Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Anomalo calo di batteria

Discussione in 'Samsung Galaxy S Advance (I9070)' iniziata da Reds, 14 Mar 2014.

  1. Reds

    Reds Worker Droid

    Iscritto:
    9 Set 2013
    Messaggi:
    205
    "Mi Piace":
    14
    Buongiorno a tutti, nonostante da titolo parrebbe un doppione di altre domande, in realtà facendo una ricerca non ho trovato risposta per il mio caso specifico.
    Premetto di non aver usato nè 3G nè wifi oggi.
    Stamattina alle 6 il mio Samsung Galaxy S Advance aveva una percentuale di batteria del 50% (la controllo attraverso l'app dell'antivirus AVG), l'ho usato 10 min per giocarci e poi l'ho messo in modalità aereo.
    Alle 7,45 ci riguardo e vedo che la batteria è al 37%, mi chiedo come è possibile, dopo circa 2 ore è calato al 27%! Allora decido di disinstallare il gioco "Catturare le caramelle" pensando che il calo fosse dovuto a questa app che magari era attiva in background che avevo scaricato l'altro ieri (nonostante nelle autorizzazioni che appaiono quando si scarica un app non riportava che non permetteva al telefono di andare in deep spleep), ma non sono sicura sia lei la causa.
    Al che, ho spento il cellulare e l'ho riacceso dopo circa 10 min, e vedo che è risalita al 38%, poi sempre a distanza di pochi minuti la vedo calare a 35, 34, ecc..., non ci guardo più fino a mezzogiorno e vedo che è al 29%. Spengo di nuovo e lo riaccendo un minuto dopo e vedo che è ancora al 29 %, poi è sceso di poco fino al 27%-26% ed ora è stabile lì, l'ho messo in modalità aereo per ora.

    Le mie domande sono:
    1- perchè la carica è calata così drasticamente in così poco tempo? Non mi era mai successo, solitamente la batteria mi si mantiene abbastanza bene e si scarica gradualmente (a volte riesco a mantenerla anche per due giorni senza caricarla).

    2-com'è possibile che la percentuale di carica fosse risalita dopo aver riacceso il telefono?

    3-Se ora è stabile al 26% dite che il problema è rientrato?

    Aggiungo infine che spesso mi succede di caricare il telefono la sera e lasciarlo sotto carica tutta notte fino alla mattina seguente (dalle ore 22 alle ore 6 più o meno), a volte lo carico da spento altre volte in modalità aerea, ma non raggiungo mai lo 0% di carica, lo carico sempre intorno al 15 % (peraltro il telefono stesso sullo screen saver fa uscire la scritta "caricare il telefono" quando è a quella percentuale, ed io l'ho sempre rispettata).
    Il telefono è abbastanza nuovo, ce l'ho da luglio 2013.

    Grazie in anticipo
     
  2. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Molto strano,tienila sotto controllo,e se posso darti un consiglio disinstalla l'antivirus,serve solo a rubare memoria e a fare casini.
     
    A Cristian piace questo elemento.
  3. Reds

    Reds Worker Droid

    Iscritto:
    9 Set 2013
    Messaggi:
    205
    "Mi Piace":
    14
    Ciao l'antivirus ce l'ho da sempre praticamente, da quando ho comprato il cellulare, e non mi ha mai dato problemi, quindi suppongo che il problema sia dovuto ad altro, ma non so cosa.
    La terrò sicuramente sotto controllo, ma nel caso il problema ricapitasse, che devo fare?
    Perchè mai si è alzata la carica quando ho riacceso il cellulare?
    Grazie ciao
     
  4. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    la batteria è sballata, se possibile non la devi fare mai arrivare allo 0%. ti si è scalibrata, ecco perchè ti fa' cosi'.prova a fare 2-3 cicli di carica completa alla batteria circa 6-8 ore durante la notte, poi lo usi, quando la batt. è scarica circa sul 5-10% rimettilo in carica per 1 altra notte, poi vedi come si comporta. se fa' ancora cosi' fai un reset alle inpostazioni di fabbrica e ti si sistema di sicuro! io ho sempre fatto cosi'. confermo togli l'antivirus non serve a niente :ihih:
     
    A Reds piace questo elemento.
  5. Reds

    Reds Worker Droid

    Iscritto:
    9 Set 2013
    Messaggi:
    205
    "Mi Piace":
    14
    Grazie molto gentile.

    Ho notato adesso che dalle 14,05 ad ora che sono le 15.51, si è scaricata pochissimo, ero al 26% e sono al 24%. Dici che è tornata a posto da sola anche solo spegnendo e riaccendendo il cellulare?
    Peraltro l'ho tenuto in modalità aereo anche in queste ore, ma lo era anche quando mi si è scaricato di botto.
    La domanda finale è: perchè si è scalibrata all'improvviso? Non l'ho mai fatta arrivare alle 0%.

    I cicli di carica completa li faccio a cellulare spento, acceso o in modalità aerea?

    Grazie ciao
     
  6. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    prego cmq non credo che riavviando si sistema da solo! i casi possono essere: 1 che la batteria abbia perso efficenza, 2 che sia sballata e quindi provare a fargli fare due cicli di carica e scarica come ti ho scritto nel messaggio precedente. 3 fare un reset di fabbrica. se non risolvi come ultima cosa se la batteria è carica e ti dura molto poco dovrai sostituirla! ;) i 2-3 cicli di ricarica falli a telefono spento ciao ;)
     
  7. Reds

    Reds Worker Droid

    Iscritto:
    9 Set 2013
    Messaggi:
    205
    "Mi Piace":
    14
    Ok grazie.

    I cicli di carica completa li faccio a cellulare spento, acceso o in modalità aerea?

    Quando ho il cellulare sotto carica, è meglio non staccarlo dalla presa nel caso arrivasse una telefonata?
    Inoltre è meglio non usarlo per telefonare o altro, se è sotto carica?
    Come ha fatto a perdere la calibrazione così all'improvviso visto che ha sempre funzionato bene?

    Grazie ciao
     
  8. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    appunto se tu lo carichi poi lo stacchi e lo rimetti, x rispondere ad una telefonata ecc. ecc. e per altri svariati motivi del software stesso poi si sballa con il tempo, puo' capitare è una cosa del tutto normale. pero' non è che se lo stai caricando ed è a meta' non puoi staccare :ihih: se devi andare via ecc.. è normale che puoi staccarlo, quindi appunto ti ho consigliato di farlo di notte, perchè ovvio durante la giornata lo usi appunto. dopo fatti i 2 cicli di ricarica poi lo puoi ricaricare normalmente da acceso e lo puoi usare cmq, non fa' assolutamente nulla. i due cicli di carica completa pero' ti consiglio di farli a cel spento se possibile. se poi ti da' degli altri problemi facendogli il reset di fabbrica gli fa' solo che bene, e specialmente se dopo un anno che lo usi non lo hai mai fatto il reset, ti consiglio primo di fargli un bel reset, e come seconda cosa gli fai fare le 2-3 cariche complete della batteria. fatto questo avrai il telefono privo di errori e con la batteria ok e dovresti risolvere al 99%. se cosi' non fosse vuol dire che il problema è la batteria che è cotta! sulla rete trovi svariate batterie nuove a poco prezzo, circa 10 euro spedite a casa poi vedi tu se sara' necessario o meno! ;)
     
    A Reds piace questo elemento.
  9. Reds

    Reds Worker Droid

    Iscritto:
    9 Set 2013
    Messaggi:
    205
    "Mi Piace":
    14
    Grazie mille!

    L'ho messo sotto carica spento alle 17,30, sullo screen saver usciva scritto di collegarlo al caricabatterie (era al 19%). L'ho fatto scaricare usando skype perché altrimenti rimaneva sul 23%.
    Ora lo lascio lì per 6-8 h come da te consigliato, ma volevo chiederti: se lo lascio attaccato alla corrente anche più di 8 ore succede qualcosa?
    Grazie
    ciao

    P.S. io non ho mai fatto modifiche, né aggiornato il cellulare, è ancora così come l'ho comprato
     
    A Cristian piace questo elemento.
  10. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    no pero' se quando hai fatto le 2 cariche e scariche complete. poi lo ricarichi normalmente cioè quelle 3 ore poi quando è carico se lo stacchi sarebbe solo un bene. ma non succede nulla cmq ;) ti ho scritto sta roba perchè ho due S advance, e ce ne ho fatte di tutti i colori ormai. io ho sempre fatto cosi' come ti ho scritto e ho sempre risolto cosi' x i problemi della batteria. se ti puo' essere utile puo' farmi solo che piacere x te ciaooooooo ;)
     
  11. Reds

    Reds Worker Droid

    Iscritto:
    9 Set 2013
    Messaggi:
    205
    "Mi Piace":
    14
    Grazie sei davvero molto gentile e preparato.
    Io però non ho fatto scaricare completamente, ma solo al 19%, e poi l'ho attaccato alla corrente (peraltro mi dice già di staccarlo perchè carico, ma lo lascio lì almeno x 6-8 h).
    Tu intendevi di farlo scaricare completamente prima di fare la carica al 100% di durata 6-8h?
     
    A Cristian piace questo elemento.
  12. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    si esatto non completamente scarico, ma quando è al 5% di batteria collega il caricatore tutta la notte x 2-3 volte. come ti ho anche suggerito piu' volte se non risolvi devi fargli (UN RESET DI FABBRICA) ;)
     
    A Reds piace questo elemento.
  13. Reds

    Reds Worker Droid

    Iscritto:
    9 Set 2013
    Messaggi:
    205
    "Mi Piace":
    14
    Ciao ho provato a fare come mi hai consigliato e pare che già oggi sia tutto ok, l'ho acceso alle 5.40 stamattina ed era al 100% ed ora che sono le 13.20 è ancora al 93%, quindi direi tutto ok. (ammetto di averlo tenuto per buona parte della mattina odierna in modalità aerea, magari anche per questo la batteria si è mantenuta meglio fin'ora, ma ieri mi si era scaricato di botto lo stesso anche in questa modalità).
    Lo tengo monitorato durante il giorno per vedere com'è lo scaricamento. Se dovesse già andare bene, dici di fare lo stesso il secondo ciclo di carica completa per 6-8 ore, oppure no?
    Una cosa che mi ero scordata di dire è che mi capita spesso di caricarlo tutta notte tenendolo anche spento (non sempre, a volte lo metto in modalità aerea in modo da far suonare la sveglia alla mattina), quindi il procedimento di farlo caricare a lungo l'avevo già provato più volte, quindi può essere sia proprio perché a volte lo usavo mentre era attaccato alla corrente che ha sballato un po' la batteria.
    In ogni caso mi hanno consigliato, una volta che il telefono è carico, di accenderlo quando è ancora attaccato alla presa della corrente, in modo tale da dare la possibilità al sistema di azzerare i dati e fare una lettura reale della batteria. Che dici di questa procedura?
    Grazie ciao
     
  14. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    Fai come credi io mi affido alle mie prove ed esperienze personali x quanto riguarda questo discorso delle batterie se va' bene cosi' puoi anche non fare il secondo ciclo di carica :)

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
     
  15. Reds

    Reds Worker Droid

    Iscritto:
    9 Set 2013
    Messaggi:
    205
    "Mi Piace":
    14
    Ciao Cri80, ieri sera alle 23 la batteria segnava ancora il 76% (era acceso dalle 5,40 del mattino, a volte in modalità aereo, altre in 3G, altre ancora acceso normalmente) ed ho pensato che essendosi mantenuta così bene in così tante ore, ormai fosse a posto, quindi stanotte non ho messo il telefono sotto carica, e durante la notte l'ho tenuto in modalità aerea.

    Cosa strana stamattina alle 6 leggo che è calata al 58%.
    Com'è possibile visto che l'ho tenuto in modalità aereo?

    Ho scaricato anche l'app Cpu Spy e pare vada in deep sleep normalmente in quanto i valori segnati poco fa erano:
    100Mhz 6%
    800MHz 1%
    400Mhz 0%
    200 Mhz 15%
    Deep Spleep 75%

    Durante questa mattinata l'ho usato un po' in 3G quindi ora la batteria è calata al 20% e ci può stare, trovo strano invece sia calata da 76% a 58% stanotte mentre era in modalità aereo.

    Ti allego anche il grafico dello scaricamento della mia batteria.
    SC20140316-113516.jpg

    Che ne pensi?

    Grazie mille, ciao
     
  16. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ciao io penso che sia una cosa normalissima anche se in modalità aero ecc.. Anche se il tel e' in standby, consuma comunque un po' di batteria. Ti posso confermare che la batteria del advance se in buone condizioni le 24 ore le fai tranquillamente! E cmq se dovesse peggiorare la durata della batteria sai già' cosa fare..... :) tieni presente che io nel mio advance la batteria mi è durata meno di un anno, e lo' dovuta sostituire. con un uso medio del cell durante la giornata, io arrivo a sera con ancora un 20% residuo di carica e lo uso abbastanza. quindi se ti dura un giorno intero e arrivi a sera anche tu con un 15-20% residuo è una cosa normalissima. e la batteria è perfettamente integra e fa' il suo lavoro come deve, ripeto se dopo una calibrazione e dopo aver fatto un wipe reset, la batt. dura meno di 6 ore con un uso normale del telefono, allora va' sostituita con una nuova. il problema dello sballo della percentuale della ricarica quando attacchi il telefono e lo stacchi quello lo risolvi facendo un ripristino di fabbrica da inpostazioni. e alla prossima ricarica del cel. dovrebbe tornarti tutto ok. x il resto le info io te le ho date tutte, mi sembra almeno x esperienza personale cio' che ti ho scritto lo' fatto io nei miei terminali. e finito con esito positivo
    quindi credo che hai gia' tutte le info che ti occorrono in questo messaggio e nei precedenti non cè altro da dire a mio parere ;) consiglio se vuoi che la batteria ti duri il piu' possibile stacca il gps se non ti serve e metti una luminosita' bassa/media stacca tutto quello che non ti serve bluetoot,gps,3g e magari tienilo in 2g se non ci vai su internet il 2g x usare wazzupp o per rispondere a facebook è piu' che sufficente. ultima cosa io se fossi in te acquisterei una seconda batteria da internet. cosi' non hai piu' problemi. io ne ho 3 hahahaha ! ciaoooo ;)
    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
     
    A Reds piace questo elemento.
  17. Reds

    Reds Worker Droid

    Iscritto:
    9 Set 2013
    Messaggi:
    205
    "Mi Piace":
    14
    Grazie mille di tutti i consigli e spiegazioni che seguirò senza ombra di dubbio.

    Mi hai scritto di usare whatsapp con il 2G...ma come si fa ad impostare il 2G? Io per mettere il 3G vado in "impostazioni - wireless e rete - reti mobili - usa dati pacchetto" (ho android gingerbread 2.3.6), ma il 2G non so come si imposta.

    Per il resto, il grafico dello scaricamento della batteria e il risultato della cpu spy come ti sembrano?

    Tuttavia trovo davvero strano che ieri tenendolo tutto il giorno accesso e/o in modalità aereo mi è calata solo al 76% dalle 5,40 (che era al 100%) del mattino fino alle 23 della sera, mentre durante la notte (dalle 23 alle 6.30 di stamattina) in modalità solo aerea, da 76% a 58%...in paragone è calata di più durante la notte che era offline, che durante il giorno in cui l'ho usato...non capisco il motivo onestamente. Ok che anche in modalità aerea ha una calo, ma a quanto ne so dovrebbe essere molto contenuta (dell'ordine del 2%).

    Grazie mille, e scusa per le tante domande, ma non essendo pratica ho mille dubbi.
    Ciao
     
  18. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ma non ti preoccupare delle domande figurati ;) il 2G lo metti sempre dalle inpostazioni di rete mi sembra sotto la voce (gsm) purtroppo non ricordo bene! cmq fai fatica a calcolare il consumo di batteria, durante la notte magari hai qualcosa di attivo e quello ciuccia un po' di batteria, potremmo stare a parlare qui un mese sul discorso consumo ecc... sta di fatto che se la tua batteria copre tutta la tua giornata di utilizzo del terminale, vuol dire che tutto è nella norma. un terminale come S advance con una batteria da 1500 mha e per hardware che monta, arrivare a fare tutta la giornata o max 30 ore è piu' che buono. di piu' con internet attivo ecc.. è inpossibile fare. conta che ci sono altri terminali con caratteristiche presso che identiche ad S advance che faticano ad arrivare a sera. quindi il consumo che fai tu io lo vedo normalissimo fine! per il grafico che hai postato non ti dico nulla perchè la foto è piccola non si capisce...
     
  19. Reds

    Reds Worker Droid

    Iscritto:
    9 Set 2013
    Messaggi:
    205
    "Mi Piace":
    14
    Ciao Cri80, per l'immagine se ci clicchi sopra dovrebbe ingrandirsi, fammi sapere se ti appare come appena descritto. Al massimo cerco di metterla più grande.
    Per le percentuali della cpu spy che ne dici? Va in deep sleep giusto? La frequenza a 200MHz resta sempre con una piccola percentuale attiva.
    Grazie, ciao
     
  20. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    fai uno screen piu' grande magari..... ;)