Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] [Nexus Modding] puntata 1| Sblocco Bootloader e Flash Factory Image

Discussione in 'Guide modding' iniziata da MatteoV, 24 Feb 2014.

  1. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    Prerequisiti e risorse linkate nel video:


    Factory image per dispositivi Nexus: DOWNLOAD

    ATTENZIONE: SBLOCCO BOOTLOADER E FLASH FACTORY IMAGE SONO DUE OPERAZIONI DISTINTE ED INDIPENDENTI. SONO STATE TRATTATE INSIEME PER MOTIVI PRATICI.
    IL FLASH/RIPRISTINO CON FACTORY IMAGE RISCRIVERA' COMPLETAMENTE LA MEMORIA DEL DISPOSITIVO QUINDI TUTTI I DATI ANDRANNO PERSI. FATE PRIMA UN BACKUP!

    Guida scritta per lo sblocco del bootloader.
    Guida scritta per il flash factory image.

    Utilizzare questa discussione per chiedere assistenza ed eventuali dubbi sull'argomento trattato. Per consigli, critiche e richieste di approfondimento sul modding per i devices Nexus, fate riferimento all' indice generale sul "Nexus Modding". Grazie

    INDICE GENERALE NEXUS MODDING. <------ QUI
     
    Ultima modifica: 31 Gen 2016
    A negadon, MatVekk, giangi70 e ad altre 9 persone piace questo elemento.
  2. Luigi Gentile

    Luigi Gentile Baby Droid

    Iscritto:
    1 Mar 2014
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    1
    Buongiorno a tutti, ho un piccolo problema quando mando il file flash-all come nel video si apre una finestra e inizia le operazioni ma a un certo punto dopo che si spegne e riaccende il pc si apre un'altra finestra flashboot.exe ha smesso di funzionare e mi blocca tutto come posso fare??
     
    A MatVekk piace questo elemento.
  3. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    Ciao, può capitare durante il flash del system. Purtroppo penso che l'unica soluzione sia quella di disinstallare e reinstallare i platform-tool.
    Nella cartella sdk apri "sdk-manager". Seleziona il pacchetto platform-tool e premi in basso a destra sul tasto "disintalla pacchetti selezionati".

    Ad operazione conclusa, riavvi sdk manager e questa volta selezioni platform-tool e premi su "installa pacchetti selezionati".

    Se questa operazione non dovesse funzionare, l'unica soluzione possibile è reinstallare completamente sdk lanciando l'eseguibile "uninstall" che trovi nella cartella android-sdk.
    Poi riscarichi e reinstalli. (mi raccomando di aggiornare anche i driver).
    se hai problemi facci sapere
     
  4. alex10

    alex10 Baby Droid

    Iscritto:
    6 Mar 2014
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    salve,
    nella guida dopo lo sblocco del bootloader avete fatto anche il flash della factory image. questa procedura è obbligatoria o è un consiglio?
     
  5. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    Ciao, ti rispondo quotando questo mio post in un'altra discussione in cui ho risposto ad una domanda simile ;)

     
    A Pily95, macrosf e alex10 piace questo elemento.
  6. guagus

    guagus Baby Droid

    Iscritto:
    8 Mar 2014
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    1
    salve,

    ho provato a sbloccare il bootloader del mio nexus5 4.4.2 seguendo il tutorial ma ho un problema: quando invio il comando "fastboot devices" non mi riconosce il device cioè on mi esce il seriale del mio dispositivo così come avviene quando invio il comando "adb devices". Anche inviando il comando "fastboot oem unlock" non succede niente ma esce la scritta waiting device o qualcosa di simile. Qualcuno mi può spiegare dove sbaglio?

    grazie per l'aiuto.
     
  7. Lorenzo Minchio

    Lorenzo Minchio Baby Droid

    Iscritto:
    8 Mar 2013
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
  8. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
    Ultima modifica: 9 Mar 2014
  9. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    Il fatto che non riconosca il dispositivo in fastboot può dipendere essenzialmente da due cose:
    1) non avete fastboot installato.
    2) non avete configurato correttamente i driver.

    1) Controllate che nella cartella platform-tool ci sia il file "fastboot". Se non c'è riscaricate platform tool con sdk manager (guida linkata da franyo nel post qui sopra).
    2) Nel link postato qui da franyo c'è la guida per la configurazione di adb e fastboot. Seguitela alla lettera, in particolare fate attenzione alla configurazione dei driver nell'ultima parte del video. Se ancora non dovesse funzionare, scrivete che vediamo come sistemare i driver manualmente.
     
  10. Grinc999

    Grinc999 Baby Droid

    Iscritto:
    10 Mar 2014
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Ciao ragazzi la mia domanda è, se sblocco il bootloader e poi non faccio il flash della factory image ci sono problemi?

    Grazie
     
  11. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    ciao,
    no, nessun problema. dai una lettura alla discussione ;)
    a questo post ho risposto alla stessa domanda.
     
  12. Lorenzo Minchio

    Lorenzo Minchio Baby Droid

    Iscritto:
    8 Mar 2013
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    non ne esco! adb e fastboot sono configurati correttamente: scrivo "adb" e mi elenca i comandi, scrivo "fastboot" e mi elenca i comandi. Se installo i driver con il nex connesso come "Dispositivo multimediale (MTP)" mi installa dei driver che non mi permettono di usare adb, se connetto come "Fotocamera (PTP)" mi installa i driver corretti: su gestione dispositivi sta scritto "Android Composite ADB Interface". adb mi funziona, fastboot no....:(

    ---------- Post aggiornato alle 17:31 ----------

    Immagine1.jpg Questi sono i driver installati

    ---------- Post aggiornato alle 17:33 ----------

    forse non si legge...

    ---------- Post aggiornato alle 17:37 ----------

    Immagine2.jpg
     
  13. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    si in effetti non si legge, comunque..

    prova così:
    colleghi in fastboot, sul pc vai in gestione dispositivi (click dx su "computer" -> gestione).
    Click destro su android device (o comunque sulla voce che identifica il nexus)--> aggiornamento software driver
    Cerca il software del driver nel computer -> scegli manualmente da un elenco di driver ecc...
    Nella schermata successiva devi cercare e selezionare : Android bootloader interface. Poi premi su "avanti".
    Ad installazione conclusa, scolleghi e riavvii :)
    se ancora non funziona proviamo con il metodo franyo
     
  14. Lorenzo Minchio

    Lorenzo Minchio Baby Droid

    Iscritto:
    8 Mar 2013
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    "Si è verificato un problema durante l'installazione del driver"....errore durante l'installazione....impossibile avviare il dispositivo. (Codice 10)....blablabla.... come ultima spiaggia potrei provare con un altro computer...
     
  15. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    beh..dunque mi pare di capire che ci siano altri tipi di problemi in questo caso. Che soprattutto non dipendono da adb e fastboot o dai driver..ma dalla configurazione del sistema. Puoi tentare ancora con il metodo franyo o in alternativa non ti rimane che utilizzare un'altro PC.
     
  16. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    franyo fa il timidone per cui ti illustro io il suo metodo (brevettato eh :ihih:)

    ciò che ti serve è questo programmino: USBDeview.
    L'utilizzo è molto semplice e ti permetterà di ripulire il tuo sistema da driver "sbagliati".
    Nella finestra principale avrai l'elenco di tutti i drive per le periferiche installati, quello che devi fare è selezionare tutto ciò che in qualche modo ha a che fare con android ed eliminarlo. Prima ovviamente devi scollegare il dispositivo.

    Dopo che avrai ripulito il sistema, segui questa guida per installare i driver: http://www.tuttoandroid.net/forum/g...astboot-drivers-15-seconds-adb-installer.html

    Fai attenzione a seguire meticolosamente tutti i passaggi e vedrai che questa volta sarà quella buona!
     
    A franyo piace questo elemento.
  17. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
    Ciao, scusatemi stavo cucinando :D

    Comunque sei in ottime mani MatteoV è un "sensei" di nexus ;)

    Dopo installi i driver adb e fastboot con il tool....
     
  18. guagus

    guagus Baby Droid

    Iscritto:
    8 Mar 2014
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    1
    Grazie Mille MatteoV. In effetti ho ripercorso con estrema precisione le indicazioni e mi sono accorto che non erano installati I driver giusti... il resto è stato facile.

    ancora grazie.
     
    A MatteoV piace questo elemento.
  19. antonio.p

    antonio.p Baby Droid

    Iscritto:
    25 Mar 2014
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    dopo aver sbloccato il bootloader al riavvio trovo il mio nexus come la prima volta che lo acceso dopo averlo comprato?
     
  20. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    esatto.