Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] [Nexus Modding] puntata 2 | Permessi di Root e Recovery custom

Discussione in 'Guide modding' iniziata da MatteoV, 2 Mar 2014.

  1. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    [video=youtube_share;2Y-79ssNFiI]http://youtu.be/2Y-79ssNFiI[/video]​


    ClockWorkMod Recovery:
    Download
    TWRP Recovery: Download
    SuperSU.zip per i diritti di root: Download


    Utilizzare questa discussione per chiedere assistenza ed eventuali dubbi sull'argomento trattato. Per consigli, critiche e richieste di approfondimento sul modding per i devices Nexus, fate riferimento all' indice generale sul "Nexus Modding". Grazie
    [HR][/HR]
    INDICE GENERALE DELLE GUIDE NEXUS MODDING
     
    Ultima modifica: 3 Mar 2014
    A Vincenzo Riso, Mikhael, TheDrake e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. Daniele Maffeo

    Daniele Maffeo Baby Droid

    Iscritto:
    6 Giu 2013
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace":
    1
    Aiuto Galaxy nexus!

    Salve non so se è la discussione adatta,sono nuovo ancora non so come funziona!
    Allora ho un problema e vorrei dei chiarimenti :)
    Praticamente Tempo fa il mio galaxy nexus è caduto per terra e il display si è lesionato portando la conseguenza di non accendersi +!
    Il mio problema ora è quello di aver perso i dati(foto,musica ecc.) e non poterli recuperare visto che il touch non funziona è il display è morto.
    Ho provato con adb ma non mi riconosce il mio gnex(ho installato i drivers di google dall'android sdk), e pure se lo riconoscesse comunque non potrei fare niente perchè non ho il debug usb attivato :/.
    Avete qualche proposta nel risolvere questo mio problema su come recuperare i dati dal pc?
    P.s. Ho anche usato Nexus root Toolkit ma se faccio il backup il telefono vuole conferma e io non posso toccare niente siccome non funziona un bel niente!Aiutooooo
     
  3. Omar

    Omar Guest

    Daniele Maffeo ti invito a leggere il Regolamento e ti ricordo che il cross posting è vietato.

    .. -. ...- .. .- - --- dal mio telegrafo
     
  4. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    Ciao, visto che sei nuovo non ci sono problemi ;) però prova a postare la tua domanda nella sezione del Galaxy Nexus. In questo thread rispondiamo a domande sull' argomento della guida su root e recovery. Inoltre non scrivere più volte lo stesso post in discussioni diverse. Se qualcuno ha una soluzione risponderà sicuramente.

    A proposito del tuo problema credo sia difficile da risolvere ma provo ad informarmi, qualora ci fosse la possibilità di abilitare il debug usb da fastboot.

    EDIT:
    se sei interessato ho trovato una soluzione ;) ma apri una discussione nella sezione galaxy nexus e ne parliamo lì.
     
    Ultima modifica: 4 Mar 2014
  5. Daniele Maffeo

    Daniele Maffeo Baby Droid

    Iscritto:
    6 Giu 2013
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace":
    1
    Okey grazie mille, provvederò :)
    Scusatemi xD
     
  6. danielebrunelli

    danielebrunelli Baby Droid

    Iscritto:
    12 Gen 2014
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    2
    ciao! per ottenere i permessi di root bisogna per forza prima sbloccare il bootloader? seconda cosa quale sono le differenze tra le due custom recovery e qual è la migliore ?
     
  7. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    Ciao! In verità lo sblocco del bootloader è collegato ai diritti di root non tanto per lo sblocco in se, quanto piuttosto perché sbloccando il bootloader si può installare od anche semplicemente avviare una recovery che ti permetta di flashare tramite zip i file necessari per i diritti di root.

    Le alternative ci sono, ma sono procedimenti complessi che non ti consiglio. Se hai il problema di preservare i dati è molto più veloce fare un backup completo, sbloccare, installare la recovery e poi ripristinare il backup.

    Se hai un nexus lo sblocco del bootloader non è un operazione sulla quale vale la pena riflettere. Non invalida la garanzia e ti evita molti problemi in caso di brick.

    Rispetto alla recovery: la cwm è LA recovery. È quella storica e più diffusa. Non ti abbandonerà mai, e tutto ciò che fa lo fa nel modo migliore. Le due versioni touch e non touch sono identiche tranne che per il modo in cui navighi nel menù.

    Twrp è più giovane ma decisamente più innovativa. È una recovery flessibile e facilmente personalizzabile da parte dei dev per aggiungere le più svariate funzioni, come ad esempio il multi ROM. Supporta gli aggiornamenti open delta che costituiscono la via preferenziale di aggiornamento per la maggior parte delle ROM custom più famose. Permette di sperimentare ma non ti avverte se stai facendo una cavolata, non è quindi adatta ai meno esperti.

    Io preferisco la cwm.
     
  8. danielebrunelli

    danielebrunelli Baby Droid

    Iscritto:
    12 Gen 2014
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    2
    ok grazie mille delle informazioni! un'ultima cosa... quindi la procedura per ottenere i permessi di root consiste: nello sblocco del booloader e appunto ottenere i permessi di root, giusto? perchè nella prima puntata delle video guide avete fatto anche il flash della factory image e non ho capito se riguardava sempre lo sblocco del bootloader o era soltanto un'altra operazione di modding. Infine qual è secondo voi la migliore applicazione o modo per effettuare un back up? grazie
     
  9. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    Per i diritti di root la "teoria" è questa.

    1 avere una recovery modificata
    2 flashare via recovery un pacchetto zip che appunto, ti fa acquisire i diritti di root.

    La questione del bootloader è il punto "0". Cioè, sblocchi il bootloader per poter installare la recovery modificata.

    Esatto, nella prima puntata abbiamo fatto insieme lo sblocco del bootloader e il flash della factory image. Sono due operazioni ben distinte, ma siccome sbloccando il bootloader vengono cancellati i dati, generalmente dopo lo sblocco, si ripristina tramite factory image oppure si flasha una rom custom, perciò le abbiamo viste assieme. Il secondo motivo per il quale le abbiamo accoppiate è il fatto che lo sblocco del bootloader è l'inizio del modding, l'operazione primaria senza la quale non vai da nessuna parte. Per cui visto che vi diciamo come "buttarvi" nel modding, vi spieghiamo anche come uscire da eventuali pasticci, cioè con il ripristino tramite factory image.

    Devi vedere android come una piramide. Alla base c'è il bootloader, poi salendo trovi la recovery, poi la rom (stock o custom) e infine le applicazioni.
    Flashare una factory image significa ripristinare tutti i piani in una volta. Acquisire i diritti di root è invece, semplicemente modificare il piano della rom. Vien da se, però che per modificare il piano della rom è necessario poter controllare il piano sottostante, cioè quello della recovery. Per questo per avere i diritti di root (piano rom) bisogna prima installare una recovery modificata.

    Per ogni operazione, però è necessario che la base sia sbloccata. Cioè che il bootloader sia sbloccato. Poi chiaramente, l'operazione di sblocco del bootloader è permanente, nel senso che dopo che hai sbloccato, puoi paciugare con gli altri piani, flashando rom, kernel mod ecc...senza bisogno ogni volta di ri-sbloccare e quindi ri-perdere i dati.
    Il bootloader rimane sbloccato, finchè tu non decidi di ribloccarlo.

    Poi c'è adb, che può agire in modo trasversale, senza dover procedere in modo gerarchico. Se il bootloader è sbloccato, adb e fastboot possono controllare tutto il resto della piramide, in qualunque situazione e senza bisogno di permessi particolari. COn adb ad esempio, puoi spostare, disinstallare, installare qualsiasi cosa...senza bisogno dei permessi di amministratore. Scusa la lunghezza del post, faccio prima a scrivere tutto anzichè pensare a come riassumere ed essere chiaro.:eek:

    Questione BACKUP.
    Per fare un backup ci sono due possibilità: 1 agire direttamente dallo smartphone. 2 agire dal pc.

    AGIRE DALLO SMARTPHONE
    1. Nandroid backup. E' un backup completo della configurazione di sistema e dei dati (paragonabile al disco di ripristino per i pc). Per eseguire un nandroid backup devi però avere passare da recovery. (ciò significa che se parti da stock devi prima sbloccare il bootloader e perdere i dati per installare la recovery)
    2. Titanium Backup. E' necessario avere i diritti di root, permette di fare un backup di tutte le applicazioni e dei dati correlati, siano queste di sistema o utente. (anche qui, però è necessario avere i diritti di root, quindi una recovery e quindi, se non ancora sbloccato è pure necessario sbloccare il bootloader e perdere i dati).
    3. Per foto e video, beh...copia/incolla sul pc. ihihi

    AGIRE DAL PC
    utilizzare adb.
    Non perdi i dati e puoi scegliere cosa backuppare e poi ripristinare. Con l'opzione "-all" è come se effettuassi un nandroid backup.
     
    A Oracolo piace questo elemento.
  10. danielebrunelli

    danielebrunelli Baby Droid

    Iscritto:
    12 Gen 2014
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    2
    sei stato perfetto! grazie
     
    A MatteoV piace questo elemento.
  11. DANILO TOMEI

    DANILO TOMEI Baby Droid

    Iscritto:
    11 Giu 2012
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    0
    una domanda ma per il nexus 7 32GB 3G devo scaricare la ClockWorkMod Recovery denominata "nexus 7" o quella denominata "nexus 7 (GSM)"
     
  12. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
    Ciao, è il 2012 giusto?

    nneexx.JPG

    quindi se si "nexus 7 (GSM)", comunque una volta scaricata verifica che il nome in codice corrisponda al tuo;)
     
  13. DANILO TOMEI

    DANILO TOMEI Baby Droid

    Iscritto:
    11 Giu 2012
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    0
    grazie si davo er scontato che fosse la versione del 2012 perchè la versione nuova è 4G e non 3G comunque graziemi aitolto un dubbio
     
  14. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
    ...nulla è "scontato"...:alol:.....prego di nulla ;)
     
    A DANILO TOMEI piace questo elemento.
  15. DANILO TOMEI

    DANILO TOMEI Baby Droid

    Iscritto:
    11 Giu 2012
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    0
    ho un problema dopo aver installato supersu ed averlo aggiornato quando lo apro mi compare questa finestra
    Screenshot_2014-03-12-16-05-12.jpg
    ovvero che non sono stati installati i file binari di su
    cosa posso fare?
    il mio dispositivo è il nexus 7 (2012) 3G tilapia
     
  16. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    non ho capito, hai installato supersu dal play store o con questa guida?
     
  17. DANILO TOMEI

    DANILO TOMEI Baby Droid

    Iscritto:
    11 Giu 2012
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    0
    ho fatto come da guida
     
  18. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    allora non si è installato correttamente, prova a reinstallare il file zip dei permessi.
     
  19. DANILO TOMEI

    DANILO TOMEI Baby Droid

    Iscritto:
    11 Giu 2012
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    0
    Già fatto e non cambia niente

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
     
  20. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    allora riscarica il file da internet e assicurati di far tutto bene, non ho altre idee purtroppo. Ha sempre funzionato per tutti..