' e' una cartella di sistema molto importante del vostro galaxy Note che contiene le informazioni di rete del vostro Note e anche il riconoscimento del vostro personalissimo codice IMEI.
    Con eventuali flash vari ecc. ed eventuali imprevisti "a volte sconosciuti" questa cartella puo' essere cancellata o corrotta e questo non e' bene perche' non avrete piu' la possibilita' di avere il vostro imei...in caso di furto, smarrimento, assistenza ecc.
    Tra l'altro e' anche illegale detenere un cel senza IMEI.
    Riflashando l'intero firmware originale forse si recupera il codice IMEI ma questa procedura sarebbe da verificare da piu' utenti...


    3. Possiamo iniziare

    Prima di scegliere il firmware da flashare leggete qui

    Ora vediamo nel dettaglio come si usa odin:

    1. Scaricate la versione del firmware che desiderate
    2. Estraete il file .TAR.MD5 e copiatelo sul desktop.........
    3. Scaricate ODIN
    4. Spegnete il vostro Note. meglio se togliete la SIM ed eventuale MicroSD....e mettetelo in download mode con i tasti (VolDown+Home+Power)
    5. Avviare odin
    6. Mettete il file .TAR.MD5 che avete sul desktop in PDA (o in AP nelle nuove versioni di odin) di Odin come da figura

    [​IMG]

    7. NON METTETE ALTRI FILE NE' FLAGGATE REPARTITION...solo il PDA !!!
    8. Connettete il cavo USB al Note e attendete che ODIN lo legga nei Messaggi....."ID:COM" in GIALLO o AZZURRO (a seconda della versione di odin)
    9. Premi START e inizia il FLASH
    10. Non disconnettere il Note finchè non si riavvia da solo ed entra di nuovo in funzione.

    in caso il note sia andato in loop, fare un wipe da recovery e provare ad avviare, in caso sia ancora bloccato, togliere la batteria e ripetere la procedura
    buona fortuna !!!


    4. Ancora un piccolo passo

    Come ultimo passo bisogna fare una bella pulizia per ripulire per bene il telefono dalla vecchia rom per fare cio dovrete fare un Hard Reset



    Se vi sono stato d'aiuto un bel click sul tasto thanks !!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Mag 2016
    A kanigima, giansort59, eemais e ad altre 6 persone piace questo elemento.
  2. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    ricordo, come ho scritto nella premessa, che questa guida NON riporterà il vostro note in garanzia, per ora è impossibile farlo a causa di knox, ma serve per ripristinare il firmware ufficiale in caso siate su un altra rom o in caso di problemi vari
     
  3. Gerardo Gargiulo

    Gerardo Gargiulo Baby Droid

    Iscritto:
    15 Dic 2012
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    seguendo questa guida il contatore knox passerà a 0x1 o rimarrà a 0x0??
     
  4. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    il contatore non viene alterato, ma se lo è già non tornerà a ùx0
     
  5. Gerardo Gargiulo

    Gerardo Gargiulo Baby Droid

    Iscritto:
    15 Dic 2012
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Quindi se acquisto un note 3 brand TIM e seguo la guida il contatore resterà a 0x0.... vorrei la certezza perchè è da questo che dipende l'acquisto o meno....
     
  6. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    si anche se dicono che sugli ultimi firmware (MJ5) ci sia il bootloader bloccato che rende impossibile il ritorno ai vecchi firmware
     
  7. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    aggiunto il punto 1b per resettare il counter (NON KNOX)
     
  8. Simon Bellamy

    Simon Bellamy Baby Droid

    Iscritto:
    25 Gen 2014
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    CHIEDO AIUTO !!!!
    Ho un note 3 italia bianco no brand. Ho scaricato il nuovo firmware kitkat dai link postati dalla guida, ho scaricato odin ( fatto prova con tutte le versioni di odin, e lavoro da windows 8 se vi serve saperlo ) e ho fatto tutta la procedura. UNICO PROBLEMA GRAVE, a pochissimo dalla fine odin mi scrive FAIL in rosso, e ovviamente non terminando l'installazione il telefono non riparte più, e se tento di riaccenderlo normalmente mi scrive : " firmaware upgrade encountered an issue. Please select recovery mode in kies & try again", quindi faccio procedura per entrare in recovery mode come si fa si solito per usare ODIN, provo a tentare di reinstallare il firmaware ma sempre stessa cosa, a poco dalla fine si blocca : il firmaware in questione è N9005XXUENA6_N9005VFGENA4_N9005XXUENA2_HOME.tar.md5

    Ora sono disperato, anche perchè vengo da un s3 in cui ho fatto di tutto, root, rom ecc, e non sono uno sprovveduto, sempre fatto tutto senza problemi, ora questa volta non capisco cosa sia successo, qualcuno di voi mi sa dire una procedura per poter far ripartire questo maledetto note 3 ??? Vi ringrazio di cuore anticipatamente.
     
  9. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    riscarica il firmware (sempre quello) riprova, se ti da ancora fail prova su un altro pc meglio se ha win7 o vista
     
  10. Simon Bellamy

    Simon Bellamy Baby Droid

    Iscritto:
    25 Gen 2014
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Niente da fare! Sempre FAIL! anche da altro pc
    Ho provato anche a rimettere il firmware stock, e addirittura quello fallisce appena dai lo start ad odin!
    Sullo schermo note 3 compaiono due scrittine rosse con scritto tipo : EFuse binary 2 ecc

    IO RAGAZZI SONO DISPERATO! come diavolo posso fare? dite che devo per forza mandarlo in assistenza?
     
  11. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
  12. Simon Bellamy

    Simon Bellamy Baby Droid

    Iscritto:
    25 Gen 2014
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    ALLELUIAAAAAAAAAAAA!
    TUTTO RISOLTO NEL MIGLIORE DEI MODI!
    O RIFATTO TUTTO PER 10000000 VOLTE, MA NON CHIEDETEMI COME, ALLA FINE ODIN HA DATO "PASS" IL MIO NOTE è TORNATO IN VITA, CON IL SEGUENTE FIRMWARE :N9005XXUENA6_N9005OXXENA5_N9005XXUENA2_HOME.tar.md5

    Ora ho KITKAT PERFETTO! non ho perso nemmeno un dato, una foto, una semplice impostazione!
    RINGRAZIO TUTTO IL FORUM, TUTTI VOI, E TUTTO LO STAFF! GRAZIE RAGAZZI!
     
  13. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Figurati però ricordati che sarebbe meglio fare 7th wipe quando si Flashano degli update

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  14. proteus075

    proteus075 Baby Droid

    Iscritto:
    20 Nov 2012
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    android kitkat 4.4.2 instabile e ancora da migliorare

    se sei contento tu ... io ho trovato questi problemi :

    1) non lavora con la SD card
    2) problemi in chiamata rallenta
    3) Instabile e necessita spesso di riavviare

    Non riesco a riportarlo al firmware 4.3 in nessuna maniera nemmeno con ODIN, non riesco a fare lo split e dividere il file tar.md5 nei singoli file del firmware originale ! Una delusione perchè ho provato il NEXUS4 ed è una meraviglia kitkat su questi dispositivi google !
     
  15. romeo72

    romeo72 Baby Droid

    Iscritto:
    30 Nov 2012
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Hai risolto ? Pure io ho lo stesso problema. Se e "SI" come hai fatto? Grazie.
     
  16. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831

    Che problema hai ?

    Inviato dal mio GT-N5110 utilizzando Tapatalk
     
  17. proteus075

    proteus075 Baby Droid

    Iscritto:
    20 Nov 2012
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Soluzione problema aggiornamento KITKAT note3

    Subito dopo l'upgrade del firmware a KITKAT nel note3 ero disperato, invece la situazione si è risolta dopo circa una settimana, dal samsung sirettamente è arrivato un upgrade di circa 25Mb che ha migliorato la stabilità ed eliminato questo BUG sulla SD, gli altri problemi invece si sono risolti nell'arco di poche ore grazie solamente ad un semplice riavvio di sistema ! La SD però l'ho dovuta riformattare purtroppo e tutte queste operazioni ovviamente suggerisco di farle con il cavo USB scollegato dal PC.

    Ora il nuovo BUILD è : KOT94H.N9005XXUENB3
     
  18. Alabastro

    Alabastro Baby Droid

    Iscritto:
    14 Feb 2014
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    A me sta succedendo la stessa cosa che è successa a te ma con H3G. Non ricordi per caso se hai fatto qualche cosa di diverso? Ho già provato 3 volte ma sempre FAIL.
     
  19. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Spiega bene il tuo problema magari ti posso aiutare io

    Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
     
  20. Alabastro

    Alabastro Baby Droid

    Iscritto:
    14 Feb 2014
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    MAGARI!! Avresti una birra pagata!
    Ho un note 3 nobrand, volevo mettere il 4.4.2 H3G scaricato dal sito Androidgalaxy. Usando odin 3.09 ho provato ad installarlo, dopo aver fatto il wipe/reset da recovery, ma proprio alla fine del processo mi da FAIL. Ho già provato 3 volte ma nada.