Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Dilemma nuova VGA

Discussione in 'Windows' iniziata da Mattev, 10 Mar 2014.

  1. Mattev

    Mattev Baby Droid

    Iscritto:
    30 Gen 2014
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    2
    Salve a tutti! Questa discussione già l'ho aperta su un altro forum, tuttavia vorrei aprirla anche qui per poter avere più pareri possibili in merito.
    In pratica, recentemente mi è bruciata la scheda video (Geforce GTS 250) ed ora viaggio con una vecchissima ATI 1050x da 128mb. Siccome io faccio grafica e per passione mi diletto con video editing e qualche gioco e siccome mi stavo avvicinando al mondo del 3D, avrei bisogno di una VGA compatibile con il mio pc. La GTS250 andava benone, tuttavia è difficilmente reperibile ed inoltre, dato il suo ancora alto costo sui siti tipo amazon e per il fatto che ho un budget di 150 euro, ho pensato "perché non lanciarmi su una VGA migliore?".
    Così mi sono guardato un po' intorno e, tra una cosa e l'altra, è venuto fuori che qualcuno dice che una vga PCI-E 3.0 su una mobo PCI-E 2.0 può bruciarmi tutto, qualcun altro dice che invece non succede niente perché ad oggi di vere differenze tra la 2.0 e la 3.0 non ce ne sono. Inoltre ho scoperto che molte VGA affaticano troppo il mio processore oramai non più nuovo. Alla fin della fiera son saltate fuori 3 possibili VGA per il mio pc:

    Geforce GTS 460: molto simile alla 250 con, in più, il supporto a DX11. L'unica cosa che mi fa propendere davvero a questa è che, data l'età, il mio pc la supporta pienamente, sia per quanto riguarda la CPU, sia per quanto riguarda il PCI-E 2.0. Mi spiace un po' però che sia vecchiotta, cioè, se posso voglio prendere qualcosa di più nuovo.

    Ati HD 7770: Più recente di quella sopra e più potente (da quel che ho capito) riuscirei a sfruttarla bene con il pc, ma ancora non l'ho acquistata sia per il fatto che è PCI-E 3.0, sia perché ce ne è un'altra che mi fa più gola e costa più o meno uguale.

    Geforce GTX 750: mi è stata consigliata dicendomi che, anche volesse una CPU più performante rispetto all'ATI qui sopra, verrebbe ridotta in prestazione dal processore stesso raggiungendo una velocità pari alla HD7770. Il motivo per cui mi fa gola è che risulta più nuova come scheda, quindi avrei decisamente supporto più a lungo (sopratutto rispetto alla GTS460) e potenzialità maggiori (che, se mi va male, tirano parri all'ATI). Se un giorno dovessi cambiare mobo e cpu, potrei anche pensare di tenermi questa VGA perché verrebbe sfruttata di più, mentre se prendo ATI o la 460 probabilmente sarebbe meglio cambiar nuovamente scheda.L'unico vero dilemma è che, anche in questo caso, si tratta di una PCI-E 3.0. Inoltre mi piacerebbe sapere se per la cpu c'è differenza di "fatica" tra questa e la versione TI?

    Grazie a tutti per le risposte :)

    Configurazione PC:

    ASSEMBLATO
    SCHEDA MADRE: Asus P5QD Turbo
    PROCESSORE: Intel Core 2 Quad Q8300 2.5GHZ
    CASE: Cooler Master CMP-350
    RAM: 2GBx2 Kingstone KVR800D2N6
    ALIMENTATORE: 500W Cooler Master (di più non so perché ho perso il foglio dei componenti xD dovrei aprire il pc per leggere modello e tutto)
     
  2. Mattev

    Mattev Baby Droid

    Iscritto:
    30 Gen 2014
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    2
  3. BluSkier

    BluSkier Guest

    Personalmente ti consiglierei la HD 7770. Ovviamente parlo del modello con raffreddamento Sapphire. Avendo alimentatore da 500W (anche se cooler master) siamo al limite come requisiti minimi di funzionamento.
    La GTX 750 già è una scheda da gamer, che andrebbe alimentata almeno con un 600w effettivi.
     
  4. Mattev

    Mattev Baby Droid

    Iscritto:
    30 Gen 2014
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    2
    In realtà, alla fine della fiera, mi sa che mi concentrerò più su schede vecchiotte (vedi la gts 450 o le hd 48xx se non vado errato) perché ho pensato che, magari, dato il mio pc di quella data età, una scheda di quel tempo ma più performante della mia gts 250 (anche un pochino più recente ovviamente) possa darmi maggiori soddisfazioni di quelle che ho avuto sin ora (che, ammettiamolo, sta 250 è una bomba in termini di performance oggi, considerando età e costo) stando però sicuro che il mio pc non arrivi ad avere problemi di compatibilità perché, magari, la scheda video scelta è troppo recente :p
     
  5. Mattev

    Mattev Baby Droid

    Iscritto:
    30 Gen 2014
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    2
    Credo finalmente di aver scovato ciò che fa per me! :D Una bellissima AMD 6850! Sicuramente non è una scheda recente (se non erro parliamo del 2011), tuttavia, a vedere benchmark in giro pare ben supportata dal mio procio! Certo, molti consigliano di occare la cpu per sfruttarla meglio, ma da quel che ho visto anche a velocità normali si comporta davvero bene! ;D